Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ho volutamente atteso ad intervenire per leggere quello che si dice. Alla fine mi accodo a quanto detto da Blizzard, perchè avrei preferito leggere quelle sue belle analisi dell'anno scorso. Ma così non è stato.

    Posso comprendere chi, deluso quando le cose non vanno come si vorrebbe che andassero, non si appassiona più alla meteo. E' successo e succederà anche a me
    è dura ragazzi per chi ha la nostra passione

    ma soprattutto è dura per chi ama l'inverno, il freddo e la neve

    per tutto i resto il global warming potrebbe pure regalare qualche spettacolo, anche se spesso a questo spettacolo si accompagna devastazione o morte

    siamo testimoni di un grosso cambiamento

  2. #12
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio
    è dura ragazzi per chi ha la nostra passione

    ma soprattutto è dura per chi ama l'inverno, il freddo e la neve

    per tutto i resto il global warming potrebbe pure regalare qualche spettacolo, anche se spesso a questo spettacolo si accompagna devastazione o morte

    siamo testimoni di un grosso cambiamento
    Gianluca, non sono d'accordo e ti dico anche il perchè..
    Nel quindicesimo e nel diciottesimo si sono vissute in maniera consecutiva invernate di gran lunga peggiori di questa,,
    Eppure allora nessuno parlava di GW..
    Resto convinto del fatto che sdi tratti fondamentalmente di normali fluttuazioni climatiche, pur riconoscendo naturalmente alcune problematiche legate all'emissione dei gas serra di origine antropica


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Gianluca, non sono d'accordo e ti dico anche il perchè..
    Nel quindicesimo e nel diciottesimo si sono vissute in maniera consecutiva invernate di gran lunga peggiori di questa,,
    Eppure allora nessuno parlava di GW..
    Resto convinto del fatto che sdi tratti fondamentalmente di normali fluttuazioni climatiche, pur riconoscendo naturalmente alcune problematiche legate all'emissione dei gas serra di origine antropica
    Il problema è che queste fluttuazioni climatiche (antropiche o no, Lui solo sa) possono certamente perdurare nel lungo, lunghissimo periodo. Per intenderci, potrebbe non bastarci una vita per vedere un cambio di rotta !
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Andrea,con questo mio intervento non ho voluto togliere nulla allo straordinario contributo che gente come te,Blizzard,Steph,Bugimeteo,Lorenzo Catania,Casentino,Cloover, e mi scuso se dimentico qualche altro, è stata capace di regalare a tutti noi contribuendo in maniera non indifferente alla crescita delle conoscenze di ciascun forumista di MeteoNetwork.
    Questo voglio che sia chiaro.
    ci mancherebbe Michele, ho solo detto che mi sarebbe piaciuto leggere più frequentemente Assioma ma che lo capisco, è difficile appassionarsi alla meteo in queste condizioni
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  5. #15
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Rispondendo a Gianluca e a Michele, debbo dire che personalmente (come avrete notato) ho sempre evitato e probabilmente eviterò sempre di intervenire su questi temi di previsioni climatologiche. L'unica cosa che posso fare è prendere le rianalisi e constatare quello che tutti possono constatare. Cerco poi di vedere come il GW influisce sulla circolazione emisferica boreale, p.e. alzando l'anello anticiclonico tropicale verso le latitudini temperate ma poi ci sono tanti altri fattori importanti che influiscono su una stagionale.....
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #16
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Gianluca, non sono d'accordo e ti dico anche il perchè..
    Nel quindicesimo e nel diciottesimo si sono vissute in maniera consecutiva invernate di gran lunga peggiori di questa,,
    Eppure allora nessuno parlava di GW..
    Resto convinto del fatto che sdi tratti fondamentalmente di normali fluttuazioni climatiche, pur riconoscendo naturalmente alcune problematiche legate all'emissione dei gas serra di origine antropica
    non so Michele, ma i segnali mi paiono allarmanti

    spero di sbagliarmi, e come me tanti altri, ma allo stato dell'arte della conoscenza, ritengo che l'effetto antropico sia superiore a quello naturale

    prendo atto di questi dati e spero che altri studi dimostrino che le cose possano andare diversamente da quanto prospettato dai molti

    non mi sembrano più fenomeni eccezionali (e quindi rari)

    ormai sembra poter apprezzare una certa continuità

    questo mi preoccupa molto, lo dico seriamente

    ho sempre pensato che lo stato attuale di benessere potrebbere anche essere al culmine

    ogni tanto sono ottimista e penso che riusciremo a venirne fuori non senza però fare sacrifici

    in altri momenti sono pessimista

  7. #17
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Rispondendo a Gianluca e a Michele, debbo dire che personalmente (come avrete notato) ho sempre evitato e probabilmente eviterò sempre di intervenire su questi temi di previsioni climatologiche. L'unica cosa che posso fare è prendere le rianalisi e constatare quello che tutti possono constatare. Cerco poi di vedere come il GW influisce sulla circolazione emisferica boreale, p.e. alzando l'anello anticiclonico tropicale verso le latitudini temperate ma poi ci sono tanti altri fattori importanti che influiscono su una stagionale.....
    anche a me non piace schierarmi

    io sono convinto che tutto parta "da sotto", o meglio che le influenze maggiori sul clima si verifichino a livello oceanico (date le masse in gioco e la grossa capacità termica dell'acqua)

    tutto ciò che avviene sopra è una conseguenza

    almeno allo stato attuale

    forse in passato era diverso

  8. #18
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio
    non so Michele, ma i segnali mi paiono allarmanti

    spero di sbagliarmi, e come me tanti altri, ma allo stato dell'arte della conoscenza, ritengo che l'effetto antropico sia superiore a quello naturale

    prendo atto di questi dati e spero che altri studi dimostrino che le cose possano andare diversamente da quanto prospettato dai molti

    non mi sembrano più fenomeni eccezionali (e quindi rari)

    ormai sembra poter apprezzare una certa continuità

    questo mi preoccupa molto, lo dico seriamente

    ho sempre pensato che lo stato attuale di benessere potrebbere anche essere al culmine

    ogni tanto sono ottimista e penso che riusciremo a venirne fuori non senza però fare sacrifici

    in altri momenti sono pessimista
    E' la preoccupazione che abbiamo tutti.
    Credo che il periodo di sviluppo tumultuoso e "positivista" che ci ha visto protagonisti dal dopo guerra in poi sia ormai definitivamente tramontato.
    All'orizzonte non si vedono altro che catastrofi e desolazione, quantomeno per le giovani generazioni,anche se forse questo atteggiamento è speculare (e quindi non giustificabile appieno) quanto quello che lo ha preceduto.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Ok, pure io mi accodo a Blizzard, 4ecast e Gravin: ammetto di aver toppato: a settembre mi aspettavo una NAOdeb+, ma non mi sono sbilanciato troppo; a fine ottobre NAOdeb-/- e inverno mite all'inizio (NDJ) e freddo/molto freddo nella seconda parte (JFM), complessivamente cmq lo vedevo freddo; a inizio gennaio cominciavo a dubitare e iniziavo la rassegnazione http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=770 e http://forum.meteonetwork.it/showpos...1&postcount=20; un mese dopo ho gettato la spugna.

    Complimenti invece ad Assioma e a Meteolorix: avvevan visto giusto, se non ricordo male anche prima dell'"emissione ufficiale" di MetOffice, l'unico Centro longrange (se non erro) che da fine ottobre ha visto giusto.
    Ultima modifica di steph; 20/02/2007 alle 21:18
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #20
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Alla fine di questo non inverno c'è da fare un applauso ad Assioma

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ok, pure io mi accodo a Blizzard, 4ecast e Gravin: ammetto di aver toppato: a settembre mi aspettavo una NAOdeb+, ma non mi sono sbilanciato troppo; a fine ottobre NAOdeb-/- e inverno mite all'inizio (NDJ) e freddo/molto freddo nella seconda parte (JFM), complessivamente cmq lo vedevo freddo; a inizio gennaio cominciavo a dubitare e iniziavo la rassegnazione http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=770; un mese dopo ho gettato la spugna.

    Complimenti invece ad Assioma e a Meteolorix: avvevan visto giusto, se non ricordo male anche prima dell'"emissione ufficiale" di MetOffice, l'unico Centro longrange (se non erro) che da fine ottobre ha visto giusto.
    Guarda Stefano che MeteoLorix ha portato sfiga e basta!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •