Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: Un bianco natale

  1. #31
    Emanuele
    Ospite

    Predefinito Re: Un bianco natale

    A Verona città notoriamente allergica alla neve dal 1948 ad oggi è nevicato 2 volte a Natale.
    25/12/1963 nella notte Santa l'apice della nevicata con 25 cm. di accumulo;
    25/12/2000 o meglio la Vigilia di Natale dalle 20.00 alle 24.00 circa con 4 cm. di accumulo in città qualcosa in più dove abito ora ( 6 cm. ), appena usciti da messa iniziava a girare in pioggia ma lo spettacolo era inidmenticabile.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    01/02/05
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    4,280
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Se c'è una cosa che desidero da quando sono bambino è vedere un bianco
    Natale.
    Adesso non ci pensavo proprio ma questo topic ha riaperto un capitolo
    che ad ogni semestre freddo la mia mente ed il mio cuore bramano.
    Sogno sempre una Vigilia di Natale fredda,con cielo coperto,bianco,con quei
    nembostrati un pò più scuri e la temperatura che oscilla tra +2/+5;poi,verso le 16/17, il nuovo calo termico e le prime gocce di pioggia finissime,quasi nebulizzate, con la temperatura sui +2.
    In breve i primi fiocchi piccoli che svolazzano nel cielo mentre finisco le mie
    ultime compere;con il passare delle ore l'intensità aumenta e mi regala una
    sera di natale commovente.

    Natale è un periodo che mi riempie di emozioni,triste e gioiose ma comunque
    pieno di tanto amore.
    Ovviamente non mi limito al Natale per questi bei pensieri.


    Cmq qui da me sarà quasi impossibile un bianco Natale perchè:
    1)dicembre non è mese da neve in pianura da me.
    2)già è tanto avere una nevicata...figuriamoci pure le tempistiche.
    Il sogno di tutti grandi e piccini. La neve a natale. (10% di realizzazione a seconda delle zone)
    Il mio sogno la neve tutto l'inverno (0 % di realizzazione)
    Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
    Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07

  3. #33
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Il 25 dicembre 1983 minima 2,8° massima 11,8° a Firenze Peretola. Minima 3° massima 10° a casa mia.
    Sereno con banchi di nebbia al mattino.

    Anciciclone tosto, ma non durò molto. Ancora 10 giorni e le acque si sarebbero smosse, per un gennaio che fu termicamente nella media e discretamente ricco di precipitazioni un po' su tutto lo Stivale, pur senza le grandi nevicate: per quello si doveva attendere un anno.

    Fra l'altro, almeno qui a Trento, la settimana precedente il Natale 1983 fu perturbata, con 15 cm. di neve in città fra la notte del 15 (-10° la minima del mattino) ed il mattino del 17, poi girò in pioggia ma con altri episodi nevosi nelle fasi più intense delle prp, come il 18 pomeriggio ad esempio; pausa il 20, ma tra il 21 ed il 22 nuove piogge miste a neve e nevicate decise oltre gli 800 metri.
    Natale mite (ero a Sondrio dai nonni), ma già il 26 una perturbazione da NW portò una breve nevicata da sfondamento in Valmalenco e piovaschi in serata a Sondrio città, mentre in nottata il föhn in Trentino (notizie Rai) provocò danni con raffiche oltre i 90 km/h; al rientro a Trento il 27 mattina trovai 10° verso mezzogiorno con ancora föhn in atto e max salita poi fino a 13° al pomeriggio, che fu anche la massima assoluta di tutto dicembre 1983.

    In ogni caso qui per fortuna il "bianco Natale" è una cosa relativamente frequente, eccoli in sintesi a partire dal 1977:
    1979 (?) (non sono sicuro, ma rientrai il 26 che nevicava già da un bel po')
    1985 = cm.10 (min -4°/max 0°)
    1990 = cm.5 (la notte), -4°/0°
    1993 = cm.35 (in gran parte caduti la Vigilia però), -4°/-2°
    1999 = cm.5 (ma all'inizio gran gelicidio!!), -5°/-3°
    2000 = cm.20, estremi -2°/-1°
    2004 = spolverata seguita da gelicidio, con -1°/0°
    Inoltre nel 2005 Natale fu sereno ma cmq bianco per le nevicate di fine novembre e inizio dicembre che resistettero egregiamente su prati e tetti, e dal 26 al 28 nevicò di nuovo, seppure a sprazzi.
    Che dire: io mi accontento, sicuramente c'è di peggio!

    Saluti a tutti, Flavio

  4. #34
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    estremi 25 dicembre dal 2000 a oggi:
    2000) +1,9 - +16,4
    2001) +1,2 - +9,0
    2002) +6,2 - +12,9
    2003) 0,0 - +8,2
    2004) +1,4 - +15,0
    2005) -3,6 - +12,6
    2006) +4,4 - +12,0

  5. #35
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale


  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Nel mio bagaglio di ricordi c'è indubbiamente il 24-25 dicembre 2000. Si partì con una nebbia fittissima la mattina della Vigilia con una T di -7 gradi e due dita di galaverna ovunque, tanto che sembrava già essere nevicato! In tarda mattinata la nebbia si sollevò e iniziò a nevicare, sempre più intensamente...alla mezzanotte era uno spettacolo. Fiocconi di neve, T sottozero (penso fosse sui -1), bimbi sulle slitte per le vie e neve che assumeva il colore delle luminarie.
    Girò in pioggia nella tarda mattinata del 25, anche se alternò ancora momenti di neve bagnata fino a pomeriggio inoltrato. In tutto caddero circa 25 cm...stupendo

    Brutto ricordo invece nel 2004, a causa di una mancata nevicata...entrò una promettente perturbazione atlantica dopo un'irruzione che aveva portato minime fino a -7. Purtroppo, in quota ci fu un peggioramento della colonna proprio il 23 a causa di un'avvezione mite causata da un braccio dell'anticiclone che si era allungato fin qui prima che arrivasse il peggioramento.
    In mattinata iniziò a fare un po' di acquaneve/neve bagnata ma debole, poi ci fu una lunga pausa nel pomeriggio con pioviggini sparse. Quando in serata arrivarono le prp serie, tentava a tratti di girare in neve, ma ormai era troppo tardi. Rosicai anche perchè pochi km a nord di me nevicava per motivi altimetrici, mentre pochi km a sud nevicava per maggior resistenza del cuscino (Novara città fece 5 cm di neve)...fui in mezzo a un buco nivometrico clamoroso.
    Peraltro, ho come l'impressione che il "borino" ci abbia messo lo zampino anche in quel caso

    Nel 2008 arrivò l'irruzione da est (fece 2 cm a mò di bufera), ma iniziò a nevicare dopo la mezzanotte, quindi a tutti gli effetti si era già a Santo Stefano. Più a est invece la nevicata era già iniziata la sera del 25

    E fu l'inizio di un periodo che vide nevicate in tutti i giorni festivi...Natale-Santo Stefano, San Silvestro-Capodanno, Befana...il 6-7 gennaio caddero 36 cm di neve!
    Ma quando mai un periodo così, ancora?




    L'ultima nevicata di Natale con accumulo al suolo risale dunque al 2000...quindici anni fa
    Ultima modifica di Nix novariensis; 03/12/2015 alle 12:21

  7. #37
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    mai visto un 25 Dicembre con neve cadere, qui pare che l'ultima volta sia stato il 25 Dicembre 1986, con una fortissima nevicata, ma non ero ancora nato
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    mai visto un 25 Dicembre con neve cadere, qui pare che l'ultima volta sia stato il 25 Dicembre 1986, con una fortissima nevicata, ma non ero ancora nato
    Confermo, io c`ero

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    mai visto un 25 Dicembre con neve cadere, qui pare che l'ultima volta sia stato il 25 Dicembre 1986, con una fortissima nevicata, ma non ero ancora nato
    C'è qualcosa che non torna con la tua età allora

  10. #40
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Un bianco natale

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non torna con la tua età allora
    Ahah ero sovrappensiero, in ogni caso non ero " meteorologicamente nato " :D
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •