Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 132
  1. #91
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Be'per Roma ed Ostia,la piu'bella fu quella del 6 Gennaio 1985,mi alzai dal letto per vedere la befana cosa aveva portato,e la finestra esposta a Nord non si apriva era bloccata da qualcosa di ghiaccio,dopo qualche sforzo casco'un bloccodi neve ghiacciata e ..........il sogno!Roma era sepolta da 50-100 cm di neve di accumulo di qualche zona alla periferia.

    scherzi?

  2. #92
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Be'per Roma ed Ostia,la piu'bella fu quella del 6 Gennaio 1985,mi alzai dal letto per vedere la befana cosa aveva portato,e la finestra esposta a Nord non si apriva era bloccata da qualcosa di ghiaccio,dopo qualche sforzo casco'un bloccodi neve ghiacciata e ..........il sogno!Roma era sepolta da 50-100 cm di neve di accumulo di qualche zona alla periferia.
    1 metro?

  3. #93
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da losmilzo Visualizza Messaggio
    beh direi quella di fine dicembre 1996, qua in brianza ne vennero giù forse 50 cm in due riprese,la prima mi pare il 27 o 28 e la seconda tra il 31 e il 1 gennaio.
    30-31 dicembre la prima nevicata, pausa nel pomeriggio del 31 e nuova ripresa la sera con proseguimento fino a notte. Poi altra neve ma stavolta bagnata o mista (anche a tratti asciutta però) il 2 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da losmilzo
    Per l'effetto sorpresa ricordo un ultimo dell'anno (primi anni 90) in cui ce ne andammo via a tarda ora dai nostri amici e ci accorgemmo che ne aveva messa giù come minimo 10-15 cm, senza che ce ne accorgessimo.
    Si tratta sicuramente del 31 dicembre 1993, pioviggine dal pomeriggio con +3, poi dalla tarda serata dapprima pioggia ghiacciata poi poco prima di mezzanotte trasformazione in neve. Qui fece però 8cm

    Citazione Originariamente Scritto da losmilzo
    Straordinaria poi quella della vigilia di natale 2000, forse 30 in circa 24 ore di durata dell'evento, suggestivi i giorni successivi, con freddo pungente e cumuli di neve che resistettero fino all'arrivo della successiva nevicata, forse nel primo pomeriggio del 2 gennaio, purtroppo breve(smise in nottata), ma veramente intensa e "condita" dai fiocchi più grandi che io abbia mai visto.
    La mia preferita

    Citazione Originariamente Scritto da losmilzo
    Poi ovviamente come nn citare il temporale nevoso del 2-3 dicembre 2005, avevo passato un pomeriggio di svago, ero andato a fare alcune commissioni (tra l'altro anche oggetti di natale in un garden) sotto una pioggia debole ma insistente che durava dalla mattina. Arrivato a casa, verso le 7 di sera la pioggia di era intensificata e scorgevo i primi fiocchi fradici. Tempo di mangiare e alle 8:30 guardando fuori incominciava a imbiancare, ma solo grazie all'intensità, perchè la temperatura era ancora largamente positiva per una nevicata (2-3 °C), cmq in calo. Prima di dormire altra occhiata, ma ora nn ricordo cosa vidi :-). Mi sveglio all'improvviso verso le 3 di notte, forse per il rumore del famoso temporale, di cui però nn mi sono accorto. Ed ecco che vedo alberi prostrati come schiavi per il grande peso della neve, bagliori lontani, ma nn avevo immaginato potessero essere tuoni, e la nevicata che non vedevo la casa dall'altra parte della strada, più o meno 20 metri. Rimango alla finestra qualcosa come un 'ora e mezza, poi mi infilo nel letto. Mi sveglio alle 7:30 e maledico chi aveva fatto nevicare: alberi fracassati per terra , rami spezzati, un disastro. Vabbè, mi dico, che ci posso fare? fiocchi deboli ma per lo più pioviggine. Allora alle 8:30 una folgorazione! per chè nn fare l'albero di natale? allora mi impolvero in cantina e mi metto all'opera. Nel frattempo ricomincia a nevicare forte, per una mezzora, prima della cessazione dei fenomeni e schiarite verso il tardo pomeriggio, che avrebbero favorito la gelata della neve "marcia" caduta il giorno prima.
    Anche io mi alzai alle 3 di notte, non perchè svegliato dal temporale ma perchè ero andato a letto col classico ticchettìo sul davanzale della finestra della neve che si scioglieva dalla grondaia, mentre svegliatomi verso le 3 non sentivo più quel ticchettìo e m'era venuto da pensare che avesse potuto aver ripreso a nevicare, ed avevo ragione

    Citazione Originariamente Scritto da losmilzo
    infine l'ultima la nevicata del 26. 27 gennaio 2006, nn ho mai spalato così tanto, e fortuna che era farinosa!
    Ho passato buona parte della mattinata fuori a spalare in ditta, poi dentro un paio d'ore sul mezzogiorno a controllare i macchinari, e di nuovo fuori a spalare il pomeriggio

  4. #94
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Smile Re: La nevicata più bella della vostra vita

    No no cari Fabry 18 e Burian garantito,Roma centro 50cm alcune zone periferiche fino a 100 cm,in piu'la notte scese a -12°c la minima e quel ben di Dio ghiaccio',quindi prima che si sciogliesse.......le scuole non a caso rimasero chiuse per una settimana!E chi se lo scorda!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #95
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    ma quale tormenta...qua non arrivò mai niente di che...sabato mattino nevicava bene, ma si è poi tramutata in pioggia...
    qui la neve seria è durata 3-4h....non di più!
    e attendo ancora quel giorno in cui vedrò più di mezzo metro di neve...
    quel giorn per me sarà memorabile!
    non vedo l'ora!
    mi sa che l'occasione ce la siam giocata proprio li..prima che ritornerà qualcosa di simile hai voglia ad aspettare..

  6. #96
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Beh, se guardo la quantità dovrei dire quella del gennaio 1985, con 130 cm. caduti fra la sera del 13 e il mattino del 17/1, episodio cominciato con quasi -7° e terminato a 0°, davvero pareva che non dovesse mai smettere, che bel ricordo!!

    E come non ricordare i 93 cm. del 26-27 gennaio 2006, oltretutto dopo un'inverno finalmente vecchio stile, con neve già a fine novembre, 13 nevicate (con o senza accumulo) in dicembre e neve sempre al suolo fino a fine febbraio...

    Però avendo avuto la fortuna di vivere le nevicate "atlantiche" di fine anni '70, devo dire che mi mancano molto!
    Spesso non superavano i 20-30 cm. ad episodio, o anche meno (qualche volta si faceva il botto però!), altre volte erano seguite dalla pioggia, ma non c'era problema perchè con una regolarità ora scomparsa (spero non per sempre) un'altra nevicata era già lì pronta ad arrivare e così via per buona parte dell'inverno, grazie al flusso perturbato atlantico mediamente più basso di latitudine rispetto a questi ultimi anni e che prendeva bene anche il versante sud delle Alpi; non mancavano le fasi secche, soprattutto verso febbraio, ma quasi mai erano troppo lunghe e prima o poi la dama faceva la sua visita, anche nelle annate meno generose.

    Ad ogni modo ci sono alcune nevicate che ricordo più volentieri di altre, perchè inattese o particolarmente intense; la prima che mi viene in mente è quella del 14 gennaio 1977, sia perchè è una delle prime da quando tengo i dati che per la rapidità con cui arrivò, in pieno giorno fra l'altro: alle 12 ancora sereno, ma rapida copertura da SW e primi fiocchi già prima delle 14, con i monti a sud che venivano inghiottiti rapidamente dalla foschia nevosa mentre quelli a nord erano ancora illuminati dal sole, che spettacolo! Fu una specie di blizzard, nel giro di 2-3 ore c'erano già più di 20 cm, e alla fine (smise di notte) l'accumulo fu di 45 cm di neve farinosa, fantastico!!!

    Poi salto all'inverno 1990-1991, perchè dopo tre inverni praticamente senza neve, abituato alle metrate degli anni precedenti, avevo davvero il timore di non riveder più una bella nevicata, e invece per fortuna nevicò bene mi pare l'8/12, poi ancora la sera di Natale e soprattutto nel famoso febbraio 1991, con tre belle nevicate in una settimana.

    Infine, venendo ai giorni nostri, ricordo con piacere due nevicate marzoline. La prima è quella famosa dell'11 marzo 2004: erano ben previste prp intense, ma da me alle 3 di notte ancora pioveva e così, quando cominciò a nevicare forte ed imbiancare, verso le 7 del mattino, temevo che l'episodio fosse ormai all'epilogo, come del resto spesso accade in casi simili (non avevo ancora internet e non potevo seguire il nowcasting); invece per fortuna mi sbagliavo di grosso, e anzi il bello stava solo cominciando, visto che da lì a mezzogiorno buttò giù 30 cm con un'intensità incredibile, che solo in primavera si può vedere!

    E poi la nevicata del 3 marzo 2005, perchè è l'unica che io ricordi in marzo con temperatura ampiamente sottozero dall'inizio alla fine; il mattino seguente il risveglio fu bellissimo, con la neve ancora intatta sugli alberi e ovunque, anzichè la poltiglia fradicia che di solito segue le nevicate primaverili.


    Saluti a tutti, Flavio

  7. #97
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Bergamo
    Età
    38
    Messaggi
    2,120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Tenuto conto dell'evento in sè, dell'attesa e delle mie aspettative dico che la più bella è quella del 28/12/2005

  8. #98
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    devo dire che nonostante mi muovo spesso in cerca di neve nevicate troppo abbondanti vivendo nella città della non neve ne ho viste poche,nei pressi di roma di circa 30cm al paese in collina e i 40cm dell'86
    Di solito alcune abbondanti in settimana bianca sulle Alpi,la più bella circa 80cm in 24 ore a Courmayeur mi sembra nel 2003,nevicò abbndantemente in tutta la valè fino ad Aosta

  9. #99
    Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Data Registrazione
    29/11/03
    Località
    Nuova Olonio (So)
    Messaggi
    2,086
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    LA NEVICATA del 1985.

    Credo quello sia uno dei ricordi piu' belli ed al tempo stesso malinconici della mia vita.
    Mio padre lentamente si stava spegnendo ed io contemporaneamente stavo vivendo il primo amore, quello che non si scorda mai.
    Fu una vera tormenta di neve per tre giorni, che ben faceva il paio con la tormenta che in quel momento attraversava il mio cuore. Praticamente fu una settimana di vacanza, era tutto bloccato ed addirittura giravano i carriarmati dell'esercito per cercare di ''spaccare'' la neve nelle vie principali. Le donne anziane fermavano per strada noi ragazzi: diecimila lire per sgomberare l'uscio dalla neve od andare a fare loro un po' di spesa. Le accettavamo piu' che volentieri, anche se ripensandoci un po' me ne vergogno. E poi c'era lei, con cui mi rotolavo nella neve alla ricerca di un tenero bacio. Ricordo ancora la tenacia con la quale mio padre volle uscire per le strade a scattare le sue ultime foto. Credo che quella nevicata gli abbia donato quel poco di forza che gli mancava per tirare avanti fino al mese di marzo, distraendolo dalla malattia che lo consumava. Crollo' anche parte della Chiesa, sotto il peso della neve. Il nostro Don Silvano non disse niente, eravamo gia' tutti li' a lavorare per rimettere a posto le cose. Dovessi scegliere di rivivere alcuni momenti della mia vita, sceglierei questi, oltre alla nascita dei miei figli.
    Come se fosse antani...


    always looking at the sky

    ''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

    come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

  10. #100
    Vento moderato
    Data Registrazione
    24/09/02
    Località
    Delebio (SO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,083
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più bella della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    13-14-15-16 Gennaio 1985...1,5 mt non si dimentica
    Poi fine Gennaio 2006...........
    Quoto

    Ci aggiungerei come evento emozionante quella del 24/25 Dicembre 2000 unica nel suo genere
    Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •