Pagina 106 di 1835 PrimaPrima ... 656961041051061071081161562066061106 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 18345
  1. #1051
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,048
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non lo so... personalmente ho un rapporto molto pacifico con la neve, a parte gli eventi estremi. Nonostante ne abbia vista tanta e abbia vissuto tanti inverni molto lunghi, se il tempo fosse così per 12 mesi l'anno non mi disturberebbe. Giusto un po' di sole per evitare lo scorbuto altrimenti, avere tutto l'anno condizioni come queste di 5 minuti fa


    (ps. gli esperti di questo panorama noteranno l'aumento vertiginoso della neve al suolo dell'ultima settimana!)

    non mi dispiacerebbe. Specie quando, come oggi che ormai avrà tirato giù non so manco io quanto, non c'è ghiaccio ma solo neve da "passo sicuro"... è come camminare per strada.
    La desensibilizzazione è indubbiamente inevitabile, ma ogni volta che nevica mi trovo a guardare di fuori e a pensare "che bello". Non molto altro, ovviamente, ma per essere bello è sempre bello. Anche oggi è molto bello, specie perché ho superato i 160 cm in giardino e starsene in casa con i piedi sulla scrivania mentre fuori il mondo è paralizzato nel silenzio (dovresti sentire che silenzio assordante) fa sempre il suo porco effetto.

    Intanto, come detto, continua senza sosta, i fiocchi sono diventati molto più grandi come se mi avessero ascoltato :D e l'accumulo è sempre più veloce. La quantità di oggi era assolutamente imprevista e ci approssimiamo ormai ai 35 cm dall'alba, dopo gli 8 della notte. T di -3,6 °C

    Hade!
    ****
    Grazie!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #1052
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir avrei un paio di domandine, da quando abiti stabilmente a Tromsø quanti cm complessivi di neve saranno caduti? A spanne all'incirca non serve la precisione al cm...
    Un altra domanda meno banale, che periodo dell'anno dovrai attendere affinchè tutta quella neve fonda tutta e in che periodo mediamente arriveranno il prossimo inverno le successive prime nevicate con accumulo?
    Hade...
    Always looking at the sky!

  3. #1053
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir avrei un paio di domandine, da quando abiti stabilmente a Tromsø quanti cm complessivi di neve saranno caduti? A spanne all'incirca non serve la precisione al cm...
    Un altra domanda meno banale, che periodo dell'anno dovrai attendere affinchè tutta quella neve fonda tutta e in che periodo mediamente arriveranno il prossimo inverno le successive prime nevicate con accumulo?
    Hade...
    Yo
    Beh, stabilmente direi 6 anni, ma devi togliere un anno in trasferta irlandese (sett2007-sett2008) e alcuni mesi in cui sono dovuto tornare in Italia per la morte di mio padre.
    Ma a prescindere da questi 6 anni ho sempre bazzicato in loco da almeno 15 anni per piccoli periodi.

    Quanta ne ha fatta? A occhio e croce direi sui 350 cm, ma è difficile a dirsi, potrei anche aver sbagliato di diverse decine di cm verso il basso. In genere al centro la neve sparisce attorno a metà maggio, nei quartieri attorno ci sono ancora diversi mucchi a giugno, per vederla sparire completamente dall'isola (tutti i quartieri, compresi i parchi e mucchi più resistenti, quelli che non vengono buttati in mare a primavera inoltrata sfruttando il caldo) bisogna aspettare i primi di luglio. Per agosto la neve è sparita anche dai monti più alti, a parte i nevai all'ombra, nelle vallate interne.
    Le prime nevicate con accumulo dipendono da anno in anno, generalmente dalla 3° settimana di settembre tutto è possibile. Ho visto 10 cm di neve alla fine di settembre e ho visto anni in cui prima di metà ottobre non è successo niente. Quest'anno per esempio abbiamo dovuto aspettare la terza decade di ottobre per i primi accumuli...

    Intanto dopo una pausa di un'oretta ha ripreso, T di -3,0 °C. E ora me ne vado al cimitero!
    Ultima modifica di Fenrir; 21/03/2009 alle 16:55
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #1054
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Yo
    Beh, stabilmente direi 6 anni, ma devi togliere un anno in trasferta irlandese (sett2007-sett2008) e alcuni mesi in cui sono dovuto tornare in Italia per la morte di mio padre.
    Ma a prescindere da questi 6 anni ho sempre bazzicato in loco da almeno 15 anni per piccoli periodi.

    Quanta ne ha fatta? A occhio e croce direi sui 350 cm, ma è difficile a dirsi, potrei anche aver sbagliato di diverse decine di cm verso il basso. In genere al centro la neve sparisce attorno a metà maggio, nei quartieri attorno ci sono ancora diversi mucchi a giugno, per vederla sparire completamente dall'isola (tutti i quartieri, compresi i parchi e mucchi più resistenti, quelli che non vengono buttati in mare a primavera inoltrata sfruttando il caldo) bisogna aspettare i primi di luglio. Per agosto la neve è sparita anche dai monti più alti, a parte i nevai all'ombra, nelle vallate interne.
    Le prime nevicate con accumulo dipendono da anno in anno, generalmente dalla 3° settimana di settembre tutto è possibile. Ho visto 10 cm di neve alla fine di settembre e ho visto anni in cui prima di metà ottobre non è successo niente. Quest'anno per esempio abbiamo dovuto aspettare la terza decade di ottobre per i primi accumuli...

    Intanto dopo una pausa di un'oretta ha ripreso, T di -3,0 °C. E ora me ne vado al cimitero!
    Soltanto???
    Dalle foto sembra che 350 cm sia tutto l'accumulo degli ultimi 5 mesi, figurarsi in 4-5 anni...
    Praticamente dal punto di vista teorico vivi un inverno eterno, almeno per la logica nostra, e i mesi da maggio a settembre sono un intermezzo autunnale, sempre secondo i nostri punti di vista...
    Always looking at the sky!

  5. #1055
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Yo
    Beh, stabilmente direi 6 anni, ma devi togliere un anno in trasferta irlandese (sett2007-sett2008) e alcuni mesi in cui sono dovuto tornare in Italia per la morte di mio padre.
    Ma a prescindere da questi 6 anni ho sempre bazzicato in loco da almeno 15 anni per piccoli periodi.

    Quanta ne ha fatta? A occhio e croce direi sui 350 cm, ma è difficile a dirsi, potrei anche aver sbagliato di diverse decine di cm verso il basso. In genere al centro la neve sparisce attorno a metà maggio, nei quartieri attorno ci sono ancora diversi mucchi a giugno, per vederla sparire completamente dall'isola (tutti i quartieri, compresi i parchi e mucchi più resistenti, quelli che non vengono buttati in mare a primavera inoltrata sfruttando il caldo) bisogna aspettare i primi di luglio. Per agosto la neve è sparita anche dai monti più alti, a parte i nevai all'ombra, nelle vallate interne.
    Le prime nevicate con accumulo dipendono da anno in anno, generalmente dalla 3° settimana di settembre tutto è possibile. Ho visto 10 cm di neve alla fine di settembre e ho visto anni in cui prima di metà ottobre non è successo niente. Quest'anno per esempio abbiamo dovuto aspettare la terza decade di ottobre per i primi accumuli...

    Intanto dopo una pausa di un'oretta ha ripreso, T di -3,0 °C. E ora me ne vado al cimitero!
    Ciao Daniele, grazie per la bella serata di ieri!! ci hai raccontato un sacco di "Chicche" di tromso!!:-))
    Ma quando smette di nevicare??io amo la neve...ma ora vorrei un po di sole per vedere il magnifico posto in cui siamo. oggi siamo andati sopra gli impianti da sci...la neve era stupenda ma la visibilita nulla....Spero che nei prossimi giorni vada meglio...Facci sapere sei hai novita meteo...noi domani partiamo per Lyngen...ci vediamo al nostro ritorno..

  6. #1056
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ocio ragazzi hanno appena emesso il bollettino nazionale delle valanghe, ve lo incollo

    21.03.2009 kl. 21.21
    Stor snøskredfare (4/4) i Troms i kveld og i natt.

    Troms: I kveld og i natt lokalt stor snøskredfare (4/4) i områder med mye nedbør.



    Il Troms (ovvero la regione in cui ci troviamo) è al massimo livello di rischio di valanghe a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Prestate la massimissima prudenza a Lyngen. La previsione riguarda stasera e stanotte, ma verosimilmente sarà promulgata per l'intera settimana a venire.
    Mi raccomando, la zona non è proprio dolce come Kvaløya.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #1057
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oggi bella giornata, con T comprese tra i -3 e i -5. Un sacco di neve a terra (muri da 160 a oltre 4 metri, dove si è accumulata) e una leggera foschia tipica dell'effetto ghiacciaia. Ho fatto un giretto per il cimitero stamane, con la macchinetta. Ho fatto 16 foto ma ne metto solo 3, le migliori.



    Sentiero nel cimitero. Tutte le tombe sono sparite sotto la neve, persino le più alte. A un primo sguardo non sembrava nemmeno un cimitero, ma un semplice parco.



    La silenziosa chiesetta del cimitero.



    Il tromsdalstinden (1238 mslm) avvolto nella foschia invernale.



    La via più grim di Tromsø (questa è un'immagine speciale che capiranno in pochissimi... forse solo likbor :D ). Peccato per le case color salmone...

    Ora nevica molto debolmente, T di -5,9 °C.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #1058
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Stamani non smette di nevicare, anche se è così fine e ventosa che è difficile farla poggiare sui tetti dove è crollato il manto dei giorni scorsi, per cui si vedono appena un 3-4 cm.
    Conferma anche il povero siberian tramite sms, bloccato sulla penisola di Lyngen, a sud-est di qui. Lì ai nuclei perturbati si aggiunge anche un discreto effetto stau che unito alla gran quantità di neve presente in loco e al forte pericolo valanghe rende l'approccio... sciistico... un po' complicato.

    T di -4,0 °C, 998 hPa.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #1059
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A inizio marzo volevo rimanere bloccato in città anche ioooooooo

    mamma mia che nevone che avete avuto ancora!!!

    ciao Fè
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  10. #1060
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Conitinua a venir giù di brutto, ma oggi è successa una cosa rara.
    Dietro casa abbiamo lo stadio da calcio, Alfheim, e stanno penso giocando una partita... anche se non so come visto come viene giù. Hanno accesso tutti i fari in campo e la neve che cade sta riflettendo la luce creando un gigantesco alone bianco sulla città.

    c'è un'atmosfera surreale...

    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •