Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: cercate di segurmi in questo ragionamento......

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    a mio giudizio un evento si può considerare storico quando gran parte ella penisola si trova per 2 o 3 giorni (ad esempio la pianura padana ) sotto giornate di ghiaccio associte a neve su gran parte della penisola, come ad esempio nel 85 ,nel 87 (solo per il nord) nel 91 e nel 96!
    Gli eventi del periodo 01-06 sono stati si interessanti ma troppo circoscritti per estensione sul territorio e mai associati a temperaure gelide adeguate!
    Per farti un esempio a rimini non abbiamo una giornata di ghiaccio propio dal dicembre 96 e in quella occasione ci fu anche la mia ultima minima sotto i -10!!! ciao
    Idem a Prato! Ultima giornata di ghiaccio 29 dicembre 1996.

  2. #22
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: cercate di segurmi in questo ragionamento......

    Citazione Originariamente Scritto da *burian* Visualizza Messaggio
    Mah, non son daccordo con il periodo 88-2001....non mi pare per niente pessimo (escludendo appunto il feb 91 ed il dic 96)! non è che un periodo per esser eccezionale debba perforza avere la -15 con prp (ricordo che in questo periodo pioveva sempre, nevicava a dovere, e durante l'Inverno faceva appunto Inverno e le Estati erano ottime, tranne qualcuna tipo il 98)

    Riguardo al nuovo trend, direi che un solo anno è poco per fare una tendenza...aspettiamo almeno 5-6 anni per dire se veramente dal 2006/2007 si è veramente aperta una nuova fase calda

    Riguardo gli anni 2001-2006: è sbagliato dire che è mancato l'evento storico solo perchè non è stata accontentata tutta Italia nello stesso momento...quando mai è succeso? Si nel 56, ma l'eccezionalità fu proprio quella!

    Non è mai capitato, che io sappia, che mentre nevica qui, nevica pure a Torino o Bari

    Secondo me il 2001-2006 è stato invece caratterizzato da eventi "storici"....vedi appunto le cose che hai sottolineato tu! secondo te è poco?

    Dunque la verità è che l'Invero 2006-2007 è stato uno schifo...ma non è detto che il 2007/2008 sia uguale o peggio, appunto perchè con un solo anno non possiamo trarre conclusioni! Anche perchè non vedo nulla di collegato sinceramente...
    Negli anni '90 sono mancate le lunghe fasi di freddo, abbiamo avuto solo delle strizzate, magari forti come quella del fine dicembre '96 o inizio gennaio '93. Molti mesi invernali sopra media. E un calo notevole della nevosità, e della durata della stessa al suolo, soprattutto al centro-nord. Gli unici due inverni che hanno presentato una certa continuità (almeno 2 mesi sotto la media) sono stati quelli del 1990-91 e del 1998-99. Questo in tutta l'Italia, anche se le conseguenze sono state diverse secondo le zone più o meno esposte agli eventi perturbati.

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di peter65
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Cerasolo Coriano RN
    Età
    58
    Messaggi
    9,105
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: cercate di segurmi in questo ragionamento......

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    a mio giudizio un evento si può considerare storico quando gran parte ella penisola si trova per 2 o 3 giorni (ad esempio la pianura padana ) sotto giornate di ghiaccio associte a neve su gran parte della penisola, come ad esempio nel 85 ,nel 87 (solo per il nord) nel 91 e nel 96!
    Gli eventi del periodo 01-06 sono stati si interessanti ma troppo circoscritti per estensione sul territorio e mai associati a temperaure gelide adeguate!
    Per farti un esempio a rimini non abbiamo una giornata di ghiaccio propio dal dicembre 96 e in quella occasione ci fu anche la mia ultima minima sotto i -10!!! ciao
    Ultima giornata di ghiaccio a Cerasolo il 02/03/2005. Estremi di -5,7°C/-0.3°C. Ciao.
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

  4. #24
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: cercate di segurmi in questo ragionamento......

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non sono molto d'accordo sugli inverni '70, e non solo per il motivo che ti avevo già esposto (comunque mi hai risposto su quello), ma anche per il fatto che nei '70 c'è stato un trend caldo "normale", tipo negli anni '20 e '30, non esagerato come quello degli anni '90 o come questo 2006-2007.
    In fin dei conti, se guardi un po' di medie, dicembre negli anni '70 a livello nazionale si è chiuso leggermente sotto la norma, gennaio poco sopra e febbraio, quello sì, abbastanza sopra la norma.
    E poi, come ti dicevo, molto sotto la norma del periodo sono stati tutti i mesi autunnali (specie ottobre e novembre), nonché marzo e aprile. Se ci mettiamo anche giugni, lugli e agosti sotto la media, mi capisci che era tutto un altro andazzo!
    ma infatti ho accennato ieri sera alle altre stagioni e devo dirti che la situazione è moooooolto ma moooooolto peggio rispetto agli inverni.......

  5. #25
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: cercate di segurmi in questo ragionamento......

    Mah mi sono letto tutto stò td e vedo con piacere che steph ha messo un pò d'ordine su un'ipotesi che alla fine tale rimane, in quanto presenta una suddivisione arbitraria dei vari periodi, legata a valutazioni empirico-soggettive e definizioni arbitrarie.

    Non me ne voglia l'estensore del td, non importa che le discussioni si basino su chissà quale analisi teorico-empirica ma prendiamo in pieno relax questi spunti. Di sicuro su un punto lo posso quotare: questa teoria ha ben poco di scientifico

    saluti
    Ultima modifica di 4ecast; 20/02/2007 alle 13:03
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •