Pagina 102 di 410 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 4096
  1. #1011
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Update...
    e chi li scioglie più!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  2. #1012
    Vento forte
    Data Registrazione
    18/05/07
    Località
    Rocca di Mezzo 1322
    Messaggi
    3,930
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Ottimo, anzi ottimissimo!!!

  3. #1013
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Uhm ... cosa infondata, tanto per dire una stupidaggine, però il fatto che l'anno in cui l'estensione era più ampia durante gli ultimi 10 inverni è stato il 2003, ed in contemporanea il fatto che già adesso in Antartide si registrino -80°C (il record è del luglio 1983) ... in prospettiva estiva mi inquieta un po', ecco
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #1014
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Uhm ... cosa infondata, tanto per dire una stupidaggine, però il fatto che l'anno in cui l'estensione era più ampia durante gli ultimi 10 inverni è stato il 2003, ed in contemporanea il fatto che già adesso in Antartide si registrino -80°C (il record è del luglio 1983) ... in prospettiva estiva mi inquieta un po', ecco
    secondo me non è tanto infondata invece...a me l'estate prossima preoccupa parecchio in termini di caldo

  5. #1015
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Diciamo che per ora å un momento molto fortunato. C'è una circolazione ciclonica fredda proprio nella zona più sensibile della calotta, ovvero quella dove scorre la corrente di Norvegia, che sta mantenendo le T basse e sta impedendo la fusione galoppante delle aree di "fringe" tipica di questo periodo. Inoltre non scordiamoci che c'è sempre il baltico ancora mezzo coperto di ghiaccio, che credo venga computato sia nell'area che nell'estensione ma che, a conti fatti, non fa parte del pack e quindi non fa alcuna differenza per l'artico.

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Uhm ... cosa infondata, tanto per dire una stupidaggine, però il fatto che l'anno in cui l'estensione era più ampia durante gli ultimi 10 inverni è stato il 2003, ed in contemporanea il fatto che già adesso in Antartide si registrino -80°C (il record è del luglio 1983) ... in prospettiva estiva mi inquieta un po', ecco
    Aye. Qui nel 2003 (in Lapponia) è stata un'estate fredda, infatti.
    Sono usciti da poco i prospetti estivi scandinavi. I meteorologi la danno sopra la media e leggermente più secca della media, mentre uno sciamano 'meteorologo' sami, un tizio molto importante nella comunità sami scandinava che a ogni cambio di stagione ha il suo bel posticino nelle TV nazionali per le sue predizioni basate sull'andamento della natura, degli animali etc, ha parlato della sua estate e dice che avrà cieli per lo più coperti, ma sarà mite.

    ORA! Detto ciò, questi sono gli stessi meteorologi che han previsto l'inverno scandinavo trascorso a +1/+1,5 °C di scarto dalla media (e in alcuni punti è finito addirittura a MENO SETTE dalla media) e il tizio sami l'autunno scorso parlò di inverno "eccezionalmente mite". Inoltre, c'è da dire che in due inverni in cui non sono mai venuto in Italia nemmeno per una visita (gli scorsi due), si sono presentati inverni notevoli. Questo agosto invece verrò probabilmente per 2-3 settimane in Italia, quindi...
    ...se tanto mi da' tanto, fossi nel bacino del Mediterraneo mi allaccerei le cinture di sicurezza :D
    Ultima modifica di Fenrir; 24/04/2010 alle 10:53
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #1016
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    secondo me non è tanto infondata invece...a me l'estate prossima preoccupa parecchio in termini di caldo

    Infondata nel senso che va vista anche la configurazione teleconnettiva attuale e prevista

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    fossi nel bacino del Mediterraneo mi allaccerei le cinture di sicurezza :D
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #1017
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Questo agosto invece verrò probabilmente per 2-3 settimane in Italia, quindi...
    ...se tanto mi da' tanto, fossi nel bacino del Mediterraneo mi allaccerei le cinture di sicurezza :D
    Però se vieni in Italia devi rimanerci tutta l'estate, e patire con noi gli over 30°-35° per svariate settimane consecutive, altrimenti non vale, saresti ingiusto e antidemocratico oltre che deleterio a portare una supposta sfiga a noantri itallliani

    Saluti cordiali

  8. #1018
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo, purtroppo......
    Ma sempre per il fatto (stringendo) che pensi che il getto subtropicale continuerà a non ondeggiare?
    Mi viene in mente che una maggior copertura dell'Artico può incidere anche sull'intensità del getto, e quindi su una sua minore tendenza all'ondulazione.
    Ma - appunto - non so se è questo che avevi in mente oppure ci rientrano le combinazioni teleconnettive
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  9. #1019
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    No, Lorenzo, mi riferivo a questo, Estate 2010: prime ipotesi , ipotesi squisitamente teleconnettive.

    Ah, okke.
    Grazie
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  10. #1020
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Riguardo invece il volume dei ghiacci come è messo l'artico quest'anno?
    Leggevo altrove che la tendenza continua ad essere al ribasso, me lo confermate voi che sapete dove andare a trovare i grafici giusti? Grazie in anticipo.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •