Pagina 1034 di 1835 PrimaPrima ... 345349349841024103210331034103510361044108411341534 ... UltimaUltima
Risultati da 10,331 a 10,340 di 18345
  1. #10331
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Luca80 Visualizza Messaggio
    Che cosa intendi per rabbocco di due Hp ( polare e atlantica )? Dalla foto che hai postato direi che al suolo non avete piu' di dieci centimetri di neve...pero' a quanto pare e' neve compatta e ghiacciata. Questo inverno come siete messi a nevicate? Ha nevicato spesso e poco alla volta oppure avete avuto periodi maggiori di stabilita'?
    Andiamo con ordine:

    1) l'HP originale della penisola di Kola e' stata agganciata a piu' riprese da due altre HP che hanno contribuito a mantenerne i GPT alti, oltre a offrire uno scudo non indifferente alle correnti atlantiche (negli ultimi 40 giorni ha precipitato davvero poco e continuera' a farlo).

    2) Diamo a Cesare quel che e' di Cesare: ho letto il tuo msg stasera nel bus e quando sono sceso al capolinea ho scattato 3-4 foto alla mia via di casa. Queste sono:







    Come vedi gli accumuli variano selvaggiamente, tra 20 e oltre 1 metro.
    Le foto panoramiche, che più di 20 cm effettivamente potrebbero non mostrare, sono prese da una zona espostissima al vento del mare, in particolare esposta a W: sono zone in cui gli accumuli vengono spazzati via costantemente dal vento. Le foto invece che ho postato ora sono in zona residenziale, tra le case. Li' gli accumuli difficilmente sono inferiori ai 50 cm.
    Per questo uso l'accumulo ufficiale della stazione ufficiale cittadina, che ha tavoletta e misurazione ed esposizione in accordo con le regole del WMO, ovvero 62 cm.
    A occhio e croce, facendo una media tra tutte le varie zone cittadine, direi che ci siamo.
    La cosa davvero interessante e' che l'accumulo risale al 9 dicembre, data dell'ultima nevicata misurabile. Se fai il carbonio 14 scopri i trilobiti intrappolati la' dentro.

    T attuale di -15,3, -9,4 al centro.
    Cielo, manco a dirlo, senza nemmeno una nube.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca80 Visualizza Messaggio
    Fenrir, segui il calcio norvegese? Li' da voi si gioca in quale periodo? Presumo da aprile-maggio fino a settembre-ottobre indicativamente. Il Tromso e' un club prestigioso in Norvegia...gioca in serie A?
    Il Tromsø e' appena retrocesso in serie B
    E dire che l'anno scorso era a un passo dallo scudetto...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #10332
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine:

    1) l'HP originale della penisola di Kola e' stata agganciata a piu' riprese da due altre HP che hanno contribuito a mantenerne i GPT alti, oltre a offrire uno scudo non indifferente alle correnti atlantiche (negli ultimi 40 giorni ha precipitato davvero poco e continuera' a farlo).

    2) Diamo a Cesare quel che e' di Cesare: ho letto il tuo msg stasera nel bus e quando sono sceso al capolinea ho scattato 3-4 foto alla mia via di casa. Queste sono:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Come vedi gli accumuli variano selvaggiamente, tra 20 e oltre 1 metro.
    Le foto panoramiche, che più di 20 cm effettivamente potrebbero non mostrare, sono prese da una zona espostissima al vento del mare, in particolare esposta a W: sono zone in cui gli accumuli vengono spazzati via costantemente dal vento. Le foto invece che ho postato ora sono in zona residenziale, tra le case. Li' gli accumuli difficilmente sono inferiori ai 50 cm.
    Per questo uso l'accumulo ufficiale della stazione ufficiale cittadina, che ha tavoletta e misurazione ed esposizione in accordo con le regole del WMO, ovvero 62 cm.
    A occhio e croce, facendo una media tra tutte le varie zone cittadine, direi che ci siamo.
    La cosa davvero interessante e' che l'accumulo risale al 9 dicembre, data dell'ultima nevicata misurabile. Se fai il carbonio 14 scopri i trilobiti intrappolati la' dentro.

    T attuale di -15,3, -9,4 al centro.
    Cielo, manco a dirlo, senza nemmeno una nube.



    Il Tromsø e' appena retrocesso in serie B
    E dire che l'anno scorso era a un passo dallo scudetto...
    Pensavo che il Tromso avesse disputato un buon campionato l' anno scorso, infatti l' ho visto giocare in Europa League in una partita il mese scorso..giocate con una casacca a strisce bianco-rosse e pantaloncini bianchi. Mi dispiace che sia retrocesso. Quindi l' accumulo di neve varia da zona a zona e al settore di esposizione; 62 cm non e' poca. Le strade in effetti presentano sul fondo una patina ghiacciata di neve, non sono pulitissime. Comunque penso si riesca a viaggiare senza catene da neve ma con i pneumatici invernali montati. Indicativamente quale e' il periodo migliore durante l' estate per venire in Norvegia a farsi un viaggetto di due settimane senza il rischio di trovare cattivo tempo?
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

  3. #10333
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Due giorni vanno benissimo. A pier mo non me rompi piu licojo cor "clima noioso eh bla bla bla" tepozzeno

    Immagine


    (scattata ora. In realtà è gigante. 180 gradi)
    mamma mia INVIDIA piu profonda... come fai a non fotografare... poi detto da me che amo la fotografia... co sti paesaggi poi...

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  4. #10334
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Continua lo streak secchissimo e come sospettavo c'e' qualche record in agguato.
    Secondo nordlys gennaio battera' il record precedente di 19 giornate serene su 31 giorni (siamo gia' a 17) e molto probabilmente anche il gennaio piu' secco della storia (siamo ancora a 3mm ed e' impossibile che cada qualcosa prima del 31).
    Febbraio gia' lo vedo iniziare male e la inizio a vedere buia.

    Non riesco a pensarci alla "premonizione" che ho avuto a inizio dicembre... che alla fine si e' rivelata vera. Voglio vedere su cosa scio ora a inizio febbraio son due mesi che non c'e' niente di sciabile in Lapponia norvegese.
    Quando inizia l'atlantico "basso" c'e' solo da tremare.

    Intanto cielo parzialmente nuvoloso e -6,7. Futuro da... bip

    Il freddo continua all'interno, con Karasjok che stacca un -42,6 e Tana un -31,1.
    Con -27 alla stazione del polo nord, qui fa piu' freddo che al polo

    E tanto per farci 4 risate, -0,8 alle Svalbard. Appena 12 gradi sopra la media (delle medie, non delle minime).
    Gennaio a Longyearbyen e' per ora a +8,6. Vediamo se riesce a battere i record clamorosi di 2 anni fa?
    Ultima modifica di Fenrir; 20/01/2014 alle 10:17
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #10335
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Liceo chiuso a Kautokeino (T scesa sotto i -40).
    Anche i bus sono fermi.
    Ai turisti e' stato proibito l'uso dei gatti delle nevi fino a nuovo ordine.

    Devo specificare che il liceo di Kautokeino e' una baracca fosse un edificio normale non sarebbe chiuso. Ma oggi i bagni erano totalmente congelati.
    Ultima modifica di Fenrir; 20/01/2014 alle 15:30
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #10336
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord



    foto eloquentissima: un blocco di ghiaccio che ci vogliono i ramponi per scalfirlo. Strade che sono piste di ghiaccio poi. Per un breve termine di tempo sono da sbavo lo stesso queste condizioni, magari avercele! Stiamo messi male, no neve da fine nov., chi è stato fortunato(tra cui lo scrivente) sennò proprio il nulla.
    Ma capisco il disagio a lungo andare
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  7. #10337
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    mannaggia sto IE, mi salta le lettere quando si scrive, ogni volta dovrei usare Crome per scrivere sui forum, che seccatura!!!
    Scusate gli errori apparenti
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  8. #10338
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    mannaggia sto IE, mi salta le lettere quando si scrive, ogni volta dovrei usare Crome per scrivere sui forum, che seccatura!!!
    Scusate gli errori apparenti
    a usare IE siete rimasti in 2,tu e un tale che vive a poggiosperduto ...
    Ultima modifica di original pio; 20/01/2014 alle 22:42

  9. #10339
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Adesso quant'è? Stai sotto i -10°C?

  10. #10340
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Adesso quant'è? Stai sotto i -10°C?
    che comare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •