Pagina 19 di 1835 PrimaPrima ... 9171819202129691195191019 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 18345
  1. #181
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da pepatadicozze Visualizza Messaggio
    salve a tutti posso portarvi la mia testimonianza e cioè qui da noi non si usano le avvolgibili proprio per cercare d'inverno di immagazzinare il più possibile le poche ore di luce che abbiamo e a livello di isolamento qui si usa ma credo anche in norvegia un sistema di tre finestre in modo da isolare il più possibile la casa riducendo la penetrazione del freddo.
    E da dove salta fuori un Rovaniemese qui :o
    Beh non credo di aver mai visto avvolgibili nè qui nè in Danimarca... ma i doppi / tripli vetri sì, anche se sono praticamente completamente caduti in disuso. Quando vivevo in DK o a Oslo, le mie case avevano tutte finestre piccole e almeno due vetri... questo perché erano tutte case vecchie di gente "nobile" che costruiva ancora con criteri praticamente medievali. Come isolanti di per sé non sono malaccio, ma il problema è che erano montate sempre su infissi di legno che negli anni lasciavano passare aria tra gli strati di vetro, si creavano spesso condense che alla lunga sporcavano i vetri (impossibili da pulire) e il risultato che in 50 anni avevi i vetri totalmente opachi: impossibile vederci attraverso. La mia stanza da letto, in una vecchia casa di Oslo di un quartiere isolato, quando non c'ero veniva usato come frigorifero extra per tenerci cibo ingombrante eccetera (non scherzo ).

    Qui nel nord non credo finora di aver mai visto doppi vetri. Le case sono per il 90% oltre gli anni 50 e a quei tempi alla gente non interessava molto trattenere il calore in maniera maniacale... si potevano già permettere di tenere acceso tutto per mesi senza cadere in miseria.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #182
    Bava di vento L'avatar di Iridium
    Data Registrazione
    24/06/02
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir!
    Complimenti per il 3D, appassionantissimo. Me lo sono letto tutto d'un fiato.

    Ho sempre amato il tuo tipo di clima e spesso penso di trasferirmi, proprio a Tromsø.

    A parte le difficoltà della lingua come siamo messi a possibilità lavorative (per un immigrato), costo delle abitazioni e generi di prima necessità?

    Grazie e complimenti ancora!
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

  3. #183
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E da dove salta fuori un Rovaniemese qui :o
    Beh non credo di aver mai visto avvolgibili nè qui nè in Danimarca... ma i doppi / tripli vetri sì, anche se sono praticamente completamente caduti in disuso. Quando vivevo in DK o a Oslo, le mie case avevano tutte finestre piccole e almeno due vetri... questo perché erano tutte case vecchie di gente "nobile" che costruiva ancora con criteri praticamente medievali. Come isolanti di per sé non sono malaccio, ma il problema è che erano montate sempre su infissi di legno che negli anni lasciavano passare aria tra gli strati di vetro, si creavano spesso condense che alla lunga sporcavano i vetri (impossibili da pulire) e il risultato che in 50 anni avevi i vetri totalmente opachi: impossibile vederci attraverso. La mia stanza da letto, in una vecchia casa di Oslo di un quartiere isolato, quando non c'ero veniva usato come frigorifero extra per tenerci cibo ingombrante eccetera (non scherzo ).
    Qui nel nord non credo finora di aver mai visto doppi vetri. Le case sono per il 90% oltre gli anni 50 e a quei tempi alla gente non interessava molto trattenere il calore in maniera maniacale... si potevano già permettere di tenere acceso tutto per mesi senza cadere in miseria.
    cioè vorresti dirmi che in italia i vetri bassoemissivi sono obbligatori per legge (su nuove costruzioni) e agevolati al 55%, e da voi no?
    e che avete ancora vetri singoli che qui neanche nelle case popolari anni 50 ci sono più ormai?

    pazzesco, semplicemente pazzesco, e dov'è finito il proverbiale buon senso nordico? o l'attenzione all'ambiente (e al portafoglio)?

    anche perchè i doppi vetri che si fanno oggi reggono temperature siberiane, altro che tromsoe, e si possono mettere anche sul pvc e sull'alluminio (a loro volta resistenti a temperature folli).... io sto ristrutturando casa e mai rinuncerei al comfort di questi serramenti...

    veramente incredibile, fenrir, su alcune cose gli scandinavi sono avanti, ma su questa stendiamo un velo per carità...


  4. #184
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    cioè vorresti dirmi che in italia i vetri bassoemissivi sono obbligatori per legge (su nuove costruzioni) e agevolati al 55%, e da voi no?
    e che avete ancora vetri singoli che qui neanche nelle case popolari anni 50 ci sono più ormai?

    pazzesco, semplicemente pazzesco, e dov'è finito il proverbiale buon senso nordico? o l'attenzione all'ambiente (e al portafoglio)?

    anche perchè i doppi vetri che si fanno oggi reggono temperature siberiane, altro che tromsoe, e si possono mettere anche sul pvc e sull'alluminio (a loro volta resistenti a temperature folli).... io sto ristrutturando casa e mai rinuncerei al comfort di questi serramenti...

    veramente incredibile, fenrir, su alcune cose gli scandinavi sono avanti, ma su questa stendiamo un velo per carità...

    scusate probabilmente non mi sono spiegato bene ma qui non ci sono doppi vetri o tripli vetri, io parlavo di doppie finestre o triple finestre.

  5. #185
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    cioè vorresti dirmi che in italia i vetri bassoemissivi sono obbligatori per legge (su nuove costruzioni) e agevolati al 55%, e da voi no?
    e che avete ancora vetri singoli che qui neanche nelle case popolari anni 50 ci sono più ormai?

    pazzesco, semplicemente pazzesco, e dov'è finito il proverbiale buon senso nordico? o l'attenzione all'ambiente (e al portafoglio)?

    anche perchè i doppi vetri che si fanno oggi reggono temperature siberiane, altro che tromsoe, e si possono mettere anche sul pvc e sull'alluminio (a loro volta resistenti a temperature folli).... io sto ristrutturando casa e mai rinuncerei al comfort di questi serramenti...

    veramente incredibile, fenrir, su alcune cose gli scandinavi sono avanti, ma su questa stendiamo un velo per carità...

    Ehm. Mi devi scusare, ma ho confuso il discorso. Io quando parlavo di doppi vetri intendevo doppie finestre :| quelle di oslo, delle case vecchie, di quelle danesi... parlavo sempre di doppie finestre.
    Qui sì, le case nuove hanno tutte i doppi vetri, la mia compresa

    Iridium: ti dico subito una cosa: senza lingua qui non fai nulla. L'inglese lo parlano tutti, ma solo come "plus". Qui nel posto di lavoro si deve parlare norvegese, e ottimo norvegese tra l'altro. Altrimenti non fai nemmeno il lavapiatti, a meno di non avere connessioni speciali.
    Appena hai risolto il problema della lingua possiamo discutere del mercato del lavoro
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #186
    Bava di vento L'avatar di Iridium
    Data Registrazione
    24/06/02
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Iridium: ti dico subito una cosa: senza lingua qui non fai nulla. L'inglese lo parlano tutti, ma solo come "plus". Qui nel posto di lavoro si deve parlare norvegese, e ottimo norvegese tra l'altro. Altrimenti non fai nemmeno il lavapiatti, a meno di non avere connessioni speciali.
    Appena hai risolto il problema della lingua possiamo discutere del mercato del lavoro
    Non era mia intenzione galleggiare con l'inglese!

    Se mi trasferisco voglio avere un'ottima padronanza della lingua. So che non sarà facile, ma questo non è il mio paese.
    Comincerò a cercare il modo migliore per imparare il norvegese; sono troppo motivato!

    E poi ...
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

  7. #187
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ehm. Mi devi scusare, ma ho confuso il discorso. Io quando parlavo di doppi vetri intendevo doppie finestre :| quelle di oslo, delle case vecchie, di quelle danesi... parlavo sempre di doppie finestre.
    Qui sì, le case nuove hanno tutte i doppi vetri, la mia compresa

    Iridium: ti dico subito una cosa: senza lingua qui non fai nulla. L'inglese lo parlano tutti, ma solo come "plus". Qui nel posto di lavoro si deve parlare norvegese, e ottimo norvegese tra l'altro. Altrimenti non fai nemmeno il lavapiatti, a meno di non avere connessioni speciali.
    Appena hai risolto il problema della lingua possiamo discutere del mercato del lavoro
    confermo,anche in finland se nn sai il finlandese è impossibile lavorare.

  8. #188
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Anyway!

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Più di 23°C in casa io non riuscirei mai a tenerli, già d'estate quando ce ne sono 25 giro per casa in canottiera e pantaloncini.

    Ma a parte questo...pronto per la scaldata?



    Fino a che quota resisterà la neve con queste termiche?
    Sono pronto sì alla scaldata... ed è di quelle mooolto toste. La neve sparirà certamente fino a 700-800 metri. La scaldata al suolo non sarà altrettanto potente, dubito che supereremo i 6, massimo 7 gradi (forse domenica?). Ma la cosa bella è che arriveremo senza neve al primo giorno di notte polare, e capace che se continua così faremo il secondo natale "nero" di fila (ci sono già le scommesse sui giornali qui). Il che è un evento.
    E pensare che in questo momento sta nevischiando con +1,6 °C...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #189
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Questa AMO+ è micidiale

  10. #190
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Macché refrigerante :p, il ghiaccio è anche lui un buon isolante (anche se più scarso rispetto alla neve)
    Parlavo in termini relativi ovviamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •