Pagina 16 di 1835 PrimaPrima ... 6141516171826661165161016 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 18345
  1. #151
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    anche io ti "seguo"

    Credo che lo seguano tutti!

  2. #152
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao nonno giorgio per me è sempre un piacere, e grazie a tutti!

    No, purtroppo non ho una foto perchÅ non ci ho proprio pensato... la prossima domenica, se si gioca e nevica (dubito) provvederò.
    Comunque si susseguono brevissimi rovesci nevosi a lunghi momenti di pausa. Per terra ha accumulato uno stratarello di non più di mezzo centimetro.
    Tuttora prosegue debolmente, +0,7 °C e una notevole sensazione di freddo fuori, stante anche la UR di 89% che porta un forte odore di neve, e un venticello fastidioso da W.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #153
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho come l'impressione che quest'anno vedrò accumuli notevoli rispetto agli anni passati
    Nonostante i continui rovesci di neve al centro non c'è nulla a terra nè sui tetti: l'isola di calore (capirai, in un centro dove vivono 1900 persone, il resto sono solo negozi...) si fa sentire, e io abitavo lì fino al 2007. Qui invece in media città, ad appena 10 minuti a piedi dalla via principale la copertura è per lo più uniforme e si sente lo scarto di temperatura!
    Probabilmente a casa vecchia starei massimo con 1 cm di storico, mentre qui ho già totalizzato 4 cm compreso l'ultimo cm bagnato di oggi.
    Al momento continua a sfiocchettare da un cielo plumbeo e nebbioso, T di +1,0 °C.
    Ho provato a fare un paio di foto ma francamente non sono un granché, vista la copertura irregolare.

    Hade
    Fé.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #154
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione che quest'anno vedrò accumuli notevoli rispetto agli anni passati
    Nonostante i continui rovesci di neve al centro non c'è nulla a terra nè sui tetti: l'isola di calore (capirai, in un centro dove vivono 1900 persone, il resto sono solo negozi...) si fa sentire, e io abitavo lì fino al 2007. Qui invece in media città, ad appena 10 minuti a piedi dalla via principale la copertura è per lo più uniforme e si sente lo scarto di temperatura!
    Probabilmente a casa vecchia starei massimo con 1 cm di storico, mentre qui ho già totalizzato 4 cm compreso l'ultimo cm bagnato di oggi.
    Al momento continua a sfiocchettare da un cielo plumbeo e nebbioso, T di +1,0 °C.
    Ho provato a fare un paio di foto ma francamente non sono un granché, vista la copertura irregolare.

    Hade
    Fé.
    Vorrei anche io avere la tua impressione

    Intanto quest'anno qui per gli accumuli in mm è andata di lusso, vediamo come va l'altro tipo di accumulo

    Ovviamente ti auguro quanti più cm possibili
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #155
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho visto! Soprattutto l'estate è stata l'equivalente di una suite al plaza, se vogliamo parlare di lussi

    La tua zona mi sembra decisamente prona a ricevere mm liquidi e solidi, no?
    Grazie per l'augurio ma in realtà non è che sia proprio ipernevofilo. Io sono molto freddofilo, preferisco una settimana a -20 che una settimana con 40 cm.
    Troppa neve (primavera 2004, autunno 2003, inverno 2006) mi dà fastidio specie perché ci metto 10 volte il tempo che ci metterei normalmente per:

    - guidare da un punto A a un punto B
    - camminare da un punto A a un punto B, specie se devo attraversare l'isola
    - prendermi cura della mia parte di strada/marciapiede. A settembre 2003 mi alzavo 3/4 d'ora prima di andare a lavorare solo per tirar via la neve e dopo un po' preferiresti di gran lunga un bell'anticiclone gelido alle solite sorpresine bianche appena t'alzi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #156
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho visto! Soprattutto l'estate è stata l'equivalente di una suite al plaza, se vogliamo parlare di lussi

    La tua zona mi sembra decisamente prona a ricevere mm liquidi e solidi, no?
    Liquidi si, ho superato oggi la media annuale di 1500mm. Solidi....negli ultimi 2 inverni abbiamo fatto fatica, molta fatica, ad arrivare addirittura a 20cm

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Grazie per l'augurio ma in realtà non è che sia proprio ipernevofilo. Io sono molto freddofilo, preferisco una settimana a -20 che una settimana con 40 cm.
    Troppa neve (primavera 2004, autunno 2003, inverno 2006) mi dà fastidio specie perché ci metto 10 volte il tempo che ci metterei normalmente per:

    - guidare da un punto A a un punto B
    - camminare da un punto A a un punto B, specie se devo attraversare l'isola
    - prendermi cura della mia parte di strada/marciapiede. A settembre 2003 mi alzavo 3/4 d'ora prima di andare a lavorare solo per tirar via la neve e dopo un po' preferiresti di gran lunga un bell'anticiclone gelido alle solite sorpresine bianche appena t'alzi.
    Freddofilo duro e puro
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  7. #157
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Yes! Freddo is my life

    Oggi piove, piove fino e di furia a cavallo di un ventaccio tra gli 8 e i 10 m/s. C'è allerta per venti molto forti per tutt'oggi nelle zone a nord del circolo. Eppure, nonostante la T di +5,6 °C e la pioggia, la neve qui ancora resiste a chiazze mentre al centro è già bella che sparita.
    Stiamo per avvicinarci a un periodo di caldo davvero fuori stagione (punte di 8 °C sopra la media a 850 in questa settimana). Ottobre qui nel Troms e nel Finnmark ha chiuso con +2 °C sopra la media, mentre nel sud della Norvegia hanno chiuso a 4 °C sopra la media.

    Il punto più freddo ha avuto una media mensile di -3,2 °C ed è Finsevatn - la zona acquitrinosa di Finse che più di uno di voi forumisti ha visitato andando da Oslo a Bergen in treno.

    E ora tenetevi forte per le notizie bomba :D

    Tratto dal rapporto del centro meteorologico nazionale:

    "Deler av Troms fikk bare 15-30 % av normalen. På Nordstraum i Kvænangen kom det bare 7,8 mm, noe som gjør årets oktober til den tørreste her siden målingene startet i 1965. I Tromsø må en tilbake til 1974 for å finne en tørrere oktober."

    ovvero:

    "Alcune parti del Troms (la mia regione) hanno ricevuto solamente il 15-30% delle preciptazioni normali. A Nordstraum, Kvænange, sono caduti solo 7,8 mm, il che rende quest'ottobre il più secco da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1965. A Tromsø bisogna tornare al 1974 per trovare un ottobre più secco."

    Sono invece stati battuti numerosi record di cumulato giornaliero e mensile nel sud della Norvegia grazie alle numerose tempeste di ottobre, una tra tutte Ulrik che ha flagellato tutte le regioni del Vestland per giorni e giorni. Una su tutte: Takle con 725,0 mm (178 % in più del normale).

    Hade

    p.s. per gli amanti delle foto senza senso: la mia neve che resiste ai 6 gradi con pioggia fin da 48 ore. Resisti! Resisti!



    (scattata ore 13:39 del 4 novembre, T di +6,0 °C).
    Ultima modifica di Fenrir; 04/11/2008 alle 13:47
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #158
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    "Alcune parti del Troms (la mia regione) hanno ricevuto solamente il 15-30% delle preciptazioni normali. A Nordstraum, Kvænange, sono caduti solo 7,8 mm, il che rende quest'ottobre il più secco da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1965. A Tromsø bisogna tornare al 1974 per trovare un ottobre più secco."

    ...mi fa piacere leggere che anche la norvegia ha il suo "NW secco...col buco precipitativo".., sennò sembra che sta scalogna l'abbiamo solo in italia





    la casa nella foto, per caso, è quella dove abiti tu?
    In che materiale è fatta?
    all'apparenza sembra di legno,o sbaglio?

    ciao
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com




  9. #159
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oltre ad accodarmi alle domandi di Ginghe, volevo dirti di non pestare la neve sul prato e di cercare d'andare con le ruote dell'auto solo dove ci sei già passato...guai a te se rovini ancora la poca neve rimasta
    Marco

  10. #160
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Yes.. anche se la foto è presa dal retro, la zona diciamo più "riparata". E' tutto legno, sì. Fuori è legno vivo e dentro è legno ricoperto di un sottile strato di intonaco. C'è una intercapedine vuota che lascia circolare l'aria tra le due pareti ed è un isolante fenomenale.
    Nella mia vecchia casa appena spegnevo il riscaldamento entravo in freezer. Qui posso prendermi il lusso di spegnerlo di notte o quando sento troppo caldo!
    (vabbè poi vediamo come regge le T sui -10).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •