Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    neve Perturbazione nordatlantica periodica? Tempesta di ghiaccio americana?...

    Come possiamo chiamarla? Qualcuno l'avrà già osservata e battezzata?
    Mi spiego.

    Una decina di giorni fa, negli Stati Uniti, una quindicina di persone sono morte di freddo, a causa di un improvviso quanto drastico calo delle temperature, nevicate a bassissime quote, strade lastricate di ghiaccio, e tutte queste belle cose che succedono in Colorado (mi pare) quando decide di fare VERAMENTE freddo.

    Quando dissero la notizia, mi feci due calcoli e dissi: il 15 dicembre saranno cavoli amari anche qui da noi!! Roba che ci saranno 2 gradi o meno anche a mezzogiorno in pianura!

    Ora, le previsioni a breve termine sembrano confermare la mia previsione a 10-15 giorni.

    Come ho fatto? Semplice: l'ho già visto succedere almeno altre 3 volte negli ultimi 10 anni.
    Ha un nome questa "cosa"? Una spiegazione scientifica ufficiale? Dopotutto, 6000 chilometri da attraversare non sono pochi, per una perturbazione. Oppure succede SEMPRE che il clima americano si riflette in Europa dopo 15 giorni, ma me ne accorgo solo quando ci sono queste ondate di freddo pazzesco?

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    11/01/10
    Località
    Carrara
    Età
    42
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perturbazione nordatlantica periodica? Tempesta di ghiaccio americana?...

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Come possiamo chiamarla? Qualcuno l'avrà già osservata e battezzata?
    Mi spiego.

    Una decina di giorni fa, negli Stati Uniti, una quindicina di persone sono morte di freddo, a causa di un improvviso quanto drastico calo delle temperature, nevicate a bassissime quote, strade lastricate di ghiaccio, e tutte queste belle cose che succedono in Colorado (mi pare) quando decide di fare VERAMENTE freddo.

    Quando dissero la notizia, mi feci due calcoli e dissi: il 15 dicembre saranno cavoli amari anche qui da noi!! Roba che ci saranno 2 gradi o meno anche a mezzogiorno in pianura!

    Ora, le previsioni a breve termine sembrano confermare la mia previsione a 10-15 giorni.

    Come ho fatto? Semplice: l'ho già visto succedere almeno altre 3 volte negli ultimi 10 anni.
    Ha un nome questa "cosa"? Una spiegazione scientifica ufficiale? Dopotutto, 6000 chilometri da attraversare non sono pochi, per una perturbazione. Oppure succede SEMPRE che il clima americano si riflette in Europa dopo 15 giorni, ma me ne accorgo solo quando ci sono queste ondate di freddo pazzesco?
    Meglio questo metodo di moltri indici poco correlati all'andamento meteo dei 10 giorni successivi. Complimenti per la tua capacità di osservazione! Qualche esperto ci sa rispondere?

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perturbazione nordatlantica periodica? Tempesta di ghiaccio americana?...

    bisognerebbe esaminare i dati d'archivio presenti in questo sito, che mostra la copertura nuvolosa mondiale degli ultimi anni:
    SSEC - Satellite Composite Images

    Sembra che la perturbazione non attraversi l'atlantico, ma passi per il polo nord e poi riscenda giu'. E' molto difficile vederla, bisogna fare avanti e indietro con l'animazione parecchie volte (con un programma tipo virtualdub), per "cogliere" un "qualcosa" che passa dagli USA al polo all'Europa molto lentamente.

    nell'animazione di oggi 11 gennaio si vede invece che il vortice che nei giorni scorsi insisteva sulla cina sta arrivando in america.
    Ultima modifica di jumpjack; 11/01/2010 alle 14:27

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perturbazione nordatlantica periodica? Tempesta di ghiaccio americana?...

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Come possiamo chiamarla? Qualcuno l'avrà già osservata e battezzata?
    Mi spiego.

    Una decina di giorni fa, negli Stati Uniti, una quindicina di persone sono morte di freddo, a causa di un improvviso quanto drastico calo delle temperature, nevicate a bassissime quote, strade lastricate di ghiaccio, e tutte queste belle cose che succedono in Colorado (mi pare) quando decide di fare VERAMENTE freddo.

    Quando dissero la notizia, mi feci due calcoli e dissi: il 15 dicembre saranno cavoli amari anche qui da noi!! Roba che ci saranno 2 gradi o meno anche a mezzogiorno in pianura!

    Ora, le previsioni a breve termine sembrano confermare la mia previsione a 10-15 giorni.

    Come ho fatto? Semplice: l'ho già visto succedere almeno altre 3 volte negli ultimi 10 anni.
    Ha un nome questa "cosa"? Una spiegazione scientifica ufficiale? Dopotutto, 6000 chilometri da attraversare non sono pochi, per una perturbazione. Oppure succede SEMPRE che il clima americano si riflette in Europa dopo 15 giorni, ma me ne accorgo solo quando ci sono queste ondate di freddo pazzesco?
    Siete pronti? Stando a questa mia bislacca teoria, altri 5 o 6 giorni e saremo assaliti da 15 giorni di inverno artico!
    Sarà un febbraio interessante. Mi sa che rinevica a Roma pure quest'anno.
    Stavolta il sale lo compro in anticipo , l'anno scorso ho dovuto usare quello per la lavastoviglie perchè quello per la pasta era finito, nei supermercati!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •