Pagina 1547 di 1835 PrimaPrima ... 547104714471497153715451546154715481549155715971647 ... UltimaUltima
Risultati da 15,461 a 15,470 di 18345
  1. #15461
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Intanto a Tromso 6°C e cielo a dir poco burrascoso...una normale giornata dicembrina nord italiana...

    Weather observations, weather cameras, UiT The Arctic University of Norway, Department of Computer Science, campus Tromsø, Breivika

  2. #15462
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto a Tromso 6°C e cielo a dir poco burrascoso...una normale giornata dicembrina nord italiana...

    Weather observations, weather cameras, UiT The Arctic University of Norway, Department of Computer Science, campus Tromsø, Breivika
    Woww🤤

    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #15463
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Woww襤

    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Comunque personalmente qual clima lì in estate non glielo invidio proprio, da suicidio !

  4. #15464
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Anche se non intervengo leggo sempre volentieri i report di Fenrir da Tromsoe.
    Le vedute e le cronache sono sempre molto belle ed interessanti.
    Però non so veramente come si faccia a vivere in un posto con clima del genere.

    Faccio fatica io a sopportare il freddo di Vipiteno che ha medie a Gennaio di: -7°/+3° a gennaio e +11°/+24° a luglio (anche se quasi sempre con vento durante tutto l'anno) e 90 cm di media di neve annua.
    Mi riesce difficile pensare la vita in un posto che ha una media di +4° a 850 hpa a luglio e che ha medie di neve e pioggia altissime.

    Complimenti a Fenrir che riesce a vivere e a godersi il clima di un posto così, io morirei (anche solo per gli 11° in casa) e grazie per i bei report!

    Sai come si dice, siamo tutti diversi... e la spazzatura di un uomo e' il tesoro di un altro uomo! Dopo 16 anni ancora per me questo e' il clima ideale e non lo cambierei proprio con nulla al mondo, specie se ti piace stare molto all'aria aperta. Capace che tra 30 anni (o 10, o 2) mi stufo, ma per ora direi che non c'e' proprio pericolo
    La nivometria e' alta, ma non genera granche' problemi nella vita di tutti i giorni. I problemi li genera semmai il caldo quando arriva fuori stagione. La pluviometria non e' per niente alta, siamo tra gli 800 e i 1000mm. Magari ti sei fatto impressionare da questo giugno, che se ha fatto una sequela di record negativi un motivo c'e'. L'estate e' solitamente piu' clemente di questo giugno.

    Personalmente mi sono sempre considerato un "climaticamente privilegiato" a vivere qui. Oltre alla natura mozzafiato subito fuori dalla soglia di casa, il sudore ti scordi cos'e'. D'estate di notte si dorme che e' un piacere e se il tempo e' buono al sole stai bene anche in pantaloncini e maglietta, anche fossero 12 gradi (che poi e' la media di luglio).
    L'inverno e' sufficientemente freddo per mantenere condizioni invernali praticamente per tutto il tempo ma non e' troppo freddo da impedire attivita' sociali di qualunque tipo. Se questo non e' il paradiso (perlomeno per me).

    Intanto oggi mentre ero al centro commerciale ha fatto la comparsa il nevischio fino a quote bassissime

    kuug.jpg

    ...e con quest'ultimo colpo di coda, l'autunno ci abbandona e porta a un luglio che ha potenzialita' di essere generoso sia di sole e sia di temperature. Il giornale sembra entusiasta all'idea
    jippi.JPG

    Ora pioviggina, T di +6,9 gradi.

    Il sud si appresta a vivere l'ennesima ondata di caldo (direi che possiamo definirlo il 2003 del sud della Scandinavia) - ieri Oslo e' stata la capitale europea con la T piu' alta.

    MvGb6hajxsgXeJzN_UETjA8zQrvXwFwKXf17viM2SVeQ.jpg

    Ecco, quel clima se lo tengano loro thank you very much. Io mi tengo stretto l'artico
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15465
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Conosco un ex collega che da oltre 10 anni passa le ferie in Luglio a pescare sopra Alesund ,nella zona di Ope.

    É innamoratissimo di quella zona,tant'é,che ha addirittura comprato una casetta,e inizia il count down che mancano dalle ferie già da inizio primavera.Ovviamente quando terminerà la sua vita lavorativa (fabbro)andrà a vivere lassu.
    Mi ha detto che non é mai freddo,e cade spesso una leggera pioviggine ,ma é felice , quando salpa merluzzi e halibut.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #15466
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Conosco un ex collega che da oltre 10 anni passa le ferie in Luglio a pescare sopra Alesund ,nella zona di Ope.

    É innamoratissimo di quella zona,tant'é,che ha addirittura comprato una casetta,e inizia il count down che mancano dalle ferie già da inizio primavera.Ovviamente quando terminerà la sua vita lavorativa (fabbro)andrà a vivere lassu.
    Mi ha detto che non é mai freddo,e cade spesso una leggera pioviggine ,ma é felice , quando salpa merluzzi e halibut.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ålesund e' meravigliosa, non mi stupisce! Ed e' una zona relativamente pescosa, rispetto al resto del SW, anche se praticamente tutta la costa norvegese e' pescosissima. E' una delle poche zone del sud dove considererei di trasferirmi se il nord della norvegia esplodesse e rimanesse solo un cratere da Bodø in su.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #15467
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sai come si dice, siamo tutti diversi... e la spazzatura di un uomo e' il tesoro di un altro uomo! Dopo 16 anni ancora per me questo e' il clima ideale e non lo cambierei proprio con nulla al mondo, specie se ti piace stare molto all'aria aperta. Capace che tra 30 anni (o 10, o 2) mi stufo, ma per ora direi che non c'e' proprio pericolo
    La nivometria e' alta, ma non genera granche' problemi nella vita di tutti i giorni. I problemi li genera semmai il caldo quando arriva fuori stagione. La pluviometria non e' per niente alta, siamo tra gli 800 e i 1000mm. Magari ti sei fatto impressionare da questo giugno, che se ha fatto una sequela di record negativi un motivo c'e'. L'estate e' solitamente piu' clemente di questo giugno.

    Personalmente mi sono sempre considerato un "climaticamente privilegiato" a vivere qui. Oltre alla natura mozzafiato subito fuori dalla soglia di casa, il sudore ti scordi cos'e'. D'estate di notte si dorme che e' un piacere e se il tempo e' buono al sole stai bene anche in pantaloncini e maglietta, anche fossero 12 gradi (che poi e' la media di luglio).
    L'inverno e' sufficientemente freddo per mantenere condizioni invernali praticamente per tutto il tempo ma non e' troppo freddo da impedire attivita' sociali di qualunque tipo. Se questo non e' il paradiso (perlomeno per me).
    E' esattissimamente quel che penso anche io. Il problema è che trasferirsi a Tromsø è praticamente impossibile per chi non è norvegese.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #15468
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oggi una massima di circa 18 gradi e sole molto generoso che ha illuminato una tromsø verdissima a causa di tutta la pioggia caduta. Ora cielo azzurro, sole gia' discretamente alto e circa 12 gradi.
    Monti chiazzati di neve e fioritura ovunque. Perfetto :D

    Domani me ne parto per lo Sri Lanka e non mi godro' questa parentesi estiva. Spero almeno di beccarmi qualche temporale monsonico brutale Singapore mi ha abbastanza deluso su questo frangente.

    Fate i bravi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #15469
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sono appena rientrato da una settimana di vacanza a Hvaler, nella parte orientale all'imboccatura dell'Oslo Fjord, dove ogni tanto trascorriamo delle brevi vacanze nella hytta della mia ragazza. Devo ammettere che vivere tutta la settimana, con cieli sereni, 28 gradi di giorno e 18 di notte e venti deboli è veramente un sogno e permette di vivere a pieno una località così bella e affascinante. Le acque pulite per gli standard atlantici e la temperatura dell'acqua del mare a 22 gradi permettevano anche a un sardo esigente come me, di fare dei bagni in mare piuttosto lunghi. La mente per la prima volta è stata proiettata verso una vacanza di mare, piuttosto che una vacanza in montagna, così come ho vissuto le precedenti in questa località.

    Tuttavia la passione per la meteorologia, porta l'occhio a soffermarsi su dettagli, che molta gente non nota, ma che mostrano inequivocabili i segni di 2 mesi ininterrotti di siccità e temperature elevate. La prima cosa che si nota è l'ingiallimento precoce delle betulle, anche in zone con suoli mediamente profondi. Alcune piante (abeti e betulle) posizionate su piccoli accumuli di terra sopra le lisce rocce granitiche, paiono invece irrimediabilmente morte.
    L'erba è in gran parte secca, così come i prati dei giardini esposti al sole. Una restrizione comunale permette di innaffiare i giardini a Oslo solo 1 volta ogni 2 giorni, nei giorni pari. I campi di cereali si mostrano poi estremamente radi, con diverse zone in cui le sementi non sono neppure riuscite a spuntare. Nei campi di fave le piante risultano rachitiche.

    Ha inoltre fatto un certo effetto partire da Oslo Gardermoen, con i prati attorno all'aeroporto completamente gialli e atterrare a Roma Fiumicino, con un verde quasi insolito per Luglio. fotozza.jpgfotozza 2.jpgfotozza 3.jpgfotozza 4.jpgfotozza 5.jpg
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  10. #15470
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    @Andremurgi resoconto interessantissimo e ricco di spunti. Vorrei capire se in quelle zone ci sono già stati, ovviamente da quando si registrano dati meteo, periodi così secchi e prolungati o se si tratta di un record

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •