Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 35 anni fa: il disatro sul Veneto

    Giusto ricordarlo.
    Un fortunale che rimane indelebile sulla mente e negl'occhi di molti.
    Siamo sui colli Euganei e sono circa le 20.00.
    Da un temporale, sicuramente supercella tornadica, si va a formare un tornado.
    Questo, dopo aver schivato Abano Terme e più o meno colpito cittadine della riviera del Brenta, va rinforzandosi, lasciando, sulla sua rotta, qualche ferito e diverse case scoperchiate.
    Arriva a Fusina (ve) e passa sul campeggio, lasciando distruzione, feriti e purtroppo la prima vittima.
    Poco più tardi a Venezia cittÃ*.
    Ora é diventato F4 ed é il più grosso Tornado degl'ultimi anni mai registrato in Italia ed in Europa, sfiora P.zza San Marco e si dirige dritto dritto su S. Elena.
    Qui distrugge praticamente tutto ciò che trova sulla sua traiettoria, così come un vaporetto di linea che per pura sfortuna si trova li.
    Viene ribaltato ed affondato; solo in mattinata si avrÃ* la reale conta delle vittime.
    Passa sullo stadio Penzo, sempre F4, e solleva pacchi di lamiere di decine di quintali...........queste, arriveranno fino sul Litorale del Cavallino, sorvolando, centrifugamente, tutto il tratto lagunare.
    Il cantiere dei famosi motoscafi, sempre a S. Elena non esiste più!
    Il tornado s'allarga dalla riva, schiva l'aereoporto di Lido di Venezia, ma quel che più conta é che sta puntando dritto dritto sul litorale.
    Le persone di P. Sabbioni che hanno vissuto il dramma, raccontano di un "mostro di fuoco" che s' avvicinava rapidamente.
    Questro mostro di fuoco non era altro che la gran frequenza di fulminazioni in atto (calcolo io dalle 3 alle 8 al secondo e sul fronte visivo).
    Arrivano i detriti ed insieme a loro il grande imbuto con risucchio circolare/ascendente distruttivo fino a 400mt. E questo AL SUOLO!
    Incomincia ad attraversare il litorale.
    Io mi trovo a 6 km ma non un cenno meteo di ciò che sta accadendo.
    Arriva alla vera e propria devastazione del campeggio di Ca' Savio.
    Dopo qualche minuto se ne usce in mare andando a rallentare quei venti che soffiavano quasi a 400 kmh e andando a scaricare auto, roulotte e molto altro.
    Dopo tre quarti d' ora circa (saputa la notizia), sono li sul posto: i miei occhi vedono cose surreali, sono giovane e mi rimangono impresse.
    Oggi le ricordo ancora.
    Da quella sera tali fenomeni mi hanno impaurito e allo stesso tempo incuriosito. Oggi, porto tutto ancora con me, e non passa anno che l'11 settembre non venga ricordato con un attimo di silenzio, di commemorazione e valutazione.

    ciao

    ps: vedete quel fulmine sul mio avatar? E' più o meno dove l' F4 ha finito la corsa.

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  2. #2
    Zoid
    Ospite

    Predefinito Re: 35 anni fa: il disatro sul Veneto

    è giusto commemorare questo evento, affascinante ma al tempo stesso assai tragico... e che sento particolarmente, toccando quella che considero la mia seconda cittÃ* del cuore, per tanti motivi...

    aggiungo questa foto, che ho potuto scattare in un pomeriggio di febbraio di quest'anno,, che mi immortala accanto alla lapide che ricorda le purtroppo tante vittime di quella serata di furia tornadica...

    possano loro riposare per sempre in pace

  3. #3
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: 35 anni fa: il disatro sul Veneto

    Non lo sapevo.
    Pesante!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  4. #4
    Team Leader Slovenija L'avatar di Aragorth
    Data Registrazione
    14/09/04
    Località
    Zirje, Slovenia (10km ESE dal Trieste/Opicina), 395m slm
    Età
    42
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 35 anni fa: il disatro sul Veneto

    Incredible!

    Wish there would be any satellites, radar or any images of this event!


  5. #5
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 35 anni fa: il disatro sul Veneto

    Per chi volesse approfondire

    http://www.musicain.it/VENEZIA/TORNADO.HTM

    Bravo Ben a ricordare uno dei più devastanti tornado europei
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •