Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito La neve della Candelora 1996

    29 gennaio. Stamattina +4° con coperto. Di pomeriggio +8° con quasi coperto. Stasera +5° con cielo nuvoloso.
    Il televideo di Antenna3 “martedi temperatura in calo” e mercoledi “temperatura in ulteriore calo”, giovedi “estese gelate”.
    Anche Caroselli ha detto che arriverà aria fredda, mostrando alla carta del tempo un’alta pressione sul nord Europa ed una depressione sul Mediterraneo con aria fredda in arrivo da ESE.
    30 gennaio. Questa mattina –1.5° con sereno e banchi di nuvole a sud. In giornata +6° con sereno. Questa sera +3.5° con nuvoloso. In mattinata, dalle finestre di scuola, vedevo fuori gli alberi scossi dal vento, probabilmente la presunta aria fredda da est annunciata…
    Caroselli oggi ha detto che l’anticiclone spingerà il massimo verso la Puglia e che peggiorerà sul finire della settimana o sull’inizio della prossima, mentre Bonelli ad Unomattina ha pure dato aria fredda per i prossimi giorni.
    La meteo TSI ha messo pioggia e neve per venerdi e pioggia per sabato con neve in rialzo da 500 a 1000 metri.
    31 gennaio. Minima di –0.5° con molto nuvoloso. Di giorno +2° con sereno e ventilazione orientale. Stasera +0.5° con nuvoloso.
    Antenna3 per venerdi e sabato “neve all’inizio fino in pianura”.
    7Lombardia venerdi “neve forse fino in pianura”.
    Meteo TSI con neve per venerdi e pioggia sabato e “neve fino in pianura”.
    Il Meteo2 per la notte metteva neve sulle Alpi occidentali e Val d’Aosta e nuvola con nebbia in Lombardia e con scritto “gelate”, poi per la mattina neve su Alpi occidentali e centrali e pioggia e neve in Lombardia e per il pomeriggio neve su tutto il nordovest, e spiegando “la notte neve fino in pianura, in mattinata neve fino a quote basse e nel pomeriggio precipitazioni nevose al nord”.
    01 febbraio. Stamattina alle 6 il televideo
    P.Rosà -17 neve
    ed io penso “di già? Però! Magari nevica anche a Torino”. Cambia schermata:
    Torino +01 neve
    Milano +02 quasi nuvoloso
    Tra me e me pensavo “magari qui però è coperto e cade qualche fiocco”. Era nuvoloso e vedevo anche la palla della luna con una stella li vicino, ed erano le 6:50.
    Già alle 7 il cielo era più chiuso.
    Bonelli ad Unomattina dice che la perturbazione stava già portando la neve a Torino e poi mostra la cartina di previsione con la neve sul nordovest, “neve anche in pianura”.
    Scendo per andare a scuola; nel vialetto sotto casa c’era una lastra di plastica trasparente e li ho visto che c’erano posati alcuni fiocchi di neve.
    Vabbè, vado a scuola e nel tragitto fino a Cantù niente neve. Mentre mi incammino dalla fermata dell’autobus a scuola comincia a cadere qualche fiocco di neve e prosegue fin verso le 8:20. Nello stesso lampo di tempo neve anche a Barlassina ed a Lazzate, dove lavora mia sorella, poi smette temporaneamente e riprende di nuovo dopo le 9. E’ temporanea comunque.
    I valori di giornata: -1.5° con coperto di minima, poi +4.5° con molto nuvoloso e stasera 0° con coperto ma con luna visibile.
    Caroselli ha detto che oggi ci sono stati episodi di neve a Genova e sul colle di Cadibona, 500 metri, vi sono state nevicate insistenti. Per domani neve sopra i 700 metri ma precipitazioni più presenti su Liguria, Toscana e Tirreno.
    Il televideo TSI “pioggia o nevischio. Sopra i 1000 metri neve”.
    La meteo TSI invece ha messo neve sul nord Italia dicendo che in pianura Padana c’è ancora aria fredda a cui solo pian piano si sovrapporrà quella calda.
    Antenna3 per oggi “schiarite sulla parte orientale”, per domani “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse nevose fino in pianura durante la notte”, sabato “neve tra 600-800 metri”, domenica “schiarite, clima più freddo”.
    Su Unica Lombardia ho sentito un’intervista telefonica ad un meteorologo che diceva “neve in pianura la notte, in seguito sui 300-400 metri”.
    Tanto per gradire, questa mattina a Vienna era nuvoloso con –14°!
    02 febbraio. Stamattina alle 6:15 suona l’allarme. Mi sveglio ma rimango a letto un altro minuto, come tutte le mattine. Poi sento una macchina passare in strada: la sento veloce e non mi sembra di sentire il bagnato sulle strade e penso “non ha ancora nevicato. Anche se iniziasse adesso andrebbe avanti solo mezza giornata e farebbe a malapena 5cm”.
    Mi alzo, vado in bagno, faccio le mie cose poi per uscire spengo prima la luce e vedo filtrare del chiarore dalle fessure della tapparella… “qui ci scappa qualcosa di losco” penso, e cosi vado in salotto, mi porto alla finestra, appoggio la fronte al vetro ed osservo attraverso le fessure. Era bianco! I fiocchi non li vedo subito poi aguzzando la vista comincio a vedere una miriade di fiocchi che cadevano fitti! Sollevo la tapparella, apro la finestra e vedo che nevicava abbastanza forte, molto fitto. Sulla tettoia li vicino ci saranno state due dita di neve, ma il vialetto sotto casa era bagnato.
    Faccio colazione, poi vado in bagno a prepararmi… mentre sono in bagno ed aspetto che scenda l’acqua calda sollevo la tapparella, nevicava ancora fitto e vedo che il vialetto sotto casa stava diventando bianco.
    Unomattina con Bonelli dà ancora neve sul nordovest ma col simbolo della neve mista in Lombardia. Poi si alza anche mio fratello che mi dice che lui sin da quando era a letto sentiva la strada bagnata ed aveva capito che poteva star nevicando.
    Esco di casa. La neve attaccava benissimo sull’ombrello e continuava a nevicare fitto. Le strade erano bianche, le macchine proseguivano lente.
    Arrivo in fermata del pullman. Passano i primi due pullman da Milano e da Cesano, ma dato che erano pieni aspetto il successivo che tanto parte da Barlassina e che quindi è vuoto. Ma il nostro pullman non passa e cosi io e gli altri che prendono il pullman con me decidiamo di tornarcene a casa. Dopo pochi passi nel ritornare verso casa ecco che vedo arrivare il pullman da Lentate e che andava a girarsi per il tragitto Barlassina-Cantù, ma io ormai ero con la testa già a godermi la nevicata da casa e cosi non mi fermo… Mentre sono sulla strada per tornare a casa il pullman che era andato a girarsi passa e va verso Cantù… tempo un minuto e passa anche quello delle 7:45 da Milano, io ormai avevo deciso di starmene a casa.
    Arrivo a casa e noto, dai miei punti di osservazione, che ci saranno stati un paio di centimetri in più rispetto a quando ero uscito di casa. Papà si era appena alzato ed era in bagno, non sapeva ancora che nevicava, poi lo sento sollevare la tapparella ed esclamare “Porca pu**ana!” (a lui non piace la neve perché deve liberare i marciapiedi e spargere il sale)… penso non si sia nemmeno accorto che ero a casa anziché essere a scuola. Poi si alza anche mia sorella che ci rimane male che nevicava perché ha paura di guidare sulla neve ed io per “spaventarla” ulteriormente le faccio notare che la neve era una neve che attaccava bene indicandole con le dita quanta neve c’era prima che uscissi di casa e quanta se ne fosse aggiunta adesso che ero ritornato…
    Il televideo della Rai alle 6
    Torino +01 neve
    Milano +02 coperto
    poi alle 7
    Torino +01 neve
    Milano +02 neve
    Neve particolarmente intensa verso le ore 9. Poco dopo io mi metto alla finestra a ricalcare dei disegni per la scuola, ovviamente era la scusa giusta per osservare la neve. A questo punto i fiocchi erano più piccoli ma sempre molto fitti.
    Poi verso le 9:30 ha ricominciato a nevicare bene, fiocchi più grossi. Inoltre si prospettava l’idea di andare a fare la spesa in paese con mia mamma, dato che avevo delle fotocopie da fare per la scuola.
    Faccio le foto di routine, nevicava troppo bene, la neve era talmente fitta che attaccava ovunque, anche sulle superfici verticali.
    Verso le 10 però la neve cominciava a cadere dai rami degli alberi, probabilmente iniziava ad essere un po’ bagnata.
    Vado a fare la spesa con mamma, la neve rimaneva ancora bene sull’ombrello senza sciogliersi. Anche sui parabrezza la neve rimaneva abbastanza bene, anche se in parte scioglieva un po’.
    Alcune vie avevano ancora il manto di neve a terra sulle strade, ma proprio in quei minuti passava lo spazzaneve. La neve continua a cadere fitta fin verso le 12:15 poi comincia a divenire più fine e verso le 12:30 diventa pioggia. Qualche fiocchetto ancora verso le 13:15 poi pioggia nel corso del pomeriggio, e la neve scioglieva in maniera indescrivibile!
    Dati di giornata: -1.5/+2.5, neve 9-10cm, poi pioggia di pomeriggio ed a sera +0.5° con ancora qualche goccia di pioggia.
    Al TG4 delle 13:30 Giuliacci disse che nel pomeriggio la neve sarebbe divenuta pioggia, pioggia anche per il giorno dopo, con schiarite domenica e nuove nevicate in pianura lunedi sulle regioni nord-orientali.











  2. #2
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: La neve della Candelora 1996

    splendido racconto, complimenti!
    mi hai fatto tornare indietro con la mente, non so se però è una buona cosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •