Pagina 208 di 410 PrimaPrima ... 108158198206207208209210218258308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,080 di 4096
  1. #2071
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Più preoccupante, a mio parere l'anomalia positiva dei marti artici. Anomalia che necessita di molto più tempo per essere riassorbita (sempre che accada...). Il comparto europeo ormai è perennemente in versione caraibica
    Da notare intanto il pacifico settentrionale

    GFS-025deg_WORLD-CED2_SST_anom.png

  2. #2072
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Più preoccupante, a mio parere l'anomalia positiva dei marti artici. Anomalia che necessita di molto più tempo per essere riassorbita (sempre che accada...). Il comparto europeo ormai è perennemente in versione caraibica
    Da notare intanto il pacifico settentrionale

    GFS-025deg_WORLD-CED2_SST_anom.png
    Ormai secondo me s'è innescato un circolo vizioso che si autorinforza...meno ghiaccio equivale a mare più caldo, che spinge le depressioni sempre più a nord, erodendo a sua volta ancora più ghiaccio.

  3. #2073
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ormai secondo me s'è innescato un circolo vizioso che si autorinforza...meno ghiaccio equivale a mare più caldo, che spinge le depressioni sempre più a nord, erodendo a sua volta ancora più ghiaccio.
    Si arriverà a un punto di rottura?

  4. #2074
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Si arriverà a un punto di rottura?
    Dal lato europeo della banchisa ci si è già arrivati, mi sembra evidente che la situazione non è più recuperabile. Stiamo parlando di zone attorno all'85°N libere da ghiaccio.
    La cosa che mi preoccupa è la prossima estate...

  5. #2075
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    ci sono archivi pieni di foto qui:
    Submarine Photo Index
    questa foto ad esempio è stata scattata al Polo Nord il 17 marzo 1959 e il ghiaccio anche allora non era così spesso:
    0857824.jpg

  6. #2076
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dal lato europeo della banchisa ci si è già arrivati, mi sembra evidente che la situazione non è più recuperabile. Stiamo parlando di zone attorno all'85°N libere da ghiaccio.
    La cosa che mi preoccupa è la prossima estate...
    Non volevo dire questo. Per punto di rottura intendo un cambio di rotta repentino, una sorta di risposta da parte della natura nell'ottica di compensare gli squilibri del pianeta. Potrebbe avvenire tra un mese come tra 1000 anni.
    La domanda da porsi sarebbe quanto caldo può accumulare il polo nord prima di scatenare fenomeni o dinamiche tali da rovesciare il sistema terra nel suo insieme come conseguenza della mancanza di ghiaccio?
    E' possibile ipotizzare che la mancanza dei ghiacci artici possa portare a una maggiore umidità dell'atmosfera + copertura nuvolosa + perturbazioni - irradiazione solare e via dicendo?

  7. #2077
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Più preoccupante, a mio parere l'anomalia positiva dei marti artici. Anomalia che necessita di molto più tempo per essere riassorbita (sempre che accada...). Il comparto europeo ormai è perennemente in versione caraibica
    Da notare intanto il pacifico settentrionale

    GFS-025deg_WORLD-CED2_SST_anom.png
    Se quella anomalia mostruosamente negativa del Pacifico Nord si fosse registrata nell'Atlantico settentrionale qualcuno avrebbe gridato al Blocco della Corrente del Golfo. Questa anomalia è in realtà la dimostrazione che sugli oceani un valore negativo molto anomalo è possibilissimo senza dovere scomodare scenari apocalittici.
    A proposito, si sa il motivo di quella anomalia incredibile sui mari pacifici sotto l'Alaska e la Siberia?????

  8. #2078
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    E' possibile ipotizzare che la mancanza dei ghiacci artici possa portare a una maggiore umidità dell'atmosfera + copertura nuvolosa + perturbazioni - irradiazione solare e via dicendo?
    Beh credo che questo sia certo, più caldo, più evaporazione, più nuvole, più precipitazioni. Sul punto di rottura invece ho molti dubbi, potrebbe semplicemente scaricarsi il tutto con più precipitazioni nelle zone artiche. Stop! Non credo molto agli scenari con punti di rottura sui tanto hanno insistito alcuni film e alcuni presunti scienziati.

  9. #2079
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Beh credo che questo sia certo, più caldo, più evaporazione, più nuvole, più precipitazioni. Sul punto di rottura invece ho molti dubbi, potrebbe semplicemente scaricarsi il tutto con più precipitazioni nelle zone artiche. Stop! Non credo molto agli scenari con punti di rottura sui tanto hanno insistito alcuni film e alcuni presunti scienziati.
    Non mi immaginavo scenari holliwoodiani e nemmeno condizioni estreme ma un cambio della circolazione dell'atmosfera con processi duraturi anche di qualche decennio differenti dalla configurazioni a cui siamo abituati.

  10. #2080
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Non mi immaginavo scenari holliwoodiani e nemmeno condizioni estreme ma un cambio della circolazione dell'atmosfera con processi duraturi anche di qualche decennio differenti dalla configurazioni a cui siamo abituati.
    Per non parlare dei cambiamenti che un artico senza ghiacci, apporterebbe alle correnti marine andando magari ad influenzare la circolazione termoalina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •