Pagina 18 di 1835 PrimaPrima ... 8161718192028681185181018 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 18345
  1. #171
    Vento forte
    Data Registrazione
    18/05/07
    Località
    Rocca di Mezzo 1322
    Messaggi
    3,930
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A casa mia ora siamo sui 21° in casa.....ma d'inverno complice anche il costo del riscaldamento si accende solo se si va sotto i 14-15°C......che bello stare con il cappotto anche dentro

  2. #172
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dipende sempre da tante cose, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Dipende dal materiale con cui sono costruite le case, dipende dalla grandezza degli ambienti da riscaldare, dipende dal tipo di riscaldamento di cui si dispone, dipende anche da quanto e come si sta in casa... e dipende da dove si vive.

    In questo momento per esempio sto a 23 °C, come al solito, e va benissimo, forse effettivamente un filo troppo caldo, tanto che sto con le maniche tirate su.
    Ma qui d'inverno non splende mai il sole, quindi le case non si riscaldano mai di giorno. E' una casa isolata, non è un condominio, qundi tutte le 4 (o più) mura, il tetto e il pavimento (sotto c'è la legnaia, ovviamente non riscaldata e aperta all'esterno) sono a diretto contatto con l'aria gelida. Il tetto e una buona metrata delle mura sono coperti di neve per alcuni mesi, e anche se isola la parte interessata dal freddo intenso, in realtà trasmette freddo all'interno della casa.
    Si passano 8 mesi al di sotto dei 10 gradi, si passano anche intere settimane con temperature negative. I muri tetto e pavimento trattengono sempre più freddo man mano che la stagione avanza, i vetri sono sempre freddi e le case tendono a raffreddarsi molto velocemente se non vengono mantenute a una buona temperatura. E' un discorso molto, molto lungo che tocca molti punti sia pratici che tradizionali ai quali magari non si pensa.

    Per esempio nella mia casa vecchia i riscaldamenti SUI MURI non dovevano mai essere spenti fino a inizio maggio altrimenti gelavano le condutture. Molte case sono fatte così.
    In questa casa ho solo un punto di riscaldamento, una specie di pompa d'aria calda, che irradia calore ovunque in casa. I locali hanno quindi diverse temperature. La stanza degli ospiti, per esempio, che non apriamo mai, avrà sì e no 3-4 gradi all'interno.
    La tradizione scandinava vuole case al limite del tracollo tropicale, tanto che gli ospiti che invitiamo a un certo punto li vedo sistematicamente strofinarsi le braccia per il freddo. Non perché faccia freddo qui (23 gradi......) ma perché nelle loro case probabilmente starà almeno a 28 gradi

    Io personalmente di giorno, quando sono al lavoro, spengo il riscaldamento, finché non entriamo nel cuore dell'inverno.
    A Roma pure noi accendevamo il riscaldamento solo dalle 21 alle 23 e dalle 6 alle 9, tranne quando non faceva molto freddo e allora anticipavamo un po'. Ma lì casa vecchia, infissi di legno e spifferi a manetta non aiutavano molto, ma non faceva niente perché di giorno magari c'era il sole e la casa si riscaldava un po' naturalmente. Qui è un po' diverso... ma insomma, una dimostrazione vale più di 1000 parole :D venitemi a trovare e vi farò vedere
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #173
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Invernofilo Visualizza Messaggio
    A casa mia ora siamo sui 21° in casa.....ma d'inverno complice anche il costo del riscaldamento si accende solo se si va sotto i 14-15°C......che bello stare con il cappotto anche dentro
    è ...bello ?

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #174
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fen, sto seguendo sempre gli aggiornamenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il tetto e una buona metrata delle mura sono coperti di neve per alcuni mesi, e anche se isola la parte interessata dal freddo intenso, in realtà trasmette freddo all'interno della casa.
    Ma io da geometra so che la neve sul tetto ed attorno alle pareti fa da isolante termico trattenendo il calore che con le superfici esposte all'aria si disperderebbe più velocemente.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I muri tetto e pavimento trattengono sempre più freddo man mano che la stagione avanza
    Sì, si raffreddano dall'esterno, ma come fanno a trattenere il freddo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Per esempio nella mia casa vecchia i riscaldamenti SUI MURI non dovevano mai essere spenti fino a inizio maggio altrimenti gelavano le condutture. Molte case sono fatte così.
    In questa casa ho solo un punto di riscaldamento, una specie di pompa d'aria calda, che irradia calore ovunque in casa. I locali hanno quindi diverse temperature. La stanza degli ospiti, per esempio, che non apriamo mai, avrà sì e no 3-4 gradi all'interno.
    Anche qui da geometra so che scaldando i muri e pavimenti si ha una percezione di calore maggiore dentro la casa piuttosto che scaldare direttamente l'aria al suo interno, però forse il discorso non è più valido per una casa di legno che deve sopportare inverni rigidissimi visto che se spegni gela e magari si rompe tutto per aumento di volume.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ma insomma, una dimostrazione vale più di 1000 parole :D venitemi a trovare e vi farò vedere
    Come posso fare per trovare un lavoro lì? ..anche solo due-tre mesi, in inverno però

    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  5. #175
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Ma io da geometra so che la neve sul tetto ed attorno alle pareti fa da isolante termico trattenendo il calore che con le superfici esposte all'aria si disperderebbe più velocemente.
    Giusto! Lo scrissi anch'io. Del resto è anche la teoria alla base del windchill no? Ma... in realtà in casa vecchia ho fatto una prova. Il contatto della neve ghiacciata sulle pareti trasmette freddo, te ne accorgi se scendi in legnaia. Toccando le pareti dal suolo verso l'alto, riesci a stabilire con precisione dov'è che termina la copertura nevosa. Credo sia un problema legato al legno nudo (altro teorico isolante :D). Il mio pensiero è che la parete nel corso delle settimane irradia abbastanza calore da ghiacciare la neve all'esterno, che si incolla e fa una specie di effetto ghiacciaia. Ovviamente sono anche io a conoscenza della neve che isola, dell'effetto igloo, del fatto che i cani si fanno le buche nella neve per non morire di freddo... ma, tantè! Dovresti venire a provare per capire.

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Sì, si raffreddano dall'esterno, ma come fanno a trattenere il freddo?
    Per trattengono in realtà intendevo che continuando a essere a contatto con aria molto fredda per settimane, diventano molto freddi e si riscaldano con molta più difficoltà rispetto a se fossero esposti a un ciclo costante di temperature variabili.

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Anche qui da geometra so che scaldando i muri e pavimenti si ha una percezione di calore maggiore dentro la casa piuttosto che scaldare direttamente l'aria al suo interno, però forse il discorso non è più valido per una casa di legno che deve sopportare inverni rigidissimi visto che se spegni gela e magari si rompe tutto per aumento di volume.
    Ari-esatto. Infatti in questa casa, a differenza dell'altra casa, non ho i "varmekabler", ovvero i cavi di riscaldamento montati sulle pareti e sui pavimento che riscaldano "effetto forno". Il difetto dei varmekabler è che riscaldano molto lentamente (partendo da 0 ci vogliono almeno 24 ore per raggiungere una temperatura tollerabile) e che se si spengono si rischia grosso per le tubature. Quindi devono stare sempre accesi. Il pregio è che riscaldano uniformemente la casa.
    Qui ho la cosiddetta "varmepumpe", la pompa di calore, che riscalda solo l'aria come fosse un condizionatore al contrario e che per quanto sia calda non contrasta facilmente il gelo che irradia dalle finestre. Te ne accorgi subito prestando attenzione alla frequenza di attivazione per mantenere la temperatura costante. Considera che la "varmepumpe" si attiva circa una volta ogni 10 minuti e rimane attiva per un quarto d'ora circa. Il che significa che la T cala sotto la sua soglia di tolleranza ogni 10 minuti e che per riportare la T a 23 ci mette un buon quarto d'ora. Statisticamente è utile per sapere quanto tempo ci metterebbe questa casa prima di diventare una ghiacciaia... e credo che nel trimestre di gelo (gen feb mar) penso bastino 12/18 ore.

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Come posso fare per trovare un lavoro lì? ..anche solo due-tre mesi, in inverno però

    Che c'è, non ti piace il sole di mezzanotte?
    Ultima modifica di Fenrir; 05/11/2008 alle 02:28
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #176
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque... avete da vedere come diluvia in questo momento... e guardando il fiordo la quota neve (neve bella carica e umida) sarà... 100 metri? Più o meno. Secondo me già nevica a due strade di distanza da me, verso l'alto :D
    Prima dell'alba sicuro che gira in neve pure qui, ma sarà un fuoco di paglia. T di +1,9 °C in calo.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #177
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Giusto! Lo scrissi anch'io. Del resto è anche la teoria alla base del windchill no? Ma... in realtà in casa vecchia ho fatto una prova. Il contatto della neve ghiacciata sulle pareti trasmette freddo, te ne accorgi se scendi in legnaia. Toccando le pareti dal suolo verso l'alto, riesci a stabilire con precisione dov'è che termina la copertura nevosa. Credo sia un problema legato al legno nudo (altro teorico isolante :D). Il mio pensiero è che la parete nel corso delle settimane irradia abbastanza calore da ghiacciare la neve all'esterno, che si incolla e fa una specie di effetto ghiacciaia. Ovviamente sono anche io a conoscenza della neve che isola, dell'effetto igloo, del fatto che i cani si fanno le buche nella neve per non morire di freddo... ma, tantè! Dovresti venire a provare per capire.

    Infatti è la neve "non ghiacciata" ad essere un buon isolante, perchè contiene numerosi vuoti. Se si ghiaccia allora è un perfetto refrigerante

  8. #178
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio

    Ma io da geometra so che la neve sul tetto ed attorno alle pareti fa da isolante termico trattenendo il calore che con le superfici esposte all'aria si disperderebbe più velocemente.
    Il discorso non è sempre valido, dipende dalla temperatura esterna e dallo spessore di neve. Il discorso è vero quando la temperatura esterna è di qualche grado sotto lo zero, esempio -10°C, in questo modo sfruttando il potere isolante della neve la copertura dell'edificio può tranquillamente trovarsi a -2°C. Ma se la temperatura esterna è di 0°C o poco sotto allora la copertura si troverà anche lei a 0°C con neve in fusione (che è un processo che assorbe calore), non isolando affatto o addirittura peggiorando la situazione. Altri parametri che influenzano il discorso sono il vento e l'umidità esterna, purtroppo non si possono fare conclusioni semplicistiche


    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Infatti è la neve "non ghiacciata" ad essere un buon isolante, perchè contiene numerosi vuoti. Se si ghiaccia allora è un perfetto refrigerante
    Macché refrigerante :p, il ghiaccio è anche lui un buon isolante (anche se più scarso rispetto alla neve)
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  9. #179
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Più di 23°C in casa io non riuscirei mai a tenerli, già d'estate quando ce ne sono 25 giro per casa in canottiera e pantaloncini.

    Ma a parte questo...pronto per la scaldata?



    Fino a che quota resisterà la neve con queste termiche?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  10. #180
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    salve a tutti posso portarvi la mia testimonianza e cioè qui da noi non si usano le avvolgibili proprio per cercare d'inverno di immagazzinare il più possibile le poche ore di luce che abbiamo e a livello di isolamento qui si usa ma credo anche in norvegia un sistema di tre finestre in modo da isolare il più possibile la casa riducendo la penetrazione del freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •