Pagina 1565 di 1835 PrimaPrima ... 565106514651515155515631564156515661567157516151665 ... UltimaUltima
Risultati da 15,641 a 15,650 di 18345
  1. #15641
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/15
    Localitą
    Campagnano di roma (RM) 310 s.l.m
    Messaggi
    720
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mah solitamente le catene si usano solo per brevi tratti pesantemente innevati e ghiacciati, non puoi certo fare molti chilometri con le catene specialmente se la strada č essenzialmente pulita.
    Secondo me per il clima di Tromsų le gomme termiche solo l'ideale anche perchč hanno migliori prestazioni anche in Estate visto che piove spesso.
    Le gomme termiche non sono gomme da neve ma sono proggettate per ottenere massime performance a temperature inferiori ai 7C° su asfalto asciutto, bagnato o innevato.
    E allora meglio le invernali al posto delle classiche estive, poi mette le chiodate quando sarą ora...le catene era ovvio che le metti solo se nevica

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #15642
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Si no ma non e' lo stile di guida che mi preoccupa RIGA, ormai dopo 16 anni a zonzo da queste parti non mi spaventa niente.

    L'unico dubbio per me era quello che se parto con le gomme estive (o quelle chiodate, se proprio vogliamo) e poi becco qualche gelata particolarmente estesa mi tocca "strizzare" praticamente a ogni curva, e un conto e' sai sto a Tromsų, in 20-30 minuti massimo sono arrivato dovunque mi serve. Mi faro' tipo dai 500 ai 200 km al giorno in zone remote e rimanere allerta per cosi' tante ore mi sfarfalla.
    Mentre se parto con le invernali e magari non nevica fino al primo novembre, tipo l'anno scorso, mi macino le gomme sull'asfalto per un mese, nonche' macino l'asfalto stesso e alla polizia in genere gli girano, anche se diciamo che a ottobre la svanghi se dici che devi guidare spesso in zone isolate. In compenso se non parto con le invernali e poi nevica tipo a Kautokeino, sono fottuto non tanto perche' non riuscirei a guidare ma sarei un pericolo per il traffico e se mi becca la polizia mi spara direttamente.

    Stamattina gran pioggia e foschia fitta. T tra i 7 e i 9 gradi a seconda della zona della citta'.
    Tutta la Norvegia e' alle prese con perturbazioni abbastanza intense, tra cui i resti di un debole uragano transistato dall'Atlantico.

    DnetwezX0AEuZ8K.jpeg

    che sta portando piogge torrenziali sul Vestland e blackout estesi.
    Ultima modifica di Fenrir; 20/09/2018 alle 07:50
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15643
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Localitą
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che ho solo quelle chiodate e sul ghiaccio nero (quello da gelata) praticamente non fanno niente. Gia' quelle termiche... pero' comprarle per non usarle praticamente, non mi pare il caso.
    Preferirei nevicasse ma dubito che di qui a 20 giorni ci sara' un'irruzione di quella portata. Mi tocca sperare nel caldo fuori stagione il che per fortuna (in questo caso) non e' cosi' difficile.
    Come mai non hai i chiodi montati sulle termiche?


  4. #15644
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Come mai non hai i chiodi montati sulle termiche?
    Non so se ho capito bene la domanda... sono entrambe ruote invernali, ma il problema di quelle coi chiodi e' che scivolano piu' di quelle senza chiodi sul ghiaccio nero, mentre fanno una presa micidiale su quello vivo rispetto a quelle senza chiodi.

    Ora c'e' da dire che il governo sta spingendo un sacco per far abbandonare le gomme chiodate alla gente perche' in condizioni di HP prolungato (il che sta accadendo sempre piu' spesso negli ultimi inverni) il traffico scava solchi sul ghiaccio fino a esporre l'asfalto e chiodi/asfalto e' un mix poco piacevole per quanto riguarda l'inquinamento particolare. Ti danno 1000 corone se rendi le tue chiodate e ti offrono le termiche a sconti vantaggiosi - a quanto pare le ultime mescole sono buone quanto le chiodate sul ghiaccio vivo. Il problema e' che un conto e' al sud della Norvegia, dove vive l'80% della popolazione, e un conto e' qui dove l'inverno se ci si mette dura anche 8 mesi e le condizioni delle nostre strade richiedono gomme un po' piu' performanti di quelle che servono a gente di oslo o bergen o stavanger...

    Intanto qui e' nuvoloso e pioviggina. Una forte depressione si avvicinera' alle nostre coste la prossima settimana e potrebbe portare anche un po' di nevischio in citta' nel momento peggiore, quando il vento virera' da NW.

    8,5 gradi. Bella settimana in arrivo

    trozzzz.JPG

    ...le mie preferite in autunno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15645
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    met/yr ha assegnato il nome alla tempesta in arrivo, segno di condizioni estreme.
    Si chiama Knud e il fiordo di oslo vedra' raffiche fino a 35 m/s fino alla tarda nottata.

    GFSOPSC06_12_9.png


    540abdd3-33af-4134-ba0c-59824748e1dc.jpg


    Qui il ventoe' stato sostenuto tutto ieri sera/notte ma, come al solito tranne rari casi, non e' niente di speciale. Essere circondati su tutti i lati da montagne ha i suoi pregi.
    Intanto la sfiocchettata del 25 appare sempre piu' probabile.

    MT8_Tromsoe_ens.png
    Ultima modifica di Fenrir; 21/09/2018 alle 14:27
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15646
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Pioggia fine e fitta che va e viene, cielo coperto, foschia densa, T relativamente mite (8 gradi circa).
    Siamo al centro di una grande depressione

    GFSOPEU06_0_1.png

    che condizionera' il tempo per diversi giorni, finche' non translera' verso NE e ci regalera' la prima neve a quote basse della stagione (stimerei un 500 metri di QN).

    Domenica perfetta
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #15647
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Localitą
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pioggia fine e fitta che va e viene, cielo coperto, foschia densa, T relativamente mite (8 gradi circa).
    Siamo al centro di una grande depressione

    GFSOPEU06_0_1.png

    che condizionera' il tempo per diversi giorni, finche' non translera' verso NE e ci regalera' la prima neve a quote basse della stagione (stimerei un 500 metri di QN).

    Domenica perfetta

    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #15648
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Comunque ho deciso di cambiare le ruote. A Kilpisjarvi gia' sta nevicando, e credo che Kautokeino, Karasjok e tutta la finno-finnmark interna siano li' li' per cadere sotto sta depressione. Maledizione non c'ho proprio voglia di cambiarle.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #15649
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Localitą
    Seregno (MB)
    Etą
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Comunque ho deciso di cambiare le ruote. A Kilpisjarvi gia' sta nevicando, e credo che Kautokeino, Karasjok e tutta la finno-finnmark interna siano li' li' per cadere sotto sta depressione. Maledizione non c'ho proprio voglia di cambiarle.
    vedi, alla fin fine Prometeo ti č venuto incontro scegliendo per te
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #15650
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Continua a piovere e si va via via intensificando mentre la temperatura scende lentamente, +5,0 gradi.
    Inizia certamente gia' a nevicare sulle cime piu' alte, credo al momento stia calando sotto i 900 metri.
    Prima giornata di prove generali invernali.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •