Visualizza Risultati Sondaggio: Che clima vorreste per l'estate?

Partecipanti
100. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto calda e secca, con pochissima pioggia

    8 8.00%
  • molto calda e afosa, con temporali ogni 5-6 giorni

    6 6.00%
  • moderatamente calda ma secca, con poca pioggia

    9 9.00%
  • moderatamente calda e temporalesca, con temporali quotidiani

    39 39.00%
  • fresca e secca, con poca pioggia

    9 9.00%
  • fresca e piovosa, con ts ma anche giornate stile novembre

    21 21.00%
  • altro

    8 8.00%
Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 201

Discussione: La vostra estate idale

  1. #61
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perchè se c'è il sole generalmente non succede una fava di interessante da osservare. Peggio del caldo secco come fenomeni non c'è nulla.

    (nella mia estate ideale comunque il sole non mancherebbe, ma con temperature comprese tra 10 e 25, mai oltre).
    Ma magari fosse la cosa peggiore! Non so te, ma io donerei un braccio per avere giornate con max magari sui 30/32 gradi (ma anche lì, meglio non andare oltre) ma con UR sul 30% o anche meno se possibile, piuttosto che avere giornate con max sui 28/29/30 gradi ma con UR oltre il 50%. Secondo me il fenomeno peggiore è il caldo afoso. Tipo luglio 2015 o alcuni giorni (per fortuna pochi) di fine giugno 2016, giornate con T massime sui 33/35 gradi e UR che non scende sotto il 50%, no no grazie.

  2. #62
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Non si capisce perché uno che ama il sole debba amare anche il caldo: eppure un conto è la luce, un conto è la sensazione termica! Io, ad esempio, amo le giornate di sole ma non sopporto il caldo.
    La mia estate ideale sarebbe così composta: 9 giornate su 10 dovrebbero avere un cielo proprio blu intenso, atmosfera limpidissima e temperatura massima diciamo sui 23°; la minima dovrebbe essere bassissima nelle zone "basse", tipo sullo zero, e molto più alta nelle zone elevate, tipo sui 10 o più. Io avrei una casa nella zona alta e un'altra casa nella zona bassa, così mi godrei entrambi i tipi di notte.
    Un giorno su dieci, invece, dovrebbe essere ultra perturbato, con pioggia fortissima, temporali spaventosi, nuvoloni scurissimi da fare buio, grandine, raffiche di vento e temperatura molto bassa, diciamo sugli 8 gradi in tutte le 24 ore. E poi il giorno dopo si ricomincerebbe col cielo blu e la mitezza.
    Lo so che un clima del genere non esiste, ma chissà qual è quello che ci si avvicina di più!
    L'estate che non mi piace, invece, è quella appenninica, col sereno solo nelle primissime ore della giornata, rapido sporcamento del cielo e pomeriggio oscuro: uno la mattina lavora, quindi la parte della giornata in cui ci si potrebbe godere il sole è proprio il pomeriggio; e invece la mia uscita dal lavoro viene sempre accolta da un cielo molto nuvoloso!

  3. #63
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma magari fosse la cosa peggiore! Non so te, ma io donerei un braccio per avere giornate con max magari sui 30/32 gradi (ma anche lì, meglio non andare oltre) ma con UR sul 30% o anche meno se possibile, piuttosto che avere giornate con max sui 28/29/30 gradi ma con UR oltre il 50%. Secondo me il fenomeno peggiore è il caldo afoso. Tipo luglio 2015 o alcuni giorni (per fortuna pochi) di fine giugno 2016, giornate con T massime sui 33/35 gradi e UR che non scende sotto il 50%, no no grazie.
    Il caldo, secco o afoso, non è un fenomeno. Si intende che con il caldo secco NON avvengono generalmente fenomeni, mentre con quello umido perlomeno sono favoriti i temporali. Non si parla di benessere.


  4. #64
    Bava di vento L'avatar di mynameistanino
    Data Registrazione
    31/01/15
    Località
    Minervino di Lecce 98 mslm
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Senza dubbio fresca e secca con cieli tersi e azzurrissimi... praticamente utopia per la mia zona

  5. #65
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Estate assolutamente calda senza eccessiva umidità e molte giornate assolate.
    Temporali? Ogni tanto ma pochi.

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il caldo, secco o afoso, non è un fenomeno. Si intende che con il caldo secco NON avvengono generalmente fenomeni, mentre con quello umido perlomeno sono favoriti i temporali. Non si parla di benessere.
    In effetti, se dopo il caldo umido poi ci sono temporali, allora va anche bene. Basta che non sia il caldo afoso avuto a luglio 2015, che è stato un'afa perenne per un mese intero.

  7. #67
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma magari fosse la cosa peggiore! Non so te, ma io donerei un braccio per avere giornate con max magari sui 30/32 gradi (ma anche lì, meglio non andare oltre) ma con UR sul 30% o anche meno se possibile, piuttosto che avere giornate con max sui 28/29/30 gradi ma con UR oltre il 50%. Secondo me il fenomeno peggiore è il caldo afoso. Tipo luglio 2015 o alcuni giorni (per fortuna pochi) di fine giugno 2016, giornate con T massime sui 33/35 gradi e UR che non scende sotto il 50%, no no grazie.
    Quoto in pieno, il caldo afoso è un vero e proprio strazio, insopportabile e spesso inutile, anche perchè il più delle volte il discorso sull'energia a disposizione si rivela solo una cosa vera a livello teorico ma non a livello pratico...se la storia dell'energia a disposizione maggiore per i temporali fosse vera la mia zona dovrebbe essere più temporalesca dell'Oklahoma e invece ...

    Per i miei gusti l'Estate ideale presenta:
    - piovosità circa nella media
    - distribuzione delle precipitazioni tale da premiare soprattutto Giugno e invece portare ad un Luglio/Agosto più secco
    - temperature complessivamente sotto media, anche se non in modo marcato, inoltre preferisco un sotto media più marcato nella prima metà e magari invece un maggior caldo nella seconda metà dell'Estate
    - molte giornate di sole e poche giornate di pioggia (ma con buoni accumuli).

    In poche parole l'Estate per me ideale (considerata la zona da cui scrivo ossia Ferrara ) è quella del 1980.
    O anche quella del 1978.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #68
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Non si capisce perché uno che ama il sole debba amare anche il caldo: eppure un conto è la luce, un conto è la sensazione termica! Io, ad esempio, amo le giornate di sole ma non sopporto il caldo.
    La mia estate ideale sarebbe così composta: 9 giornate su 10 dovrebbero avere un cielo proprio blu intenso, atmosfera limpidissima e temperatura massima diciamo sui 23°; la minima dovrebbe essere bassissima nelle zone "basse", tipo sullo zero, e molto più alta nelle zone elevate, tipo sui 10 o più. Io avrei una casa nella zona alta e un'altra casa nella zona bassa, così mi godrei entrambi i tipi di notte.
    Un giorno su dieci, invece, dovrebbe essere ultra perturbato, con pioggia fortissima, temporali spaventosi, nuvoloni scurissimi da fare buio, grandine, raffiche di vento e temperatura molto bassa, diciamo sugli 8 gradi in tutte le 24 ore. E poi il giorno dopo si ricomincerebbe col cielo blu e la mitezza.
    Lo so che un clima del genere non esiste, ma chissà qual è quello che ci si avvicina di più!
    L'estate che non mi piace, invece, è quella appenninica, col sereno solo nelle primissime ore della giornata, rapido sporcamento del cielo e pomeriggio oscuro: uno la mattina lavora, quindi la parte della giornata in cui ci si potrebbe godere il sole è proprio il pomeriggio; e invece la mia uscita dal lavoro viene sempre accolta da un cielo molto nuvoloso!
    Ottimo, allora facendo la tara con le mie zone (immagino che i tuoi 23 corrispondano ai miei 28-29°C), i tuoi gusti corrispondono esattamente ai miei.

    Purtroppo avere Estati nella norma termica (per non parlare di quelle sotto media), con molte giornate di sole è assolutamente una chimera...già in passato era difficile avere un connubio del genere, oggi o ti fa un' Estate autunnale come la 2014 con temperature in media, oppure quando il tempo è bello per più giorni finisci a +3/+5 dalla media con facilità estrema (vedi anche solo quest'Estate che finora non si sta nemmeno comportando troppo male rispetto ai predecessori).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #69
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Invece la mia estate ideale:
    giugno 2010
    luglio 2014
    agosto 2007 o 2010 o 2014

    Magaaaari...

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La vostra estate idale

    Comunque a me le giornate in stile autunnale (cielo grigio con massima sui 19-20 °C) in piena estate non è che mi dispiacciono, anzi, tutt'altro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •