Fenrir una curiosità,che sicuramente ti avranno chiesto un numero indecifrabile di volte,ma quante ore di sole ci sono al giorno,e poi quando sorge la su detta stella? grazie![]()
Ora? Ora ci saran circa 9 ore di luce al giorno e il sole sorge più o meno dalle 10 e qualcosa alle 14 e qualcosa.
Ma tanto ogni giorno guadagnamo 12 minuti di luce, per cui ogni giorno cambia la risposta :D
Ora -10,2 °C e cielo sereno, luna come una palla in cielo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Rincaro la dose: a Gárggoluoppal, un paesino tra Kautokeino e Karasjok, la temperatura ha toccato i -49,9 °C.
Ecco la foto di stamattina alle 7 del termometro attaccato accanto alla porta dell'asilo locale.
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oh buon Dio, -50°C???!!!
Quali sono i record nelle zone interne? Si può dire che è una temperatura eccezionale, o rientra nella norma degli eventi estremi raggiungere simili valori?![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Immagina che felicità i bambini dell'asilo :D
Diciamo che possiamo considerarla una temperatura molto bassa. Non è un record perché in quella zona i -50 si sono raggiunti e superati. Nel gennaio del 99 una vasta area della Finlandia-Norvegia continentale superò i -50, tirando fuori il record storico di Karasjok (-51,6). Sicuramente nei dintorni si è sceso anche sotto. C'è anche una misurazione di -56 sempre per Karasjok ma non è stata mai ufficializzata.
Quando l'orso ruggisce...
Intanto qui cielo che inizia a coprirsi e -10,1 °C.
Ultima modifica di Fenrir; 18/02/2011 alle 00:54
Allora è molto bassa anche per quelle zone...immaginavo.
Non oso nemmeno immaginarmi come debba essere stare fuori con quella temperatura...io ho provato con -16/-17 e una leggera brezza, e già lì mi sembra che mi si incriccassero le giunture, oltre a non sentire più la pelle del viso. :D
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ho provato i -42 una volta, in Canada. Il problema principale era l'aria che respiravi, che non era "ristoratrice" perche' era troppo fredda, e ti sembrava di soffocare certe volte. Appena tirava un refolo di vento (fosse anche una persona che ti camminava accanto spostando l'aria) toccava chiudere gli occhi, perche' era come se qualcuno te li asciugasse con l'etanolo :D
Stamattina brusco risveglio con una nevicata fitta e a vento. Tuttora continua con intensita', T di -7,9. Accumulo inconsistente (nemmeno 1 cm).
Sembra proprio che affronteremo il primo disgelo tra il 25 e il 27 febbraio, con intensita' e durata ancora tutte da definire.
Aggiornamento "dall'isola calda di rovaniemi" all'alba c'erano -32 ora purtroppo ............................................................ .........ci sono ancora.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri