Pagina 1381 di 1835 PrimaPrima ... 38188112811331137113791380138113821383139114311481 ... UltimaUltima
Risultati da 13,801 a 13,810 di 18345
  1. #13801
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Zanzare a parte... Ma mi sono sempre chiesto, se lo stoccafisso (e/o il baccalà) sia destinato solo all'esportazione, o sia un piatto tipico anche della Norvegia. Lì a Tromsoe quali sono poi i piatti tipici?

    Intanto, se non sbaglio, mi sembra che l'estate non decolli secondo GFS. Siete sempre sotto il tiro della zonalità alta, quindi magari non freddissima, ma certamente piovosa.

  2. #13802
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Secondo me semplicemente qui non ci sono acquitrini, fa freddo e tira vento e quindi non si svegliano. E' vero comunque che "ritornano a volare" in un certo senso. Se vai all'orto botanico, che si trova sempre sull'isola di tromsø, c'e' un laghetto basso e paludoso. Li' se ci vai a luglio magari con una ventina di gradi vieni massacrato dalle zanzare.
    La cosa interessante pero' e' che le trovi solo li'. Io personalmente non ho MAI visto una zanzara in casa o per strada in citta' da quando vivo qui.

    E parlando di tempo, si e' messo a piovere di brutto. T di 9,2 gradi. Se fossi una zanzara leverei le tende
    Ahah, in effetti non è un buon posto per loro! Comunque sì, i motivi per cui non ci sono devono essere quelli che hai elencato tu.

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    il vento comunque non spiega la loro assenza totale per anni (che, ripeto, l' ho riscontrata solo e unicamente qui a casa mia, mentre allontanandosi di 3-500 metri è sempre stato pieno). durante il giorno per il vento sì non se ne vedono (infatti qua di tigri non ne ho ancora viste) ma la sera arrivano, proprio come succedeva prima della loro scomparsa. mah, non so. avevo attribuito questo fatto al prosciugamento del fosso che scorre qui vicino e infatti sembrava così, ma quest' anno son ricomparse lo stesso anche senza l' acqua.
    A quanto ho letto, le zanzare non si allontanano molto dal luogo in cui nascono, ragion per cui, se vedi una zanzara in un posto, è estremamente probabile che sia nata lì nei pressi, al massimo a poche centinaia di metri, ossia che lì nei pressi ci fosse dell'acqua adatta a far crescere le uova. Quindi è sufficiente che in una certa zona non ci siano i punti adatti, magari perché tutti gli abitanti svuotano ogni contenitore, o che vengano fatte delle disinfestazioni periodiche, perché non ci siano zanzare. Credo sia questo il motivo per cui da te non c'erano.

  3. #13803
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ahah, in effetti non è un buon posto per loro! Comunque sì, i motivi per cui non ci sono devono essere quelli che hai elencato tu.


    A quanto ho letto, le zanzare non si allontanano molto dal luogo in cui nascono, ragion per cui, se vedi una zanzara in un posto, è estremamente probabile che sia nata lì nei pressi, al massimo a poche centinaia di metri, ossia che lì nei pressi ci fosse dell'acqua adatta a far crescere le uova. Quindi è sufficiente che in una certa zona non ci siano i punti adatti, magari perché tutti gli abitanti svuotano ogni contenitore, o che vengano fatte delle disinfestazioni periodiche, perché non ci siano zanzare. Credo sia questo il motivo per cui da te non c'erano.
    Questa non la sapevo proprio... davvero interessante. Non oso pensare allo schifo di larve che ci sono nel Finnmarksvidda allora visto che il luogo e' letteralmente un inferno di zanzare

    Anyway continua qui il tempo assolutamente inerte: pulviscolo, minima 9 gradi e massima 11.
    Tappeto di nubi basse e uniformi.
    Se non ricordo male questo fu il tempo che mi fece innamorare dell'artico quando ci venni in vacanza per la prima volta non sudare a luglio era un evento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #13804
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Allora, riguardo alle zanzare, quello che dice Alessandro che le zanzare si vedono nel luogo in cui sono nate è vero epr alcune specie, come la zanzara tigre, ma non per tutte.
    Non sono le larve che si ibernano poi, ma le uova che possono resistere anche a decine di gradi sottozero.
    Le uova della zanzara tigre resistono fino a -30°C, anche essendo una zanzara tropicale, ciò le ha permesso, una volta introdotta in Italia (e altri paesi) di insediarsi stabilmente anche in climi temperati

  5. #13805
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Anyway continua qui il tempo assolutamente inerte: pulviscolo, minima 9 gradi e massima 11.
    Tappeto di nubi basse e uniformi.
    Se non ricordo male questo fu il tempo che mi fece innamorare dell'artico quando ci venni in vacanza per la prima volta non sudare a luglio era un evento.
    Pulviscolo? Da dove proviene?
    Innamorato di un tempo del genere? Potrei capire un cielo azzurro e un bel freschetto, ma un cielo costantemente coperto mi fa venire l'angoscia! Del resto, io odio il caldo, ma odio anche le nuvole, quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Allora, riguardo alle zanzare, quello che dice Alessandro che le zanzare si vedono nel luogo in cui sono nate è vero epr alcune specie, come la zanzara tigre, ma non per tutte.
    Non sono le larve che si ibernano poi, ma le uova che possono resistere anche a decine di gradi sottozero.
    Le uova della zanzara tigre resistono fino a -30°C, anche essendo una zanzara tropicale, ciò le ha permesso, una volta introdotta in Italia (e altri paesi) di insediarsi stabilmente anche in climi temperati
    Sì, infatti avevo letto che c'erano delle eccezioni, comunque ormai, in effetti, penso quasi solo alle zanzare tigre, che sono le peggiori.

  6. #13806
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Pulviscolo? Da dove proviene?
    Innamorato di un tempo del genere? Potrei capire un cielo azzurro e un bel freschetto, ma un cielo costantemente coperto mi fa venire l'angoscia! Del resto, io odio il caldo, ma odio anche le nuvole, quindi...
    siamo immersi in un banco di nubi e foschia da diversi giorni ormai. Una specie di materasso grigio, freddino e un po' lugubre. Adesso ha anche iniziato a piovere, la T ferma a +9,6 gradi.

    Che posso dirti, a me piace. Mi rilassa, mi tranquillizza. Vedere sto tappeto di nubi grigie mi fa anche dormire meglio, specie se accoppiato con la pioggia come ora.
    Mi piace anche il sole (anche se di notte preferisco questo tempo piuttosto che il sole sparato) e i 25 gradi, ma ora come ora e' prorio la quintessenza della tranquillita' artica. Mi spinge anche ad uscire, se domani non lavorassi una passeggiata nel bosco qui davanti me la farei volentieri, insieme alla pioggia e alla foschia.

    Se penso che l'alternativa e' sudare a letto poi, o stare inchiodato al condizionatore, uff
    Poi tra poco scendo giu' in Croazia poi, quindi meglio che mi carichi un po' di fresco adesso
    Ultima modifica di Fenrir; 09/07/2016 alle 23:17
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #13807
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    siamo immersi in un banco di nubi e foschia da diversi giorni ormai. Una specie di materasso grigio, freddino e un po' lugubre. Adesso ha anche iniziato a piovere, la T ferma a +9,6 gradi.

    Che posso dirti, a me piace. Mi rilassa, mi tranquillizza. Vedere sto tappeto di nubi grigie mi fa anche dormire meglio, specie se accoppiato con la pioggia come ora.
    Mi piace anche il sole (anche se di notte preferisco questo tempo piuttosto che il sole sparato) e i 25 gradi, ma ora come ora e' prorio la quintessenza della tranquillita' artica. Mi spinge anche ad uscire, se domani non lavorassi una passeggiata nel bosco qui davanti me la farei volentieri, insieme alla pioggia e alla foschia.

    Se penso che l'alternativa e' sudare a letto poi, o stare inchiodato al condizionatore, uff
    Poi tra poco scendo giu' in Croazia poi, quindi meglio che mi carichi un po' di fresco adesso
    In effetti è suggestivo con quel tempo, soprattutto con i paesaggi bellissimi di Tromso! E poi per dormire non c'è dubbio che quel tipo di tempo, nella luminosa notte artica, concilia di più il sonno rispetto a 24 ore di sole!
    E comunque sì, è certamente meglio che morire di caldo e sudare, sudare e sudare!
    Io purtroppo mi trovo nella difficile condizione di soffrire terribilmente il caldo, già sopra i 22/23 gradi da fermo e sopra i 14/15 gradi in movimento, ma di soffrire anche la manzanza di luce, forse ancora più del caldo, in quanto quest'ultima cosa intacca la psiche. E infatti di luglio amo moltissimo la luce, ma detesto il caldo terribile.
    Per me il massimo della libidine sarebbe stare tra il 21 maggio e il 21 luglio a Tromso con un'improbabilissima alta pressione perenne, 24 ore di sole splendente al giorno e una bella temperatura mite!

  8. #13808
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    io credo che mi suiciderei con un tempo del genere
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #13809
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Pulviscolo? Da dove proviene?
    Innamorato di un tempo del genere? Potrei capire un cielo azzurro e un bel freschetto, ma un cielo costantemente coperto mi fa venire l'angoscia! Del resto, io odio il caldo, ma odio anche le nuvole, quindi...


    Sì, infatti avevo letto che c'erano delle eccezioni, comunque ormai, in effetti, penso quasi solo alle zanzare tigre, che sono le peggiori.
    Poi chiudiamo l'OT sulle zanzare, devo dire che la zanzara tigre almeno la notte non rompe, mentre la zanzara nostrana (Culex pipiens) a volte mi ha fatto passare mezza notte insonne e prude anche più forte

  10. #13810
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dopo la pioggia anche di ieri e le nubi basse, il cielo si e' improvvisamente aperto, le nubi sono sparite, ora regna un bel blu cobalto e un sole accecante. La T e' gia' salita a 15 gradi e continuera' a salire per tutto domani!

    Cosi' si fa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •