Pagina 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 228
  1. #111
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io penso che una parte sia imputabile al GW. Se ci pensi, il riscaldamento globale può portare a una maggiore energia media della perturbazione atlantica, la quale scavando depressioni troppo profonde, porta richiami caldi troppo forti, e rompe facilmente la colonna d'aria, facendo diminuire la casistica delle LP atlantiche di tipo più blando, che non sconquassano tutta la colonna d'aria preesistente.

    Di fatto a un nevofilo padano conviene più spostarsi a quote di mezza montagna ormai.
    in realta no. sta tutto nella configurazione. se le perturbazioni partono dal mezzo dell'atlantico per forza che portano isoterme di +4 . il problema sta che negli ultimi anni è quindi la westerlies continua. l'affondo deve essere il piu possibile nordatlantico per portare neve. senno ti si mangia il cuscino se parte da new york e arriva fin qui.
    comunque perturbazioni calde, CON FREQUENZA PIU RARA, ci sono sempre state..
    gli ultimi 3 anni comunque hanno segnato un punto a parer mio di non ritorno.

  2. #112
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    in realta no. sta tutto nella configurazione. se le perturbazioni partono dal mezzo dell'atlantico per forza che portano isoterme di +4 . il problema sta che negli ultimi anni è quindi la westerlies continua. l'affondo deve essere il piu possibile nordatlantico per portare neve. senno ti si mangia il cuscino se parte da new york e arriva fin qui.
    comunque perturbazioni calde, CON FREQUENZA PIU RARA, ci sono sempre state..
    gli ultimi 3 anni comunque hanno segnato un punto a parer mio di non ritorno.
    Credo che stiamo dicendo una cosa simile non in contraddizione. Le superpertubazioni da trottola atlantica che partono quasi dal canada

  3. #113
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    insomma... un esempio gennaio scorso, all' inizio. isoterme da neve (anche al suolo in valle) e atlantico che si affaccia. sarà la volta buona? sia mai! tre (TRE) fronti uno dietro l' altro uno più insignificante dell' altro (per quanto possibile). cioè, ma neanche se ti impegni... altro esempio? inizio febbraio 2015. NO, star su quello schifo allucinante di ricciolo niente... e anche febb 2016, non ricordo che giorno, occasione mancata per minimo troppo basso.

    di contro poi a marzo con isoterme non di grido con una bella saccatura di quelle assolutamente classiche è riuscito a fare un buon episodio (per il periodo): se un' evoluzione come questa, di sicuro non impensabile perché non c'è niente di eclatante sia come freddo entrato che come forza della saccatura, l' avesse fatta in dicembre starei qui a raccontare di un mezzo metrino .
    Beh, comunque per 1 episodio sfumato per la mancanza di precipitazioni, in questi anni ce ne sono 5-6 sfumati per la mancanza di freddo.

    Qui cmq il ricciolo del febbraio 2015 ha portato la più intensa nevicata degli ultimi 3 inverni (12 cm)
    Avendomi fatto 12 cm su 40 mm, anche in quel caso semmai è stato un problema di temperature, quantomeno per la mia zona...ma non posso certo lamentarmi di quell'episodio. Facesse tutti gli anni una nevicata da 12 cm, come soglia minima

    Il 2013-14 mi ha fatto letteralmente marcire il fegato.... con tutte le 3000 perturbazioni transitate, non poteva fare le normali irruzioni con la -5 tra una e l'altra? No, giammai... se andava bene, entrava una -1 ridicola

  4. #114
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Febbraio 2012, non esiste delusione maggiore di quel mese infausto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #115
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    13.12.2001
    Bora calda, pioggia, +2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ***+
    ANCORA MI BRUCIA !!!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #116
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***+
    ANCORA MI BRUCIA !!!

    Grazie, almeno da te fece qualcosa. Qui, PROPRIO NIENTE, PRECIPITAZIONI ZERO!!

  7. #117
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Dove abito io a Cassino sono abituato a delusioni meteo essendo nella zona meno nevosa della provincia di Frosinone. Tra i più grandi dispiaceri vissuti con coscienza dico sicuramente l'11 febbraio 2013 con neve da Castrocielo in poi da cuscino freddo e da me mista con +2°/+3° (probabilmente per le precipitazioni che entrarono tardi e per la copertura nuvolosa sopraggiunta troppo presto senza permettere alla temperatura di calare adeguatamente). Ma quella che ancora oggi mi brucia molto è sicuramente l'evento mancato del 3 febbraio 2012 con 15/20 cm di neve da Aquino ( a 10 km in linea d'aria da casa) fino a più di un metro a Ferentino e nella mia zona neve solo dai 300 metri probabilmente a causa del richiamo caldo che superò le sottili barriere montuose che separano il Cassinate dal golfo di Gaeta, peraltro si replicò con un'altra delusione la settimana successiva con altra neve (seppur molto meno intensa in tutta la provincia) e da me pioggia a tratti mista con +2°/+3°. Quel febbraio chiuse con soli 2/3 cm caduti nelle prime ore del 4 febbraio a dispetto degli accumuli incredibili delle zone limitrofe, ogni tanto quando ripenso a quei giorni mi viene da pensare che forse sarebbe bastato poco per fare la storia anche da me, non sono un grande esperto in materia, ma magari se il minimo del 3 febbraio fosse stato un po più basso anche il richiamo caldo avrebbe interessato di meno la mia zona e avrebbe nevicato bene...
    Per fortuna nel 2015 con due ottimi sfondamenti dell'Abruzzo ho avuto la possibilità di rivederla con accumulo e di questo sono stato molto felice.

  8. #118
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Febbraio 2012 è stata una grandissima delusione, poco freddo e appena una decina di centimetri di neve mentre dalla Basilicata in su si faceva la storia...
    Ma la più delusione più grande è stato il capodanno 2014/15, quando in Calabria nevicò praticamente dappertutto, perfino a Vibo e Reggio, e qui (forse la città più nevosa del meridione a 250 m s.l.m.) solo vento gelido e qualche fiocco portato dal vento.

  9. #119
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, comunque per 1 episodio sfumato per la mancanza di precipitazioni, in questi anni ce ne sono 5-6 sfumati per la mancanza di freddo.

    Qui cmq il ricciolo del febbraio 2015 ha portato la più intensa nevicata degli ultimi 3 inverni (12 cm)
    Avendomi fatto 12 cm su 40 mm, anche in quel caso semmai è stato un problema di temperature, quantomeno per la mia zona...ma non posso certo lamentarmi di quell'episodio. Facesse tutti gli anni una nevicata da 12 cm, come soglia minima

    Il 2013-14 mi ha fatto letteralmente marcire il fegato.... con tutte le 3000 perturbazioni transitate, non poteva fare le normali irruzioni con la -5 tra una e l'altra? No, giammai... se andava bene, entrava una -1 ridicola
    gia in quell'anno sarebbe bastata una sfanoviata. tanto poi c'erano perturbazioni da 50 mm...

    a fine gennaio poi ricordo che doveva nevicare. la mattina nevicava con -1! superato il mezzogiorno la colonna ando a baldracche e fino al giorno dopo non precipito niente di significativo, quando fece due cm marci. ricordi?

  10. #120
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    gia in quell'anno sarebbe bastata una sfanoviata. tanto poi c'erano perturbazioni da 50 mm...

    a fine gennaio poi ricordo che doveva nevicare. la mattina nevicava con -1! superato il mezzogiorno la colonna ando a baldracche e fino al giorno dopo non precipito niente di significativo, quando fece due cm marci. ricordi?
    Da me 1 cm il 29 caduto in diverse ore di nevina intermittente, poi pausa serale e notturna. La mattina dopo pioggia con +2 e fiocchi fradici di tanto in tanto. Alle 14 però arriva un bolide e iniziano a cadere mandarini grossi un pugno. La sfuriata dura un'ora, poi continua a nevicare fradicio fino alle 16.30-17 e poi ancora mistone. Accumula 3 cm
    Episodio clou del NON inverno 2013-14 che ha portato un totale vergognoso di 5 (1 cm era caduto la mattina del 2)... ovvero un qualcosa come il 12-13% della neve che dovrebbe cadere normalmente qui.

    Il "climax" dell'inverno lo toccai proprio in quell'ora di megasfuriata, ecco... neve grossa ma fradicissima (minima del giorno +0.7)
    021.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •