Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come bandieruole al vento..........

    Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    19°c,dopo una minima di 13°c.
    Oggi nuvolositÃ* pomeridiana, domani bello,nn vado oltre visto l'incertezza dei modelli, incertezza che non permette nemmeno d'interpretarli.
    30°?ASSOLUTAMENTE NO!Rimango della mia idea,nn si può dire che nn sia coerente con quello che dico da giorni,forbice compresa tra 26 e 28°c.

    I 26C di oggi,i 28C di domani ed i 30C di Giovedi o Venerdi,nonche' ancora i 28C di Sabato almeno,non si puo' dire che questo Settembre non stia prendendo il posto di un Agosto che ha dato oltre 200mm di pioggia qui con oltre 20giorni di pioggia su 31!Fino ad oggi a Udine 48mm di pioggia e temperature sopramedia a parte gli ultimi 3-4giorni in cui comunque forte e' stata la sensazione di afa,ed in cui le minime,a parte stanotte sono rimaste sempre tra i 16 ed i 18C quindi fortemente sopramedia,ora tornano le massime di 2-3 se non 4C sopramedia,con massime che anche di 28C non si possono non definire agostane ma penso che una puntatina a 30C la faranno!

  2. #12
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come bandieruole al vento..........

    Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    Si sa che i modelli in questo periodo sono inaffidabili,

    E chi l'ha detto questo ?

    A me pare che l'affidabilita' di certi modelli sia largo circa uguale nel tempo: al limite sono le situazioni previste che possono avere maggiore o minore "prevedibilita'" x cosi' dire, ma questo ormai si sa da tempo !

    D'altro canto il bello della meteorologia, a mio parere, e' anche "provare" a discutere sulle varie emissioni dei modelli, altrimenti si fa solo nowcasting ed e' finita li' !

    Tornando alla situzione attuale direi che almeno sino a venerdi' ci aspettano, almeno qui al Nord e gran parte del Centro, stupende giornate assolate e tiepide, con forse qualche valori nei centri urbani del Nord anche a sfiorare i +30°: x parte del Sud e versante adriatico invece l'instabilita' potrebbe durare ancora, almeno in parte.

    X il weekend e' ancora tutto da decidere a mio parere, troppe "variabili" in gioco quindi tanto vale aspettare almeno domani, seppur ovviamente si possa comunque "ragionare" sulle emissioni odierne come e' stato fatto, in effetti !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come bandieruole al vento..........

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    E chi l'ha detto questo ?

    A me pare che l'affidabilita' di certi modelli sia largo circa uguale nel tempo: al limite sono le situazioni previste che possono avere maggiore o minore "prevedibilita'" x cosi' dire, ma questo ormai si sa da tempo !

    D'altro canto il bello della meteorologia, a mio parere, e' anche "provare" a discutere sulle varie emissioni dei modelli, altrimenti si fa solo nowcasting ed e' finita li' !

    Tornando alla situzione attuale direi che almeno sino a venerdi' ci aspettano, almeno qui al Nord e gran parte del Centro, stupende giornate assolate e tiepide, con forse qualche valori nei centri urbani del Nord anche a sfiorare i +30°: x parte del Sud e versante adriatico invece l'instabilita' potrebbe durare ancora, almeno in parte.

    X il weekend e' ancora tutto da decidere a mio parere, troppe "variabili" in gioco quindi tanto vale aspettare almeno domani, seppur ovviamente si possa comunque "ragionare" sulle emissioni odierne come e' stato fatto, in effetti !

    Ah bella li Zio!!!

  4. #14
    Banned L'avatar di fabio76
    Data Registrazione
    17/12/03
    Località
    campoformido 120mslm
    Messaggi
    1,791
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come bandieruole al vento..........

    Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Ah bella li Zio!!!
    Mi riferivo alla prima parte del tuo pensiero,Fabio.
    Si può solo discutere, ma mentre in alcuni momenti dell'anno ti puoi fidare ciecamente dei modelli anche a 72 ore,questo nn è il momento.
    Io, come dico a Tonygno da giorni,sono + propenso ai 26/28°c che ai 30.


  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Come bandieruole al vento..........

    Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    Mi riferivo alla prima parte del tuo pensiero,Fabio.
    Si può solo discutere, ma mentre in alcuni momenti dell'anno ti puoi fidare ciecamente dei modelli anche a 72 ore,questo nn è il momento.
    Io, come dico a Tonygno da giorni,sono + propenso ai 26/28°c che ai 30.


    Guarda, x esperienza personale MAI ci si puo' fidare ciecamente dei modelli, a volte nemmeno a 12 h. dal presunto evento: nel "tempo" ci puo' essere semrep qualche variabile dell'ultimo minuto (e' gia' accaduto + di una volta, credimi !) e inficiare quasi completamente la previsione gia' quasi in "dirittura d'arrivo" !

    Comunque ripeto e sostengo che l'affidabilita' dei modelli non e' "stagionale" ma dipende piu' dal tipo di configurazione/evento previsto: ovvio poi che se qui da noi, ad esempio, e' piu' difficile prevedere l'esatta "portata" di una colata gelida da E-NE (causa in primis l'orografia e la sua non esatta e precisa lettura di certi modelli) questa sara' piu' una situazione invernale in effetti, ma non si puo' dire che, di norma, i modelli sono + inaffidabili in tale stagione appunto (e' al limite solo una conseguenza di un evento comunque sempre difficile da prevedere in modo corretto !)

    Le rimonte calde sono + prevedibili ? Non e' certo eventualmente un "capriccio" dei modelli questo, ma semplicemente una conseguenza della maggior facilita' di previsone di tale evento !






    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •