Pagina 241 di 241 PrimaPrima ... 141191231239240241
Risultati da 2,401 a 2,402 di 2402
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Vero Ale ma quello sbilanciamento è una costante da quando abbiamo dati di spessore, quindi dai primi anni 2000, dal 2005 è forse la situazione meno sbilanciata per questo periodo dell'anno.
    In parte credo sia proprio un dato strutturale, la Groenlandia protegge molto da quel lato e quindi non ci sono flussi di calore nè oceanici nè atmosferici come dalle pianure siberiane che in estate possono scaldarsi parecchio, ma anche la fase AMO potrebbe essere un fattore importante.
    vero
    penso più il secondo fattore
    poi dipende anche dall'eredità lasciata dalla dislocazione dell'anno precedente
    per esempio guarda il 2014

Bava di vento
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vero
    penso più il secondo fattore
    poi dipende anche dall'eredità lasciata dalla dislocazione dell'anno precedente
    per esempio guarda il 2014

Immagine
    Chiaro, i fattori sono tanti.
    Nel 2014 c'era ancora il segno della terribile estate 2012 e delle anomalie dell'inverno precedente.
    Se i venti spostano i ghiacci pluriennali da una zona all'altra l'effetto può
    persistere per diversi anni e la zona dove si accumulano più facilmente è quella delle coste groenlandesi e canadesi che sono quelle poste più a nord.
    AO e NAO positive, specie nel periodo estivo, dovrebbero aiutare a ridurre questo effetto.

Nel 2012 già a inizio estate si partiva molto male da questo punto di vista, in parte per effetto dell'evento di febbraio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •