Pagina 50 di 410 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 4094
  1. #491
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non è questione di contentezza o di tristezza, questa è scienza e non una soap opera.
    La terra ha vissuto periodi più caldi di questo e più freddi di questo ai quali sono stati associati ritiri di ghiacciai e formazioni di nuovi ghiacciai.

    Siamo in un periodo interglaciale, ovvero stiamo recuperando dall'ultima glaciazione che non è finita troppo tempo fa, e (non so quanto l'avrò ripetuto) combattere il naturale evolversi della vita climatica del pianeta puntando alla staticità assoluta (il rispetto delle famose medie, ancora visto come un dovuto climatico, non si sa perché) va contro ogni legge fisica e dovrebbe essere combattuto sui forum meteo molto più di come si faccia ora.
    Intristirsi per un ghiacciaio che si ritira e voler per forza costringere la natura ad andare secondo i nostri desideri freddofili (sic), estetici (sono belli), sportivi (si scia), di comodità (danno acqua) sarebbe come intristirsi per una persona che invecchia e voler per forza ringiovanirla con plastiche e lifting.

    Basta inquinare in maniera tollerabile e sostenibile il pianeta (perché pensare di non inquinarlo sarebbe irreale, dovremmo sterminare la popolazione mondiale perché accada) e lasciare che la natura segua il suo corso. Molto probabilmente, uomo o non uomo, i ghiacci avrebbero comunque subito questo trend che certamente avranno seguito anche dopo Mindel o Riss, quando ancora stavamo su 4 zampe a saltare di ramo in ramo.

    Per il polo sud il discorso non è così semplice :D i due poli si trovano in zone ENORMEMENTE diverse dal punto di vista tettonico, geologico, climatico-emisferico, sono colpiti da correnti molto diverse e logica vuole che si comportino in maniera diversa... il resto già è stato ripetuto più e più volte
    ****
    Quoto alla grande!!!!
    In più oggi l'uomo possiede le tecnologie ed i mezzi per combattere i "fenomeni" che il riscaldamento comporta.-
    Come può mettere in campo tutti i mezzi per inquinare il meno possibile.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #492
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da nordestino Visualizza Messaggio
    bhe, adesso...
    se andassero a misurare lo spessore sarebbe anche peggio purtroppo...

    l'estensione dei ghiacci polo sud, che chiamare surplus pare esagerato, non compensa minimaente la drastica perdita di ghiaccio totale ...

    se poi ci metti l'arretramento globale di tutti gli apparati glaciali a ritmi spaventosi del pianeta...

    contento tu...
    diciamo che hai "cannato" (cioè sbagliato) completamente il senso del mio intervento

    NON sono contento, ho solo riportato le notizie divulgate dai giornali che come nei vari interventi che si sono succeduti nei vari 3d sono per lo più incomplete.

    ho messo in evidenza che non sono state riportate l'età e lo spessore del ghiaccio che è molto importante

    e che quando si parla che a brevissimo tutti i ghiacci spariranno, nessuno è andato a guardare il surplus dei ghiacci antartici (sbaglio o negli anni precedenti era oltre il milione di kmq? ).

    Questo per far capire che prima di divulgare una notizia bisogna prima controllare che non vi siano delle eccezioni che vanno in contraddizione con quanto si sta affermando

    naturalmente prima dei giornalisti lo dovrebbero fare alcuni scienziati (ripeto alcuni, perchè la maggior parte lavora in maniera ottimale)

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #493
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Stasera su geo e geo il presidente del wwf ha detto che lo scioglimento dell'artico è molto più di quello stimato....del resto devono lanciare 2009 l'anno del clima
    No. Il 2009 sarà l'anno dell'astronomia, non del clima.
    Come dire che un pesce ha bisogno di una bicicletta...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #494
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Ultimo post tratto dal recente meeting dell'AGU.
    Qui Jim Overland (con Wang e Wood) ci illustra le cause del recente warming artico inserendo il tutto in un contesto secolare. Sintesi della presentazione che lo stesso Overland ha tenuto lo scorso giugno al seminario svizzero a cui ho avuto l'occasione di partecipare.

    Notare l'incipit dell'abstract


    Causes of the Recent Arctic Warm Period within a Hundred Year Context
    * Overland, J E (NOAA), Wang, M, Wood, K R (JIASO)

    Arctic conditions in the recent decade are unique relative to those of the 20th century. From the loss of multi- year sea ice over the last two decades, the Arctic appears to be on a fast track for summer sea ice loss with current autumn temperature anomalies over the central Arctic of 5 C. This recent change is consistent with a combination of an emerging greenhouse gas contribution, a fortuitous sequence of warm years due to natural variability, and ice/ocean feedbacks. International collaboration has been central to obtaining these observations and synthesis. Current conditions were not anticipated from the expected value of anthropogenic climate change alone until 2050. Unlike the summer sea ice loss in 2007 which was supported by favorable winds, initial sea ice conditions were a primary loss factor for summer 2008 with implications for continued loss in future years. The major early 20th century Arctic warm event (~1925-1945) has been the subject of international scientific inquiry from the time it was detected in the 1920s and contrasts with recent conditions. Unlike the early 21st century, the 1930s event was not Arctic-wide. Much of the multiyear to interdecadal variability of surface air temperature (SAT) anomaly patterns in the 20th century is explained by a time-varying superposition of the AO/NAO, PNA, and a rare meridional wind pattern in the 1930s over northwestern Europe. The latter was important in the northern North Atlantic where Spitzbergen had winter decadal temperature anomalies of over 5 C. Longer instrumental records also indicate a centennial-scale warming across the North Atlantic. The fundamental cause of the early climatic fluctuation has never been unequivocally established, but intrinsic atmospheric variability coupled to ocean processes was an important factor relative to external forcing or hypothesized cyclic climate processes. Like today, the social and economic effects of the early event caused concern among scientists and the general public.
    Insomma: l'inicità dell'attuale amplificazione termica dell'Artico (peraltro già ampiamente prevista dai rudimentali modelli in uso al GFDL a metà anni 70) sembra essere causata dalla compresenza di almeno 3 fattori:
    -il contributo antropico dato dall'incremento dei GHG;
    -la naturale variabilità interna che ha prodotto una fortuita sequenza di pattern circolatori favorevoli al trasporto di aria calda verso il polo;
    -i feedback fra ghiaccio e oceano (vedi precedenti post).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #495
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...


    questo fenomeno dell'amplificazione artica fu già pienamente previsto dai GCM implementati già 35 anni fa al GFDL da Suki Manabe e Richard Wetherald.

    Insomma: l'inicità dell'attuale amplificazione termica dell'Artico (peraltro già ampiamente prevista dai rudimentali modelli in uso al GFDL a metà anni 70) sembra essere causata dalla compresenza di almeno 3 fattori
    Un esempio comparativo.
    Primo grafico: la struttura verticale del riscaldamento artico nell'autunno artico del periodo 2004-2008 (sopra) e l'anomalia nel numero di giorni con ghiaccio (sotto).




    Secondo grafico: la previsione della struttura verticale latitudinale della differenza di temperature fra situazione standard e situazione con raddoppio nella concentrazione di CO2 elaborata dal modello di manabe nel 1975.




    Con tutti i limiti dell'epoca, direi che ci siamo (notare, oltre all'amplificazione termica della bassa troposfera artica, il generale raffreddamento della stratosfera, proprio in linea con i dati misurati).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #496
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    diciamo che hai "cannato" (cioè sbagliato) completamente il senso del mio intervento

    NON sono contento, ho solo riportato le notizie divulgate dai giornali che come nei vari interventi che si sono succeduti nei vari 3d sono per lo più incomplete.

    ho messo in evidenza che non sono state riportate l'età e lo spessore del ghiaccio che è molto importante

    e che quando si parla che a brevissimo tutti i ghiacci spariranno, nessuno è andato a guardare il surplus dei ghiacci antartici (sbaglio o negli anni precedenti era oltre il milione di kmq? ).

    Questo per far capire che prima di divulgare una notizia bisogna prima controllare che non vi siano delle eccezioni che vanno in contraddizione con quanto si sta affermando

    naturalmente prima dei giornalisti lo dovrebbero fare alcuni scienziati (ripeto alcuni, perchè la maggior parte lavora in maniera ottimale)

    Sulla questione antartica andrei molto cauto, perche' non e' detto che un aumento dei suoi ghiacci marini sia da vedere in modo positivo.
    I ghiacci marini antartici sono per la stragrande maggioranza annuali, cioe' si sciolgono completamente in estate per riformarsi durante l'inverno. La loro estensione e' effettivamente costante o in lieve aumento negli ultimi inverni. Ma la massa di ghiaccio continentale, che rappresenta il vero cuore di ghiaccio antartico, sta calando e anche in modo considerevole. Molti studi pongono l'accento proprio su questo fenomeno per spiegare l'incremento del ghiaccio marino (per farla semplice: scioglimento ghiacci continentali -> raffreddamento dell'oceano circostante -> maggiore facilita' di ricongelamento dell'acqua).
    Mi pare se ne fosse gia' parlato proprio su questi lidi, e avevo postato anche alcuni articoli recenti su questo argomento.

    Ciao a tutti.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #497
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    A Rai3, nelle trasmissione di divulgazione scientifica "Leonardo", hanno detto poco fa che l'Artico ha recuperato a tal punto che si trova come nel '79. Nutro forti dubbi.
    Parlavano anche di spessori ma non hanno fatto distinzioni di esso tra l'attuale stato e quello di 30 anni fa.
    Che ne pensate?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #498
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Se parlavano di spessori è importante sapere cos'hanno detto, anche se dubito che saranno stati più precisi o rivoluzionari dei post di steph.
    L'alchimia è semplice, e visto che l'estensione non conta molto in termini di durata estiva, anche io inizio tranquillamente a credere che - se continua questa sequenza di annate, un artico senza ghiaccio d'estate non è più una chimera e potrebbe anche attuarsi entro relativamente breve (10 anni?). E' certamente tra le ipotesi da valutare, molto più di quanto non lo fosse anche solo qualche anno fa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #499
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Sulla questione antartica andrei molto cauto, perche' non e' detto che un aumento dei suoi ghiacci marini sia da vedere in modo positivo.
    I ghiacci marini antartici sono per la stragrande maggioranza annuali, cioe' si sciolgono completamente in estate per riformarsi durante l'inverno. La loro estensione e' effettivamente costante o in lieve aumento negli ultimi inverni. Ma la massa di ghiaccio continentale, che rappresenta il vero cuore di ghiaccio antartico, sta calando e anche in modo considerevole. Molti studi pongono l'accento proprio su questo fenomeno per spiegare l'incremento del ghiaccio marino (per farla semplice: scioglimento ghiacci continentali -> raffreddamento dell'oceano circostante -> maggiore facilita' di ricongelamento dell'acqua).
    Mi pare se ne fosse gia' parlato proprio su questi lidi, e avevo postato anche alcuni articoli recenti su questo argomento.

    Ciao a tutti.
    forse non mi sono spiegato bene:

    non voglio mettere alcun punto fermo su qualsiasi cosa, NON voglio dimostrare che siccome i ghiacci marini dell'antartide aumentino stiamo a posto e quindi non esiste il GW antropico oppure naturale (non mi pare di averlo detto).

    Ho solo messo in evidenza che ci sono una marea di dati che vanno in contraddizione apparente tra loro e che alcuni scienziati tendano ad emettere sentenze quando altri, giustamente, non si pronunciano più di tanto perchè si rendono conto che i fattori che entrano in gioco sono molteplici e non studiati a fondo.

    Naturalmente l'inquinamento prodotto dall'essere umano non sarà mai benefico e questo l'ho detto anche io (per quanto possa valere il mio ragionamento)

    i giornali che riportano le notizie mettono un attimo in difficoltà la persona dicendo:

    - all'armi!! tra pochi anni i ghiacci del polo nord scompariranno d'estate completamente

    poi

    - ehm, i ghiacci del polo nord sono tornati al livello del 1979...

    uno che non sa che in realtà conta molto lo spessore e l'età cosa può comprendere?? Confusione generale

    tu parli dei ghiacci continentali dell'Antartide che sono in forte assottigliamento. Scusa ma ti chiedo se mi puoi linkare il sito dove hai appreso questa notizia, perchè, sinceramente, non ne ero a conoscenza


    PS. comunque per quanto riguarda i ghiacci marini del polo sud, il surplus è presente negli ultimi anni anche nell'estate australe e non solo d'inverno


    grazie


    saluti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #500
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    forse non mi sono spiegato bene:

    non voglio mettere alcun punto fermo su qualsiasi cosa, NON voglio dimostrare che siccome i ghiacci marini dell'antartide aumentino stiamo a posto e quindi non esiste il GW antropico oppure naturale (non mi pare di averlo detto).

    Ho solo messo in evidenza che ci sono una marea di dati che vanno in contraddizione apparente tra loro e che alcuni scienziati tendano ad emettere sentenze quando altri, giustamente, non si pronunciano più di tanto perchè si rendono conto che i fattori che entrano in gioco sono molteplici e non studiati a fondo.

    Naturalmente l'inquinamento prodotto dall'essere umano non sarà mai benefico e questo l'ho detto anche io (per quanto possa valere il mio ragionamento)

    i giornali che riportano le notizie mettono un attimo in difficoltà la persona dicendo:

    - all'armi!! tra pochi anni i ghiacci del polo nord scompariranno d'estate completamente

    poi

    - ehm, i ghiacci del polo nord sono tornati al livello del 1979...

    uno che non sa che in realtà conta molto lo spessore e l'età cosa può comprendere?? Confusione generale

    tu parli dei ghiacci continentali dell'Antartide che sono in forte assottigliamento. Scusa ma ti chiedo se mi puoi linkare il sito dove hai appreso questa notizia, perchè, sinceramente, non ne ero a conoscenza


    PS. comunque per quanto riguarda i ghiacci marini del polo sud, il surplus è presente negli ultimi anni anche nell'estate australe e non solo d'inverno


    grazie


    saluti


    Le contraddizioni sono solo apparenti.

    Un po' come i classici ghiacciai in avanzamento per effetto dei surge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •