Pagina 1099 di 1835 PrimaPrima ... 9959999910491089109710981099110011011109114911991599 ... UltimaUltima
Risultati da 10,981 a 10,990 di 18345
  1. #10981
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Localitą
    Alba(CN)
    Etą
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No perche' nel resto d'Italia l'italiano lo parlano tutti perfettamente: in certi casi nemmeno le classi dirigenti riescono ad avere una pronuncia corretta ed una grammatica impeccabile \fp\ per non parlare di certe pronunce regionali mai eradicate (prova a notera nei TG RAI come pronunciano certe parole, tipo "tragedia" o "sabato").
    Certo,ci sono tante persone italiane non altoatesine che bisticciano con grammatica,fonetica e sintassi,ma credo che gli abitanti della provincia di Bolzano battano tutti,e questo é un dato di fatto.
    Cioé,con uno di quelli-tra i nostri connazionali- che ha difficoltą con l'italiano comunque si riesce a fare un discorso,con altri(vedi i ladini)no,perché le difficoltą sono spesso insormontabili,a meno che non si tratti di una persona che ha a che fare almeno un po' con la lingua italiana per lavoro.
    Del resto,non potrebbe essere altrimenti,in quanto,da quelle parti parlano tra loro in ladino oppure in tedesco,guardano le tv austriache e/o tedesche e limitano allo stretto indispensabile il venire a contatto con l'italiano.

  2. #10982
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Localitą
    Pisa
    Etą
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Certo,ci sono tante persone italiane non altoatesine che bisticciano con grammatica,fonetica e sintassi,ma credo che gli abitanti della provincia di Bolzano battano tutti,e questo é un dato di fatto.
    Cioé,con uno di quelli-tra i nostri connazionali- che ha difficoltą con l'italiano comunque si riesce a fare un discorso,con altri(vedi i ladini)no,perché le difficoltą sono spesso insormontabili,a meno che non si tratti di una persona che ha a che fare almeno un po' con la lingua italiana per lavoro.
    Del resto,non potrebbe essere altrimenti,in quanto,da quelle parti parlano tra loro in ladino oppure in tedesco,guardano le tv austriache e/o tedesche e limitano allo stretto indispensabile il venire a contatto con l'italiano.
    Non sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi, specialmente con la parte in grassetto...
    Ci sono tantissime zone in Italia dove parlano il dialetto stretto e basta, e ti sfido a capirci una parola quando provano a utilizzare l'italiano...
    Ad onor del vero questo capita specialmente con gli anziani, fascia di etą in cui il tasso di alfabetizzazione č sicuramente inferiore rispetto alle nostre generazioni.
    Luca Bargagna

  3. #10983
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Localitą
    Alba(CN)
    Etą
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi, specialmente con la parte in grassetto...
    Ci sono tantissime zone in Italia dove parlano il dialetto stretto e basta, e ti sfido a capirci una parola quando provano a utilizzare l'italiano...
    Ad onor del vero questo capita specialmente con gli anziani, fascia di etą in cui il tasso di alfabetizzazione č sicuramente inferiore rispetto alle nostre generazioni.
    Io spero che quanto tu dici valga prevalentemente(o solo)per glia anziani dai 70 anni(almeno)in su.
    Poi,mica é detto che parlare il dialetto stretto equivalga a non sapersi esprimere in italiano!
    Io parlo regolarmente il piemontese,ma mi sembra di padroneggiare bene anche l'italiano.

  4. #10984
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Localitą
    Pisa
    Etą
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Io spero che quanto tu dici valga prevalentemente(o solo)per glia anziani dai 70 anni(almeno)in su.
    Poi,mica é detto che parlare il dialetto stretto equivalga a non sapersi esprimere in italiano!
    Io parlo regolarmente il piemontese,ma mi sembra di padroneggiare bene anche l'italiano.
    Anche sotto i 70, credimi... \fp\
    Comunque č verissimo quello che dici, parlare il dialetto stretto non vuole assolutamente dire non sapersi esprimere in italiano corretto. Non volevo assolutamente fare questa equazione!

    Ps- Ora basta OT altrimenti Daniele ci sguinzaglia il Fenrir vero...
    Luca Bargagna

  5. #10985
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    No no figurati.
    Credo fermamente che il dialetto debba essere una ricchezza da coltivare e da preservare, e il fatto che molto spesso in Italia la gente che parla in dialetto venga additata come ignorante (perche' non in grado di parlare italiano) mi pare un po' provinciale.

    Qui ogni citta' parla il proprio dialetto nella vita di tutti i giorni, anche in TV. Io al telefono con i clienti parlo tranquillamente dialetto anche se sono di tutt'altra zona.
    E' pure vero che qui i dialetti sono all'acqua di rose rispetto a quelli italiani e il paragone non regge. Chiunque qui con un minimo di cervello capisce quasi tutti i dialetti. Se si utilizzasse la stessa filosofia in Italia sarebbe una babele incomprensibile

    Resta il fatto che i dialetti sono ricchezze inestimabili e non dovrebbero essere discriminati.

    La T intanto inizia a scendere... 14 gradi. Per ora ci saluta l'estate di 24 ore.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #10986
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Le lingue con pił dialetti sono il tedesco e l'italiano, mi pare

  7. #10987
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Localitą
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Etą
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Si il Tedesco e l'Italiano hanno moltissimi dialetti, io personalmente credo di cavarmela in italiano anche se parlo dialetto trentino a casa e con amici e capisco -ma purtroppo non parlo- il tedesco sudtirolese

    Comunque io creerei una discussione nell'Agorą dove affrontare questo argomento, qui mi sembra ben fuori posto, anche se molto interessante! che ne dite?

    Arme Fenrir, wir Reden auf deine Seite über etwas anderes. Es tut mir so Leid.


  8. #10988
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Localitą
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Etą
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Si il Tedesco e l'Italiano hanno moltissimi dialetti, io personalmente credo di cavarmela in italiano anche se parlo dialetto trentino a casa e con amici e capisco -ma purtroppo non parlo- il tedesco sudtirolese

    Comunque io creerei una discussione nell'Agorą dove affrontare questo argomento, qui mi sembra ben fuori posto, anche se molto interessante! che ne dite?

    Arme Fenrir, wir Reden auf deine Seite über etwas anderes. Es tut mir so Leid.
    io quando vado in Alto Adige rimango sconvolto dal fatto che, nonostante si tratti di Italia, č veramente la prima lingua che si parla il tedesco ... in alcuni paesi lungo l'Adige (Weinstrasse) ti guardano storto se apri bocca in Italiano, penso dipenda dal fatto che fino a 70 anni fa quelle zone hanno sempre e solo fatto parte del regime tedesco ... anche se questa cosa mi desta sempre una certa curiositą

    chiuso OT


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #10989
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ce la possiamo fare
    Finita la brevissima sfuriata estiva di ieri, ritorniamo a certi ranghi. +9,4 al momento e cielo nuvoloso.
    Le termiche a 850 crolleranno nel corso del pomeriggio e tornera' anche il cttivo tempo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10990
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Localitą
    Lissone (MB)
    Etą
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Nubi lenticolari?
    fencam.jpg
    “Sopra le nuvole il meteo č noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •