Pagina 20 di 1835 PrimaPrima ... 10181920212230701205201020 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 18345
  1. #191
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Piove debolmente.
    Dev'essere entrata la -5 (o meglio, dobbiamo essere "usciti fino alla -5") visto che la QN mi sembra davvero alta, oltre i 450 metri sicuramente.
    Al suolo come previsto la T non subisce molti scossoni: registro ancora +2,7 °C.

    Quegli... diciamo "sciocchini" di yr, che al momento sembra diventato il sito di moda per il tempo, mettono neve sabato e domenica. Quando a 850 ci sarą... 0 gradi.
    Qualunque forumista di qualunque sito meteo con un'infarinatura di meteorologia troverebbe un lavoro come capo previsore da queste parti
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #192
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/08
    Localitą
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piove debolmente.
    Dev'essere entrata la -5 (o meglio, dobbiamo essere "usciti fino alla -5") visto che la QN mi sembra davvero alta, oltre i 450 metri sicuramente.
    Al suolo come previsto la T non subisce molti scossoni: registro ancora +2,7 °C.

    Quegli... diciamo "sciocchini" di yr, che al momento sembra diventato il sito di moda per il tempo, mettono neve sabato e domenica. Quando a 850 ci sarą... 0 gradi.
    Qualunque forumista di qualunque sito meteo con un'infarinatura di meteorologia troverebbe un lavoro come capo previsore da queste parti
    Eccomi

    Marco
    Ultima modifica di Firenze3; 06/11/2008 alle 00:18

  3. #193
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ok. Visto che si prospetta una settimana noiosa, faccio una domanda ai pił esperti. Mi sono spulciato il catalogo UFFICIALE con i record degli ultimi anni. E' venuta fuori una bella giornatina: -14,1 °C di minima e -11 °C di massima, il 16 febbraio del 2007. Una giornata peraltro che ricordo molto bene

    Ecco la webcam dell'uni in quel mezzogiorno gelido



    Ecco le carte di quella giornata



    Rullo di tamburi, -8 a 850.



    debolissima circolazione anticiclonica, mentre da sud gią s'appresta un ciclone ammazzafreddo. Venivamo da condizioni molto fredde e perturbate con diversi giorni di neve con T comprese tra i -5 e i -10. E nonostante tutto... visto che qui col mare a un passo e senza effetto conca di alcun tipo non esiste alcun tipo di conservazione del freddo... ecco le T pił basse degli ultimi anni.
    Solo albedo? Al suolo soffiava una leggera brezza da SW (niente infiltrazioni da est o da N), in quota le correnti erano gią disposte da SW. (0-5 m/s), nessuna precipitazione.
    Misteri dell'artico...
    ...o no?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #194
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ok! Nonostante oggi doveva essere una giornata all'insegna della noia, si č presentata gią da stamattina una nebbia anticiclonica molto densa, evento raro a Tromsų. La visibilitą decade gią da un paio di metri dal naso, ed entro 100 metri č gią tutto invisibile. Sembrerebbe quasi roba da neve se non fosse per la T alta (+3,8 °C) e per il fatto che non precipita nulla. UR 96% ed č praticamente gią notte.

    Se GFS ha ragione, domenica ci troveremo a ben +12 °C di scarto dalla media a 850. Dato davvero notevole! Anche se al suolo, alla peggio, non dovremmo superare i +7.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #195
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Localitą
    Arezzo 296 m
    Etą
    53
    Messaggi
    1,203
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio

    Ecco le carte di quella giornata



    Rullo di tamburi, -8 a 850.



    debolissima circolazione anticiclonica, mentre da sud gią s'appresta un ciclone ammazzafreddo. ...
    ...o no?


    DA noi il freddo era belle che ammazzato da un pezzo. (se mai c'era stato)
    Ma proprio quei periodi mi dovevi far ricordare.....?


    comunque davvero sta cosa mi ha sorpreso e non mi sarei spiegare.....

    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com




  6. #196
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Pensa i poveri francesi ....
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #197
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Nei prossimi giorni fino a una +5°C a 850hPa. Brutta scaldata, hai tutta la mia comprensione Fenrir
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  8. #198
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Eh sģ... scaldata notevole, anche se al suolo appunto forse non si supereranno i 7 °C, e forse la nebbia ci aiuterą

    Una cosa curiosa appena sentita a RadioTromsų (e dal vivo!): l'Hurtigrute, la nave costiera turistica e postale, č finalmente partita (ho sentito i 3 corni) ora, alle 19:51, con oltre 2 ore e mezza di ritardo per via della nebbia densissima che avvolge tutta la regione, fenomeno decisamente inusuale.

    Tuttora la nebbia domina anche qui ad Alfheim, T di +2,8 °C ma neve sparita ovunque in cittą e in queste zone.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #199
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Venti minuti davvero emozionanti qui sulla nostra isoletta! Mentre ero qui che lavoravo, sempre con un occhio alla finestra dalla quale non si vedeva altro che nebbia, a un certo punto in un istante ho visto la nebbia dissiparsi completamente. Dopo 2 minuti netti il sensore esterno ha "bippato" il raggiungimento degli 0 gradi!
    Mi affaccio e vedo un mare di nebbia ai miei piedi che si ritira a vista d'occhio verso il fiordo. In questo momento il fiordo č completamente percorso dalla nebbia (se fosse giorno sarebbe uno spettacolo) mentre la terra č totalmente sgombra. La T continua a calare (arriva fino a -0,6) e decido di fare un incubo di foto (buio, fuoco sulla nebbia) per vedere se riesco a beccare il fiume di nebbia sul fiordo, e questo č il meglio che mi č venuto



    Notare le luci del flųya (421 mslm) distinguibilissime nell'aria tersa, il fiume di nebbia e la mia postazione. L'aria č molto limpida e si vedono bene le stelle. Info notevoli: dopo la flessione post-nebbia la T č tornata a +0,3 °C ora, mentre se la stazione di Flųya ha ragione, sulla sua cima ci sarebbero ben +6,2 ma sono quasi certo che la stazione non funzioni bene visto che dą un paio di info sballate in ogni caso. Perchč la nebbia si sia dissipata, non ne ho idea. Il vento č ruotato da W. In quota abbiamo ormai superato gli 0 °C (saremo a +1)... bella inversione, anche se non reggerą

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #200
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Aggiungo dati sorprendenti di questa notte:

    La stazione meteo dell'aeroporto (sempre qui vicino, al livello del mare, versante ovest) segna addirittura -3,0 °C in questo momento; quella dell'universitą -0,2 °C (circa 100 mslm, versante est). Io segno -0,4 °C (a metą strada, versante est). Ricordo che a 1500 metri siamo a temperature positive.

    Alta, 200 km a NORD di qui, incassata in una conca, nota zona gelida del Finnmark, registra inspiegabilmente +2,2 °C.
    Bardufoss, 100 km a sud di qui, sempre incassata in una conca all'interno, nota zona gelidissima del Troms, registra come č lecito aspettarsi invece ancora -4,4 °C.
    Narvik, 200 km a sud di qui, ma sul mare, zona notoriamente calda, segna -2 (!)
    mentre Bodų, a 600 km a sud di qui ma sempre sopra il circolo polare, anche se di poco, segna +8,8 °C!!

    Tutto l'ųstland (zona sud-est della Norvegia) č alle prese con la nebbia, grazie all'anticiclone, e a Finse, nota localitą sciistica/stazione ferroviaria pił alta della Norvegia, sta piovendo fitto con -2,4 °C. A 850 sono a 0 °C e la conca, vera conca montana, č a 1221 m di media. Gelicidio annunciato dal servizio d'allarme di storm.no.
    Ultima modifica di Fenrir; 08/11/2008 alle 01:33
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •