Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Febbraio 1998 !!!!

  1. #11
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui marzo 1998 fu se non peggio ma poco ci manco': alla fine medie di +2.4°/+17.1° (rispettivamente +0.8° e +4.0° sulle medie di riferimento !) e 0 (zero !!! ) mm. di accumulo !

    Un incubo che si sblocco' solo ai primi di aprile quando finalmente arrivarono le tanto sospirate prp: il culmine qui fu il 10-11 aprile
    50 mm. il 10 e 14.4 mm. l'11/4: alleluia !


    l'aprile 1998 è stato veramente eccezionale in quanto a freddo e neve! a Pasqua di quell'anno in Erdona a 100m c'erano ancora 20cm di neve al suolo e mi sono beccato una nevicata a rovesci fino a 500m di quota...ricordo che il 25 aprile abbiamo fatto la scialpinistica dell'Alpe Piazza partendo e scendendo fino a 1000m sci ai piedi

    ma come avrò fatto quella neve a resistere ai due mesi precedenti? probabilmente a dic e gen ne aveva fatta un po'...io non mi ricordo più di tanto anche se qualcosa di quell'anno ce l'ho ancora in mente
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  2. #12
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da OscarBS Visualizza Messaggio
    Scusa Stefano, ma che anomalia ebbe il febbraio 1974?


    P.S.: personalmente ricordo come un incubo anche il febbraio 1990.
    1974 +3.7°C

    Febbraio 1990 +2.8 di anomalia (ad oggi il 4° più caldo dal 1951)
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  3. #13
    Bava di vento L'avatar di enricogoussot
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Molte sono le analogie col 1998, anche se quest' anno comunque non ha raggiunto, in febbraio, i record del 1998

  4. #14
    Vento teso L'avatar di OscarBS
    Data Registrazione
    21/05/04
    Località
    Barco di Cazzago San Martino (BS)
    Età
    59
    Messaggi
    1,682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    1974 +3.7°C

    Febbraio 1990 +2.8 di anomalia (ad oggi il 4° più caldo dal 1951)
    1) 1974
    2) 1998
    3) .....?
    4) 1990

    Il terzo anno in graduatoria qual'è Stefano?

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da enricogoussot Visualizza Messaggio
    Molte sono le analogie col 1998, anche se quest' anno comunque non ha raggiunto, in febbraio, i record del 1998
    enrico, i nostri avatar sono simili solo in valore assoluto...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #16
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Mah! Da queste parti nel '98 siamo stati decisamente più fortunati...
    Febbraio nella mia stazione pratese si è chiuso con una media di 7,9°, appena + 0,7° rispetto alla norma.
    Addirittura marzo, con 8,7° di media, è stato di - 1,3° più freddo della norma!

    Allo stato attuale la classifica dei mesi di febbrai più caldi è così delineata:

    1966: 10,7°
    1990: 10,4°
    1977: 9,8°
    2002: 9,77°

    Il febbraio di quest'anno incalza e al momento si piazza in terza posizione, ma la seconda rischia.

    Per completezza e per avere un'idea della differenza, i febbrai più freddi dal 1951 sono stati questi:

    1956: 0,6°
    2003: 3,8°
    2005: 4,1°

    Va precisato che i dati miei veri e propri iniziano nel 1971, gli altri si riferiscono ad un'altra altra stazione cittadina, con caratteristiche analoghe ma sicuramente qualche differenza c'è. Per esempio, credo che i febbrai del 1963 e 1965 siano stati più freddi almeno del 2005 ed anche il '56 se lo avessi registrato nell'attuale mia postazione avrebbe segnato un valore ancora più basso.


  7. #17
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    l'aprile 1998 è stato veramente eccezionale in quanto a freddo e neve! a Pasqua di quell'anno in Erdona a 100m c'erano ancora 20cm di neve al suolo e mi sono beccato una nevicata a rovesci fino a 500m di quota...
    Ricordo un giorno di Pasqua particolarmente fresco pure a Sondrio introno alla fine degli anni '90, con a tratti mista neve al mattino: potrebbe essere quell'anno in effetti !


    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    ma come avrò fatto quella neve a resistere ai due mesi precedenti? probabilmente a dic e gen ne aveva fatta un po'...io non mi ricordo più di tanto anche se qualcosa di quell'anno ce l'ho ancora in mente

    Mhaaa, dai dati che ho di Sondrio tutto l'inverno pare essere stato piuttosto avaro di prp: qui infatti caddero solo 29.8 mm. a dicembre e 36.6 mm. a gennaio !

    Tra l'altro anche termicamente non fu nulla di eccezionale nei primi due mesi: dicembre chiuse qui con -0.7°/+6.8° e gennaio con -1.7°/+7.4°



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 1998 !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ricordo un giorno di Pasqua particolarmente fresco pure a Sondrio introno alla fine degli anni '90, con a tratti mista neve al mattino: potrebbe essere quell'anno in effetti !





    Mhaaa, dai dati che ho di Sondrio tutto l'inverno pare essere stato piuttosto avaro di prp: qui infatti caddero solo 29.8 mm. a dicembre e 36.6 mm. a gennaio !

    Tra l'altro anche termicamente non fu nulla di eccezionale nei primi due mesi: dicembre chiuse qui con -0.7°/+6.8° e gennaio con -1.7°/+7.4°

    Zione io pasqua del 98 nn la scorderò facilmente....
    Dopo il pranzo al ristorante parto con mio zio e mio cugino per la mia prima "gita" in motoslitta.
    Partiti da Tirano mi ricordo la pioggia, l'aria fresca e la neve intorno ai 1200, ma è solo un ipotesi.
    Arrivati a grosio cominciamo a salire verso il mortirolo.
    Lasciate le macchine e saliti in motoslitta a quota 1400, arriviamo in cima al passo del mortirolo: Beh, nn lo scorderò mai, neve fittissima e oltre un metro di accumulo al suolo...
    Al ritorno ricordo che la neve attaccava fino a Mazzo, mentre a Tirano era solo mista...
    Ricordo bene che il 98 è stato osceno meteorologicamente parlando...
    Ciao
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •