Pagina 1280 di 1835 PrimaPrima ... 280780118012301270127812791280128112821290133013801780 ... UltimaUltima
Risultati da 12,791 a 12,800 di 18345
  1. #12791
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oggi c'e' proprio aria fredda invernale in giro. +7,9 gradi in questo momento e la gente stamattina in giro con cappotti e sciarpe.
    Ho acceso i riscaldamenti in un paio di stanze critiche.

    Mi piacerebbe ci fosse un lungo autunno relativametne caldo e con poca neve... e che i primi fiocchi si vedano per la fine di novembre. Non so perche' ma c'ho voglia di un autunno pacifico
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12792
    Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Cantù (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir, vedo che nel sud del paese (in particolare Vestfold, Telemark e Buskerud) le abbondanti piogge stanno facendo proprio un disastro, nelle zone più colpite sono caduti 100 mm nella notte. Avrei poi un favore da chiederti, su Yr la stazione meteo di Tromsdalen presenta le medie climatiche degli ultimi 12 mesi ma manca il confronto con le medie storiche (cosa invece possibile ad esempio con la stazione di Vervarslinga). Sarebbe possibile trovare dunque da qualche parte le medie storiche? Grazie.

  3. #12793
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho sentito meteorologi di Oslo dire che "non hanno mai visto tanta pioggia in vita loro".
    A Oslo hanno iniziato a evacuare alcuni asili e alcune case - le frane non si contano piu' e a quanto pare nelle montagne dell'est ci sono numerosi paesi isolati. A quanto pare affibbieranno un nome a questa tempesta, il che e' davvero notevole per la norvegia. L'ultima tempesta ad aver ricevuto un nome e' stata Ole, il cui occhio passo' proprio su Tromsø a fine febbraio scorso e che e' stata una delle tempeste piu' forti che abbia mai vissuto in prima persona. Il nome di questo evento che ora sta imperversando sul fiordo di Oslo iniziera' con la P, ma e' ancora segreto.

    La stazione di Tromsdalen e' nuovissima! Mi pare sia stata installata 3 o 4 anni fa. Quindi niente confronti ancora per un bel po'...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #12794
    Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Cantù (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ah ok non sapevo fosse così nuova! Grazie per le informazioni

  5. #12795
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Emergenza alluvione in 4 regioni e allarme in altre 6. A Oslo sono uscite immagini di gente in barca per strada

    Qui il cielo e' coperto, nubi bassissime e +7,5 gradi. Il tempo si manterra' noioso e uniforme per almeno tutta questa e parte della prossima settimana. Al sud si divertono di piu' in genere coi fenomeni estremi... ma considerato il territorio difficile da queste parti, molto meglio cosi'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #12796
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nonostante i cospicui danni un po' in tutto l'ovest dell'Oslofjord, il "segnalino" di alluvione e' stato rimosso da tre regioni, lasciandone quindi di fatto solo una come ufficialmente alluvionata.

    Certo che con scene così in mezzo a Oslo...


    Qui a Tromsø la T e' di 8 gradi e il cielo coperto da un tappeto di nubi. Vento debole o assente. Solita solfa artica.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #12797
    Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Cantù (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Correggimi se sbaglio ma le immagini e gli articoli su NRK mi danno l'idea che la Norvegia sia una terra molto fragile. Ovvero, le precipitazioni sono state sì abbondanti, mediamente si va da 50 mm ai 150 mm in due giorni, ma per gli standard a cui sono abituato io simili problemi mi paiono esagerati. Ricordo foto da te postate diverso tempo fa (non ricordo quando, però se non sbaglio era estate) in cui lì a Tromsø per precipitazioni irrisorie vi erano state frane e colate di fango.

  8. #12798
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dipende da dove guardi effettivamente. Tutta la costa ovest Norvegese, da Kristiansand a Trondheim, in genere se ne fa un baffo di precipitazioni del genere.

    Ma l'ovest *del fiordo di oslo* (chiamato sempre ovest, anche se e' a est del cosiddetto ovest Norvegia) non e' cosi' abituato a prp massicce. Nelle scorse 48 ore son caduti dagli 80 ai 150mm in una zona abbastanza vasta, e venivano da una passata abbastanza intensa del week-end scorso. I terreni erano ancora zuppi.
    Mercoledi' sono caduti 64mm a Sandefjord, ed e' sul mare. Credo che sulle Østafjells ne siano facilmente caduti il doppio.

    Comunque si', se vuoi il mio parere la Norvegia non e' cosi' invulnerabile alle intemperie come la gente pensa, anche se credo sia - insieme all'Islanda - il paese piu' tempestoso d'Europa.
    Abbiamo avuto diversi uragani che tutto sommato non hanno fatto danni colossali. La tempesta di capodanno del 1992 (raffiche a 62 m/s!), Ole, Finn... solo case di legno demolite ma danni relativamente contenuti e 0 morti. La Norvegia resiste molto bene al vento ho notato, ma la pioggia reca ogni tanto danni, quasi sempre concentrati attorno al fiordo di Oslo, ovvero al luogo piu' popolato della nazione.

    Ho letto qualche anno fa che la piovosita' della Norvegia centro-meridionale e' aumentata del 30% rispetto al passato... questo non e' da poco.

    Nel nord il clima e' molto piu' regolare. Difficilmente abbiamo eventi estremi, nonostante la piovosita' relativamente alta di alcune zone nonostante la loro latitudine (Tromsø e i suoi 1100 mm annuali e' un esempio).
    Ultima modifica di Fenrir; 03/09/2015 alle 12:15
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #12799
    Calma di vento L'avatar di Luca C.
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Cantù (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Capisco, grazie!

  10. #12800
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piove... cioe'... una specie di nebulizzazione in corso da diverse ore.
    Circa 7 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •