Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 228
  1. #91
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Non vivendo la meteo troppo emotivamente (nel senso che quando fa qualcosa quello è, non sto troppo a pensare cosa avrebbe potuto fare) faccio fatica a sceglierne una, però quella che mi rimane più impressa è il 6 gennaio 2009, una giornata di sfiocchettamenti inutili (a tratti col sole che provava a filtrare dalle nubi \as\) e addio cuscino (il giorno prima -3° di max con oltre 10 cm di neve a terra). Poi precipitazioni serie arrivate troppo tardi la notte scuccessiva, mise giù 5-6 cm umidi spazzati via presto dalla pioggia. 2 giorni dopo c'era solo neve a chiazze nei campi
    beh quella fu micidiale, ho contato ben 30 ore di sfiocchettamenti, asciutti, ma sterili ed inutili, per un baffo eravamo troppo ad est per le spire della depressione sulle Baleari..cmq il resto del mantovano non se la cavò male, con 15 cm di neve fresca su quella di S. Silvestro nell'alto mantovano, una ventina nella bassa, e tra i 20 e i 30 nei paesi al confine col cremonese
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  2. #92
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    28-11-08
    Mezzo cm qui seguito da mistone, 10 a Novara... da casa mia si vedeva la campagna tutta bianca a meno di 1 km da casa mia e qui sono qualche traccia paciugosa e terreno verde/marrone.

    Anche se complessivamente ha nevicato in media storica, mi ha fatto spesso innervosire e non poco l'inverno 2012-13 con il novarese sempre e puntualmente saltato dal grosso delle nevicate di quei 20-30 km. Qui 41 cm, mentre 30 km a est a pari quota erano più del doppio (e hanno la stessa media, cm più cm meno)

    Andando indietro nel tempo, qui fu una delusione grossa la neve mancata del 15-16 febbraio 2002... pazienza, ormai è rimossa. Non male come delusione anche inizio gennaio 2008 (la sorella minore del successivo e ben più "doloroso" 28-11)

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio

    Immagine


    Anche questa fu una bella delusione. Neve OVUNQUE, Lombardia, Emilia-Romagna, Nord-est, Toscana e Lazio SOMMERSI dalla neve, l'unico buco è il Cunnese, l'area forse meno colpita di quell'evento, ma anche per la mia cittadina alla fine andò come nel Cunnese.

    Non fui sommerso dalla neve, ma fui preso da una discreta nevicata in stile nordico, con cielo rosa-algido al seguito e cumuli che lo solcavano, spinti dalla tramontana.
    Prima dell'ingresso del nocciolo fece uno sfondamento prefrontale (con ciclogenesi secondaria sul Ligure) che mi portò 4 cm di farina 00 con T in crollo da -2 a -4 in pieno giorno.

    030.JPG

    Non sarei però onesto se non dicessi che la delusione arrivò anche qui, pochi giorni dopo... per la cronaca, la mattina seguente la mia zona scese fino a -12/-13 di minima. Insomma, un materasso gelido considerate anche le T in quota e il cuscino al suolo... c'era tutto per avere una supernevicata: gelo e perturbazione atlantica al seguito.
    Peccato che, proprio negli ultimi 2 giorni, i modelli virarono verso un forte ritardo nell'ingresso della perturbazione, Ci furono due giorni (il 19 e il 20) di correnti da ovest tese in quota, sterili e calde che letteralmente sfracellarono la colonna.
    RIcordo ancora le segnalazioni di gaudio di alcuni utenti lombardi per quei 3 fiocchi in croce che fece il 19... non sapevano che era quei fiocchi tradivano una configurazione deleteria per il cuscino.
    Il 21 sapevo già che il grosso della colonna era andato e mi aspettavo comunque un po' di neve "consolatrice" (tipo 5-10 cm)... ebbene, qui non arrivò neanche quella, perché pensò bene di piovigginare per ore saturando l'aria. COsì, all'arrivo delle precipitazioni moderate (ovviamente meno intense del previsto e anche "ritardatarie") fece un po' di mistone... il giorno dopo iniziò il gran diluvio, con il radar che finalmente caricava da ostro alla grandissima, con colonna ovviamente andata a zoccole e che mi faceva il gesto del dito medio per prendermi in giro.

    In poche parole: ecco come annientare una supernevicata da almeno mezzo metro facendo andar male tutti gli incastri possibili e immaginabili in 48 ore

  4. #94
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Grosse delusioni meteo riguardano lisci temporaleschi per quanto mi riguarda. La neve dò per scontato che da me non cada, per cui se nevica tanto di guadagnato.

    Una grossa delusione fu un temporale di Settembre, sembrava fortissimo, arrivava da Gaeta, direzione perfetta...e invece era un po' troppo a sud, prese una parte di Gaeta e poi approdò alla zona Est di Formia, in pratica toccò le due estremità del golfo lasciando me, all'interno, ad assistere ad un liscio marittimo clamoroso, con tanto di fulmini a pochissimi Km (se non meno di 1Km anche).

  5. #95
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Come sopra: i primi di Gen 2008: doveva fare sfracelli nevosi: 7 cm di Neve caduta a porzioni e subito squagliata da caldazza e pioggia.
    Altra Epifania 1996: in Bassa Pianura Neve a larghe falde, qui pioggia mista a neve!

  6. #96
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,693
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non fui sommerso dalla neve, ma fui preso da una discreta nevicata in stile nordico, con cielo rosa-algido al seguito e cumuli che lo solcavano, spinti dalla tramontana.
    Prima dell'ingresso del nocciolo fece uno sfondamento prefrontale (con ciclogenesi secondaria sul Ligure) che mi portò 4 cm di farina 00 con T in crollo da -2 a -4 in pieno giorno.

    030.JPG

    Non sarei però onesto se non dicessi che la delusione arrivò anche qui, pochi giorni dopo... per la cronaca, la mattina seguente la mia zona scese fino a -12/-13 di minima. Insomma, un materasso gelido considerate anche le T in quota e il cuscino al suolo... c'era tutto per avere una supernevicata: gelo e perturbazione atlantica al seguito.
    Peccato che, proprio negli ultimi 2 giorni, i modelli virarono verso un forte ritardo nell'ingresso della perturbazione, Ci furono due giorni (il 19 e il 20) di correnti da ovest tese in quota, sterili e calde che letteralmente sfracellarono la colonna.
    RIcordo ancora le segnalazioni di gaudio di alcuni utenti lombardi per quei 3 fiocchi in croce che fece il 19... non sapevano che era quei fiocchi tradivano una configurazione deleteria per il cuscino.
    Il 21 sapevo già che il grosso della colonna era andato e mi aspettavo comunque un po' di neve "consolatrice" (tipo 5-10 cm)... ebbene, qui non arrivò neanche quella, perché pensò bene di piovigginare per ore saturando l'aria. COsì, all'arrivo delle precipitazioni moderate (ovviamente meno intense del previsto e anche "ritardatarie") fece un po' di mistone... il giorno dopo iniziò il gran diluvio, con il radar che finalmente caricava da ostro alla grandissima, con colonna ovviamente andata a zoccole e che mi faceva il gesto del dito medio per prendermi in giro.

    In poche parole: ecco come annientare una supernevicata da almeno mezzo metro facendo andar male tutti gli incastri possibili e immaginabili in 48 ore
    quella volta si poteva replicare l'anno precedente. se non meglio.
    poi comunque anche qui il 12/13 è stato pieno di delusioni... perturbazioni che non entravano mai bene e seppellivano la brianza, bergamasco e tutte le zone verso est.

    ultimamente il 13 luglio scorso ho visto una supercella formarsi nel pavese che mentre risaliva verso di me veniva sfracellata dal vento da sud secco.

  7. #97
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Grosse delusioni meteo riguardano lisci temporaleschi per quanto mi riguarda. La neve dò per scontato che da me non cada, per cui se nevica tanto di guadagnato.

    Una grossa delusione fu un temporale di Settembre, sembrava fortissimo, arrivava da Gaeta, direzione perfetta...e invece era un po' troppo a sud, prese una parte di Gaeta e poi approdò alla zona Est di Formia, in pratica toccò le due estremità del golfo lasciando me, all'interno, ad assistere ad un liscio marittimo clamoroso, con tanto di fulmini a pochissimi Km (se non meno di 1Km anche).
    Per quanto riguarda la neve mancata dalle tue parti mi permetto di annoverare l' anno in cui fece a ponza credo il 1997...!? Ricordo che fece solo li se non sbaglio!

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la neve mancata dalle tue parti mi permetto di annoverare l' anno in cui fece a ponza credo il 1997...!? Ricordo che fece solo li se non sbaglio!

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Si. in realtà ricordo che c'era il cielo coperto ma non minacciava pioggia. Le nevicate a formia arrivano tutte con situazioni più umide e temporalesche, mai con irruzioni da est. Però a quell'età ero poco esperto, saputo della neve a Ponza ci rimasi malissimo

  9. #99
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    ce ne sono talmente tante... tutte che riconducono a una figura barica con un preciso nome e cognome: Minimi Bassi.

    sono una piaga d' Egitto, inutili, senza alcun senso d' esistere.

    specialmente negli ultimi 2 anni si è proprio toccato l' assurdo: più volte si prospettava un bel passaggio atlantico sul cuscino freddo. balle! sia mai che le prp a toccare il nostro freddo si facciano male! si è anche arrivati al punto in cui i modelli hanno ritrattato, indebolito, CREATO e abbassato di una valanga di km il minimo 12h PRIMA. per colpa di questi episodi è morta una parte della mia passione, probabilmente la più bella: il piacere dell' attesa. ora guardo le carte che portano neve e non mi fanno nessunissimo effetto, sembro essere diventato un' ameba.

    comunque la delusione più grande resta senza dubbio il febbraio 2012. lì io e gli altri trentini abbiamo toccato il fondo moralmente...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #100
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Febbraio 2012 assolutamente. A causa di un minimo troppo alto di 50 km

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •