Pagina 1428 di 1835 PrimaPrima ... 42892813281378141814261427142814291430143814781528 ... UltimaUltima
Risultati da 14,271 a 14,280 di 18348
  1. #14271
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    L'aria fredda da N, in lenta virata da NE, ha iniziato ad affluire da stasera e le T stanno iniziando a colare a picco, nonostante stia ancora nevicando fitto.
    Qui registro -6,4, -5,1 al centro.
    Alcuni cm nel corso delle ultime 12 ore.

    A quanto vedo dai modelli verremo evitati dal "core" gelido che invece scivolera' a sud, verso la lapponia finlandese e il baltico orientale. Credo che questi saranno gli ultimi singulti perturbati, poi si aprira' un periodo piu' sereno. La neve senza vento che si posa un po' ovunque sui rami e le aurore garantiranno uno scenario da favola per i turisti che hanno scelto proprio la prima decade di gennaio per venire qui.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14272
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nubi e brevi rovesci alternati a momenti di sereno. E' la prima volta da 4 settimane che finalmente riesco a vedere le montagne attraverso la coltre di nubi e devo dire che mi aspettavo un bianco un po' piu' uniforme.
    T attorno ai -5.

    Quella che doveva essere una lunga e severa ondata di freddo (all'inizio era chiaro che sarebbe durata un paio di settimane!) si e' ridotta a un breve passaggio freddo mercoledi' e giovedi' dove la massima probabilmente non salira' sopra i -10. E' una ondata di freddo assolutamente comune per queste parti.
    L'atlantico ha letteralmente smantellato a cazzotti tutta la colata siberiana, run dopo run, deviandola verso sud-sudovest e riducendola di intensita'.
    Del resto la limatura delle temperature e' un processo naturale man mano che le carte arrivano al medio/corto range. Anche la NAO si e' portata su livelli molto piu' consueti rispetto a quanto previsto la settimana scorsa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14273
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Continua l'afflusso di aria fredda dalla siberia.
    E' mezzogiorno e mezza e la T non si schioda da -12,3.
    L'aria e' molto secca, come lecito aspettarsi dalla siberia, quindi non c'e' nemmeno traccia di brina sulle auto (per fortuna ).
    Il cielo e' ovviamente sereno, perche' queste T si raggiungono unicamente con cielo sereno. Troppo freddo per nevicare
    Situazione dal nostro usuale panorama (si lo so..)

    leees.jpg

    Domani il freddo dovrebbe acuirsi fino a mollare la presa nel week-end.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14274
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vorrei tornare lì... subito, adesso!!!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #14275
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quel cielo azzurrino di mezzogiorno ce l'ho sempre negli occhi...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #14276
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Continua l'afflusso di aria fredda dalla siberia.
    E' mezzogiorno e mezza e la T non si schioda da -12,3.
    L'aria e' molto secca, come lecito aspettarsi dalla siberia, quindi non c'e' nemmeno traccia di brina sulle auto (per fortuna ).
    Il cielo e' ovviamente sereno, perche' queste T si raggiungono unicamente con cielo sereno. Troppo freddo per nevicare
    Situazione dal nostro usuale panorama (si lo so..)

    leees.jpg

    Domani il freddo dovrebbe acuirsi fino a mollare la presa nel week-end.
    Ma sono ancora lì quelle due macchine?
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #14277
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma sono ancora lì quelle due macchine?
    non c'e' speranza
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14278
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non scherzate, servono come punto di riferimento per la neve, quelle auto, che restino lì !
    Altitudine: 274m

  9. #14279
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ottima giornata a dir poco glaciale, con T che nell'interno si sono aggirate attorno ai -30, sulla terraferma tra i -15 e i -20 (a casa mia ieri il termo auto ha toccato i -17) e sull'isola sui -12. Cielo sereno come un cristallo, visibilita' perfetta e un po' di brezza che ha velocemente fatto salire il windchill.
    Questo il termoauto attorno mi pare all'una di pomeriggio? A casa mia. Rappresenta anche la massima.

    temp.PNG

    Ersfjord attorno alle 15:00

    lallero2.jpg

    ...e la piana di Finnvikdalen attorno alle 14:00

    lallero1.jpg

    In entrambi la T era attorno ai 15 gradi sotto lo zero.
    Aria di ottima fattura, e non a caso adesso si stanno scatenando aurore boreali da capogiro. Fortunato chi e' fuori (e non al lavoro come me ).

    Da domani impennata notevole delle temperature fino a sabato dove il termometro tornera' a segnare gradi positivi e probabilmente arrivera' qualche mm di pioggia. Perche' DA QUALCUNO DOVRA' PURE ARRIVARE UN'ONDATA DI CALDO ANOMALA se qualcuno a caso nell'Europa meridionale vuole un'ondata di freddo coi controattributi. Non faccio nomi ma sono molto contento di vedere un simile evento in Italia e me la godro' tutta come mi sono goduto il 2012 (o il 13.12.2001 sul forum di meteoitalia). Io tengo il nowcasting centro-sud aperto h24. Era da tempo che non mi divertivo cosi' sul forum...
    Ultima modifica di Fenrir; 04/01/2017 alle 22:38
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #14280
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sì ma se stai a Roma, a parte un paio di giorni di freddo e tramontana, non è che ci sarà granché da vedere eh...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •