Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Data Registrazione
    22/04/06
    Località
    Bellano(Lc)350msm.circa.
    Età
    38
    Messaggi
    8,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)


    sarò sintetica
    1)troppo superficiale...
    2)
    andrebbe approfondita di piu con spiegazioni statistiche e altro!
    3)partire con le basi gia nelle scuole


    -Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

    mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

    sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)

    Marco Giazzi
    Presidente Associazione MeteoNetwork
    1) Penso che il problema non sia come viene fatta ma come viene riportata dai media e questo è un problema dell'informazione a livello globale.
    2) Il tema più oscurato penso sia quello della correlazione uomo-inqinamento-clima ma anche quì non è un problema solo nostro.
    3) Ovvio che tutto parte dalla scuola e dall'insegnamento, appassionare gli alunni è la parte più trascurata dai professori in tutti i campi, dalla letteratura alla fisica, un bambino incuriosito già da piccolo sarà un musicista o un meteorologo da grande, un bambino annoiato non potrà mai esserlo.
    4) Sinceramente negli ultimi anni la situazione mi sembra molto migliorata, cinque anni fa nessuno sapeva risponderti se gli chiedevi cosa è un fronte oggi su qualche quotidiano vedo tentativi "embrionali" di spiegare una corrente a getto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)
    1) Non mi piace il modo sbrigativo e superficiale con cui vengono trattate le previsioni. Perchè nel tg3 Veneto non citano il bollettino dell'ARPA Veneto, cosa che invece spesso fanno le emittenti private e locali??? ...ogni sera siamo costretti a sentire previsioni a dir poco ambigue (credo dell'AM e "adattate" a livello regionale). Per una volta che un ente fa previsioni ALMENO non con doppi sensi ecco che non le passano in TV... idem per alcuni famosi quotidiani (escluso "il Gazzettino" per fortuna!). Parlo sempre del Veneto. Ancora: la straordinaria incompetenza di quasi tutti i giornalisti "generici" che fanno servizi sul meteo e in tg nazionali fra l'altro... no comment... ma ci faremo un libro a sfondo tragicomico su tutte le perle partorite da questi signori.

    2) Mi piacerebbero molto servizi o documentari sull'osservazione critica delle nubi (temporalesche e non) per farsi una previsione personale (nowcasting fai da te). Credo non sarebbe noiosa poichè si mostrerebbero molte immagini e a mio avviso avvicinerebbe l'utente alla Natura in senso lato.

    3) Almeno in qualche previsione del tempo sarebbe opportuno che i meteorologi elargissero autentiche perle di saggezza non troppo tecniche ovviamente... come faceva Caroselli per esempio... e magari qualche documentario sul meteo o sui rischi idrogeologici si potrebbe farlo invece di far vedere i soliti animali della savana africana o le innumerevoli rubriche gastronomiche che spuntano come... funghi. Nelle scuole ci vorrebbe un corso base di meteo fatto da gente possibilmente davvero appassionata che quindi coinvolgerebbe i ragazzi.

    4) I meteorologi dovrebbero alzare la voce contro le castronerie dette alla tv e non solo... infine, possibile che fra così tanti servizi dedicati al clima/meteo non ce ne sia uno che parli delle precauzioni da adottare contro gli eventi estremi (fulmini - si pensi alle vittime dell'estate scorsa -, trombe d'aria/raffiche di vento, valanghe, aree non edificabili perchè potenz. soggette ad alluvioni ecc.)...

    Alberto
    Ultima modifica di alberto81; 22/01/2007 alle 00:02
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio

    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)

    1: Non mi piace nel modo in cui viene fatta dai vari Tg e meterologi, a volte si prendono cose importanti sotto gamba.
    Discorso diverso per le cose meno importanti...subito si fanno pagine e pagine di racconti (per modo di dire).

    2: Sicuramente vorrei sentirne parlare di più di Meteorologia, credo che se ne parli troppo poco e pochissima gente approfondisce questa fantastica scienza, è un peccato che anche gli altri non vogliano farne un approccio, anche perchè di meteo non è morto ancora nessuno finora .

    3:Come detto da tanti mi piacerebbe (cosa assai difficile) che nelle scuole, oltre alle solite materie, venissero aggiunte anche Meteorologia e Climatologia, ovviamente non argomenti difficilissimi e da università, ma quel poco che basta per conoscere le basi di un temporale, di una nevicata, di una grandinata e così via.
    Credo servirebbe un po' a tutti, anche per conoscere e apprezzare di più la natura.

    4:Bhe MNW è un pezzo della mia vita, ci sono stati alti e bassi, ho fatto nuove amicizie, ho parlato di argomenti molto interessanti, ho scoperto tante cose nuove, grazie a MNW sono riuscito ad imparare a leggere le carte (cosa che 2 anni fa mi sembrava una difficoltà da scienziato, ma grazie a voi è stato tutto più semplice).
    Critiche? Direi di no...vi dico solo, continuate così!
    W MNW e W la Meteo
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  5. #25
    train
    Ospite

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    allora... faccio un po' il bastian contrario; finito il TG cominciano le previsioni meteo; durano 3 minuti.... e forse e' giusto che sia cosi'!
    Mia suocera le guarda sempre e proprio non me la vedo a seguire un meteoman che parla di GFS, che parla di temperatura a 850hpa ecc ecc; quelle che fanno sono le previsioni (quasi) giuste per il grande pubblico.

    Noi non facciamo parte di questo grande pubblico ma siamo una piccolissima minoranza.

    E allora per noi (e per chi magari si incuriosisce) dovrebbero fare degli special piu' scientifici, dove approfondire i vari argomenti; non 3 minuti pero'!

    Su Sky c'e' il canale Meteo ma mi ha deluso parecchio; continuano a ripetizione le previsioni "classiche"; con un canale tutto per la meteo, si potrebbe fare molto ma molto di piu'.
    Sto scrivendo una lettera alla redazione e ad un paio di meteoman che a me piacciono, per esporrre i miei pensieri; in effetti, invece di scriverla io come Leonardo Fiori, potremmo magari farla a nome dell'associazione (anche se, se non sbaglio, le previsioni arrivano da ML).

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/04
    Località
    Bricherasio (TO) 390 m.
    Età
    63
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    Spazi troppo ridotti a disposizione degli esperti, ricerca del sensazionalismo nei TG e giornali

    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    Influenza del tempo sulle attività umane, cambiamenti climatici, nowcasting

    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    Sensibilizzare le persone sull'influenza della meteorologia (vedi punto2), e quindi ampliare gli spazi degli esperti.

    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)
    Sono riassunte nei tre punti precedenti.

  7. #27
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da train Visualizza Messaggio
    allora... faccio un po' il bastian contrario; finito il TG cominciano le previsioni meteo; durano 3 minuti.... e forse e' giusto che sia cosi'!
    Mia suocera le guarda sempre e proprio non me la vedo a seguire un meteoman che parla di GFS, che parla di temperatura a 850hpa ecc ecc; quelle che fanno sono le previsioni (quasi) giuste per il grande pubblico.

    Noi non facciamo parte di questo grande pubblico ma siamo una piccolissima minoranza.

    E allora per noi (e per chi magari si incuriosisce) dovrebbero fare degli special piu' scientifici, dove approfondire i vari argomenti; non 3 minuti pero'!

    Su Sky c'e' il canale Meteo ma mi ha deluso parecchio; continuano a ripetizione le previsioni "classiche"; con un canale tutto per la meteo, si potrebbe fare molto ma molto di piu'.
    Sto scrivendo una lettera alla redazione e ad un paio di meteoman che a me piacciono, per esporrre i miei pensieri; in effetti, invece di scriverla io come Leonardo Fiori, potremmo magari farla a nome dell'associazione (anche se, se non sbaglio, le previsioni arrivano da ML).
    Quoto tutto quel che hai scritto.

    Due aggiunte:
    -Il canale meteo: Epson aveva in serbo qualcosa, se non vado errato...

    -Avrei una pressante richiesta da formulare a chi di dovere: per favore, istituite un albo dei Meteorologi Professionisti!
    NON è possibile che il salumiere come pure il macellaio, per non parlare del muratore o dell'insegnate di catechesi ecc... (nulla in contrario a queste categorie di persone, beninteso!) si alzino un bel mattino e, facendosi passare per meteorologi, dispensino previsioni su giornali, radio-tv, siti web pretendendo pure di dar lezioni a chi della meteorologia ne ha fatto una professione dopo anni e anni di studio.
    Si, perchè in genere questi "santoni della meteo" hanno a fatica terminato la terza media, magari grazie al salame passato sotto banco ai professori...

    No dico... almeno dichiararsi previsore! Macchè, me-te-o-ro-lo-go, mica bau bau micio micio, eh?!

    Scusate lo sfogo. Chi mi conosce sa che questo dell'albo del Meteorologo Professionista è un mio vecchio cavallo di battaglia.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  8. #28
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    questa la lettera che ho inviato a diverse testate giornalistiche televisive in data 7 gennaio

    SUBJECT : trattamento meteorologia
    TESTO : Buonasera!
    devo rilevare come il modo scorretto di affrontare la meteorologia e i
    fenomeni ad essa collegata, continui a imperversare.
    Da appassionato e studente di queste materie, trovo davvero esagerati alcuni
    vostri servizi, che richiamano a gelo polare, caldo tropicale e ondate di
    maltempo quando invece si tratta di normali eventi meteorologici
    appartenenti alla climatologia italiana.
    Il vero problema, h che la stragrande maggioranza degli italiani assorbe
    passivo questa condizione senza riflettere su quello che viene mostrato e
    detto.
    Poi si parla di cambiamenti climatici a senso unico, facendo parlare solo
    coloro che sono a sostegno della tesi dell'effetto serra, mentre esiste un
    mondo di scienziati con idee diametralmente opposte.
    Resto molto perplesso e preoccupato quindi per come vengono trattate le
    notizie.
    In attesa di chiarimenti, porgo cordiali saluti



    per adesso solo italia 1 mi ha risposto, per il momento così

    Gentile ANDREA
    La sua mail è stata inoltrata alla Direzione del Palinsesto della nostra
    Rete.
    La Redazione di Italia1

    ho scritto inoltre questo testo a primo piano, la7, report, le iene e adiconsum

    Salve!
    Non sapevo veramente come fare per comunicare questo disservizio che continua imperterrito a solcare i media italiani.
    Sono uno studente di fisica dell'atmosfera e meteorologia a Bologna e come appassionato della mia materia, insieme a tantissimi appassionati che a migliaia navigano sui forum di meteorologia, sono assolutamente basito per il modo in cui vengono trattati i temi riguardanti previsioni del tempo e clima.
    Esagerazioni giornalistiche, titoli falsi e tendenziosi, immagini di repertorio, vere e proprie bestialità nei confronti di questa scienza.
    Il vero problema, è che la stragrande maggioranza degli italiani assorbe passivo questa condizione senza riflettere su quello che viene mostrato e detto.
    Esempi più evidenti sono i tg di Rete4 e Italia1, che puntualmente portano il telespettatore a sentire inesattezze e notizie pompate, che annunciano ere glaciali o torridi caldi quando in realtà non accade nulla di tutto questo. Questo accade però anche nei tg rai, anche se in misura minore.
    La cosa più grave è il pochissimo tempo dedicato alle rubriche di previsione del tempo, quelle anticamente tenuta da colonne come Bernacca, che negli anni 80 avevano a disposizione almeno 4 minuti e potevano far capire oltre che mostrare sterili disegnetti. Adesso invece, la dinamica di mercato porta a ridurre i tempi e metter tutto in ridicolo, come la fastidiosa abitudine di collocare le previsioni meteorologiche vicine a quelle astrologiche... qui si capisce l'importanza zero che viene attribuita.
    Poi si parla di cambiamenti climatici a senso unico, facendo parlare solo coloro che sono a sostegno della tesi dell'effetto serra, mentre esiste un mondo di scienziati con idee diametralmente opposte.
    Io sinceramente non so se e come voi possiate fare qualcosa. Dopo il servizio sui parlamentari che è stato bloccato alla trasmissione di Italia1 "Le iene", ho capito molte cose in più su questo nostro paese, ma credo ancora nella libertà di opinione e qui ritengo di aver espresso il pensiero di moltissimi appassionati, ma non solo: di tutti coloro che desiderano un servizio culturale degno di tal nome e che non sia finalizzato a sapere se si potrà andare a sciare il weekend(magari su una striscia di neve sparata in mezzo al secco del paesaggio, com'è quest'anno).
    E qui chiudo... vi ringrazio per l'attenzione, Andrea


    vedremo se succede qualcosa
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  9. #29
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    1) Cosa non ti piace del modo in cui viene fatta meteorologia in Italia?
    Sicuramente uno dei maggiori problemi è lo spazio che le viene dedicato. Sembra quasi uno spot inserito tra gli altri spot pubblicitari con l'intezione di togliere il minor tempo possibile a quest'ultimi. Ma questo problema è insito nella tv commerciale o nei mezzi di comunicazione che sono regolati dall'offerta pubblicitaria.

    2) Quali sono i temi di cui vorresti sentire parlare?
    Vorrei sentire parlare di più del mondo, di reportages e di analisi con le quali si tenta di far comprendere dove siamo e dove stiamo andando. Insomma, vorrei sentire parlare in modo un pò più divulgativo di questa materia.

    3) Cosa proporresti per incentivare la cultura scientifica in questo settore?
    A fronte della gran massa di persone a cui interessa solo il tempo di domani e dopodomani e a cui vanno benissimo le previsioni come sono fatte adesso, c'è comunque un bacino di utenza, che secondo me và al di là del meteoappassionato tout court, che sente la necessità di un successivo spazio di approfondimento sulle tematiche di cui ho parlato al punto 2.

    4) Opinioni personali: tutto quello che avete sempre voluto dire in proposito ma che non avete mai detto (moderando i termini e, ovviamente, con critiche costruttive…)
    Nella scuola, già alle elementari si parla di geografia, ambiente e di scenze in senso generico, bene, occorre iniziare a parlare e a sviluppare anche queste tematiche.


    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #30
    Vento forte L'avatar di mmg1
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    San Miniato 150 slm
    Età
    56
    Messaggi
    4,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Miglioriamoci, attendo le vostre risposte.

    Una proposta per migliorare il forum, anche per illuminare i principianti che frequentano il nostro sito e che vorrebbero capirci di più:
    sul forum dei funghi per fare un esempio ci sono delle aree didattiche che permettono l'osservazione delle varie specie di funghi con tutte le caratteristiche del fungo stesso. Non sarebbe possibile aggiungere nell'area didattica una sottoarea che metta in evidenza argomenti importanti per capire cose banali come i vari modelli che ogni giorno troviamo nelle discussioni dei nostri più ferrati colleghi, con le spiegazioni di come si possa effettivamente leggere una mappa a 500 Hpa, 850 hpa, fino ad arrivare ad argomenti più difficili come le mappe stratosferiche o ancora un ordine analitico delle principali terminologie. Se un amministratore leggendo questa proposta può rispondermi ne sarei grato.
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •