Visualizza Risultati Sondaggio: Che voto dai all'ondata di gelo appena trascorsa ?

Partecipanti
148. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1

    10 6.76%
  • 2

    5 3.38%
  • 3

    3 2.03%
  • 4

    12 8.11%
  • 5

    19 12.84%
  • 6

    35 23.65%
  • 7

    28 18.92%
  • 8

    23 15.54%
  • 9

    9 6.08%
  • 10

    4 2.70%
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    Il gelo di questi giorni è agli sgoccioli in queste ore ad opera di una depressione al Centro-Sud che causa però ancora nevicate a quote medio-alte sull'Appennino

    ovviamente si sta avendo un aumento termico generalizzato ma graduale anche se oggi e nei prox 2 giorni le t.° continueranno a mantenersi sotto le righe

    diciamo che, per come è iniziato il tutto, da quando i modelli han iniziato a vedere l'onda gelida ... è andata bene

    il gelo è stato addirittura PIU' FORTE DEL PREVISTO al Centro-Sud con valori notevoli (ancora sconcertato dai -5 di Grazzanise e i -7.3 di Roma Urbe), forse eccezionale in zone come la Puglia specie se ci aggiungiamo la neve che è caduta abbondante fin sulla costa

    al Centro-Nord invece nulla di che, freddo discreto ma niente di rilevante

    in Europa ha fatto più freddo sulle zone Contientali soggette ad inversione rispetto a quelle dove è passato il nocciolo Artico-Contientale, infatti i Balcani alla fine son rimasti freddi ma niente di che neahce li

    e ovviamente rimane il rammarico della mancata neve a Roma e Napoli, ma non domandiamoci sempre il perchè ...

    ecco le mie t.° dal 13 ad oggi:

    13/12: +5.8/+10.4 molto nuv.
    14/12: +0.1/+6.6 nuv./poco nuv.
    15/12: -1.7/+2.7 sereno
    16/12: -1.4/+4.5 velato/coperto
    17/12: +4.0/+5.6 (per ora) coperto

    è una botta di freddo consistente, non eccezionale ma rilevante, più o meno 1-2 giornate così capitano quasi tutti gli anni ... il fatto che sia capitata nel periodo più buio dell'anno ha permesso però una massima così bassa di +2.7 con cielo sereno e vento neanche tanto forte, e che sarebbe la massima più bassa da quando prendo i dati, precedentemente c'erano i +3.0 del famoso 1° Marzo 2005 (pensate se capitava adesso quella botta li ...)

    insomma, se la perfezione non è arrivata (la neve a Roma e Napoli) pensiamo solo in che condizioni eravamo messi un anno fa ... quei +2.7 di massima col sereno non potevo permettermeli neanche come minima l'Inverno scorso ... !

    il mio voto è 8/8.5


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    aspetto domani per dare il mio voto, si sa mai che succeda per sbaglio qualcosa entro la notte che potrebbe modificare il mio giudizio...attualmente darei la sufficienza solo per la nevicata di venerdi sera-notte!

  3. #3
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    Limitatamente alla mia zona, da un punto di vista termico nulla di eccezionale, complice la copertura nuvolosa che, nelle ultime 2 notti, ha inibito il calo termico e impedito minime molto basse. Se non altro si è rivista la neve.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    io dò 5, c'è stato 1 solo giorno di freddo, sabato, con estremi +5/0, domenica minima -1.1°
    roma urbe e le zone est hanno fatto -7/-5°, nell'area urbana minime a 0/-2°
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  5. #5
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Il gelo di questi giorni è agli sgoccioli in queste ore ad opera di una depressione al Centro-Sud che causa però ancora nevicate a quote medio-alte sull'Appennino

    ovviamente si sta avendo un aumento termico generalizzato ma graduale anche se oggi e nei prox 2 giorni le t.° continueranno a mantenersi sotto le righe

    diciamo che, per come è iniziato il tutto, da quando i modelli han iniziato a vedere l'onda gelida ... è andata bene

    il gelo è stato addirittura PIU' FORTE DEL PREVISTO al Centro-Sud con valori notevoli (ancora sconcertato dai -5 di Grazzanise e i -7.3 di Roma Urbe), forse eccezionale in zone come la Puglia specie se ci aggiungiamo la neve che è caduta abbondante fin sulla costa

    al Centro-Nord invece nulla di che, freddo discreto ma niente di rilevante

    in Europa ha fatto più freddo sulle zone Contientali soggette ad inversione rispetto a quelle dove è passato il nocciolo Artico-Contientale, infatti i Balcani alla fine son rimasti freddi ma niente di che neahce li

    e ovviamente rimane il rammarico della mancata neve a Roma e Napoli, ma non domandiamoci sempre il perchè ...

    ecco le mie t.° dal 13 ad oggi:

    13/12: +5.8/+10.4 molto nuv.
    14/12: +0.1/+6.6 nuv./poco nuv.
    15/12: -1.7/+2.7 sereno
    16/12: -1.4/+4.5 velato/coperto
    17/12: +4.0/+5.6 (per ora) coperto

    è una botta di freddo consistente, non eccezionale ma rilevante, più o meno 1-2 giornate così capitano quasi tutti gli anni ... il fatto che sia capitata nel periodo più buio dell'anno ha permesso però una massima così bassa di +2.7 con cielo sereno e vento neanche tanto forte, e che sarebbe la massima più bassa da quando prendo i dati, precedentemente c'erano i +3.0 del famoso 1° Marzo 2005 (pensate se capitava adesso quella botta li ...)

    insomma, se la perfezione non è arrivata (la neve a Roma e Napoli) pensiamo solo in che condizioni eravamo messi un anno fa ... quei +2.7 di massima col sereno non potevo permettermeli neanche come minima l'Inverno scorso ... !

    il mio voto è 8/8.5
    *****
    Quoto tutto, specie:
    """"è una botta di freddo consistente, non eccezionale ma rilevante, più o meno 1-2 giornate così capitano quasi tutti gli anni ..."""""
    Quel "specie" poi solo per alcune regioni del Sud.
    Esattamente è successo quello che cercavo di dire e spiegare da gg e gg. , portando argomentazioni che escludevano la "generalizzazione" dell'evento e la consistenza "storica"-


    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    Ho dato 7 perchè è la prima volta che scendo sottozero (da quando misuro 4-5 anni). E poi per il ventaccio molto coreografico e la neve sugli aurunci. Non di più perchè poteva impegnarsi di più se voleva

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    Voto 6 (parlo della mia zona). In definitiva resiste la minima del 20/11 -1,3, quindi il gelo non c'è stato al momento. Accumulati 1,8 mm di pioggia con annessa brevissima nevicata di 5 min. chiaramente senza accumulo. La sufficenza limitatamente alle massime relativamente basse (Sabato +3,2 con cielo sereno) e alla ventilazione abbastanza gagliarda da NE che porta il wind-chill ad essere piuttosto basso.
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Romagna72
    Data Registrazione
    18/10/05
    Località
    Cervia (RA)
    Età
    51
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    6 giusto perchè le colline si sono imbiancate fin ai piedi della pianura..

    il gelo è un' altra cosa!

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    un bel 7+ di incoraggiamento. Qui non ha fatto nulla di particolare ma era da tempo che non si vedeva un freddo abbastanza pronunciato per il periodo.

    Intendiamoci non è il 1956 o il '29 ma già è eccezionale visto il piattume degli ultimi tempi veramente monotoni. Poi al centro sud la neve ha fatto la sua comparsa in grande stile (escluso il Tirreno). Peccato che il nord continui il suo andazzo un po' preoccupante

    staremo a vedere, anche perchè quest'anno sembra che il tempo abbia ingranato un'altra marcia e qualcosa ci sarà un po' per tutti

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #10
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di gelo 13-17 Dicembre 2007

    per il freddo aspetto le inversioni da mercoledì a venerdì perchè per ora qua ce nè stato veramente poco, temp leggermente sottomedia.
    poi qui a cattolica siam stati fortunati per la nevicatina di sabato notte.
    direi un 6 perchè nn mi aspettavo di piu senza freddo vero al suolo, certo sopra i 300 metri qua si son divertiti abbastanza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •