Pagina 1434 di 1835 PrimaPrima ... 43493413341384142414321433143414351436144414841534 ... UltimaUltima
Risultati da 14,331 a 14,340 di 18345
  1. #14331
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    In effetti e' vero, qui il clima non dovrebbe essere cosi' isterico. Mi sono scelto questo posto proprio perche' non sono un amante degli sbalzi NA-style e mi piace il clima oceanico freddo.

    Purtroppo visto che ormai bazzico qui da 14 anni e rotti inizio ad avere una certa memoria storica e il clima e' senza dubbio diventato molto piu' movimentato di quanto non lo fosse prima e anche se la citta' e' preparata a ogni evenienza, risulta spesso una sfida per i comuni affrontare alcuni degli eventi piu' estremi.
    Sono alcuni inverni che a isolate azioni invernali corrispondono delle risposte opposte assolutamente spropositate. Come dicevo 3 inverni fa, a 2 giorni di neve capace che rispondono 40 giorni sopramedia.
    Lo stesso sta succedendo adesso, ha nevicato da giovedi' a lunedi' scorso - una isolatissima azione invernale preceduta da un lungo periodo di caldo e pioggia - e la "punizione" non si e' fatta a tendere: tra martedi' e giovedi' sono caduti tipo 80mm di pioggia con quota neve a 1000 metri. E' una risposta spropositata alla quale non siamo abituati.

    Questi casi sono senza dubbio generati dalle forti intrusioni calde fino al polo che dal 2007 in poi hanno cambiato cosi' brutalmente il clima delle Svalbard e, come temevo nelle prime pagine di questo thread, avrebbero prima o poi cambiato gli inverni anche qui.

    Cmq siamo abituati a un clima abbastanza estremo e, per rispondere all'amico di Kristiansand, i nord-norvegesi sono famosi in Norvegia per essere gente che ne vede di tutti i colori e dove il "vær" fa parte della vita di tutti i giorni. Per me personalmente, parlando di tempo, ormai ce ne vuole per stupirmi.

    Tornando al clima attuale, ieri pomeriggio e' caduta una massa d'acqua con temperature non solo diurne, ma anche notturne, fuori di testa (minima +6,6). Ho visto piovere con un'intensita' che non credevo possibile. Inutile dire che la neve ormai e' ridotta una pappa gelata di una quindicina-ventina di cm di spessore laddove non ci sono i cumuli raccolti nel fine settimana. Nel sud-ovest alcune stazioni hanno superato i SEDICI gradi - una temperatura che sarebbe manna dal cielo persino a luglio. Tafjord +16,4.

    temp.JPG

    Temperature come queste in pieno troms e nel cuore della notte sono tutt'altro che normale amministrazione (anche se non sono ancora record assoluti). Bardufoss a +7,6 e' tipo 25 gradi sopra la media

    Gli spaghi relativi alle prossime 2 settimane mostrano bene il classico pattern degli ultimi inverni. Una breve incursione invernale seguita e preceduta da periodi di sopramedia davvero notevoli.

    M0T8_T0romsoe_ens.png

    Spaghi che non mi fanno piu' molto effetto, essendomici preparato psicologicamente ormai da anni almeno ci fossero le stesse anomalie d'estate... ma purtroppo le estati invece spesso passano interamente in media, se non sotto. Se le tendenze si scambiassero di stagione questo sarebbe il vero paradiso terrestre!
    Ultima modifica di Fenrir; 27/01/2017 alle 14:56
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14332
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Immagine.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Nel sud-ovest alcune stazioni hanno superato i SEDICI gradi - una temperatura che sarebbe manna dal cielo persino a luglio. Tufjord +16,4.
    Tafjord? Comunque parrebbe essere o un errore strumentale, o un localissimo episodio favonico!

  3. #14333
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    In Norvegia temperature sopra la media del periodo

  4. #14334
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Immagine.jpg



    Tafjord? Comunque parrebbe essere o un errore strumentale, o un localissimo episodio favonico!
    Ci sono stati diversi valori di questo tipo in un'aria obiettivamente ristretta del Sunnmøre.
    Queste le temperature della notte:

    C3FH_qEWIAAX1tU.jpg

    come vedi i valori di quel tipo sono discretamente diffusi quindi non e' un errore strumentale. (notevoli i 10 gradi ai 579 metri di Bjorli!) Ma c'e' anche da dire che la zona e' abbastanza ristretta e compresa tra Møre og Romsdal e Sogn og Fjordane che sono tra le regioni tradizionalmente piu' calde della Norvegia. C'e' anche da dire che Tafjord e' conosciuta per essere un'area particolarmente calda e ha registrato il record scandinavo di T piu' alta a gennaio (17,9) e novembre (21,8) per via della sua esposizione al favonio.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14335
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Che dire.
    Non credo di aver mai visto un'ondata di caldo cosi' intensa nel corso del trimestre invernale classicamente inteso. Ho visto ondate calde, ho visto piogge, ma mai visto T cosi' alte (picchi costanti oltre i +6 gradi, anche nel cuore della notte come anche stanotte) per cosi' tanto tempo e soprattutto coadiuvate da pioggia a dir poco torrenziale fino a 1000 mslm.
    In 5 giorni siamo passati da cosi'

    (24 gennaio)
    attachment.jpg

    a cosi' (29 gennaio, pochi minuti fa)
    dopo.jpg

    E il pattern "bloccato" proseguira' cosi: qualche giorno sottomedia seguito da un sopramedia esagerato fin dove l'occhio si spinge che e' lo stesso accaduto a dicembre e a gennaio, con un paio di caveat di poca rilevanza.

    MT8_Tromsoe_ens.png

    che l'inverno da queste parti stia diventando episodico era un'idea che mi frullava in testa da un po' - ma come ho avuto ragione 10 anni fa a sospettare che le anomalie subartiche si sarebbero spinte anche qui, cosi' credo che questo sara' il destino, almeno a breve termine, di queste lande ma del resto come dicevano i G.i.Joe, essere preparati e' gia' meta' della vittoria.

    Ora pioviggina, T ancora bloccata a +6,5. gradi.

    Finora inverno pressoche' inqualificabile, e temo che sia un pericoloso presagio per il futuro, finche' nell'artico europeo le condizioni saranno cosi' disastrose. E non vi dico che inverno che e' stato nel sud :D oslo a malapena ha visto un fiocco. Probabile che per il sud questo potrebbe rivelarsi uno degli inverni piu' caldi, piu' secchi e con meno neve della storia.
    Ultima modifica di Fenrir; 29/01/2017 alle 09:03
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14336
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Che dire.
    Non credo di aver mai visto un'ondata di caldo cosi' intensa nel corso del trimestre invernale classicamente inteso. Ho visto ondate calde, ho visto piogge, ma mai visto T cosi' alte (picchi costanti oltre i +6 gradi, anche nel cuore della notte come anche stanotte) per cosi' tanto tempo e soprattutto coadiuvate da pioggia a dir poco torrenziale fino a 1000 mslm.
    In 5 giorni siamo passati da cosi'

    (24 gennaio)
    attachment.jpg

    a cosi' (29 gennaio, pochi minuti fa)
    dopo.jpg

    E il pattern "bloccato" proseguira' cosi: qualche giorno sottomedia seguito da un sopramedia esagerato fin dove l'occhio si spinge che e' lo stesso accaduto a dicembre e a gennaio, con un paio di caveat di poca rilevanza.

    MT8_Tromsoe_ens.png

    che l'inverno da queste parti stia diventando episodico era un'idea che mi frullava in testa da un po' - ma come ho avuto ragione 10 anni fa a sospettare che le anomalie subartiche si sarebbero spinte anche qui, cosi' credo che questo sara' il destino, almeno a breve termine, di queste lande ma del resto come dicevano i G.i.Joe, essere preparati e' gia' meta' della vittoria.

    Ora pioviggina, T ancora bloccata a +6,5. gradi.

    Finora inverno pressoche' inqualificabile, e temo che sia un pericoloso presagio per il futuro, finche' nell'artico europeo le condizioni saranno cosi' disastrose. E non vi dico che inverno che e' stato nel sud :D oslo a malapena ha visto un fiocco. Probabile che per il sud questo potrebbe rivelarsi uno degli inverni piu' caldi, piu' secchi e con meno neve della storia.
    Ti ho messo il like ma voglio chiarire che quantilo descrivi non mi piace per niente


    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  7. #14337
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    MT8_Trooomsoe_ens.png



    secondo NRK e l'associazione dei malati di asma, la stagione del polline e' gia' iniziata. Sono stati gia' registrati nell'aria pollini di Ontano e nocciolo nella zona di Kristiansand e Ørsta. Questo e' definito un evento storico - mai successo prima d'ora che la stagione dei pollini iniziasse a gennaio.

    (fonte)
    http://www.naaf.no/aktuelt2/historis...ollensesongen/

    Per non farci mancare niente, a detta di Yr non e' mai stato registrato nella storia un ammanco di neve cosi' prolungato in tutto il fiordo di Oslo e nella Norvegia dell'est. Per trovare i primi cm naturali, gli oslani devono arrivare a Tryvann, a 529 metri sul livello del mare. Per essere fine gennaio e' davvero fuori di testa.

    (fonte)
    Ingen kald, fin vinter i sikte - Yr

    Se febbraio si presentera' con carte simili

    GFSOPEU06_150_2.png

    prepariamoci forse all'inverno piu' caldo della storia in Norvegia?

    CP-Yw7L4eKCRxDl_mTpjtwV3lLLVjZdsuCz3gKs1dICA.jpg

    (verde = terreno nudo)
    (giallo = spolverata)
    (rosa = neve umida)
    (blu = neve asciutta)

    glbT2mMonInd1.gif


    Intanto qui ha ricominciato a piovere, +5 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 29/01/2017 alle 13:39
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14338
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    sì diciamo che i pollini li registreranno con costanza sì e no da 30/40 anni quindi il prima d'ora è relativo però è davvero più che notevole, anzi, direi piuttosto disastroso. mi ha impressionato lo scioglimento repentino della neve al suolo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #14339
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ci sono stati diversi valori di questo tipo in un'aria obiettivamente ristretta del Sunnmøre.
    Queste le temperature della notte:

    C3FH_qEWIAAX1tU.jpg

    come vedi i valori di quel tipo sono discretamente diffusi quindi non e' un errore strumentale. (notevoli i 10 gradi ai 579 metri di Bjorli!) Ma c'e' anche da dire che la zona e' abbastanza ristretta e compresa tra Møre og Romsdal e Sogn og Fjordane che sono tra le regioni tradizionalmente piu' calde della Norvegia. C'e' anche da dire che Tafjord e' conosciuta per essere un'area particolarmente calda e ha registrato il record scandinavo di T piu' alta a gennaio (17,9) e novembre (21,8) per via della sua esposizione al favonio.
    E Sunndalsora detiene i record norvegesi di dicembre e febbraio.

    Piccolo contributo, in occasione della "botta" di caldo di fine dicembre in quella stessa ora
    La calda notte di fine anno, +18degC nei fiordi norvegesi
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #14340
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì diciamo che i pollini li registreranno con costanza sì e no da 30/40 anni quindi il prima d'ora è relativo
    Non posso fare altro che ripetere che quando si parla di record lo si fa basandosi sui dati storici documentati nero su bianco e approvati ufficialmente. In genere non si tiene conto di dati empirici non documentati.

    Altrimenti, visto che c'e' petrolio al largo delle Svalbard, possiamo affermare tranquillamente che nel tardo paleozoico qui era tutto una giungla e la stagione dei pollini era attiva tutto l'anno e quindi probabilmente non ci sono record da battere
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •