Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Un punto a favore del riscaldamento favorito dall'attività solare?

    IL POLO SUD SI SCIOGLIE - Secondo Michael Malin, responsabile degli strumenti fotografici di Mgs, le immagini mostrano che la calotta polare meridionale di Marte, formata da anidride carbonica ghiacciata, si sta ritirando alla «prodigiosa» velocità di tre metri ogni anno marziano (lungo quasi il doppio di quello terrestre), e che dal 1999 al 2005 il clima si è riscaldato. Per ora gli scienziati non hanno alcuna spiegazione per questo fenomeno.

    21 settembre 2005
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  2. #22
    abzy
    Ospite

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    -snip-
    E' evidente che questo ha un fine, se si aprono gli occhi magari ci si accorge che il GW è diventato un argomento centrale, è stato inglobato nel campo politico.

    Permettete un riferimento personale. Insisto in modo quasi ossessivo che la scienza deve essere sempre separata dalla politica (cosa diversa la "tecnica", cioè l'applicazione della scienza). Altrimenti si compromette la veridicità dei risultati.

    E come quasi sempre accade, questo atteggiamento taglia le gambe a chi lo applica.
    -snip-
    Sono grato trovare questo forum. In gran parte persone come Lei, riesce di presentare un tono scientifico, non-politico, con informazioni utili. Tanto quanto Lei ed altri ha la cura di questa posizione non-politica, il forum può fare grande cose e buona contro mala informazione. Scienza diviene sempre più politicizzata ed è in pericolo, su argomenti come questo, di perdere tutta credibilità nella strada come hanno gia fatto.
    Con stima, Abzy.

    P.S. Applicazione della Scienza: 1-2 cents per litre di benzina!! No thanks!!!
    Ultima modifica di abzy; 22/09/2005 alle 07:20

  3. #23
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Cornour
    Non è possibile che sia stato un errore fatto in buona fede (sbagliare quando si maneggia l'ignoto è sempre facile)?
    Tutto è possibile.
    Ma se si guarda la ricostruzione fatta da Mann e al. dal punto di vista statistico è difficile pensare ad un semplice errore in buona fede.

    1. Dichiarazione di indipendenza dalla scelta dei proxy e ricostruzione che dimostra che non è vero (anzi, senza un particolare proxy, i famigerati bristlecone pines, l'HS non esce; questo nelle ricostruzioni).
    2. HS che esce magicamente dal SW anche usando come proxy dei numeri generati in modo casuale
    3. Rifiuto sistematico di pubblicazione di tutto il necessario per consentire ad altri di riprodurre esattamente il fenomeno
    4. Uso di tecniche di validazione statistica dei risultati quantomeno "originali".

    Io sto con Paolo Zamparutti.
    Può forse (ma molto forse) essere che Mann e al. abbiano sbagliato, ma chi doveva verificare i risultati prima di pubblicarli (l'IPCC)? Possibile che siano tutti talmente incompetenti da non essersi accorti delle "inaccuratezze" che oggi lo stesso Mann riconosce?

  4. #24
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Io mi fido molto di più delle analisi condotte sulle carote di ghiaccio.

    Queste dimostrano che l'attuale concentrazioni di CO2 in atmosfera è la più alta mai raggiunta negli ultimi 400.000 anni.

    La base certa (a meno di manipolazioni o errori) su cui partire è questa.

    Non ho mai dato troppo peso ai grafici della T desunti dai proxy data nè alle previsioni modellistiche (troppe variabili da tenere in conto).
    Ovviamente si tratta di previsioni e non di certezze e quindi vanno prese per quelle che sono. Servono comunque a dare indicazioni!

    Francamente non capisco questo accanimento contro l'IPCC.
    Altri organismi hanno manipolato i dati a loro piacimento ma mi sembra che non abbiano ricevuto lo stesso trattamento.
    In fondo si tratterebbe di diminuire anche l'inquinamento grazie alla riduzione dell'utilizzo di combustibili fossili.
    Sarebbe comunque un errore a fin di bene (e probabilmente meno a fin di portafoglio come in altri casi).

    Ciao

  5. #25
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Queste dimostrano che l'attuale concentrazioni di CO2 in atmosfera è la più alta mai raggiunta negli ultimi 400.000 anni.
    La base certa (a meno di manipolazioni o errori) su cui partire è questa.
    Che è una base altrettanto certa del fatto che questo non è il periodo più caldo degli ultimi 400000 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Non ho mai dato troppo peso ai grafici della T desunti dai proxy data nè alle previsioni modellistiche (troppe variabili da tenere in conto).
    Ovviamente si tratta di previsioni e non di certezze e quindi vanno prese per quelle che sono. Servono comunque a dare indicazioni!
    Il problema non sono le simulazioni in quanto previsioni.
    Il problema nasce quando le ricostruzioni del passato negano i dati rilevati.

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Francamente non capisco questo accanimento contro l'IPCC.
    Accanimento?
    Spiegami come potrei fidarmi dell'IPCC nel prossimo futuro dopo questa vicenda.

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Altri organismi hanno manipolato i dati a loro piacimento ma mi sembra che non abbiano ricevuto lo stesso trattamento.
    Probabilmente io sono un lettore distratto (o che sta poco attento alle cose che gli interessano di meno), ma ricordo pochi casi in cui si è sostenuta a spada tratta e inculcata nella mente del mondo intero una teoria come si è fatto per l'HS.

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    In fondo si tratterebbe di diminuire anche l'inquinamento grazie alla riduzione dell'utilizzo di combustibili fossili.
    Stiamo parlando di clima o di ecologia?
    Perchè il discorso è diverso e merita trattamento assolutamente diverso.

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Sarebbe comunque un errore a fin di bene (e probabilmente meno a fin di portafoglio come in altri casi).
    Non sarÃ* un errore a fin di bene.
    Perchè il giorno in cui dovesse uscire una nuova teoria, stavolta corretta, che dimostri inequivocabilmente l'effetto antropico sul clima non ci crederÃ* nessuno grazie a questa "simpatica" vicenda.
    Dopo oltre al danno pure la beffa.

    Quanto al "non a fin di portafoglio" invece mi sa che potremmo discuterne a lungo. E, volendo fare i dietrologi (o gli avantologi ), non limitandoci alla sola distribuzione di fondi per le ricerche.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    Io mi fido molto di più delle analisi condotte sulle carote di ghiaccio.

    Queste dimostrano che l'attuale concentrazioni di CO2 in atmosfera è la più alta mai raggiunta negli ultimi 400.000 anni.

    La base certa (a meno di manipolazioni o errori) su cui partire è questa.

    Non ho mai dato troppo peso ai grafici della T desunti dai proxy data nè alle previsioni modellistiche (troppe variabili da tenere in conto).
    Ovviamente si tratta di previsioni e non di certezze e quindi vanno prese per quelle che sono. Servono comunque a dare indicazioni!

    Francamente non capisco questo accanimento contro l'IPCC.
    Altri organismi hanno manipolato i dati a loro piacimento ma mi sembra che non abbiano ricevuto lo stesso trattamento.
    In fondo si tratterebbe di diminuire anche l'inquinamento grazie alla riduzione dell'utilizzo di combustibili fossili.
    Sarebbe comunque un errore a fin di bene (e probabilmente meno a fin di portafoglio come in altri casi).

    Ciao
    mah guarda, io me la prendo contro l'ipcc perchè sono appassionato di paleoclimatologia (nulla + che appassionato...) e come tale mi imbatto continuamente nell'ipcc. tutto qui.

    mai perdonerò a Mann l'aver cancellato la PEG dalle ricostruzioni termiche, è come se ad uno juventino dicessero che Platini non è mai esistito.
    Cancellazione assurda, francamente, vista la sovrabbondanza di documenti riguardanti quel freddo periodo.

    mai perdonerò a Mann l'aver raffreddato l'inizio millennio, nonostante la sovrabbondanza di documenti che lo testimoniano (anche se non direttame testimonianze di clima, incluse tutte le osservazioni di "cieli in fiamme" oppure "rossi del sangue di battaglie combattute in cielo", antiche testimonianze di aurore boreali e dunque forte attività solare)
    whatever it takes

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di masinga
    Data Registrazione
    12/03/04
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    957
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    fa un pò più caldo ma non è colpa dell'uomo...ci mancherebbe!
    pensate che l'altra notte mentre la mia casa-palafitta (prima avevamo la terraferma sotto, ora c'è il mare...ma fa niente, è una cosa naturale!) veniva sferzata da inusuali piogge torrenziali non riuscivo a prender sonno!!non era lo smottamento provocato da 285 mm in 3 ore a spaventarmi ( anche questa è una cosa naturale, che male c'è??!) ma era ed è il pensiero che il MALE ha conquistato il mondo!!!l'IPCC è tra noi!!
    aiuto per dindirindinaaaaaaaaa!!

    PS: pensierino per fratello sole: da quando hai le macchie non sei più tu...cattivone, è tutta colpa tua!!

  8. #28
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da abzy
    Sono grato trovare questo forum. In gran parte persone come Lei, riesce di presentare un tono scientifico, non-politico, con informazioni utili. Tanto quanto Lei ed altri ha la cura di questa posizione non-politica, il forum può fare grande cose e buona contro mala informazione. Scienza diviene sempre più politicizzata ed è in pericolo, su argomenti come questo, di perdere tutta credibilitÃ* nella strada come hanno gia fatto.
    Con stima, Abzy.

    P.S. Applicazione della Scienza: 1-2 cents per litre di benzina!! No thanks!!!
    non sono daccordo,la scienza è anche espressione della politica e delle decisioni prese in un parlamento,senza finanziamenti la scienza non si muove.
    Se un paese decide ad es che servono nuovi motori ad idrogeno la ricerca e gli scenziati verranno indirizzati su tale argomento e tale decisioni le prende un governo
    Uno scenziato inoltre viene anche valutato non solo per le competenze ma per dove le applica e nel modo con cui agisce soprattutto in america dove cè meritocrazia,troppi scenziati hanno mangiato grazie ad esagerate drastiche ipotesi serriste e di vario tipo,facendo come baluardo del loro operato la paura che si incute nella gente.
    Giusto che l'amministrazione Bush abbia preso distanza da tali caste,non solo perchè predicano continuamente allarmismi delle volte anche veri ma ne hanno fatto un pretesto con cui campare e la gente non sÃ* più se crederci o nò.
    Un pò come agiscono i fanatici di greenpece o certi ambientalisti esagerati che come vedono una scavatrice in montagna urlano scandalo a tutto il mondo,tali esagerazioni sono a mio avviso solo frutto di fanatismo in questo caso ambientale oltre ad atteggiamento negativo.

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da masinga
    fa un pò più caldo ma non è colpa dell'uomo...ci mancherebbe!
    pensate che l'altra notte mentre la mia casa-palafitta (prima avevamo la terraferma sotto, ora c'è il mare...ma fa niente, è una cosa naturale!) veniva sferzata da inusuali piogge torrenziali non riuscivo a prender sonno!!non era lo smottamento provocato da 285 mm in 3 ore a spaventarmi ( anche questa è una cosa naturale, che male c'è??!) ma era ed è il pensiero che il MALE ha conquistato il mondo!!!l'IPCC è tra noi!!
    aiuto per dindirindinaaaaaaaaa!!

    PS: pensierino per fratello sole: da quando hai le macchie non sei più tu...cattivone, è tutta colpa tua!!
    ussignur
    whatever it takes

  10. #30
    Cornour
    Ospite

    Predefinito Re: Global Change - Presa di posizione delle principali Accademie Scientifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Che è una base altrettanto certa del fatto che questo non è il periodo più caldo degli ultimi 400000 anni.
    Mi sento sempre un pò ignorante: perché se non c'é mai stata così tanta CO2, allora questa è una prova che questo non è il periodo più caldo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •