Pagina 566 di 896 PrimaPrima ... 66466516556561562563564565566567568569570571576616666 ... UltimaUltima
Risultati da 5,651 a 5,660 di 8956
Like Tree896Likes

Discussione: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Brezza leggera

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

buongiorno a tutti
    oggi giornata + calda rispetto a ieri, la temp attuale è di -24.il cielo nuvoloso stanotte ha impedito di sfondare i -30,siamo andati vicini con -29 nelle prime ore di oggi.
    Nel nord e precisamente a Enontekio, un paesino al confine con la Sweden abbiamo toccato i -37,mi mancano i dati di Kilpisjarvi dove credo ma non ho la certezza si saranno superati i -40.
    Per i prossimi gg incertezza massima nei previsori locali.

Burrasca L'avatar di Fenrir

Ahh cavoli che caldo, -24
    Oggi che in via del tutto eccezionale sono a casa, mi piacerebbe che ci fossero -24 fuori... e invece il sole splende a palla e la T è di -6.
    Non so bene perché prendi Kilpisjarvi come riferimento... pensa che dalla cima dei monti qua attorno si riesce a vedere per bene quella zona! E questo da solo fa capire che tanto fredda non è come zona. Secondo me devi guardare più all'interno e più in piano. Enontekio pure ha lo stesso problema, troppo montuosa... devi guardare posti tipo Inari... e ma che diamine, basta che guardi fuori dalla porta di casa :D la tua zona in fasi di HP è tra le più fredde della Finlandia. C'è galaverna? Nuvoloso con -30... che storia :0
    Anche qui grande incertezza, ma l'atlantico verrà a bussare duro e forse capitoleremo. Tu (e credo anche Sverigo) sarai nel caldo abbraccio dell'orso.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant."
    - Harlan Ellison

Brezza leggera

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ahh cavoli che caldo, -24
    Oggi che in via del tutto eccezionale sono a casa, mi piacerebbe che ci fossero -24 fuori... e invece il sole splende a palla e la T è di -6.
    Non so bene perché prendi Kilpisjarvi come riferimento... pensa che dalla cima dei monti qua attorno si riesce a vedere per bene quella zona! E questo da solo fa capire che tanto fredda non è come zona. Secondo me devi guardare più all'interno e più in piano. Enontekio pure ha lo stesso problema, troppo montuosa... devi guardare posti tipo Inari... e ma che diamine, basta che guardi fuori dalla porta di casa :D la tua zona in fasi di HP è tra le più fredde della Finlandia. C'è galaverna? Nuvoloso con -30... che storia :0
    Anche qui grande incertezza, ma l'atlantico verrà a bussare duro e forse capitoleremo. Tu (e credo anche Sverigo) sarai nel caldo abbraccio dell'orso.
    Daniele ti dico solo che mentre qui da noi siamo a -21 e ora con il sole a Enontekio e dintorni ci sono -29.
    Sono andato a vedere cosi di sfuggita i vari dati e ho visto che cmq i botti li fanno eccome a livello di temp.
    Nel caldo abbraccio dell'orso russo intendi vero?

Sto puntando a temperature interessanti per vedere di che pasta è fatto quest'anticiclone, per questo sopra i -30 in genere non le considero.
    Le zone che guardo sono in primis la tua (secondo me fuori città puoi calare anche di 5 gradi), poi il NE (Inari appunto) e la vidda norvegese interna (Kautokeino, Karasjok...) che io considero affine al clima finlandese invece che norvegese.
    Enontekio e Kilpisjarvi hanno il difetto di "abbandonarti" quando potrebbero fare i botti, perché non sono in pianura. Stesso per Karasjok, che pur essendo in pianura e tirando fuori roba da brivido, è aperto verso nord e questo spesso rimescola l'aria.

Certo che parlo dell'orso russo! Vedrai che roba, ti si geleranno i cardini della porta di casa :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant."
    - Harlan Ellison

Brezza leggera

Sto puntando a temperature interessanti per vedere di che pasta è fatto quest'anticiclone, per questo sopra i -30 in genere non le considero.
    Le zone che guardo sono in primis la tua (secondo me fuori città puoi calare anche di 5 gradi), poi il NE (Inari appunto) e la vidda norvegese interna (Kautokeino, Karasjok...) che io considero affine al clima finlandese invece che norvegese.
    Enontekio e Kilpisjarvi hanno il difetto di "abbandonarti" quando potrebbero fare i botti, perché non sono in pianura. Stesso per Karasjok, che pur essendo in pianura e tirando fuori roba da brivido, è aperto verso nord e questo spesso rimescola l'aria.

Certo che parlo dell'orso russo! Vedrai che roba, ti si geleranno i cardini della porta di casa :D
    Dovresti dare un'occhiata anche ai dati di Utsjoki nel NE vicino il confine russo,anche li avrai soddisfazioni. E poi ti faccio una rivelazione,anche se penso che tu la sappia, i dati di Kilpisjarvi sono influenzati dalla Saana.Infatti ci possono essere anche differenze di 7/8 gradi in meno presso la stazione posta nel villaggio rispetto a quella posta sulla collina di saana.
    Ah dimenticavo non appena si presenta,l'orso, me lo mangio....

Utsjoki la conosco bene, ai tempi era praticamente la dogana norvegese e ci sono passato diverse volte per andare da Nor a Finlandia. Quel posto dà sicuramente più soddisfazione perché è incassato in una lunga valle mmaaaa è sempre la solita storia. Per me in primo piano ci sono le pianure leggermente depresse, lì il freddo non ha rivali.
    No, non sapevo la questione di quella collina. Sono stato solo una volta a Kilpisjarvi, sempre per via della vicinanza con la Norvegia e quella zona la conosco solo per questioni geografiche. In ogni caso, le montagne, pure vicine, disturbano sempre l'inversione. Io guardo sempre le piane estese, ovvero una manciata di 5-6 stazioni divise tra finnmarksvidda e lappi finlandese. Non è un caso che siano sempre i soliti 3-4 posti a registrare le T più basse, e tutti guardacaso sono in mezzo a enormi vallate. Qui nel nord, s'intende.
    Nel sud è un altro paio di maniche.

Intanto, sole che si appresta a tramontare e -7,2 °C.

Devi farci la telecronaca quando arriva l'orso, che a me quando il freddo s'infiltra da est e dilaga sulla lapponia continentale mi piace sempre da impazzire :D (e magari fai un paio di foto )
    - Harlan Ellison

Brezza leggera

.

Devi farci la telecronaca quando arriva l'orso, che a me quando il freddo s'infiltra da est e dilaga sulla lapponia continentale mi piace sempre da impazzire :D (e magari fai un paio di foto )
    ok per la telecronaca,per le foto non so in quanto ho lasciato la macchina in italia l'ultima volta che c sono stato.infatti le foto postate le avevo scaricate su pen drive.
    vedremo cosa si può fare.

Pliiis. Sei nella patria della nokia che diamine! Vai a rubare un telefonino con obiettivo incorporato... tanto le vetrine con questo freddo saranno fragili come gusci d'uovo Kiiiitosss
    - Harlan Ellison

Brezza leggera

ole hyva

Brezza tesa L'avatar di wellington

grandi ragazzi sto seguendo la vostra meteo-cronaca siete spettacolari!!leggere di due italiani lassu mi fa sentire partecipe delle vostre avventure grazie!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •