Pagina 134 di 410 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184234 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 4094
  1. #1331
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir,
    io non ho letto l'articolo, ne ho solo parlato con l'autrice (mentre le insegnavo come si cucina la pasta alla norma, ndr) e quindi non entro nel merito. Lo leggero' presto, perche' a questo punto sono curioso.
    Ti dico solo che NCAR dedica quella pagina alla divulgazione, quindi in primo luogo il linguaggio e' molto semplificato, e sicuramente non vengono mostrate le tecniche utilizzate per le analisi. L'utilizzatore finale (che siano i media o l'uomo della strada) necessita del risultato finale spiegato in modo accessibile.
    Pero' conosco bene la rivista su cui questo paper e' stato pubblicato, e ti assicuro che i reviewer sono davvero esigenti. L'analisi deve essere ben documentata, o l'articolo non passa.
    Se ti interessa l'articolo, mandami in pvt il tuo indirizzo email e te lo faccio avere (non lo metto qui, viste le - discutibili - norme che regolano la diffusione degli articoli scientifici).

    A presto.
    Ah, ok. Ora ho capito che tipo di articolo è. All'inizio pensavo fosse una cosa un po' meno.. faceta, come dire.
    Ti mando l'email via pm, grazie ancora per le delucidazioni!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #1332
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I casi sono 2:
    1) o sono io a essere ignorante (molto probabile) o
    2) quest'articolo non dice niente.

    Secondo quanto c'è scritto, non si sa perché il ghiaccio sia diminuito così velocemente nell'ultimo ventennio. Forse i gas serra umani e il clima che cambia (paiono i discorsi di mia madre :D). Però in futuro alcuni modelli indicano che lo scioglimento potrebbe rallentare o riprendere, dipende, non si sa il perché. Però entro 60 anni sarà certamente sparito il ghiaccio estivo. Ma forse anche tra 100 anni, dipende. Se i venti o la circolazione atmosferica cambiano, forse il ghiaccio si comporterà in modo differente. Ma forse anche no.

    ...occhei?
    Quindi? Capisco che sia una vicenda complessa. Però se devono scrivere 1000 parole di nulla perché non sanno cosa accadrà in futuro (grazie), almeno che scrivano i parametri che hanno portato dei modelli a prevedere l'arresto o l'aumento della banchisa. Non mi sembra onesto scrivere un titolo tanto clamoroso... salvo poi non spiegare nulla nell'articolo.
    Infatti, per me era interessante proprio per quello che hai scritto e cioè che l'incertezza regna sovrana in qualsiasi delle scienze della terra

  3. #1333
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Buongiorno

    non ho conoscenze tecniche per cio' che concerne l' analisi di detti fenomeni.

    tutavia, rifacendosi all' argomento, ho letto questa notizia Da Rotterdam a Tokyo attraverso il Polo Il ritiro dei ghiacci apre nuove rotte - Corriere della Sera, , che credo meriti più di una riflessione ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #1334
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Solito articolo scritto in quei toni hollywoodiani che odio profondamente.
    Io francamente rifletto molto poco quando sento qualcuno dire che fa più caldo di prima, visto che per me rimangono cicli climatici che dimostrano quanto sia vivo e in salute il pianeta, invece che impazzito come molti freddofili dei forum meteo vogliono far credere. Lo dimostrano periodi più caldi / freddi di questo in un passato anche recente senza che ci fossero giornalisti dalla penna facile e ciminiere.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #1335
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Ma cosa sta succedendo nel mare di Beaufort?

    Allegato 217296

    Di primo acchito pensavo a qualche sensore satellitare "saltato".

    Poi ho visto cosa stanno vedendo quelli della USCGC Healy...

    Certo che mi sembra strano un melting ad una tale velocità.

    Imho, riaperto il testa a testa con il 2007 (non che nel frattempo non avessi più creduto ad un finale sul filo di lana fra i 2...). Un confronto emblematico:

    N_stddev_timeseries.pngice_ext_n.jpgAMSRE_Sea_Ice_Extent.png

    n20070821.ic.gifn20110821.ic.gif

    Ricordo che più e grande la differenza fra Extent ed Area, maggiori sono le superfici prive di ghiaccio all'interno del perimetro glaciale artico. In certe zone, la fine estate 2011 sembra una granita...

    Minimi mensili dell'estensione di settembre degli ultimi anni:
    2010: 4.90 mio km^2
    2009: 5.36 mio km^2
    2008: 4.68 mio km^2
    2007: 4.30 mio km^2
    2006: 5.92 mio km^2

    Questo l'ensemble delle proiezioni di SEARCH:
    Allegato 217298

    Confermo la mia proiezione di un mese fa del minimo mensile settembrino a 4.5 (+/- 0.5) mio km^2, ma oggi le chances per un ritocco verso il basso aumentano.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #1336
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    L'area oramai ha superato tutti gli altri anni tranne il minimo del 2007 che comunque non è lontano, con tutte quelle aree a bassa concentrazione ci sono variazioni piuttosto rapide, basta poco perchè rigelino i buchi all'interno del pack ma altrettanto rapidamente possono fondere le zone a bassa concentrazione anche perchè tutto intorno l'oceano ha assorbito parecchia radiazione solare nel corso dell'estate e ci sono anomalie fino a oltre +8°C..

    color_anomaly_NPS_ophi0.png

  7. #1337
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Tre delle proiezioni del report arcus di giugno si sono già rilevate sovrastimate con i dati di estensione di oggi(5.1 milioni di Km^2), la media era di circa 4.7 e di 4.6 nel report di agosto e potrebbe essere abbastanza realistica alla fine:


    Oltre ovviamente a quella di bastardi che prevedeva il ritorno dei ghiacci artici ai livelli del 2005-2006...
    Joe Bastardi’s 2011 Arctic Sea Ice Prediction | Watts Up With That?
    Ultima modifica di elz; 24/08/2011 alle 10:28

  8. #1338
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Tre delle proiezioni del report arcus di giugno si sono già rilevate sovrastimate con i dati di estensione di oggi(5.1 milioni di Km^2), la media era di circa 4.7 e di 4.6 nel report di agosto e potrebbe essere abbastanza realistica alla fine:
    Immagine
    Anche 2 di quelle del report di luglio. WUWT, ovviamente, è una di quelle. Continuano a ribassare la proiezione, chissà come mai? :D
    6a0133f03a1e37970b014e89d60817970d-800wi.png

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Oltre ovviamente a quella di bastardi che prevedeva il ritorno dei ghiacci artici ai livelli del 2005-2006...
    Joe Bastardi’s 2011 Arctic Sea Ice Prediction | Watts Up With That?
    Ah beh, in questo caso temo che la sua proiezione sia un po'..."imbastardita" dalle sue proverbiali fette di salame... :D
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #1339
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,545
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Nuovo minimo in volume già raggiunto al 31/8 (solo nominale ovviamente le incertezze sono troppo grosse per distinguere questo minimo dal 2010, la differenza con gli anni antecedenti è invece statisticamente significativa):

    6a0133f03a1e37970b014e8b57c49e970d.png
    Ultima modifica di elz; 07/09/2011 alle 10:23

  10. #1340
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    L'estate artica 2011 sul mare di Beaufort

    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •