Pagina 1485 di 1835 PrimaPrima ... 48598513851435147514831484148514861487149515351585 ... UltimaUltima
Risultati da 14,841 a 14,850 di 18345
  1. #14841
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma la situazione è la stessa in tutti i paesi scandinavi o ci sono differenze tra i vari stati?
    Direi la stessa ovunque, perlomeno in penisola. Ho l'impressione che la Danimarca sia un tantino piu' europea in questo senso. Ma la Scandinavia ha tante piccole realta'. La Scandinavia per antonomasia e' in pratica Norvegia e Svezia. Segue la Danimarca, segue la Finlandia molto lontano. Segue l'Islanda. Seguono le Farøe. A ogni "grado di separazione" le differenze aumentano.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14842
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    18-10-2017 17-50-16.png

    Il discorso di carattere sociologico ha incuriosito anche me, avendo vissuto in Svezia per 6 mesi, e sono andato a vedere anch'io i tassi di mortalità per abuso di droghe in Europa... guardate il percorso della Norvegia (dov'era nel 2000 e dove è adesso) e quello della Svezia, praticamente opposto.

    Forse era questo uno degli aspetti che Fenrir intendeva parlando di declino sociale della Svezia e in cui invece la Norvegia ha preso contromisure negli anni 2000?

  3. #14843
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dato che conosco un po' l'opinione russa sulla Finlandia, qual è invece l'opinione scandinava? La sentite come un vero paese scandinavo, o come un qualcosa a sé stante, anzi magari mezzo russo? Soprattutto, dalla Norvegia storico membro NATO ed ex paese occupato nel 1940-'45, che ne pensate dei finlandesi prima alleati dei tedeschi e poi "giocoforza" legati ai sovietici (anche se non occupati né sotto regime comunista) fino alla fine della Guerra Fredda?

  4. #14844
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Gli ultimi post sono una guida per distruggere i stereotipi sulla gente scandinava.

  5. #14845
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Gli ultimi post sono una guida per distruggere i stereotipi sulla gente scandinava.
    Già, concordo. Anch'io ne ero affascinato, ma -dopo alcune ricerche questa estate e dopo gli spunti di questo thread- adesso sto facendo retrofront...
    Anzi, ad essere sincero, mi tengo stretto la "mia" cara Germania...

  6. #14846
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    18-10-2017 17-50-16.png

    Il discorso di carattere sociologico ha incuriosito anche me, avendo vissuto in Svezia per 6 mesi, e sono andato a vedere anch'io i tassi di mortalità per abuso di droghe in Europa... guardate il percorso della Norvegia (dov'era nel 2000 e dove è adesso) e quello della Svezia, praticamente opposto.

    Forse era questo uno degli aspetti che Fenrir intendeva parlando di declino sociale della Svezia e in cui invece la Norvegia ha preso contromisure negli anni 2000?
    Hmmm, attenzione che fonti diverse danno dati diversi; inoltre darei poca importanza a fisiologiche variazioni intraannuali, tra l'altro quando si a che fare con dati assoluti così piccoli. Tra l'altro la differente mortalità è spesso dovuta all'utilizzo di droghe diverse; ad esempio l'Italia, secondo questi dati, è addirittura sopra la media per quanto riguarda il consumo abituale di droga (a differenza della Svezia che invece sarebbe sotto media), ma la mortalità è più bassa perché evidentemente vengono consumate droghe meno letali.

    Attenzione poi a non cadere in un bias di selezione.
    Per esempio le morti legate all'alcool in Svezia sono in continua diminuzione, con un tasso passato da 5.5 a fine anni '90 a 1.9 oggi. E' diminuito anche più rapidamente che in Norvegia, passata da 5.0 a 2.8.

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Già, concordo. Anch'io ne ero affascinato, ma -dopo alcune ricerche questa estate e dopo gli spunti di questo thread- adesso sto facendo retrofront...
    Anzi, ad essere sincero, mi tengo stretto la "mia" cara Germania...
    Non è che la Germania sia il paese perfetto, eh.

    E' che i problemi della Germania li conoscono tutti, mentre i paesi nordici sono idealizzati e quindi ogni volta che se ne parla in maniera non proprio positiva sembra chissà quale rivelazione spaventosa. Questo non toglie che rimangano tra i paesi "migliori" (...) del pianeta.
    Ultima modifica di nevearoma; 18/10/2017 alle 20:52
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #14847
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Hmmm, attenzione che fonti diverse danno dati diversi; inoltre darei poca importanza a fisiologiche variazioni intraannuali, tra l'altro quando si a che fare con dati assoluti così piccoli. Tra l'altro la differente mortalità è spesso dovuta all'utilizzo di droghe diverse; ad esempio l'Italia, secondo questi dati, è addirittura sopra la media per quanto riguarda il consumo abituale di droga (a differenza della Svezia che invece sarebbe sotto media), ma la mortalità è più bassa perché evidentemente vengono consumate droghe meno letali.

    Attenzione poi a non cadere in un bias di selezione.
    Per esempio le morti legate all'alcool in Svezia sono in continua diminuzione, con un tasso passato da 5.5 a fine anni '90 a 1.9 oggi. E' diminuito anche più rapidamente che in Norvegia, passata da 5.0 a 2.8.


    Non è che la Germania sia il paese perfetto, eh.
    Certo, e ci mancherebbe! (tra l'altro, quanto a consumo di alcol...lasciamo perdere...). Ma la parte che io conosco e che frequento (il Land della Renania settentrionale - Vestfalia), diciamo che ha più o meno tutto ciò che mi piace: il clima, la prosperità, la ricchezza, l'efficienza...Ecco, male non stai di certo
    Ovviamente, andando ad est, nei Lander orientali, la questione cambia, e non poco (in primis a livello economico...).

  8. #14848
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Certo, e ci mancherebbe! (tra l'altro, quanto a consumo di alcol...lasciamo perdere...). Ma la parte che io conosco e che frequento (il Land della Renania settentrionale - Vestfalia), diciamo che ha più o meno tutto ciò che mi piace: il clima, la prosperità, la ricchezza, l'efficienza...Ecco, male non stai di certo
    Ovviamente, andando ad est, nei Lander orientali, la questione cambia, e non poco (in primis a livello economico...).
    Siamo mostruosamente OT quindi poi la smetto, ma sappi che il NrW è considerato un land un po' sfigato all'interno della Germania, specialmente l'area della Ruhr.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #14849
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Siamo mostruosamente OT quindi poi la smetto, ma sappi che il NrW è considerato un land un po' sfigato all'interno della Germania, specialmente l'area della Ruhr.
    Beh, lo frequento da 14 anni (avendo casa lì tra l'altro), e impressioni di sfiga non ne ho mai avute francamente, anzi...
    Ma intendi "sfiga climatica"?

  10. #14850
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Beh, lo frequento da 14 anni (avendo casa lì tra l'altro), e impressioni di sfiga non ne ho mai avute francamente, anzi...
    Ma intendi "sfiga climatica"?
    Neve esagera un po' forse, ma tieni conto che es. economicamente è meno ricco della Baviera e di altri del Centro-Sud germanico. Contando che comprende la Ruhr con la sua "megacittà", Colonia ecc. E' una performance un po' deludente: il suo PIL pro capite è poco superiore al Lombardo-Veneto, e credo che pre-crisi li avessimo anche superati (specie la Lombardia).
    Se vuoi dare un occhio più generale, al PIL a parità di potere d'acquisto in Europa, 2015:

    Gross_domestic_product_(GDP)_per_inhabitant_in_purchasing_power_standards_(PPS)_in_relation_to_t.jpg

    Mi sa che stiamo un po' inquinando il thread a Fenrir

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •