Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 19-21 febbraio 2004

  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito 19-21 febbraio 2004

    19 febbraio: ancora NEVE oggi!! Ed è la migliore nevicata da quella del 13 dicembre 2001.
    La didattica inizialmente prevedeva un’irruzione d’aria molto fredda per lo spingersi dell’anticiclone delle Azzorre fino al nord Europa ed alla Siberia e facendo confluire correnti da NE sull’Italia con, come al solito, freddo al nord e neve al centrosud. Da un paio di giorni invece la situazione è cambiata: l’irruzione fredda è di minore entità ma penetrando sui mari del nord Italia ha generato un minimo tra il golfo ligure ed il golfo del Leone generando maltempo soprattutto per il NW d’Italia. Alle iniziali piogge, l’entrata dell’aria fredda richiamata dalla depressione avrebbe trasformato le piogge in neve. Questo era previsto per il pomeriggio-sera di oggi ma per alcune zone anche prima. Il grosso dell’aria fredda comunque doveva entrare stasera.
    Ieri sera comincia a piovere con temperatura intorno ai +4/+5, nemmeno ricordo. Però comincia a scendere in tarda serata ed a breve siamo già sui +3. Prima che vada a letto poco dopo mezzanotte pioveva con +2,4 e gocce nevose. Vedendo il calo non escludevo di vedere già qualche fiocco alle 5:30, misto a pioggia. Stamattina mi sveglio e la meteosveglia a proiezione segnalava +0,4. Non sentivo piovere, quindi le cose erano due: o stava nevicando o non pioveva nemmeno più. Le macchine però le sentivo passare veloci. Alle 5:30 mi alzo, vado in bagno, poi in sala. Accendo la tele poi vado alla finestra e... già tra le fessure della tapparella vedo il bianco, stava nevicando. Alzo la tapparella, apro la finestra e subito vedo due dita di neve ed i fiocchetti piccoli ma fitti che cadevano. Alle 5:45 esco di casa e vado a lavorare a piedi con la macchina fotografica. Il piazzale era semi-coperto di neve, in strada c’era il paciugo e la neve scendeva moderata ma fine, però attaccava. La temperatura era di +0,1°. Quando sono in ditta dò ogni tanto un’occhiata fuori, a tratti nevicava bene, a tratti moderato ma più fine, comunque lo spessore si vedeva che aumentava su superfici piane, sull’asfalto invece solo a chiazze... questo fino alle 7:15. Alle 7:35 vado ad aprire ad un mio collega e... nevicava moderato e con fiocchi medio larghi, ed anche le strade erano adesso tutte bianche. Comincia una nevicata favolosa, moderata e con dei bei fiocchi, non larghissimi ma il giusto! Un mio collega comincia a spalare la neve ma gli si riempiva subito dietro. Imbianca bene tutto, anche le strade, e continua a nevicare bene. A metà mattina a chiamo a casa e chiedo i gradi a mamma: +0,2°. Dopo le 11:30 comincia ad attenuarsi un pò la nevicata ed entro le 12:30 quasi smette, se non per qualche fiocco sporadico. Misuro i cm dopo le 13, ed erano sui 7cm ma in un punto un po’ riparato. Quando torno a casa verso le 15 addirittura pioveva. Arrivato a casa faccio delle foto e le misurazioni: in media tra 8,5 e 9cm, ma segnalo 9cm tenendo conto che da un pò pioveva e qualcosa poteva essersi sciolto. I gradi: +1,2°. Poco dopo ricomincia a scendere qualche fiocchetto. Intanto vado sul forum e chiedo lumi sul fatto del perchè avesse cominciato cosi presto, se l’aria fredda era già entrata o se doveva ancora entrare, se l’attenuazione delle precipitazioni era temporanea... mi risponde dream che dice che l’aria fredda era prevista entrare in due momenti, la notte (da cui le nevicate) e stasera, e che le precipitazioni sarebbero riprese in quelle ore. Infatti dalle 16/16:30 ricomincia a nevicare, la temperatura è sull’1°. Momento molto buono intorno le 17/17:30 con neve moderata e fiocchi medio larghi, temperatura in calo verso +0,4° ma poi ancora attenuazione dei fenomeni... a dire il vero la neve si mantiene tutt’ora tra debole e moderato pure, i fiocchi sono piuttosto fitti ma sono piccoli. Accumula molto molto lentamente, ma solo sulle superfici già innevate, comunque temperatura scesa a +0,1°. La neve dovrebbe durare ancora tutta notte e cessare domattina, mi piacerebbe se aumentasse un pò d’intensità ed accumulasse qualche altro cm, ma se continuasse anche cosi mi andrebbe bene, cosi facendo ed andando avanti tutta notte probabilmente altri 2-3cm li potrebbe mettere giù, e mi piacerebbe svegliarmi domattina alle 5:30 ed andare al lavoro con ancora la neve che scende. Speriamo...

    20 febbraio: dalla mezzanotte la nevicata ha ripreso vigore. Sul forum si leggevano messaggi di fiocconi, neve che accumulava sulle strade, ed anche qui aveva ripreso a nevicare moderatamente, a tratti con momenti di stanca, ma in prevalenza moderate, e si notava a vista l’accumulo nuovo. Sono andato a letto alla 1:10 che nevicava ancora bene e con un messaggio sul forum di dream che diceva che avrebbe potuto continuare non solo durante la notte ma anche per buona parte del mattino. Alle 5:30 mi alzo, nevicava ancora, continuo ma non fitto. Si notava l’accumulo in più rispetto a quando sono andato a letto; alla fine accumulati totalmente 14cm!
    In mattinata poi i fiocchi sono diventati sempre più piccoli e dalle 8 in poi è cominciato a scendere il graupel ed in seguito la pioviggine, che è andata avanti nel pomeriggio. Poi dalle 16, con temperatura di +1,3° si potevano intravedere ancora dei fiocchetti molto piccoli e leggeri nonostante la precipitazione molto debole. Ora (18:53) pioviggine con +1,0°.

    In serata la temperatura scende a +1,0° sempre con pioviggini o deboli piogge.

    21 febbraio: dopo la mezzanotte la temperatura risale di qualche decimo fino a toccare nuovamente +1,4°. Anche sul forum regna la sfiducia perchè dappertutto la temperatura risaliva. A Rondissone apprendo da dream che stava piovendo con 0°, poi invece da Andrea di Rondissone leggo messaggi di temperatura in aumento fino a +1,5°. Anche dream era un pò sconcertato da come andavano le cose; teoricamente doveva essere prevista un’affluenza fredda per il mattino, ma anche lui cominciava a dubitare sull’entità del freddo che non sarebbe riuscito a portare la neve a Milano città, dove c’erano oltre 3°. Vado a letto alla una con temperatura di +1,3° e pioggia che si intensifica, con scorgibilissimi fiocchi di neve in mezzo. Avevo quasi voglia di rimanere su per vedere come proseguiva... proprio nel momento in cui vado a letto la situazione sembrava mutare, ma purtroppo alle 7:30 dovevo alzarmi per andare a lavorare. Lascio alzata la tapparella però... per i primi minuti guardo fuori qualche volta poi lascio perdere. Quando torna a casa mio fratello sento che abbassa la tapparella, non sto a guardare la temperatura proiettata. Mi risveglio dopo le 4; mi giro nel letto, alzo lo sguardo al soffitto e leggo la temperatura: 0,3°!! Stava nevicando per forza. Non aspetto tempo, mi alzo e vado in bagno. Faccio la pipi, poi sollevo la tapparella quanto basta per mettere fuori la testa. Ovviamente dal vetro vedevo il bianco, ma era quello della neve del giorno prima. Apro la finestra, la posizione in cui ero mi permette di vedere come prima cosa il sotto-tettoia e... vedo subito i fiocchetti fitti fitti che scendono! Poi mi abbasso per mettere fuori la testa, e vedo sul bordo della tettoia (dove il giorno prima era sciolta) che c’erano un paio di centimetri di neve. Metto fuori la testa: neve fittissima!! Che neve ragazzi!! Fiocchi molto fitti, non grandissimi, ma fitti fitti fitti!! Che meraviglia! Tutte le superfici si stavano riempiendo meravigliosamente! Anche il vialetto, che il giorno prima si era inzuppato completamente ed era pieno di paciugo, era bianco! Non volevo andare più a letto, sarei rimasto li ore ed ore ad osservare il panorama, anzi, se non fosse stato che mi avrebbero preso per pazzo sarei anche sceso in cortile... alle 4 del mattino
    Ma invece torno a letto, però ripunto l’allarme alle 7 anzichè alle 7:30 com’era. Alle 7 suona, mi alzo subito. In bagno avevo lasciato la tapparella alzata. Piscio, poi apro la finestra e fuori la testa. Neve, neve ed ancora neve! Meravigliosamente neve! Scendeva copiosa e fitta, che bellissima nevicata! In sala mi vesto in fretta e furia per andare subito giù a fotografare il paesaggio. Intanto dal televideo
    Milano 0 neve
    Nevicava con la nostra stessa temperatura... strano!
    Vestito scendo giù armato di macchina fotografica e metro. Esco, neve fittissima ancora. Vado subito a misurare sul BMW vecchio il manto accumulato... le piante del vialetto erano talmente piegate dal peso della neve che toccavano terra. Accumuli: neve fresca 6cm, totale 14cm! Vado avanti con le foto, ne faccio un pò sotto la fitta nevicata... bellissimo!
    Torno su e vedo che mio fratello era in bagno, poi viene in sala e parliamo un pò. Al TG5 mostravano la viabilità, dicevano di prestare attenzione per neve su tutte le autostrade del NW, citandole una ad una: Torino-Aosta, Milano-Genova, autostrada dei laghi, A9, tutte quelle del NW! Poi si alza papà, viene in sala e fa “che tempo fa?”... noi non rispondiamo. Lui si avvicina alla finestra e già vedeva il bianco dalla tenda... la sposta e vede la neve che cade abbondantemente e bestemmia. Già la sera prima mi aveva chiesto che tempo era previsto, ed io gli avevo detto neve.
    Poi alle 7:45 esco di casa. Non porto la macchina, la lascio a casa per mamma. La temperatura era secca sullo 0,0°C.
    In strada non era bianco, ma ovviamente perchè passavano le macchine. Non c’era il paciugo inzuppato, ma la poltiglia da neve classica. In alcune zone in cui erano passate le macchine e non passavano più da tempo si vedevano i fiocchi posarsi. Adesso la neve scendeva a fiocchi medio larghi e sempre molto fitta. Il paesaggio era stupendo! Arrivo in ditta e l’intensità cala un pochino, sempre fitta ma meno grandi i fiocchi. Era ancora un poco buio. Man mano che viene la luce vedo dalle finestre un chiarore giallo, ma non facevo caso più di tanto finchè... non vedo che il chiarore giallo era davvero intenso! Mi affaccio allora fuori ed effettivamente il cielo era molto giallo e non capivo come mai. La mattinata va avanti con momenti di ripresa intensità e momenti di cali, ma quando prendeva bene era una meraviglia! Io ho lavorato fuori a pulire la torretta, sotto la neve, e quanto meno ho vissuto meglio che potevo (considerando che ero al lavoro) la nevicata. Ovvio, se ero a casa me la gustavo meglio, ma dato che ero al lavoro meglio lavorare fuori e vedere che nevicava piuttosto che lavorare dentro e non vedere nulla. Verso le 10 o poco dopo la neve comincia a trasformarsi, dapprima in graupel ed in seguito in pioggia. Ho telefonato a mamma per dirle di effettuare i rilevamenti. La pioggia poi va avanti tutta mattina. Arrivato a casa chiedo a mamma i rilevamenti: 10cm freschi ed ancora 14cm totali. In quel momento invece la neve fresca era scesa a 6cm e la totale era rimasta a 14cm.
    A Studio Aperto poi apprendo che i cieli si erano ingialliti perchè soffiava lo scirocco. Io non ci ero arrivato ma effettivamente lo scirocco porta con sè sempre la sabbia del Sahara, ed il fatto che nevicava e che quindi i fiocchi contenevano sabbia (ed erano quindi già di per sè giallognoli) favorifano un effetto molto accentuato alla colorazione giallognola del cielo. Anche la neve era gialla, me ne sono accorto aprendo il cancelletto del giardino sotto casa che mostrava come, spostando la neve, quella sopra era gialla mentre quella sotto, cioè la neve dei giorni prima, era bianca.. davvero uno stranissimo contrasto! In quel momento la temperatura era di +0,7°. Un peccato, perchè come temperatura era ancora da neve, ed invece pioveva alla grande senza nemmeno le cacche di piccione. La pioggia è poi andata avanti tutto il giorno, diventando pioviggine solo prima di mezzanotte. Alla mezzanotte al suolo c’erano ancora una dozzina di cm di neve.

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/09/06
    Località
    Messina/Mirto(ME)
    Età
    40
    Messaggi
    757
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004


  3. #3
    Vento forte L'avatar di KRI
    Data Registrazione
    17/12/03
    Località
    Brenno Useria 386mt (VA)
    Età
    37
    Messaggi
    4,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    che bei ricordi.. peccato quest'anno possiamo vivere sl di questi...
    speriamo sia il primo e l'ultimo

  4. #4
    Vento forte L'avatar di KRI
    Data Registrazione
    17/12/03
    Località
    Brenno Useria 386mt (VA)
    Età
    37
    Messaggi
    4,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    lo riporto dal CGP
    Il tempo anticiciclonico continua poi fino al giorno 19 ma dominato questa volta dall'anticiclone Europeo che porta verso la regione alpina aria fredda dal NE. Proprio una calata di aria fredda da NE innesca nei giorni 19-21 una depressione sotto il Golfo Ligure con nevicate fino in pianura. Si registrano nei tre giorni complessivamente 39 cm di neve a Varese dove la nevicata si tramuta in pioggia nella tarda mattinata del giorno 21 a causa dell'espansione verso SE della depressione che coinvolge cosi' aria più mite africana (episodio di neve colorata causa piogge sahariane).
    La circolazione sul Mediterraneo resta comunque depressionaria fino al giorno 25 con ancora deboli piogge e neve a Campo dei Fiori ove si accumulano
    in tutto 110 cm di neve.


    39cm ma calcoliamo il fatto che in quei 3gg nevicava sempre e solo la notte e il mattino, poi x il resto del giorno poche prec con graupel o pioviggine o neve bagnata...
    se le temp fossero state sottozero anche in quei momenti nn aveva nulla da invidare al 26-28gennaio scorso

  5. #5
    Vento forte L'avatar di KRI
    Data Registrazione
    17/12/03
    Località
    Brenno Useria 386mt (VA)
    Età
    37
    Messaggi
    4,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    ecco qui bergamo.. foto presa dal cgp sempre

  6. #6
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    Una delle più belle nevicate di cui mi ricordi.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    Ecco qui...

    Primo mattino del 19 febbraio...



    Sera del 19 febbraio, rinvigorimento fenomeni...



    Mattina del 21 febbraio...





    Arriva la luce... ecco la neve rossa...



    Notare la neve calpestata tutta rossastra...




  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    bellissimo ed emozionantissimo
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: 19-21 febbraio 2004

    grande


    da adesso per me inizia il periodo paranoico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •