Pagina 59 di 1835 PrimaPrima ... 9495758596061691091595591059 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 18345
  1. #581
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Età
    66
    Messaggi
    1,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie Dan,ci fai volare fino a te con la fantasia
    Di nuovo buon anno!
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

  2. #582
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/08
    Località
    Livorno
    Messaggi
    121
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Senza voler rubare la scena a Fenrir, che anzi ringrazio pubblicamente per la calorosa, despite the weather, accoglienza che ha riservato a noi profughi nei territori a Nord del Circolo e per l'impegno con il quale ci ha graditamente fatto compagnia quasi tutti i giorni, "adesso e' in atto" come direbbe lui una vera bufera di vento da Sud! Mi sono affacciato e non si vede quasi nulla, la neve farinosa turbina nelle strade, non si capisce quale venga dal cielo e quale da terra, i cartelli stradali oscillano violentemente. Domani ho il volo di ritorno, speriamo in bene.
    Ciao Fenrir, grazie ancora.
    Giulio.

    P.S.
    Oggi nell'interno mi sono quasi assiderato, stando per 3 ore praticamente senza muovermi a -16 (visti di persona nel termometro a mercurio). Per stasera erano previsti -25 nella stessa zona fino verso Kautokeino. Cosi' ci ha detto la guida sami.
    Ultima modifica di Van Wilder; 04/01/2009 alle 23:45

  3. #583
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma che rubi anzi, tutti coloro che a un certo punto verranno da queste parti sono i benvenuti a contribuire a questo thread. Piacere mio avervi conosciuti e scorrazzati un po' in giro. Avete beccato un tempo decisamente artico, e a giudicare da quanto ho sentito oggi credo che vi basterà per un po'
    E' vero, la bufera 'in atto' è notevole; a giudicare dal radar è tutta roba che scende dalle nubi belle cariche che arrivano da W. Per fortuna non dovreste avere problemi a partire, ma forse un po' ritarderete perché dovranno pulire le ali fino a qualche secondo prima del rollaggio.
    All'arrivo troverete -13 a Oslo, copritevi e gustatevi il primo sole dopo un bel po' di giorni. Non vedo l'ora di vedere le foto di Balsfjord.

    Ora -5,1 °C, raffreddamento da vento ben -13.

    ps. auguri anche a te zio
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #584
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    ciao fenrir è sempre un piacere leggerti....stavo guardando le mappe dei prox giorni...ma sono paurose?? geopotenziali bassissimi...rasoterra proprio... a 1000m poi avrai -20°C per 2-3 giorni...la -50°C a 5000m o forse meno...insomma....vagonate di pinguini e eschimesi!|!! altro che neve!!!





    tienici aggiornati..e non uscire è.......

  5. #585
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sarà una bella botta, è vero. Del resto con un ciclone piazzato a quel modo non può essere altrimenti.
    Toccheremo certamente la minima dell'anno, anche se il contesto sarà molto perturbato, e al primo anticiclone freddo potremmo superarla senza tante isoterme spettacolari come la -50/500 -25/850.

    Continua intanto a nevicare con brevi pause. Stamattina ho accompagnato al centro un amico che mi è venuto a trovare per qualche giorno a cavallo di capodanno... e a causa della tempesta di ieri sera le strade erano pressoché impraticabili e i marciapiedi fusi tutt'uno con la strada in una specie di half-pipe, se capite cosa intendo.



    (ps. questo posto qua sù già l'ho postato, ma è praticamente irriconoscibile chi lo riconosce? Ovviamente, riconoscendolo sarà facile avere anche una stima della neve caduta ieri notte/stamane.)

    Gli ho anche fatto una foto a tradimento anche la strada/vicolo qui ritratto solo ieri sera era totalmente sgombro, e abbiamo faticato un po' stamani per arrivare a destinazione... vista la mancanza cronica di spazzaneve, ma per fortuna è arrivato al taxi per l'aeroporto sano e salvo senza lasciarci rotelle o pezzi di zaino.



    Impossibile il calcolo dei cm, visto il vento che spazza continuamente la zona.
    In questo momento continua fitta, -5,6 °C, 994 hPa, 91% UR.

    Hade
    Ultima modifica di Fenrir; 05/01/2009 alle 18:58
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #586
    Low Pressure
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In questo momento continua fitta, -5,6 °C, 994 hPa, 91% UR.

    Hade
    -5,6 con neve... Chissà se attacca bene


  7. #587
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/08
    Località
    Livorno
    Messaggi
    121
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La webcam in Stortorgata (che io visiono da google earth) ha sbroccato, dà la piazza completamente sgombra di neve come il giorno in cui sono arrivato che pioveva. Probabilmente gli owner della cam sono in vacanza come tutti i Norvegesi fino a oggi/domani e non l'hanno aggiornata.
    Tra un pò posto qualche foto della vacanza, col benestare di Fenrir.

  8. #588
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ovviamente, posta quanto vuoi. La cam di Storgata è ferma al 25 dicembre... giorno in cui ha piovuto con quasi +7
    La realtà è ben diversa, continua a nevicare senza praticamente interruzione. Troppo, troppo fine e polverosa per fare un accumulo rilevante in altezza, anche se ogni giorno tirerà fuori anche 10 cm... me ne accorgo quando mi tocca toglierla quotidianamente dal viale d'entrata.
    Siamo oltre il metro in cima e qui ci avviciniamo con lenti passi.

    Anche ora vien giù fine e a vento, T -8,2 °C, 988 hPa, 76% UR.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #589
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Il radar sta indicando la nascita di un ricciolo proprio lungo queste coste, una LP probabilmente temporanea a cuore freddissimo - è nata infatti attorno alla -20 a 850/-50 a 500! Questo ha generato una gran recrudescenza dei fenomeni, con vento notevole - raggiunte raffiche di 90 km/h - nebbia e visibilità non più di 60-80 metri.
    Qui ormai l'accumulo ha superato di slancio i 120 cm, ma non oso pensare cosa sta succedendo in cima all'isola.

    Ho provato a prendere una foto un paio di minuti fa, ma aprire la porta non è stato semplice.
    (faccio un confronto preso con una foto del 23 ottobre 2008, stesso panorama)





    Chi conosce il "solito" panorama noterà decisamente l'ingombro dell'accumulo attuale.

    In questo momento continua fitta, -9,3 °C (!!) - minima dell'anno, pressione 989 hPa. Vorrei andare in giro a fare magari un paio di foto ma sono sicuro che sarebbe impossibile farle non mosse, e rinuncio :|

    Hade
    Ultima modifica di Fenrir; 06/01/2009 alle 23:30
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #590
    Burrasca forte L'avatar di peter65
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Cerasolo Coriano RN
    Età
    58
    Messaggi
    9,105
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il radar sta indicando la nascita di un ricciolo proprio lungo queste coste, una LP probabilmente temporanea a cuore freddissimo - è nata infatti attorno alla -20 a 850/-50 a 500! Questo ha generato una gran recrudescenza dei fenomeni, con vento notevole - raggiunte raffiche di 90 km/h - nebbia e visibilità non più di 60-80 metri.
    Qui ormai l'accumulo ha superato di slancio i 120 cm, ma non oso pensare cosa sta succedendo in cima all'isola.

    Ho provato a prendere una foto un paio di minuti fa, ma aprire la porta non è stato semplice.



    Chi conosce il "solito" panorama noterà decisamente l'ingombro dell'accumulo attuale.

    In questo momento continua fitta, -9,3 °C (!!) - minima dell'anno, pressione 989 hPa. Vorrei andare in giro a fare magari un paio di foto ma sono sicuro che sarebbe impossibile farle non mosse, e rinuncio :|

    Hade
    Che figata! Si puo' dire vero?
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •