Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    per il resto potrà anche essere vero e mi trova d'accordo, ma questa affermazione non mi convince proprio... non credo entri molto in gioco il momento angolare in questo processo (anche se in qualche modo è riconducibile al discorso mi pare scorretto, ma qui è meglio far intervenire i più esperti come Lorenzo Catania) , mentre da quel che ho studiato fin qui (e proprio prendendo a modello le montagne rocciose americane) si gioca tutto sulla conservazione della vorticità assoluta e sull'equazione che lega essa all'altezza della colonna d'aria... conferme dai più esperti? la mia è solo una curiosità, non voglio che sia presa come la verità assoluta...
    sulla vorticità assoluta non ho studiato alcun esempio del genere, di solito quando abbiamo a che fare con l'orografia si parla di vorticità POTENZIALE,ma ha a che fare con atmosfera barotropica, cioè stabile, quindi non me la sento di escludere quella assoluta... però è vero il fatto che le correnti se sono settentrionali in america centrorientale è possibile che siano meridionali sull'europa, dipende da che tipo di onda di rossby si crea
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #12
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    sulla vorticità assoluta non ho studiato alcun esempio del genere, di solito quando abbiamo a che fare con l'orografia si parla di vorticità POTENZIALE,ma ha a che fare con atmosfera barotropica, cioè stabile, quindi non me la sento di escludere quella assoluta... però è vero il fatto che le correnti se sono settentrionali in america centrorientale è possibile che siano meridionali sull'europa, dipende da che tipo di onda di rossby si crea
    la conservazione della vorticità potenziale mi pare debba essere usata non solo in condizioni di barotropicità, ma anche solo in condizioni di quasi adiabaticità...

    piuttosto mi ricordo che la derivata nel tempo della vorticità assoluta (coriolis+vorticità del fluido) deve essere uguale a zero così come la derivata nel tempo della vorticità assoluta divisa per l'altezza della colonna d'aria.. queste due relazioni dominano nello scavalcamento di una catena montuosa, ma non riesco a capire il nesso con il momento angolare!

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    queste due relazioni dominano nello scavalcamento di una catena montuosa, ma non riesco a capire il nesso con il momento angolare!

    Purtroppo la parte prettamente fisica della Meteorologia è argomento a me molto ostico... ...ma ho "dovuto" approfondire sta' storia del GLAAM a causa della forte relazione con la Madden. Forse questo link ti può aiutare:

    http://www.cdc.noaa.gov/review/Chap04/sec3.html

    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  4. #14
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Purtroppo la parte prettamente fisica della Meteorologia è argomento a me molto ostico... ...ma ho "dovuto" approfondire sta' storia del GLAAM a causa della forte relazione con la Madden. Forse questo link ti può aiutare:

    http://www.cdc.noaa.gov/review/Chap04/sec3.html

    ottimo blizzard! come sempre coi link sei un mostro!
    capivo che c'era una relazione tra vorticità e momento angolare ma a noi avevano spiegato a malapena quella esistente tra velocità angolare e vorticità! ottimo link chiarificatore! grazie!

  5. #15
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ma l'acqua calda che ora va in Scandinavia, dove finirebbe? Mica può restare ferma ai Caraibi, la CdG è solo un piccolo tratto di una circolazione complessiva che non si fermerebbe certo (a meno che non si fermi la Terra, ma dubito). E quindi? E se poi la CdG deviasse verso Sud e finisse contro la Penisola Iberica?

    però potrebbe inabissarsi
    spero di no,mi va bene questo clima con alti e bassi ma nel complesso ottimo

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    però potrebbe inabissarsi
    No: quella è l'unica cosa che di sicuro non potrebbe fare. L'acqua calda è meno densa di quella fredda e tende a scorrerle sopra. Tant'è che la CdG si inabissa solo quando, arrivata molto a Nord, si raffredda.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    la conservazione della vorticità potenziale mi pare debba essere usata non solo in condizioni di barotropicità, ma anche solo in condizioni di quasi adiabaticità...

    piuttosto mi ricordo che la derivata nel tempo della vorticità assoluta (coriolis+vorticità del fluido) deve essere uguale a zero così come la derivata nel tempo della vorticità assoluta divisa per l'altezza della colonna d'aria.. queste due relazioni dominano nello scavalcamento di una catena montuosa, ma non riesco a capire il nesso con il momento angolare!

    beh la vorticità potenziale riguarda proprio quello, nel senso che se due superfici a temperatura potenziale costante si allontanano o si avvicinano quello che cambia è il gradiente, dal quale dipende il cambiamento della vorticità relativa e dell'area e altezza del cilindro vorticoso(per conservare òla vrticità potenziale). per quanto riguarda la conservazione del momento angolare quello che cambia è solo la velocità tangenziale al cilindro, difatti il tornado di solito più stretto è maggiore velocità assume il vento che ruota(a parità di condizioni ovviamente)...

    la seconda frase in neretto vale per un sistema inerziale, lo devi trasformare nel sistema meteorologico(non inerziale)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  8. #18
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Interessante studio. L'avevo già letto a suo tempo.
    Ecco il link con l'abstract dello studio originale.
    http://www.columbia.edu/cu/news/03/0..._research.html
    È anche possibile visionare un video nel quale Seager spiega la sua teoria.
    http://www.columbia.edu/cu/news/media/03/richardSeager/

    Per una critica a questo studio (inerente in particolare la sopravvalutazione del contributo di immagazzinamento di calore da parte dell'oceano e la sottovalutazione del contributo di trasporto di calore tramite la CDG), ecco una replica:
    http://www.realclimate.org/Rhines_hakkinen_2003.pdf

    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #19
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La corrente del Golfo? Non è lei che regala la mitezza all'Europa...

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    No: quella è l'unica cosa che di sicuro non potrebbe fare. L'acqua calda è meno densa di quella fredda e tende a scorrerle sopra. Tant'è che la CdG si inabissa solo quando, arrivata molto a Nord, si raffredda.

    non ci avevo pensato,grazie

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •