Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Senz'altro. Il problema è proprio il fatto che, a causa della compressione adiabatica, gran parte delle irruzioni fredde da nord da noi passano senza colpo ferire o addirittura riscaldando l'aria rispetto alle condizioni preesistenti.

    Ecco, è questo il punto.

  2. #32
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow Visualizza Messaggio
    Appunto! L'aria di origine è FREDDA, il fatto che qui si avverta meno o nulla il freddo a causa del vento di caduta non ha nulla a che vedere con il tipo di irruzione, è un effetto LOCALE.
    ma appunto, essendo n effetto locale, QUI DOVE C'E'L'EFFETTO NON E' IRRUZIONE FREDDA, che faccia -30 intorno non ha importanza se siamo al nw. qui andrebbero chiamte correttamnte IRRUZIONI SETTENTRIONALI o FAVONICHE,togliendo il freddo,al sud invece irruzione fredda calza a pennello.

    d'altronde se il fohn è odiato dai freddofili c'e' un perche'

    è utile solo,una volta su 100, quando entra,non troppo caldo,PRIMA DI UN PEGGIORAMENTO ATLANTICO NON CALDO,ma non come irruzoine fredda,ma perchè l'atlantico da solo alza i dew point ma abbssa le t°,riuscendo a volte a portare neve,mentre invece col cuscino da irruzione, l'atlantico non deve fare straordinari!

  3. #33
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da robbs Visualizza Messaggio
    beh insomma..più volte il buon konrad ha annnuciato fohante su föhnate che però io non o visto..negli ultimi 20 giorni ho avuto in totale circa 20 ore di föhn..mi ricordo ancora quando un run di ecmwf aveva sfornato 4 giorni di föhn consecutivi che però io non ho mai visto (anzi, pure mezza iornata di nebbia)
    senza polemica eh, mi raccomando!
    le 3 fohnate record di gennaio le ho previste con 5-8gg di anticipo


    poi non sono mica un metereologo ma uno esperto milanese

    ,io le mie cose le dico con 5' di visione di cartine,non lavoro 8 ore in metereologia eppure sbagliano anche loro

    quindi se sbagliero' saro'giustificato ,non prendo soldi ne faccio previsioni ufficiali ne lavoro in metereologia

  4. #34
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/11/06
    Località
    Solaro (MI) casa Casnate (CO) Uff.
    Età
    39
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI Visualizza Messaggio
    le 3 föhnate record di gennaio le ho previste con 5-8gg di anticipo


    poi non sono mica un metereologo ma uno esperto milanese

    ,io le mie cose le dico con 5' di visione di cartine,non lavoro 8 ore in metereologia eppure sbagliano anche loro

    quindi se sbagliero' saro'giustificato ,non prendo soldi ne faccio previsioni ufficiali ne lavoro in metereologia
    ma difatti qui dentro siamo tutti gente che prova a fare previsioni, è anche normale sbagliare..la cosa per me sbagliata è usare espressioni diciamo troppo "forti" per magari un run troppo brutto o troppo bello..

  5. #35
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    mi posti qualcosa che dimostri tutto questo parlare di FREDDO o di GELO e non di irruzione fredda?
    no miki, non vale neanche la pena di mettersi a discutere, davvero
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #36
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    no miki, non vale neanche la pena di mettersi a discutere, davvero
    troppo facile parlare senza fohn e irruzioni calde,senza essere presente qui e abitando nella landa della bora gelida che è il nord est

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di Renato71
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Vicolungo (NO) - Altitudine 170 m s.l.m.
    Età
    52
    Messaggi
    2,582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Conferme anche dal CEM...ottima previsione!!!
    Ai vart semp ant l'aria

  8. #38
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Non esattamente, in gran parte dei casi quando cessa il vento si rivela la vera natura dell'aria avvettata, e ci sono giornate fredde. In casi come quello di inizio novembre, invece, nulla di tutto ciò: d'altronde anche a Zurigo la giornata più fredda aveva registrato un modesto -1/+4, nulla di speciale.

    certo, nessuno infatti va dicendo che faceva freddo... è innegabile però che fosse un'irruzione fredda! i fronti non sono un'opinione o una sensazione come crede SimoneMI... e noi eravamo alle prese con un fronte freddo da Nord, non importa se faceva freddo o no! la temperatura al suolo è soggetta a centinaia di variabili..

  9. #39
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI Visualizza Messaggio
    troppo facile parlare senza föhn e irruzioni calde,senza essere presente qui e abitando nella landa della bora gelida che è il nord est
    io ho fatto +26.6°C a Gennaio... hai fatto di meglio?

    PS: io allora ho diritto di parola o no?

    Bufera se SimoneMI non vuole comprendere cosa significhi irruzione fredda hai ragione tu, ma io ci provo!

  10. #40
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pronti 2 nuovi record per i caldofili del NW il 13 e 15!

    Citazione Originariamente Scritto da Dëk Visualizza Messaggio
    è inutile discutere con chi non sa veramente cosè il föhn.faccio un esempio. oggi senza föhn +12.6 di max!fatevi un calcolo pensando a come sarà con il föhn e con una +5 sulla testa.si rischiano +20 diffusi,specie se il föhn soffierà come dio comanda.A Gennaio ho fatto +22.6°C con vento debole (c'è anche da dire che le termiche in quota erano maggiori ma è pur sempre una situazione di FORTE sopra media termica,battuto il record del 1944,fate voi!!).
    Ritornando alla situazione per i prossimi giorni,irruzione fredda o non,con l'eventuale umidità molto bassa le t.faranno un'impennata notevole e non venitemi a parlare di DP o windchill che sembra siano quelli i punti di riferimento della meteo,è la temp!non ho mai visto fare una media della stagione con i DP o Windchill.
    come già detto io ho fatto +26.6°C a Gennaio per cui posso discutere no?

    purtroppo per i meteorologi la temp è solo una delle centinaia di variabili dell'atmosfera, ma quando si parla di irruzione fredda è irruzione fredda e stop e se serve capire l'origine della massa d'aria si guarda il dew point! la temp locale è importante per gli archivi, ma durante un'irruzione per stabilire se è fredda o calda non ci si può fermare lì e bisogna guardare altri valori e immagini da satellite... e al satellite non gliene frega molto se tu hai 3000 metri di montagne alle spalle che ti scaldano l'aria comunque più fredda di quella che c'era in origine...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •