Pagina 1507 di 1835 PrimaPrima ... 507100714071457149715051506150715081509151715571607 ... UltimaUltima
Risultati da 15,061 a 15,070 di 18345
  1. #15061
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Localitą
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Twitter

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  2. #15062
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Eh si', ieri era cosi'.
    Ora la tempesta sta caricando, con venti che ormai hanno superato i 36 m/s sui monti attorno alla citta', mentre noi siamo riparati. T attorno a -1 in citta' e sui -2 sulla terraferma. Soffia abbastanza vento comunque da scuotere i rami degli alberi dalla neve.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15063
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    -3 qui in cittą, il vento imperversa a oltre 100 km/h su tutti i monti attorno alla citta'. Qui semplicemente una brezza vivace.
    Alberi tutto sommato ancora carichi.

    08NYHjulestemning.jpg
    Ultima modifica di Fenrir; 08/12/2017 alle 23:46
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #15064
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eh si', ieri era cosi'.
    Ora la tempesta sta caricando, con venti che ormai hanno superato i 36 m/s sui monti attorno alla citta', mentre noi siamo riparati. T attorno a -1 in citta' e sui -2 sulla terraferma. Soffia abbastanza vento comunque da scuotere i rami degli alberi dalla neve.
    Scusa Fenrir una curiositą: quando parli di vento ti riferisci sempre a m/s. Al di lą che per capire la reale velocitą de vento ogni volta devo fare la conversione a km/h volevo capire perché non usi mai quest'ultima grandezza. In Norvegia si usano i m/s?
    P.S. Due pagine prima ti ho posto una domanda sui venti e le tempeste di Tromso ma forse non hai letto


  5. #15065
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Non avevo letto effettivamente. Si' qui si parla di m/s. Parlare di km/h e' rarissimo e ormai mi sono abituato anche io e a posteriori mi sembra che abbia piu' senso parlare in m/s... anche perche' tutti i sistemi di allerta meteo in Scandinavia si basano sui limiti di m/s.
    Per quanto riguarda le tempeste, sono virtualmente assenti durante il periodo estivo. In autunno, inverno e inizio primavera veniamo spesso investiti da notevoli tempeste, ma il fatto di essere chiusi da 4 lati da montagne ci protegge costantemenete. Non e' un caso che una citta' cosi' (relativamente) grande sia cosi' florida in un ambiente cosi' estremo.
    Tromsų non esisterebbe se non avesse una posizione cosi' schermata. Se ci fai caso, nessuna citta' in Norvegia e' presente a diretto contatto con l'oceano. Anche quelle piu' vicine all'oceano come Stavanger o Ålesund sono tatticamente disposte sul versante sottovento di un'elevazione (Stavanger, Florų, Målųy, Molde etc) o hanno un'isola che le protegge dai venti da W (Ålesund, Bodų, Hammerfest... Tromsų).

    Oggi cielo sereno o parzialmente nuvoloso, -8,1 qui sulla terraferma. Dove soffia piu' il vento e l'inversione e' rotta, le T sono decisamente piu' alte (-3,5 al centro).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15066
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Localitą
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ma quelle che "proteggono" Stavanger, Bodų o Ålesund (o anche Kristiansund o Haugesund) sono veramente delle isolette minuscole, non credo che cambino niente...oggettivamente non si puņ definire una posizione riparata come quella di Tromsų, Trondheim o anche solo Bergen.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #15067
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Kristiansand non e' esposta a W e non ha questo genere di problemi. Ad Haugesund la barriera di isole a W e' sufficiente. A volte bastano persino delle case a W per rompere la forza del vento, me ne accorgo da quanto e' colpita casa mia dal vento che viene da Balsfjord rispetto alla casa del vicino (a ovest di casa mia).
    Le "isolette minuscole" cambiano e tanto, il sollevamento dei venti ad altezza-edificio (20-30 mslm?) e' sufficiente per proteggere la citta' in modo considerevole. Un giorno ti raccontero' la storia dei villaggi delle Lofoten e di come sono stati costruiti dopo una serie di prove che si sono rivelate fatali alla prima tempesta.
    Se non cambiasse nulla, del resto, vedresti villaggi costruiti anche dalla parte sopravvento delle famose isole minuscole. Ma non vedi nulla, a parte qualche fattoria, qualche baita o qualche faro e annesso complesso di edifici.

    Questa storia funziona anche in posti come Torshavn, che e' sulla slope discendente di una microisola che giace in mezzo a una delle zone piu' tempestose dell'Atlantico, ed e' sufficiente cosi'.
    Ultima modifica di Fenrir; 09/12/2017 alle 12:29
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #15068
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Localitą
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Io vivo in posti ventosi e dalla esperienza di sempre anche pochi ostacoli fanno la differenza per la forza del vento, che siano collinette o edifici. A proposito di ciņ per valutare la trasmittanza termica dell'involucro degli edifici rientrano le misure delle distanze e l'altezza delle case vicine, in quanto la forza del vento ne viene influenzato in modo significativo

  9. #15069
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Localitą
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Kristiansand non e' esposta a W e non ha questo genere di problemi.
    Ho scritto Kristiansund comunque
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #15070
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non avevo letto effettivamente. Si' qui si parla di m/s. Parlare di km/h e' rarissimo e ormai mi sono abituato anche io e a posteriori mi sembra che abbia piu' senso parlare in m/s... anche perche' tutti i sistemi di allerta meteo in Scandinavia si basano sui limiti di m/s.
    Per quanto riguarda le tempeste, sono virtualmente assenti durante il periodo estivo. In autunno, inverno e inizio primavera veniamo spesso investiti da notevoli tempeste, ma il fatto di essere chiusi da 4 lati da montagne ci protegge costantemenete. Non e' un caso che una citta' cosi' (relativamente) grande sia cosi' florida in un ambiente cosi' estremo.
    Tromsų non esisterebbe se non avesse una posizione cosi' schermata. Se ci fai caso, nessuna citta' in Norvegia e' presente a diretto contatto con l'oceano. Anche quelle piu' vicine all'oceano come Stavanger o Ålesund sono tatticamente disposte sul versante sottovento di un'elevazione (Stavanger, Florų, Målųy, Molde etc) o hanno un'isola che le protegge dai venti da W (Ålesund, Bodų, Hammerfest... Tromsų).

    Oggi cielo sereno o parzialmente nuvoloso, -8,1 qui sulla terraferma. Dove soffia piu' il vento e l'inversione e' rotta, le T sono decisamente piu' alte (-3,5 al centro).
    Sei un grande!! le tue risposte sono sempre perfette ed esaurienti! Dovresti scrivere un libro. Comunque le auto segnano la velocitą in km/h e quindi almeno in Italia č meglio usare questo parametro per avere una idea di che forza si sta parlando.
    Secondo te Tromso, per quanto sia chiusa dai monti, ha una ventilazione e un numero di tempeste annue superiori, almeno in media, alle cittą italiane?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •