Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Genova Ex Righi, ora mare.
    Età
    63
    Messaggi
    3,247
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sul golfo di Genova una Genoa Low in formazione ?

    A giudicare dallo scirocco così intenso che tende a ruotare da ponente direi di sì.

    Allora, scirocco con molta cumulogenesi sottocosta e rapidi nonchè intensi rovesci, il vento teso che ormai è più parente di un ponentino piuttosto che dello scirocco vero e proprio, il tutto inserito in correnti zonali atlantiche (stavolta mi sembrano proprio loro, DOC) che investono Alpi e Tirreno, la pressione dalla mezzanotte di oggi è scesa di 3 hpa, poco ma a mio giudizio sufficente a confermare la diagnosi.

    Sarebbe la prima che vedo da... uh non me lo ricordo.

    Saluti.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul golfo di Genova una Genoa Low in formazione ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    A giudicare dallo scirocco così intenso che tende a ruotare da ponente direi di sì.

    Allora, scirocco con molta cumulogenesi sottocosta e rapidi nonchè intensi rovesci, il vento teso che ormai è più parente di un ponentino piuttosto che dello scirocco vero e proprio, il tutto inserito in correnti zonali atlantiche (stavolta mi sembrano proprio loro, DOC) che investono Alpi e Tirreno, la pressione dalla mezzanotte di oggi è scesa di 3 hpa, poco ma a mio giudizio sufficente a confermare la diagnosi.

    Sarebbe la prima che vedo da... uh non me lo ricordo.

    Saluti.
    al momento il minimo parrebbe un pelo più a ponente...ma non è mica detto che non si sposti.....io spero di no....in quella posizione mi va benissimo...
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  3. #3
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Sul golfo di Genova una Genoa Low in formazione ?

    scandendo nel particolare

    abbiamo una 1009,2 hPa su buona parte di Ligura, Piemonte e Lombardia

    alcuni valori sembrano comunque strani (1008,1 accanto a 1009,7 sil ponente ligure)
    isobare tracciate male


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •