Pagina 14 di 1835 PrimaPrima ... 4121314151624641145141014 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 18345
  1. #131
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Bergen è considerata la città più calda della Norvegia (per città intendo proprio città, ovvero insediamento con status di città). Piove, piove sempre, una media di 3000 mm l'anno. Ho studiato a Bergen e le giornate senza pioggia si contavano sulla punta delle dita. Ma a neve e freddo... siamo messi male la neve è poca e dura lo spazio di una giornata, se va bene. Persino città come Kristiansand, molto più a sud, ne ricevono molta di più.
    I temporali qui a Tromsø non esistono, lo sviluppo verticale dei cb è inibito a partire già da quote modeste... ma di acquazzoni, fronti molto molto produttivi, ce ne sono tanti, nell'estate del 2004 ricordo un giorno con 53mm. A Kvaløysletta, nel 2006, (vedi mappa al primo post) ci fu una brutta alluvione che fece smottare mezza isola di Kvaløya sul quartiere. Ma lì lo stau è di casa... come a Bergen.
    Infatti qui a smesso ma sono quasi convinto che a Sletta qualcosa la stia ancora facendo.
    Il fatto dei temporali è un grosso punto a sfavore (se proprio se ne cerca uno ). E' la cosa che amo di più nella meteo dopo la neve. Guai senza i temporali
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  2. #132
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Hai ragione, anche a me piacciono molto, non a caso me ne sono rimasti impressi un sacco in testa (13 agosto 2002, mio compleanno, ero appena tornato da Tromsø tra l'altro, a Roma... un disastro di grandine e pioggia... che bello).
    Non ne vedo uno da un bel po'... però posso farne a meno, se devo metterlo sulla bilancia. Da buon freddofilo purista, l'unica cosa di cui non riesco a fare a meno è il freddo. Con o senza neve, non fa niente :b
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #133
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E Fenrir mi correggerà se sbagli, ma se non ricordo male, l'aver udito un tuono a Tromso o giù di li, ha addirittura fatto comparire la notizia sul giornale (fonte Fenrir qualke tempo fa su altri lidi...eh, che memoria che ho :-)

    Marco

  4. #134
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ricordi bene! Non fu a Tromsø però ma a Kautokeino, poco distante da qui ma nell'entroterra lappone, dove d'estate fa molto caldo (si arriva a superare anche i 30 °C) e quindi potenzialmente ci sono condizioni favorevoli per un temporale.
    Ci fu qualche tuono quell'anno, non mi ricordo se si scatenò il temporale ma mi pare di no. Le bestie (renne) si spaventarono a morte e la notizia uscì sul giornale.
    Che tempi :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #135
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ricordi bene! Non fu a Tromsø però ma a Kautokeino, poco distante da qui ma nell'entroterra lappone, dove d'estate fa molto caldo (si arriva a superare anche i 30 °C) e quindi potenzialmente ci sono condizioni favorevoli per un temporale.
    Ci fu qualche tuono quell'anno, non mi ricordo se si scatenò il temporale ma mi pare di no. Le bestie (renne) si spaventarono a morte e la notizia uscì sul giornale.
    Che tempi :D
    Anvedi...mi ricordavo qualcosa...pore bestie.

    Vo a letto e buona neve

    Marco

  6. #136
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ricordi bene! Non fu a Tromsø però ma a Kautokeino, poco distante da qui ma nell'entroterra lappone, dove d'estate fa molto caldo (si arriva a superare anche i 30 °C) e quindi potenzialmente ci sono condizioni favorevoli per un temporale.
    Ci fu qualche tuono quell'anno, non mi ricordo se si scatenò il temporale ma mi pare di no. Le bestie (renne) si spaventarono a morte e la notizia uscì sul giornale.
    Che tempi :D

    +30° a Kautokeino? No dai, sul serio? Fa -200° in inverno Non fa caldo come tromsö in inverno, no?

    Guarda, 30° si fanno spessissimo nella svezia centro meridionale, tipo dove è nick86 ora.... a maggio 2 settimane di cammello e massime sui 28°-30° quando a genova non si andava sopra i 16°....quindi lo so che il mito del freddo crolla quando ci si becca settimane di hp e massime fino a 32°, ma credevo che sopra il 64 parallelo nord non fosse proprio possibile..... anche se, ora che ci penso, pure Kiruna ogni tanto sfoggia degli over 25°, ma solo in condizioni estreme....mah... Bon mi fido di te eh? Solo che da Kautokeino mi aspettavo un clima migliore, so che la lapponia per esempio ha un clima DESERTICO, a kiruna ad esempio fanno si e no 450-500mm però mi aspettavo un pò piu fresco d'estate.......

    E' vera la storia delle zanzare?

    Sono stato in Svezia e Norvegia ma mai sopra il 62 parallelo, per cui sono ignorante riguardo le realtà più settentrionali.....

    P.S= la norvegia meridionale montuosa, tipo Dombås, lom, laerdal è il paradiso terrestre....come mi mancano quei paesaggi ......la terra dei giganti....
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  7. #137
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    30 °C, certo! Anche di più, se ci si mette. Kautokeino giace in una depressione circondata da un enorme altopiano a nord e a est (Finnmarksvidda) e da montagne a sud e a ovest. Fiumiciattolo al centro. Come a Tromsø da maggio ad agosto c'è luce perenne ma a differenza di Tromsø non c'è il mare che ne mitighi il clima. Per cui inizia a scaldarsi a non finire se non ci sono nuvole a raffreddarne i bollenti spiriti. In una parola, clima continentale. Come accade in Siberia settentrionale.
    Poi col permafrost che si scioglie si formano pozze e paludi ovunque che non drenano nel terreno decisamente impermeabile e nascono milioni di miliardi di zanzare che infestano tutta la Lapponia continentale mandando fuori di testa le renne quando gli entrano nelle orecchie (c'è tutto uno studio molto interessante a riguardo).
    La zanzara è considerata "l'animale nazionale" qui in Lapponia e nei negozi di souvenir puoi comprarle di legno, peltro, ferro, come portachiavi, soprammobili, fermacarte, o addirittura come orecchini d'oro o fermacravatta

    Anche Kauto ha un clima simil-desertico e all'anno mi pare faccia 430mm di media.

    Tornando a noi, oggi splendida giornata di sole, cielo terso, ovunque ci sono dai 3 ai 4 cm di gesso bianco. T massima e attuale di -1,5 °C. L'aria è secca e il tramonto in corso in questo momento è di un bel colore arancione, rosa e tutti quei colori che farebbero felici una bambina di 6 anni (ahem). Tempo 2 giorni, forse 3, e sarà sparito tutto quanto sotto l'incalzare delle correnti da sud.

    Hejdå!
    Ultima modifica di Fenrir; 31/10/2008 alle 13:10
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #138
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    30 °C, certo! Anche di più, se ci si mette. Kautokeino giace in una depressione circondata da un enorme altopiano a nord e a est (Finnmarksvidda) e da montagne a sud e a ovest. Fiumiciattolo al centro. Come a Tromsø da maggio ad agosto c'è luce perenne ma a differenza di Tromsø non c'è il mare che ne mitighi il clima. Per cui inizia a scaldarsi a non finire se non ci sono nuvole a raffreddarne i bollenti spiriti. In una parola, clima continentale. Come accade in Siberia settentrionale.
    Poi col permafrost che si scioglie si formano pozze e paludi ovunque che non drenano nel terreno decisamente impermeabile e nascono milioni di miliardi di zanzare che infestano tutta la Lapponia continentale mandando fuori di testa le renne quando gli entrano nelle orecchie (c'è tutto uno studio molto interessante a riguardo).
    La zanzara è considerata "l'animale nazionale" qui in Lapponia e nei negozi di souvenir puoi comprarle di legno, peltro, ferro, come portachiavi, soprammobili, fermacarte, o addirittura come orecchini d'oro o fermacravatta

    Anche Kauto ha un clima simil-desertico e all'anno mi pare faccia 430mm di media.

    Tornando a noi, oggi splendida giornata di sole, cielo terso, ovunque ci sono dai 3 ai 4 cm di gesso bianco. T massima e attuale di -1,5 °C. L'aria è secca e il tramonto in corso in questo momento è di un bel colore arancione, rosa e tutti quei colori che farebbero felici una bambina di 6 anni (ahem). Tempo 2 giorni, forse 3, e sarà sparito tutto quanto sotto l'incalzare delle correnti da sud.

    Hejdå!
    Avrei una domanda da porti.
    In caso di scaldate massicce a giugno, cioè quando c'è il giorno perenne, in che momento della giornata si registrano le minime? Potrebbe essere che si registrino minime simili alle massime, facendo schizzare la T media giornaliera in alto?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  9. #139
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda da porti.
    In caso di scaldate massicce a giugno, cioè quando c'è il giorno perenne, in che momento della giornata si registrano le minime? Potrebbe essere che si registrino minime simili alle massime, facendo schizzare la T media giornaliera in alto?

    Aspettando la risposta di Fenrir posso dire che ho come l'impressione che la minima sia decisamente più bassa della massima....ricordo (ma moooolti km piu a sud) che giornate con 28° di max riuscivano a far segnare minime di 10-14° nonostante le 2 orette di "crepuscolo" prima del sorgere del sole già prima delle 3 di notte.
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  10. #140
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Guarda... qui vabbè il concetto minima massima non esiste e l'abbiamo già assodato. Lì è simile. Tuttavia a giugno il sole non tramonta proprio in questa latitudine e riscalda più o meno sempre allo stesso modo. Però essendo continentale è molto più sensibile all'inclinazione dei raggi rispetto a qui, che ovviamente è leggermente più... uhmm... diciamo "eccentrica", durante le ore notturne.
    Prendiamo un caso limite: anticiclone. Soleggiamento 24h. Niente nebbia. Aria secca e totalmente immobile (totalmente). Zona non in ombra. La flessione delle T l'avrai quando il sole è più lontano dallo zenith, ovvero attorno all'una di mattina. L'ora cambia a seconda del giorno preso in considerazione ovviamente.

    Ma basta uno sbuffo di vento da dovunque sia che arrivi a cambiare le carte in tavola: la flessione delle temperature dovute alla circolazione d'aria è moooolto più marcata di quella indotta dal soleggiamento h24... ovviamente sempre in condizioni di cielo sereno. Se piove e viene la nebbia allora ovviamente è come dice Sverigo... 10 gradi e tutti a casa :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •