16 febbraio: siamo sotto l’influsso dell’ennesima irruzione fredda. Domenica 13 comincia con fhön mite da NW e massima di +15,1. Poi nei giorni a seguire il favonio si è presentato più fresco da NNE e con raffiche più fredde specie la sera. Come minime ho registrato –3,4 ieri e –3,0 oggi ma non sò se perchè come irruzione valga questi valori o se perchè magari a tratti anche di notte si ripresentava il vento impedendo il calo completo delle temperature. Ieri ad esempio a Cantù si è avuta la minima di –5,7 e di solito con Cantù non ho queste differenze. Magari è solo perchè li c’è stata una pausa più duratura del favonio. Anche stasera uscito dal lavoro sentivo proprio sensazione di freddo a pelle e non offerto dal vento; poi vado al Photo Center e quando sono uscito sentivo il classico odore di vento da nord anche se vento ancora non ce n’era. Arrivo a casa che la meteosveglia segnava +4,0. Pochi minuti dopo +4,6 e guardando fuori vedo che c’era un pò di vento. 20 minuti, il tempo di una doccia, ed il vento non c’era più e si era scesi a +3,7. Quindi magari anche di notte soffia ancora il vento, magari solo a tratti, per pochi minuti, creando un effetto di temperatura che diminuisce e poi con vento rialza magari di 1 grado per poi cessare e scendere ancora e poi riprende e risale di 1 grado... insomma, momenti di vento che rialzano la temperatura ma non eccessivamente, mantenendo la temperatura bassa ma non troppo...
Ecco comunque la situazione fredda, che ovviamente sta portando neve a quote basse al centro-sud...



Nei prossimi giorni, ad inizio settimana, potrebbe affacciarsi un peggioramento nevoso anche per il nord. In sostanza la depressione fredda rimarrebbe bene o male in quella posizione mantenendo una circolazione fredda sull’Italia ma con una novità: quel vortice da 970mb scenderebbe verso Europa centrale ed orientale e nel contempo l’anticiclone sull’Atlantico risalirebbe fino a posizionarsi proprio al posto dove ora c’è quel minimo da 970mb e collegandosi con l’anticiclone russo. Con un ponte anticiclonico cosi alto e quindi annullato il blocco dell’anticiclone delle Azzorre la depressione, che inizialmente dovrebbe portare un peggioramento sul centro Italia, guadagnerebbe terreno anche verso ovest coinvolgendo nel peggioramento anche il nordovest tra lunedi e martedi... come ipotesi è molto “logica”, qualora ovviamente il ponte alto si formasse davvero. Se si formasse quel ponte anticiclonico cosi alto il peggioramento anche per il nord sarebbe, a mio modo di vedere, una logica conseguenza e la riterrei un’ipotesi molto probabile. Ma è ancora tutto da vedere...

19 febbraio: è in atto l’inizio di un peggioramento che potrebbe rivelarsi molto nevoso per le zone della bassa Padana, Emilia-Romagna su tutte. La discesa del Vortice Polare con annessa aria gelida in quota e già bassa in pianura garantirebbe nevicate intense sulle regioni sopra citate.
Stamattina sono andato sulle colline del piacentino dove papà và sempre a caccia. Partiamo da casa verso le 6:30 con temperatura (minima) di –4,7° e cielo sereno. Una volta in tangenziale si scorgono in lontananza verso sud delle nuvole, primissimo sintomo del peggioramento. Sull’autosole, complice l’avanzata verso nord delle nubi e la nostra avanzata verso sud, ci ritroviamo ben presto sotto le nuvole che vanno coprendo il cielo sempre di più. Usciamo a Fiorenzuola per fermarci ad un bar per fare colazione. Il cielo era molto nuvoloso ma non compatto ed ancora chiaro, però faceva freddo. Quando usciamo da li il cielo era già più cupo ed anche più chiuso. Cominciamo a salire sui colli piacentini, cielo coperto ma con ancora visibile la diversa altezza delle nubi. Ci fermiamo ad un bar di amici del papà (altezza 750 metri circa); li non faceva freddo come giù a Fiorenzuola, almeno l’impressione era quella. Pure li il cielo era chiuso ma chiaro. Rimaniamo li un pò, circa mezz’oretta. Quando usciamo l’atmosfera era più cupa. Proseguiamo e papà ci fà vedere i posti che conosce lui. Mentre andiamo mi sembrava di aver visto qualcosa cadere fuori dal finestrino ma non pensavo proprio potesse essere un fiocco, difficile vederlo con macchina in movimento. Poi ad un certo punto papà si ferma per girarsi con la macchina, ed essendoci fermati... eccoli!!! “Ma questa è neve!” dico io... ed infatti fiocchetti piccoli e svolazzanti iniziavano a cadere. Torniamo indietro, con macchina in movimento difficilmente si potevano vedere i fiocchi, solo ogni tanto quando magari si aveva lo sfondo scuro di alberi o cose simili. Papà ci porta su in alto a farci vedere dove và a caccia lui, e più si sale e più cominciano ad intravedersi i fiocchi, anche con macchina in movimento, e mio fratello fa “qua inizia anche ad imbiancarsi la strada”, ed infatti si notavano dietro le scie lasciate dalle ruote. Ad un certo punto decidiamo di fermarci per fare una passeggiata a piedi; a quel punto stava nevicando bene, continuo e fitto e con fiocchi medi. Però come iniziamo la passeggiata diminuisce d’intensità e diventa neve a grani fine... però nel silenzio della montagna si sentiva cosi bene il ticchettio dei fiocchi ghiacciati sulle frasche secche! Saliamo a piedi un pò poi decidiamo di tornare alla macchina ed in quel momento riprende a nevicare bene. Eravamo a circa 1100 metri. Mi sono anche tolto l’orologio con baro-termo-altimetro. Purtroppo partiva da quasi +29° perchè l’avevo al polso. Tuttavia è riuscito a scendere fino a +0,8 ma non credo fosse il valore esatto, l’avevo lasciato in mano a mamma perchè dovevo fare le foto e quando me lo sono fatto ridare ho fatto in tempo a vederlo scendere da +0,9 a +0,8 quindi era ancora in calo...
Da li prendiamo la macchina e pian piano, passando per altri posti che papà ci voleva far vedere, andiamo verso il paesello dove avremmo pranzato. Più si scendeva e meno nevicava; scendiamo fin verso 350 metri dove non cadeva più nulla poi risaliamo ai 600 metri di Monastero, dove ci fermiamo a mangiare. Li nevischiava, fiocchi piccolissimi e pochettini anche se continui. Tuttavia alcune zone avevano un leggerissimo velo bianco e mi pareva impossibile potesse dipendere da quei miseri fiocchi, doveva aver nevicato un pò meglio in precedenza. Mentre aspettiamo l’ora di pranzo guardiamo fuori, ogni tanto prendeva a nevicare leggermente di più, o scendeva qualche fiocco leggermente più grande. Andiamo a mangiare. Mente aspettiamo ci portino da mangiare si vede dalla finestra che i fiocchi iniziano a scendere più continui e più grandi. Inizia a nevicare, debolmente e con fiocchi piccoli ma si vedevano bene. In un momento nevica bene, con fiocchi medio-larghi e piuttosto fitti. Và avanti cosi qualche minuto poi ritorna debole. Avrei dovuto uscire a fare qualche foto ma non l’ho fatto. Finito primo e secondo vedo che dai fiocchi piccoli scendeva qualche fiocco più grande ed il mio sesto senso mi induce a pensare “sta riprendendo, tra un pò nevicherà bene... meglio che esca per prepararmi a fare qualche foto”. Detto fatto: esco e prende a nevicare bene! Ancora neve fitta, fiocchi meno larghi del periodo citato prima ma ugualmente nevicava bene. Faccio qualche foto poi rientro e nuovamente ritorna neve debole.
Poco dopo decidiamo di tornare a casa e iniziamo la discesa. Come in mattinata più si scende e meno nevicava, a circa 300 metri scendevano pochi fiocchi e prima di arrivare in valle smette tutto. Ero convinto che quelli visti in collina fossero gli ultimi fiocchi, invece dopo un tratto di strada in pianura senza nulla, guardando fuori dal parabrezza vedo ancora qualcosa e dico “ma nevica anche qua?” e mio fratello “eh si!”. Ed infatti ricomincia a nevicare, stavolta eravamo in pianura, l’orologio-altimetro mi indicava circa 80 metri! Neve in pianura quindi! Ripassiamo da Fiorenzuola dove nevicava bene, debole-moderato e fiocchi medi.
Proseguendo la nevicata continua anche in autostrada, anche li nevicava bene ed i fiocchi sbattevano forte sul parabrezza provocando rumore. Un segnale luminoso informava di neve fino a Piacenza nord, e cosi è... proprio fino a Piacenza nord la neve cadeva piuttosto bene, pochi chilometri dopo la nevicata inizia a diminuire sensibilmente ed a breve cessa tutto. Venendo verso casa il cielo rimane chiuso anche se cominciava ad intravedersi la palla del sole.
Dal forum, una volta a casa, effettivamente apprendo di neve nel piacentino ed anche a Casalpusterlengo, dove quando ero passato io ancora non scendeva nulla...

20 febbraio: ieri sera poi noto che la nuvolosità qui a casa era di tipo velato perchè si vedeva la palla della luna sbucare dalle nuvole. La temperatura, che quando ero tornato da Piacenza (verso le 16) era di +5, scende la sera (alle 21 circa) intorno a +1. Più tardi, verso le 22, mio fratello mi dice che ora era più nuvoloso ed effettivamente la luna si vedeva ancora ma non offuscata tipico di nuvolosità velata ma si vedeva come buco circondata da nubi più dense. Poco più tardi si copre del tutto. Era quasi mezzanotte quando mio fratello guarda fuori dalla finestra della sala e dice “ho visto un fiocco, giuro!... Lo giuro, era un fiocco!”. Andiamo in bagno, solleviamo la tapparella: minutissimi fiocchetti scendevano sparsi al ritmo di 1 ogni 3-4 secondi... però :-)
Vado a letto tenendo la tapparella del bagno sollevata. Mi sveglio verso le 3:30... mi alzo, vado in bagno, sollevo la tapparella che mia sorella aveva abbassato, metto fuori la testa: fiocchi sparsi ma continui, nel senso che non dovevo attendere 3-4 secondi per vederli, erano più continui... Noto però che il vialetto sotto era tutto bagnato. Tutto quel bagnato non poteva essere provocato da quei fiocchettini, doveva per forza aver nevicato più intensamente in precedenza... Torno a letto. Mi rialzo verso le 4 passate: ancora fiocchi sparsi ma ancor più numerosi, si vedevano senza attenderli troppo e la precipitazione, finissimissima, era continua. Ritorno a letto. Mi rialzo alle 5, vado in bagno: ora si! Era neve debole, sempre con fiocchiettini piccoli ma più evidenti, sia per quantità che per dimensioni. Torno a letto ma mi rialzo dopo circa 15 minuti perchè volevo essere sicuro che continuasse, ed infatti proseguiva, come in precedenza. Ritorno a letto ma mi rialzo dopo le 6: guardo dal bagno e vedo subito da sotto la tettoia i fiocchi cadere. Metto fuori la testa ed ora nevicava ancora meglio e... perdindirindina!! Sulla collinetta era un pò bianco :-O Stava imbiancando! Quella robetta fine, anche se abbastanza fitta, stava imbiancando! La temperatura se per quello era molto buona, pochi decimi sopra lo zero (+0,4 forse) ma mi sembrava incredibile quella poca robetta potesse imbiancare... Torno a letto. Mi alzo nuovamente verso le 7:30, vado in bagno e sento che anche mio fratello si alza. Nevicava ancora ed era un pò più bianco di prima. Con lui mi metto a parlare dell’episodio e ci soffermiamo qualche minuto a guardare la neve. Ritorniamo a letto ma ogni tanto ci alzavamo per vedere se proseguiva, e proseguiva, debolmente ma proseguiva. Poi poco prima delle 10 mi alzo definitivamente. La neve al suolo si era in parte sciolta e nevicava di meno. A tratti la neve scendeva anche piuttosto bene, con fiocchi più grossi ed intensità maggiore. Il momento migliore del giorno è stato tra le 13 e le 14 quando la neve si è fatta di intensità debole/moderata con fiocchi di dimensioni medie ed aveva preso ad imbiancare e la temperatura, dopo momentaneo +1,1 era tornata a +0,4. Ma non dura molto e tra le 14 e le 16 la neve scende con intensità debole o solo a tratti leggermente più intensa e con fiocchi medio-piccoli o piccoli e sciogliendo la neve che si stava accumulando in precedenza. Verso le 17 poi le precipitazioni cessano. La neve di oggi era determinata dalla discesa di un vortice con nucleo molto freddo in quota con un minimo tra Ligure e Corsica in traslazione verso le regioni settentrionali con una ritornante da ESE che avrebbe preso maggiormente Triveneto, bergamasco e bresciano. Questa ritornante era prevista per il pomeriggio-sera, infatti le nevicate del mattino sono state un’autentica sorpresa. Finite le precipitazioni dopo le 17 vado sul forum pensando fosse tutto finito invece... apprendo che la ritornante non era ancora entrata ed anzi stava per entrare in quelle ore e che il picco si sarebbe avuto nelle ore successive. Ed infatti leggo messaggi di ripresa nevicata moderata a Monza ed altre parti del milanese. Infatti poco dopo guardando dalla finestra del bagno verso il lampioncino scorgo anche io la ricaduta di qualche fiocchetto. La neve riprende a scendere abbastanza bene in serata tra le 20 e le 20:30 e ritorna ad imbiancare leggermente ma poca roba. Più tardi papà doveva accompagnare la zia a casa a Milano. Sapendo che le zone più a sud e più ad est di noi erano meglio favorite dalle precipitazioni decido di andare con loro, anche se avevo paura di trovare la pioggia verso Milano quando magari da noi poteva fare una nuova fase di neve più intensa mentre ero via. Quando andiamo via (verso le 20:40) qui stava smettendo. In superstrada le precipitazioni si reinfittiscono in zona Cesano e si notano fasi di imbiancamento maggiori rispetto a Barlassina. Addirittura tra Varedo e Paderno alcuni campi erano completamente bianchi e non lasciavano intravedere spazi verdi, ed ovviamente nevicava meglio. Entrati in tangenziale continua a nevicare ma i campi erano meno bianchi rispetto a Paderno, ma sempre di più rispetto a casa. Neve bene, moderata e con fiocchi medi, al casello e più si andava avanti e più la neve intensificava ed i fiocchi ingrandivano. In zona Linate neve moderata e fiocchi grossi che si spiaccicavano sul parabrezza, i campi imbiancavano. Anche all’uscita Rogoredo neve intensa come a Linate ma imbiancava con più fatica, diciamo che imbiancava giusto perchè con fiocchi cosi grossi non poteva non imbiancare. Man mano andiamo verso la zia la neve si mantiene moderata ma era bagnatissima, non attaccava praticamente da nessuna parte, solo sui parabrezza delle macchine ferme si formava il paciugo. Ritornando a casa ancora neve moderata (ma meno che l’andata) fino a Linate poi neve più debole fino al Centro Epson e da li in qua neve sempre più debole finchè, in superstrada, cessano i fenomeni. Da noi gli ultimi fiocchi erano stati quelli di quando sono andato via ed ora a casa spuntava la luna. Non riprende più...

21 febbraio: stanotte mi sono alzato verso le 4. Niente neve; cercavo punti d’imbiancamento per vedere se aveva nevicato un pò magari prima delle 4 ma nulla. Quando mi alzo alle 7:10 vedo che la collinetta era un pochetto bianca e pensavo avesse potuto nevicare tra le 4 e le 7, ma poi vedo che il vialetto sotto casa stava asciugandosi e quindi non era possibile che aveva nevicato un paio d’ore prima ed il vialetto stesse già asciugandosi. Se stava asciugandosi era perchè era da tante ore che non faceva più niente. Comunque il televideo Rai dava ancora
Milano Coperto, Neve +2
Vabbè, vado al lavoro... verso le 8:30 ero fuori a caricare ed ogni tanto, molto molto molto sporadicamente vedevo del pulviscolo nevoso. A metà mattinata rivedo qualche fiocchetto svolazzante, niente di più, ma non potevo crederci. Pensavo che i fiocchi della sera prima fossero stati gli ultimi, invece... :-)
In un momento addirittura i fiocchi scendevano anche continui anche se non fitti. Il cielo era però chiaro ed a tratti uscivano raggi di sole. Nel pomeriggio la sorpresa... da dentro la ditta noto che fuori era più cupo; vado al portone e... cazzarola! Nevicava! Nevicava fine ma fitto, accidenti! E prosegue anche, non è durato pochi minuti... non attaccava, io pensavo nevicasse con magari +1,5. Quando esco per tornare a casa nevicava ancora fitto e fine ed una volta a casa scopro che la temperatura era ancora ottima: +0,5. Poi verso le 17 le precipitazioni si indeboliscono ed ora (18:15 circa) solo fiocchi sparsi con temperatura di +0,2. Che peccato! Con una temperatura cosi ottima e con neve che è scesa tutto il giorno senza mai essere pioggia nemmeno nel momento della massima (+2,3) è davvero un peccato che il peggioramento sia cosi debole :-(
Neve che cadeva anche con +2 nonostante la debolissima intensità... se fosse stato un peggioramento serio, primo non saremmo saliti a +2 perchè con precipitazioni intense saremmo rimasti bassi, e secondo avrebbe imbiancato sempre... che peccato!
Però la cosa incredibile è che sul mezzogiorno è uscito anche qualche raggio di sole, io pensavo che in quel momento saremmo risaliti fin verso +2,5/+3 e che eventuali precipitazioni sarebbero state a quel punto piovose, invece no! Seppur con temperatura di +2 e seppur le precipitazioni fossero molto deboli, anche quando cadeva roba sparsa e finissima è sempre stata NEVE, non è mai stata pioggia o pioviggine :-)
Che forza! Non ha attaccato praticamente nulla ma ieri ed oggi hanno dato comunque la sensazione di giornate invernali, con due giorni di neve

Finita la neve? Macchè!!
I fiocchi sparsi hanno continuato a scendere. Verso le 20:30, mentre ero in cucina ad aspettare i meteo, guardo fuori dalla finestra e vedo sotto il balconcino dove c’è la lampada i fiocchetti cadere. Dato che in precedenza non li vedevo dico a mio fratello “deve aver aumentato di intensità, prima non vedevo i fiocchi”. Poco dopo anche lui lo dice; vado a vedere in camera mia ed infatti la neve aveva aumentato d’intensità. Fiocchi sempre piccolini ma fitti. Dopo un pò, ad uno dei miei soliti aggiornamenti, vado a vedere ancora in camera: neve fitta e fine e... non ci potevo credere!! La collinetta stava imbiancando ancora!! Vado a dirlo a mio fratello e torniamo in camera. Stavolta guardo dalla finestra del calorifero e... noooooooo!!! Anche la collinetta della siepe era tutta imbiancata! Assurdo! Nevicava con fiocchi piccoli, anche se la loro fittezza permetteva che si vedessero bene anche dal lampione in strada... Mio fratello doveva metter via la macchina e cosi andiamo giù tutti e due. Ma ci accorgiamo subito che l’intensità era diminuita, ed infatti di li a poco ritornano fiocchi piccolissimi e man mano più sparsi fino a cessare. Nel momento migliore (verso le 21) la temperatura era di –0,1 poi successivamente scesa a –0,4 rimasta fino a mezzanotte (minima del giorno). Quando sono andato giù alle 23:30 per rilevare gli equivalenti mm di neve fusi in acqua non ho potuto farlo perchè il fondo segnava 1,5mm di acqua tutta ghiacciata e tutt’intorno alla parete c’erano i fiocchettini che si erano ghiacciati li... incredibile!

22 febbraio: la neve non vuole abbandonarci
Stamattina alle 7:30 –2,1 dopo minima di –2,4. Coperto ed un pochetto di nebbia. Al lavoro, verso le 8:30, guardo fuori e... vedo ancora fiocchetti svolazzanti qua e là! Pochi minuti dopo esce mia sorella che mi dice “hai visto che nevica?” e io “ma neve o fiocchi sparsi?” e lei “no, neve, almeno, quando ho visto io nevicava”. Guardo fuori ed infatti nevicava... non molto ma fiocchi continui. Verso le 9:30/10 vado fuori a caricare un camion ed in quel momento nevicava anche bene, con fiocchi anche di dimensioni medie e fitto, era un momento di neve non dico intensa ma un buonissimo momento tanto più che, seppur le previsioni davano ancora qualche fiocchetto qua e là, io non ci credevo più e vedermi NEVICARE e non fare fiocchi sparsi era gran cosa. Ed i fiocchi più grandi rimanevano anche a terra ed il parabrezza del furgone, già ghiacciato e con sù un velo di neve da ieri sera, stava accumulando altra roba. Probabilmente a quell’ora eravamo ancora sotto lo zero, magari di pochi decimi... Ma poi i fiocchetti si restringono nuovamente e la neve, anche quella di ieri sera, inizia a sciogliersi. Per gran parte della mattinata si potevano vedere ancora fiocchi molto molto sparsi aleggiare ma poi tutto è finito...

Ancora fiocchi verso le 19:20. Stavo andando in palestra con mio fratello; a dire il vero il cielo era molto nuvoloso ma si vedeva che non era bello compatto. Temperatura circa +1. Mentre siamo per strada vedo qualcosa dai fanali, e poi altri scendere... allora dico “ma nevica?” e mio fratello “eh si, vedo qualcosa”. Arrivati alla palestra scendiamo e vediamo per terra i segni delle gocce, e sembravano anche piuttosto grossi i segni delle gocce, ma in quel momento scendeva neve a grani, piccoli... evidentemente qualche minuto prima scendevano fiocchi più grandi. Vabbè, andiamo dentro e quando usciamo un’ora dopo non faceva più nulla. La sera sul forum ho appreso che nel Meratese-Lecchese, alla stessa ora, aveva fatto graupel ed anche imbiancato un pò...