Pagina 946 di 1836 PrimaPrima ... 44684689693694494594694794895699610461446 ... UltimaUltima
Risultati da 9,451 a 9,460 di 18351
  1. #9451
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La chiave e' la durata. Non ti scordare che io dal messaggio n.1 in poi ho sempre scritto che mi piace molto rimanere in topic.
    Se scrivo "10 giorni" e' perche' sono 10 giorni, se scrivo "noioso" non significa che mi fa schifo, ma solo che e' noioso. E poi mi tocca sempre passare 12 pagine a chiarire cose che erano chiare fin dall'inizio perche' ogni risposta la butta in caciara

    Se vieni da Tromsø, anche se sei come me, cioe' intollerante al caldo, 10 giorni a 33 gradi li passi con molta felicita'. Perche' vieni dal freddo e sai che dopo 10 giorni tornerai al freddo, quindi non solo il tuo corpo soffre potenzialmente di meno (ecco perche' spesso il caldo e' una questione psicologica) ma ti godi pure il clima "perfetto" nel modo migliore! Devi solo vivere diverse estati come queste per capire cosa intendo io e con me tutti gli abitanti del centro-nord Europa.
    Chiaro che se stessi ancora a Roma e a meta' agosto mi chiedessi se mi va di farmi altri 10 giorni a 33 di massima dopo averne passati gia' almeno 60 attorno a 30 gradi ti ci mando all'istante :D per questo ci ho tenuto a ripetere e sottolineare i 10 giorni.

    Quando a fine luglio quest'anno sono andato per 8 giorni in quella fornace della Slovenia, con T che ogni giorno sistematicamente andavano da 23 a 38 gradi, alla fine ho avuto DAVVERO caldo ma mi son goduto tutte le giornate con una liberta' che qui non posso avere. E sono stato attivo dall'alba fino a notte inoltrata, ogni giorno. Un'attivita' che con -3/+10 mi sarei sognato (un esempio delle tante cose: a mollo al fiume con amici, birre a profusione e uragani di puppe intorno... per dirne una una delle godurie assolute della vita).
    Ecco perche' la gente scandinava appena puø migra in massa al sud d'estate (italia, spagna, africa...) e manda instagram su fb tutto il giorno dicendo che bello sono a Roma con 34 gradi e sotto tutti che dicono "che culo" "che invidia" - ti farei vedere i miei feed d'estate, tutti i miei amici fanno a gara a chi sta nel posto piu' caldo. Se avesse senso preferire attivita' in giornate con -3 di minima e 10 gradi di massa migrerebbero tutti alle svalbard invece che in Italia.

    Insomma sono discorsi triti e ritriti. Non si puo' pensare di fare un discorso "sensato" in un forum meteo (ovvero dominato da gente che preferisce il gelo alle palme). Siamo cosi', per noi fa strano che la gente vada a cercarsi il solleone ed e' pure giusto che sia cosi', la vita e' bella perche' e' varia. L'importante secondo me e' rendersi conto che, se proprio dobbiamo tirare le somme, gli strani siamo noi io me ne rendo conto. E pure stiqatsi alla fine.

    Intanto qui un bel cielo sereno e 6 gradi. Vento fastidioso da W.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #9452
    Vento fresco L'avatar di Febo
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Colico (LC) 253m
    Messaggi
    2,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Molti cercano la bellezza nella rarita'... Solo i piu' furbi la trovano nella quotidianita'
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

  3. #9453
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ottima risposta quella di Fenrir, 10 giorni anche molto caldi passano veloci se sono una novità per chi viene da zone fredde. Però bisognerebbe viverla l'esperienza di risiedere in zone artiche o sub artiche per capire come reagisce il proprio corpo e la mente andando a fare una vacanza in piena estate in Africa o nel sud Europa per una durata limitata. Non si può immaginarla bisogna proprio sperimentarla sulla pelle. Mi sarei aspettato fosse fastidiosissimo sopportare di colpo un caldo over 30° di massima per chi non ne è abituato, e qui è evidente invece che più dell'adattamento del corpo al caldo influisce in questo caso il desiderio della mente di godere il tanto agognato caldo aspettato da molto tempo cosi' come la vita libera all'aria aperta per fare tutto ciò che non si è mai riuscito a godere durante l'anno per il clima ostile o raramente mite.
    Ultima modifica di domenicix; 27/09/2013 alle 20:17
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  4. #9454
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    che poi avere in estate da scegliere tra massime di 10° o 33° non è l'ideale(fa schifo comunque),meglio sarebbe avere un'estate con massime intorno a 24°-26° che sono temperature ideali per tutte le attività all'aperto,anche le più interessanti, ma senza svenire per il caldo eccessivo.
    Invece non capisco quelli che,dall'Italia, vanno a cercarsi il caldo in inverno,su isole esotiche.Per me il periodo con temperature basse(ovvio relativamente basse da me visto che non sto in Norvegia) è fondamentale per ricarburarmi dopo l'estate(anche se da me quest'anno io l'estate l'ho sentita poco,avendo avuto soltanto nove giorni con temperature uguali o superiori ai 30°).

  5. #9455
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    che poi avere in estate da scegliere tra massime di 10° o 33° non è l'ideale(fa schifo comunque),meglio sarebbe avere un'estate con massime intorno a 24°-26° che sono temperature ideali per tutte le attività all'aperto,anche le più interessanti, ma senza svenire per il caldo eccessivo.
    Invece non capisco quelli che,dall'Italia, vanno a cercarsi il caldo in inverno,su isole esotiche.Per me il periodo con temperature basse(ovvio relativamente basse da me visto che non sto in Norvegia) è fondamentale per ricarburarmi dopo l'estate(anche se da me quest'anno io l'estate l'ho sentita poco,avendo avuto soltanto nove giorni con temperature uguali o superiori ai 30°).
    Convengo con te... e credo con tutti gli altri del forum. 24... 26 gradi... occasionalmente qualche giorno con massime di 16-18 gradi... minime fresche... piu' o meno il clima di oslo, anche se e' un po' troppo umido. Comunque da freddofilo alla fine se proprio devo... mi prendo i 10 gradi
    Per me la quintessenza del successo å tornare a casa con la maglietta asciutta. E questo credo solo a Tromsø di tutte le citta' che ho provato.

    Intanto la stazione del mio quartiere stacca un bel 0 gradi, prima gelata ufficiale nell'area urbana.
    Io credo di essere poco sopra, ma vedo la brinata in atto di gia'. Cielo ovviamente serenissimo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #9456
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vedo la stazione di quartiere ferma a un interessante -1,6, valore direi prevedibile.
    In centro segna +2,7.
    Il termometro dell'uni segna +6,7 ma inizio a dubitare del suo piazzamento... credo che sia influenzato dal sole, mentre in condizioni di ombra sembra segnare T credibili.
    Spaghi che iniziano a mostrare dei sopramedia interessanti anche per ottobre... questo sopramedia incessante iniziato ad aprile, che si e' tenuto sopra i +2 da maggio in poi (per ora settembre. +3,6) inizia a diventare da studiare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #9457
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Molti cercano la bellezza nella rarita'... Solo i piu' furbi la trovano nella quotidianita'
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  8. #9458
    Calma di vento L'avatar di CecilTaylor
    Data Registrazione
    30/04/13
    Località
    Brescia
    Età
    48
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fen,
    scusa, il sole inizia già a tramontare intorno alle 18,00?
    guardando le previsioni dovreste avere tra poco un vento da SSE con max 15 Km/h. Con la temperatura che stai descrivendo, direi che é il fine settembre inizio ottobre ideale per tutti i freddofili e gli intolleranti al caldo che vogliono fare ancora attività all'aperto, tutti a Tromso!!!
    Il cielo é coperto o é limpido?
    Quando ci posti qualcuna delle tue magnifiche foto? \as\

  9. #9459
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La luce diciamo che finisce attorno alle 21 ora. Non so bene di che vento stai parlando ora ma... al momento ho una bava da nord e 4 gradi.
    Il cielo e' serenissimo in compenso e si vede bene la via lattea e una bella coppia di aurore boreali che danzano in cielo, ma non sono un granche' (ho fatto due foto abbastanza "comuni" che non meritano molto).
    Da martedi' vedo un bel clclone che porra' fine a questa serie di spettacolari giornate serene e soleggiate e portera' tanta pioggia... ma con T decisamente piu' alte (attorno ai 9 gradi). Non credo che nevichera' a nessuna quota.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #9460
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Terza brinata estesa di fila (e ultima). le foglie sono accartocciate a terra e coperte di ghiaccio. T attuale di 2 gradi e gran sole. Nubi gravide di pioggia si ammassano nel sud del nord arriveranno qui stanotte.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •