Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    campy
    Ospite

    Predefinito Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Probabilmente uno split pronunciato anche in troposfera ci sarà, ma, causa la forte anomalia del getto in uscita dal comparto Atlantico, sarà ancora una volta sfavorevole sulle nostre zone. Quando il brutto giorno si vede dal mattino non c'è niente da fare... una cosa è certa: dopo questa "mazzata" il canadese dovrebbe darsi una calmatina ma questo, causa una EAJ esasperatamente positiva non significa che vedremo erezioni decise dell'azzoriano in Atlantico orientale. Proseguio dell'inverno (secondo me concluso nella scorsa settimana) in linea di massima segnato. Belline le NOGAPS che vedono tutto leggermente più ad ovest ma quanto possono essere affidabili? Poco direi vista la potente e fortissima anomalia dei getti sul vicino Atlantico... Ci sentiamo presto.

    Fab.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Io ci credo, caro Fabio...
    Come mai però l'AO tende al rialzo?
    Comunque sia credo che la NAO sarà deb+ e non ++





    O.T. io aspetto eh

  3. #3
    Mopy
    Ospite

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Questa carta ritrae perfettamente cioè che con molta probabilità accadrà. Davvero rappresentativa al 100%. Ma al di la di tutto, non si può dare per certo assolutamente nulla, se non altro perchè le previsioni sia AO che NAO sono tremendamente ballerine e già ora la NAO è neutra, mentre AO- pare stabilizzarsi fino a metà mese. Non ho presente questa EAJ e nemmeno la conosco, ma parrebbe il vero bastone fra le ruote.

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    . Proseguio dell'inverno (secondo me concluso nella scorsa settimana) in linea di massima segnato.
    Perchè era pure iniziato?

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  5. #5
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Periodo connotato da AO- e NAOdeb+:




    Ecco, nei mesi di febbraio passati, come si configurava la sinottica dell'emisfero nord durnante le fasi di AO-/NAO+:


    __________________
    PS: è il pattern EA il vero rompiscatole di questo non-inverno, dopo che già ci ha "regalato" un non-autunno; è positivo (e anche di molto) oramai ininterrottamente dallo scorso mese d'aprile (cioè da quando è iniziata la fase mite/calda su di noi, con la sola pausa di agosto, quando infatti l'EA era neutra....).



    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #6
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Probabilmente uno split pronunciato anche in troposfera ci sarà, ma, causa la forte anomalia del getto in uscita dal comparto Atlantico, sarà ancora una volta sfavorevole sulle nostre zone.
    No Fabio..è solo colpa del maiale alto ...
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Anche a gennaio l'EA è stato ampiamente positivo (poco meno di +2).

    ~~~ Always looking at the sky~~~








  8. #8
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Si, aggio sbagliato Nao deb+... sono stato frettoloso nella copia della stringa nel PSP ,

    P.S..

    Sto preparando le valigie

    Ti spedisco lo script ...

    Ciao
    Fab

    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Io ci credo, caro Fabio...
    Come mai però l'AO tende al rialzo?
    Comunque sia credo che la NAO sarà deb+ e non ++





    O.T. io aspetto eh

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    01/02/05
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    4,280
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Si, aggio sbagliato Nao deb+... sono stato frettoloso nella copia della stringa nel PSP ,

    P.S..

    Sto preparando le valigie

    Ti spedisco lo script ...

    Ciao
    Fab
    Dove vai mascalzone

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Bibbiena(Ar) 325m sl
    Età
    43
    Messaggi
    2,402
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eccolo il prossimo split troposferico, ma la sostanza non cambia

    Benritrovati a tutti!

    Io starei molto attento ai prossimi aggiornamenti modellistici...NGP ha spesso la capacità di intuire bene un'evoluzione futura "complessa" tanto che per prima ha scommesso su una maggior tenuta dell'anticiclone nord-europeo e gli altri modelli si stanno più o meno accodando : ora rilancia ancora calando l'asso di briscola sul tavolo!





    Guardate che sono previsioni a 144h!

    NCEP non aggiorna più sul sito ufficiale, ma dalla rielaborazione MTG a +168h pare evidente la bilobazione/semisplit in bassa stratosfera con riscaldamento sul comparto Atlantico :



    Anche la "visione europea" non é poi così lontana....






    Occhio...potremmo salire sull'ultimo treno!


    Roberto


    Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •