Pagina 18 di 410 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 4096
  1. #171
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio
    Dal momento che la concentrazione è inferiore a quella dello scorso anno nelle regioni del "core" (almeno, così sembra), se l'estensione dovesse raggiungere quella del 2007 non oso pensare all'entità delle "mazzate" dei prossimi anni... ci vorrebbe un miracolo per ripristinare spessore ed estensione..
    Tale miracolo si chiama calo delle temperature globali.
    Il periodo caldo attuale sta lavorando come ahimè ogni periodo caldo: scioglie i ghiacchi.

    E visto che dubito fortemente che a breve si inverta il trend (segnali al momento non ce ne sono, aldilà della riduzione della temperatura globale nell'anno in corso che è, per ora, un mero dato ciclico) temo che per i "miracoli" non sia tempo (come dice Steph, dubito anch'io che si possa tornare a condizioni pre anni '80 ... ).

    Certo la previsione di polo libero dai ghiacci per il 2013 mi sembra (mi sembra) molto pessimistica, ma chi l'ha formulata si sarà pur basato su dati reali ...

    Comunque, aldilà della milestone 2013, il futuro dei ghiacci (o climatico in genere) sarà definitivamente chiarito entro 40 anni.
    Dobbiamo avere pazienza ... In fondo dovremmo arrivarci tutti.
    In 40 anni dovremmo avere almeno un ciclo solare particolarmente debole e, per esempio, l'inversione delle oscillazioni multidecadali oceaniche (PDO e AMO).
    Se nemmeno questo invertirà il trend di fondo anche l'ultimo degli scettici sarà costretto ad abdicare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #172
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Se nemmeno questo invertirà il trend di fondo anche l'ultimo degli scettici sarà costretto ad abdicare.
    e viceversa
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  3. #173
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Assolutamente sì.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #174
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *****
    Era solo per.....
    ..pregarLa che tutto fosse vero
    Visto che a cambiar stile di vita non ce la facciamo secondo me resta veramente solo la preghiera come speranza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #175
    Bava di vento L'avatar di Tarivor
    Data Registrazione
    18/05/06
    Località
    Monterotondo (RM)
    Età
    49
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Buonasera Steph..
    ma lo scioglimento così veloce della calotta,quest'anno,non potrebbe essere attribuita a particolari condizioni atmosferiche?

    e soprattutto c'è qualche teoria valida sui cambiamenti sul clima che questa continua perdita di ghiacci,con ovvia maggiore quantità di acqua negli oceani,comporterebbe?(oltre alle stra lette modifiche della corrente del golfo)..
    Grazie
    Qualche tempo fà leggevo che si ipotizzava che l'ultima volta che la corrente del golfo si era fermata era a causa di un enorme lago, più grande di quelli del continente nordamericano, che era tracimato tutto in una volta nell'oceano atlantico.
    Probabilmente, per fermare la corrente del golfo ora, sarebbe necessario che si sciogliesse anche un bel pò del ghiaccio della Groenlandia.
    www.Terminillo.ORG Il Forum degli amanti del Monte Terminillo

  6. #176
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Buonasera Steph..
    ma lo scioglimento così veloce della calotta,quest'anno,non potrebbe essere attribuita a particolari condizioni atmosferiche?
    Sì, infatti ne ho parlato prima, nel post #157.

    Tieni anche conto, però, che veniamo da una situazione che, ad inizio primavera, presentava un'estensione superiore a quella dello scorso anno (benché pur sempre inferiore alla media).
    Tuttavia la situazione dello spessore dei ghiacci era già molto critica allora. I ghiacci più vecchi (che sono quelli che "contano" perché più spessi e resistenti) erano inferiori a quelli dello scorso anno.





    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    e soprattutto c'è qualche teoria valida sui cambiamenti sul clima che questa continua perdita di ghiacci,con ovvia maggiore quantità di acqua negli oceani,comporterebbe?(oltre alle stra lette modifiche della corrente del golfo)..
    Grazie
    No, non è proprio così ovvio, tant'è che la progressiva fusione dei ghiacci marini, a differenza dei ghiacciai su terraferma, non ha nessuna ripercussione diretta sulla quantità di acqua negli oceani, essendo la banchisa stessa acqua solidificata.

    Più che alla CdG (per avere un nuovo Younger Dryas ce ne vorrebbe, Groenlandia docet...), quel che a me preoccupa un po' (in ottica climatica di trend termico) è il feedback che si verrebbe a creare, o forse che si accentuerebbe, perché ho il sospetto che si sia già innescato un po'.

    GW + pattern climatici inusuali (come nell'estate artica del 2007 e ora anche di quest'anno) + feedback ghiaccio/oceano => nuovo stato del pack glaciale estivo dell'Artico => rafforzamento del GW?

    ..............

    Prognosi apparentemente ancora riservata.

    Ai posteri........
















    .... anche se ma mi sa che già noi faremo in tempo a verificare la bontà della prognosi.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #177
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Sì, infatti ne ho parlato prima, nel post #157.
    pardon,non avevo visto..

    No, non è proprio così ovvio, tant'è che la progressiva fusione dei ghiacci marini, a differenza dei ghiacciai su terraferma, non ha nessuna ripercussione diretta sulla quantità di acqua negli oceani, essendo la banchisa stessa acqua solidificata.
    scusa Steph ma non ho capito..

    se i ghiacciai si sciolgono non vuol dire avere disponibile altra acqua allo stato liquido e quindi una maggiore evaporazione?

    è il feedback che si verrebbe a creare, o forse che si accentuerebbe, perché ho il sospetto che si sia già innescato un po'.

    GW + pattern climatici inusuali (come nell'estate artica del 2007 e ora anche di quest'anno) + feedback ghiaccio/oceano => nuovo stato del pack glaciale estivo dell'Artico => rafforzamento del GW?

    ..............

    Prognosi apparentemente ancora riservata.

    Ai posteri........
















    .... anche se ma mi sa che già noi faremo in tempo a verificare la bontà della prognosi.
    Scusa ma quest'ultima equazione non l'ho capita..
    potresti spiegarti meglio?lo scioglimento dei ghiacci,causato da configurazioni inusuali,potrebbe contribuire al rafforzamento del GW..in che modo?
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  8. #178
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio


    scusa Steph ma non ho capito..

    se i ghiacciai si sciolgono non vuol dire avere disponibile altra acqua allo stato liquido e quindi una maggiore evaporazione?
    Certo, mi sono spiegato male!
    Vuol dire avere, d'estate, una superficie libera da ghiacci e quindi una superficie di acqua liquida maggiore. Dunque maggior possibilità di evaporazione, certo, ma anche minor albedo. E quindi (a prescindere da altri fattori quali la copertura nuvolosa), temperature maggiori.




    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Scusa ma quest'ultima equazione non l'ho capita..
    potresti spiegarti meglio?lo scioglimento dei ghiacci,causato da configurazioni inusuali,potrebbe contribuire al rafforzamento del GW..in che modo?
    Per es. così:



    ~~~ Always looking at the sky~~~








  9. #179
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo, mi sono spiegato male!
    Vuol dire avere, d'estate, una superficie libera da ghiacci e quindi una superficie di acqua liquida maggiore. Dunque maggior possibilità di evaporazione, certo, ma anche minor albedo. E quindi (a prescindere da altri fattori quali la copertura nuvolosa), temperature maggiori.
    perfetto,grazie





    Per es. così:



    grazie per l'appunto,purtroppo non mastico perfettamente l'inglese..
    quindi in parole povere:
    l'aumento di C02 favorisce l'aumento di temperatura,quindi una maggiore fusione dei ghiacci marini(minor effetto albedo di cui parlavi prima) e maggiore assorbimento delle radiazioni da parte della superficie liquida (oceano)..una crescente temperatura oceanica farebbe sciogliere ulteriormente i ghiacci.
    Ma una maggiore temperatura delle acque marine aumenterebbe la forza del vp,di conseguenza,per via delle correnti che si verrebbero a creare,l'aria fredda superficiale viene allontanata sostituita da acqua più calda atlantica e sciogliendo,a sua volta,ulteriormente i ghiacci.
    Anche se sicuramente non mi son fatto capire bene,è giusto quanto scritto?Grazie
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  10. #180
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    tutta la sequenza che hai scritto è esatta!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •