Pagina 1487 di 1835 PrimaPrima ... 48798713871437147714851486148714881489149715371587 ... UltimaUltima
Risultati da 14,861 a 14,870 di 18345
  1. #14861
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Chi pensa che esistano paesi "santi" e' chiaramente un illuso e dimostra scarsa conoscenza di come funziona il mondo.Sapete tutti che io sono stato il primo a criticare chi santificava i paesi scandinavi, perche' c'erano nell'aria preconcetti senza alcun fondamento che erano irritanti quasi quanto quelli che ogni santa volta che succede qualcosa in Italia salgono sul carrozzone delle critiche chiamandola paese del terzo mondo
    In mancanza di vera conoscenza, si conosce il mondo attraverso stereotipi, per semplificazioni. Vale anche per me per la realta' scandinava, anche dopo questo thread e un romanzo di Nesbo continuo a pensarli come dei noiosi santi con tendenza all'alcolismo.
    Se a questo stadio si danno giudizi ( cosa sempre pericolosa da fare , pero' dentro la testa si formano spontaneamente), si tratta in realta' di pregiudizi.

  2. #14862
    Calma di vento L'avatar di Filip
    Data Registrazione
    17/10/17
    Località
    Trondheim - Genova- Vicopisano(PI)
    Età
    30
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Bella serata a Trondheim con temperature in città comprese tra 0 e 3 gradi, prati che scricchiolano sotto ai piedi e aurora boreale ben visibile e luminosa verso nord. Immagino che a Tromsø sia parecchio intensa!

  3. #14863
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fen una curiosità per quanto riguarda le targhe automobilistiche norvegesi… Qui in Val Gardena c’è molto turismo estero e vedendo le targhe norvegesi ne ho viste un po’ di tutti colori diciamo. Che differenza c’è tra quelle bianche, verdi e azzurre?
    Le targhe della Tesla ho notato che iniziano sempre con le due lettere EL significa Elettrica?
    Le prime due lettere della targa hanno altri significati?

    Posto una foto di un esempio he ho davanti in questo momento che ad esempio è verde.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #14864
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ciao Fen una curiosità per quanto riguarda le targhe automobilistiche norvegesi… Qui in Val Gardena c’è molto turismo estero e vedendo le targhe norvegesi ne ho viste un po’ di tutti colori diciamo. Che differenza c’è tra quelle bianche, verdi e azzurre?
    Le targhe della Tesla ho notato che iniziano sempre con le due lettere EL significa Elettrica?
    Le prime due lettere della targa hanno altri significati?

    Posto una foto di un esempio he ho davanti in questo momento che ad esempio è verde.
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Le verdi sono le macchine aziendali. Hanno sgravi fiscali e facilitazioni.
    Le bianche sono le macchine per comuni mortali e le blu sono diplomatiche. Le prime due lettere indicano la citta' dove e' stata immatricolata l'auto per la prima volta. EL e' la denominazione di quasi tutte le elettriche. A richiesta si puo' anche avere un altro tipo di targa, altrimenti la standard inizia per EL.
    Interessante che hai visto una blu! Sono rare. Io ne ho viste solo una volta in 15 anni...
    Posso anche dirti a chi appartiene quell'auto, che proviene da Voss, perche' forse una cosa che non sapete, tanto per aggiungere alle discussioni di prima, e' che chiunque qui puo' sapere quanto guadagnate, quanto pagate di tasse, quante auto avete e a chi appartiene un'auto (e quando l'avete immatricolata, se avete pagato il bollo e se avete fatto il controllo EU) solo sapendo la targa tutto in nome della trasparenza piu' assoluta. E' tutto in chiaro sui siti governativi.

    (in quella foto cmq manca Heidi ed e' perfetta!)

    ...e stamattina prima pesante gelata della stagione, con il bonus delle nuvole basse, il che e' stato abbastanza interessante. Monti bianchi uniformemente fino a 600 metri circa. -3,1 la minima a casa mia, certamente qualcosa di meno nella stazione ufficiale, -2 alle 9 di mattina. -1,1 a Verværslinga.
    Prima grattata di mattina, mentre la prima di notte risale alla settimana scorsa (martedi' scorso se non erro).
    Cambiato le gomme appena in tempo!

    DMj-1MFWsAASJRu.jpg


    E ora ritorna l'HP in pieno spolvero, anche se non record come quella che ci ha difesi tutto settembre dalle perturbazioni atlantiche. Probabilmente verra' spinta via verso est dall'atlantico tra una decina di giorni. A novembre e' davvero difficile che qualcosa resista alle spinte delle tempeste equinoziali.
    Intanto, al suolo le T si manterranno basse per inversione ed irraggiamento. Nell'interno della Lapponia gia' sfondati abbondantemente i -10 (Kautokeino attuale -9,2, Karaskjok appena -4,4 per via della nebbia fitta e della spolverata di neve di ieri). Forti gelate e giornate di ghiaccio anche nella Finlandia a ridosso del confine norvegese come a Karigasniemi, Utsjoki, Kilpisjarvi...

    Ora sole molto basso, +0,5 gradi. Sulla terraferma ancora -3,2.
    Ultima modifica di Fenrir; 20/10/2017 alle 10:09
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14865
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Direi la stessa ovunque, perlomeno in penisola. Ho l'impressione che la Danimarca sia un tantino piu' europea in questo senso. Ma la Scandinavia ha tante piccole realta'. La Scandinavia per antonomasia e' in pratica Norvegia e Svezia. Segue la Danimarca, segue la Finlandia molto lontano. Segue l'Islanda. Seguono le Farøe. A ogni "grado di separazione" le differenze aumentano.
    ho vissuto 6 mesi in DK, per quel poco che possa valere, non siamo molto distanti da quello che hai descritto.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #14866
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Anche in Italia esiste una app che ti permette di conoscere lo "stato" assicurativo, revisionale e se è stato pagato il bollo oltre che altre informazioni partendo dalla targa. Non da informazioni sul proprietario.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #14867
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma dai grazie per le informazioni non sapevo che dalle targhe si può risalire a cosi tante informazioni!
    Cmq si, qui ci sono molte macchine norvegesi e ogni angolo ricorda un po gli scenari di Heidi... domenica tornerà la dama bianca speriamo...


  8. #14868
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Massima di +1,8. Non male. Cielo sereno, sole basso.
    Se volete sapere dov'e' finita tutta la pioggia, il sud della Norvegia sta per avere altre 72 ore di passione di diluvio a nemmeno un mese da una delle alluvioni piu' pesanti della loro storia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14869
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Passando dall'OT totale all'OT parziale...

    Dicevi che il turismo per vedere le aurore e' recente e in rapida crescita?
    Dalle mie parti c'e' un fotografo che organizza tour di questo tipo, in Lapponia pero. Perf ortuna che c'e' la crisi, non sono escursioni economiche credo over 2000e

    Ok, pero ancora un colpetto di OT puro.
    Mi dicono che norvegese= scelto arbitrariamente il dialetto di Oslo come lingua nazionale, e che perfino gli insegnanti a scuola usano inflessioni dialettali. Confermi? Ma sono davvero diversi questi dialetti, o per noi italiani abituati a diversita enormi e' poca cosa?

  10. #14870
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Passando dall'OT totale all'OT parziale...

    Dicevi che il turismo per vedere le aurore e' recente e in rapida crescita?
    Dalle mie parti c'e' un fotografo che organizza tour di questo tipo, in Lapponia pero. Perf ortuna che c'e' la crisi, non sono escursioni economiche credo over 2000e

    Ok, pero ancora un colpetto di OT puro.
    Mi dicono che norvegese= scelto arbitrariamente il dialetto di Oslo come lingua nazionale, e che perfino gli insegnanti a scuola usano inflessioni dialettali. Confermi? Ma sono davvero diversi questi dialetti, o per noi italiani abituati a diversita enormi e' poca cosa?
    Il mercato e' in boom totale e crescera' a dismisura per ancora diversi anni prima di trovare un equilibrio. Tra l'altro vorrei sottolineare che anche Tromsø e' in lapponia - e non semplicemente lapponia, ma lapponia *settentrionale* ma capisco cosa intendi, lui fa roba tra lapponia svedese e finlandese suppongo). E si i viaggi tutti inclusi non sono affatto economici e se prendi un periodo sbagliato rischi o di non vederla per niente o di vedere una caccoletta. Ma la gente sembra comunque contenta, e molti tornano per il bis.

    Per quanto riguarda la lingua norvegese si, non esiste una lingua comune. Il norvegese (anzi, I norvegesI) standard sono solo scritti.
    A voce, tutti parlano il proprio dialetto. Io stesso ho una pesante inflessione di Tromsø e mi basta respirare davanti a un oslano che capisono immediatamente da dove vengo (e viceversa per me).
    Poi parlando quotidianamente con i pescatori, che non hanno gran proprieta' di linguaggio, mi rendo conto di quanto siano differenti e interessanti i dialetti. E si', in TV ognuno parla il proprio dialetto. Magari leggermente ripulito, ma e' facile capire istantaneamente da dove vengono gli speaker. Il dialetto di Oslo e' per forza di cose considerato "norvegese standard", ma a noi delle coste ci fa un baffo qui non si sente pronunciare una h in dialetto di oslo se non quando arriva un turista da quelle parti.
    A parte alcuni rarissimi casi, come il dialetto del Sogn che 'e praticamente una lingua a se' stante, tutti i dialetti sono comprensibili tra di loro. Siamo lontani eoni dall'Italia, dove appena metti il naso fuori dalle mura della propria citta' natale serve un interprete per capire un anziano.

    +1,7 gradi. La terraferma e' gia' sotto zero.
    Bella serata limpida. Aurore boreali in forma smagliante gia' ben popolose in cielo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •