Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Situazione più o meno simile anche in Valtellina...

  2. #22
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Situazione più o meno simile anche in Valtellina...


    Qui non ho ancora visto, stranamente, grandi segnali di risveglio della natura anzi: sembra ancora tutto sopito !

    Probabilmente il terreno piuttosto secco non ha ancora permesso tutto cio' qui.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #23
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio


    Qui non ho ancora visto, stranamente, grandi segnali di risveglio della natura anzi: sembra ancora tutto sopito !

    Probabilmente il terreno piuttosto secco non ha ancora permesso tutto cio' qui.

    Forse nel fondovalle, qui in quota la situazione è ben incredibile, la vegetazione è avanti di una sessantina di giorni e in più i terreni sono tuttaltro che secchi, i salici sono in fiore, germogli ovunque, narcisi con i boccioli, primule, crochi, ranuncoli si fanno largo tra il seccume dei prati. Nel resto della media e bassa val gerola la musica non cambia, e addirittura in quel di
    Sacco (700m) è fiorita già da una decina di giorni una mimosa (oggi la fotografo).
    Sarebbe il caso di spostare questo tread nella pagina di meteorologia, per tenere costantemente monitorato il precoce risveglio vegetativo da record.
    da Diego.

  4. #24
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Consoliamoci col fatto che se fosse arrivato il burian avrebbe causato gravissimi danni alle colture ..
    Onestamente non è cosa da poco: qualcuno avrebbe "pianto" di brutto.
    Pienamente daccordo, sarebbe stato un danno non indifferente, comunque il rischio a mio avviso è solo rimandato, infatti le forti gelate tardive possono arrivare anche più avanti (marzo e aprile), speriamo di no!!!!.
    da Diego

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Sarà che sono al piano ma qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè qui da me tutto è fermo ancora... solo peschi ed albicocchi iniziano a preparare le gemme che normalmente schiudono a Marzo e contando che siamo al 20 febbraio ci può stare... idem per le mimose ancora chiuse ma pronte ad iniziare la fioritura... in genere fioriscono la prima settimana di marzo e credo che anche in questo caso ci stiamo con i tempi... stanno iniziando la fioritura crochi, narcisi e primule lato sud mentre quelle lato nord devono attendere ancora un pò di giorni... questa fine inverno è ad hoc per la vegetazione con radici superficiali infatti in genere tra febbario e Marzo è facile avere vento, soleggiamento e gelate che tendono ad inaridire la superficie facendo soffrire le painte più tenere... quest'anno le piogge stanno cadendo proprio nel periodo del risveglio aiutandolo non poco! appena sarà ora verrà su tutto in un botto!!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,604
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    oddio... non esageriamo.... siamo sul mese e mezzo/due di anticipo... non di +.
    Normalmente nei miei giretti micologici prealpini i primi ciliegi in fiore si vedono col mese di aprile nelle zone + esposte. quindi siamo sul mese e mezzo
    qui fioriscono a Maggio
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  7. #27
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Credo che il motivo vada ricercato nella variazione climatica. In altura le temp. sono ancora più sopra norma di quanto lo siano in fondovalle od in pianura.
    Le piante abituate in quota a temp. molto rigide (e tiepide solo per periodi molto brevi) percepiscono quest'andazzo costante su alti livelli come l'inizio della primavera. Da me ad esempio il mare sta omogenizzando come sempre le temp. evitando che anche i picchi verso l'alto siano troppo eclatanti. C'è stato una fioritura anticipata delle mimose ma i segni i uno stravolgimento vegetale sono sicuramente meno evidenti che in montagna.
    Non sono un agronomo ma il mio ragionamento credo che possa essere fondato.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #28
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio


    Qui non ho ancora visto, stranamente, grandi segnali di risveglio della natura anzi: sembra ancora tutto sopito !

    Probabilmente il terreno piuttosto secco non ha ancora permesso tutto cio' qui.

    In bassa valle oltre all'erbetta bella verde, molte le piante fiorite, camelie in primis, qualche azalea, ma anche altri tipi di piante, guardavo oggi i salici piangenti che stanno già emettendo le nuove foglioline, mentre il salice normale è in fiore

  9. #29
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    E' di certo un mandorlo, non un ciliegio.
    I ciliegi fioriscono molto dopo, quello di casa mia ad esempio non ha ancora le gemme.
    Confermo le mimose a Ponte S.MARTIN, i mandorli anche sulla collina di Aosta e nella media valle.

    NOn è un fatto unico però: in alcune cronache dell'800 sono segnalati mandorli in fiore sulla collina di Aosta a febbraio. (non ricordo l'anno, se vi interessa guardate il tred di Blizzard sull'annata record l'ho messo li).

    Addirittura un anno del settecento viene segnalato ciliegie mature ad aprile e grappoli d'uva maturi a luglio.
    Ed eravamo in piena PEG!

  10. #30
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: [foto] 18 febbraio, ciliegio in fiore a 700 m di quota.

    Eccovi la primavera Valtellinese!....
    1 Fiore di Camelia che inizia a sbocciare, non solo è un evento di una precocità incredibile, la cosa incredibile è che a casa mia a 915m non passano proprio l'inverno le Camelie
    2 I Narcisi nell'aiuola sono già alti!
    3 Rose già con le foglioline nel mio giardino.....roba da mese di Aprile
    4 Cydonia in paese fiorita dalla fine di Gennaio
    5 Mimosa in fiore a Sacco.....è così da 10 giorni!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •