Pagina 1393 di 1835 PrimaPrima ... 39389312931343138313911392139313941395140314431493 ... UltimaUltima
Risultati da 13,921 a 13,930 di 18345
  1. #13921
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Bella Fenrir! Dritte molto utili, grazie mille! Alla luce delle tue indicazioni decideremo al momento se lanciarci nell'avventura, tenendo in dovuto conto le condizioni meteo. Uffa, mancano due mesi e mezzo che mi sembrano due anni... Guarito bene il polso? A presto!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #13922
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Eccomi di ritorno - il polso fa ancora male ma ho un tutore removibile che mi accompagnera' fino a dicembre.
    Oggi nel Troms abbiamo battuto ogni record di caldo: oggi ero alla spiaggia di grøtfjord e soffiava un vento talmente caldo che ho iniziato a sudare sotto la camicia.
    A Skibotn e' stata registrata una T di +20,2, record assoluto per settembre (figuriamoci e' il 26 poi...) e Tromsø ha registrato +17.8 gradi.
    Fuori si sente palesemente l'odore di aria calda e si sta bene in maglietta.
    Considerando che ci sono stati fine di settembre in cui non e' stato raro veder nevicare...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #13923
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sono stato assente perche' tornato dal mio solito giro in auto in Finnmark, la regione (fylke) che in assoluto amo di piu' dopo il Troms, che dopotutto e' casa per me. Tempo magnifico in Norvegia e pessimo in Finlandia dove abbiamo sconfinato per due notti e dove capisco bene perche' la gente ha sempre il muso metto delle foto sparse di alcune delle tappe tanto per dare un'idea dei posti che abbiamo visitato. Alcune delle giornate hanno segnato record storici di caldo - abbiamo toccato i 16-17 gradi in luoghi estremamente remoti come le vallate sperdute del finnmark settentrionale o in alcuni dei villaggi piu' remoti del nord come Mehamn, Gjesvær, Gamvik o Skarsvåg.

    lawl1.jpg
    Questa e' una valle a Rekvik, proprio dietro a Tromsø. Ci si arriva lungo uno sterrato che probabilmente d'inverno e' pressoche' impraticabile vista l'elevazione e l'inclinazione della strada.

    lawl2.jpg
    Imboccatura di Grøtfjord, un fiordo nei pressi di Tromsø - qui scattata a una decina di km dall'abitato di Rørvik, un gruppo di fattorie e di case private talmente remoto che e' probabilmente il luogo perfetto per chi vuole sparire dalla faccia della terra e vivere in un idillio agreste (negozio piu' vicino a circa 50 km).

    lawl3.jpg
    Gruppo di case a due passi da Honningsvåg, su Magerøya. Volendo si possono pure affittare per starci qualche giorno.

    lawl4.jpg
    La grandiosa vastita' dell'isola di Magerøya, tra Capo Nord e l'abitato di Nordvågen.

    lawl5.jpg
    Selfie all'incrocio piu' a nord d'Europa

    lawl6.jpg
    Palude nei pressi di Adamselv, vicino alla penisola di Nordkyn (la riserva naturale piu' a nord d'Europa)

    lawl7.jpg
    Un profondo canyon con un fiume dall'acqua color smeraldo - e' fuori mano rispetto alla strada principale e bisogna conoscere bene la zona per potercisi avvicinare. E' in mezzo a un bosco.

    lawl8.jpg
    Solita palude di Adamselv con una visuale piu' ampia.

    lawl9.jpg
    Fiordo nei pressi di Ifjord in un raro momento di cielo sereno. Penisola di Nordkyn.

    lawl10.jpg
    Mehamn alle 10 di mattina e gia' qualcosa come 15 gradi. In maglietta e pantaloncini come nemmeno a luglio.

    lawl11.jpg
    Abitato di Mehamn in piena notte (sempre qualcosa come 10 gradi). Nonostante sia uno dei luoghi piu' remoti della Norvegia, i norvegesi sono stati in grado di mantenerlo un villaggio vivace, piacevole, persino elegante, in cui immagino che la vita dei 700 abitanti sia tutt'altro che difficile se si ignora la brutale lontananza da qualunque altro centro di civilta' e un inverno spietato (ma con un aeroporto collegato direttamente a Tromsø non fa cosi' paura). Vedevo bambini in bici e vecchietti con i cani manco fosse un parco di New York.

    lawl12.jpg
    Panoramica del confine settentrionale di Mehamn. Oceano artico sullo sfondo.

    lawl13.jpg
    Gruppo di fattorie e "hytte" ai confini di Mehamn.

    lawl14.jpg
    Visione d'insieme del porto di Kjøllefjord, altro villaggio sperduto nel nulla ma con una vita entro i confini che pareva di essere in una citta' 100 volte piu' grande. Degno di nota il passaggio dell'Hurtigruten due volte al giorno.

    lawl15.jpg
    Panoramica "urbana" di Gamvik, un villaggio isolato oltre Mehamn, che al confronto e' Los Angeles. Nonostante il suo totale isolamento e le sue strade aperte solo 6 volte al giorno d'inverno, mantiene un aspetto sobrio di villaggio abitato, sebbene totalmente morto (troppo isolato per avere una vita sociale o lavorativa).

    (prosegue nella parte 2)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #13924
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    lawl16.jpg
    Il faro di Slettnes, il faro piu' a nord d'Europa.

    lawl17.jpg
    Un negozio di vestiti a Mehamn. Nonostante il suo isolamento, hanno anche negozi di "vanita'" che uno non si aspetterebbe mai in uno degli ultimi avamposti artici.

    lawl18.jpg
    Chiesa di Mehamn.

    lawl19.jpg
    Tramonto dalla via principale di Mehamn.

    lawl20.jpg
    Monti dietro Mehamn illuminati dal tramonto.

    lawl21.jpg
    Il fiume di Adamselv immerso nella nebbia. Verso Ifjord la nebbia e' diventata talmente fitta da non poter superare i 30 all'ora. In realta' erano solo nubi rasoterra, ma l'atmosfera era aliena.

    lawl22.jpg
    Lago dalle acque perfettamente immobili. Credo fosse a Sennalandet.

    lawl23.jpg
    Un fiordo per la strada. Non ricordo minimamente dove, ma dovrebbe essere tra Alta e Honningsvåg.

    lawl24.jpg
    Strada sterrata nei pressi della spiaggia di Repvåg, a due passi da Magerøya. Buche grosse come cocomeri ma la mia macchina ha visto di peggio :D

    lawl25.jpg
    La gigantesca spiaggia di Repvåg. Quando la marea e' bassa e' lunga anche 100 metri prima di arrivare a riva.

    lawl26.jpg
    Tramonto a Repvåg, Finnmark.

    lawl27.jpg
    Panoramica a 360 gradi del plateau di capo nord al tramonto. Notare l'arcobaleno al lato opposto del sole.

    lawl28.jpg
    Villaggio di Gjesvær, sempre sull'isola di Magerøya.

    lawl29.jpg
    Altro gruppo di case su Magerøya.

    (continua nella parte 3)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #13925
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    lawl31.jpg
    Le gelide piane sperdute di Magerøya - il mio tipo di panorama preferito.

    lawl32.jpg
    Il mappamondo di Capo Nord... senza nemmeno un turista (evento piu' unico che raro )

    lawl33.jpg
    Vista da Kvænangsfjellet, a cavallo tra Troms e Finnmark e passo piu' alto del Troms a circa 350 metri sul livello del mare. In genere viene chiuso durante il maltempo, separando a tutti gli effetti il Finnmark dal resto d'Europa essendo questa l'unica via che collega la Norvegia del nord.
    Tutte le foto scattate con un Samsung S7.

    10 gradi ora a Tromsø, notte.
    Ultima modifica di Fenrir; 26/09/2016 alle 23:59
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #13926
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    belle foto, ma cavoli sei proprio un vichingo, ehehe

  7. #13927
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ahah, Boba Fett, mi hai tolto le parole di bocca :-)' Comunque Fenrir... che reportage, che posti pazzeschi!! Grazie mille!!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #13928
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Queste foto danno un' idea piuttosto significativa della maestosità dei posti che hai visitato.
    Dal vivo sarebbe una sensazione di infinito vagare senza meta.
    Personalmente però mi piace molto più il Troms dell'ultima foto, è quello che mi è più congeniale come paesaggio unitamente a sapere di stare vicini ad una cittadina piuttosto vivace.
    Viaggiare in posti così poco abitati deve essere molto affascinante, farei lo stesso se fossi lì, ma solo per farne conoscenza.
    La prossima volta che fai selfies però non "facci facce", pensa a chi legge da poco tempo rimarrebbe perplesso. E chi è 'sto fumato? ahahah

    Sono stato capito?

    ps: bentornato
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  9. #13929
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir, non ho più bisogno di esprimere il mio odio nei tuoi confronti.

    Voglio dire, è chiaro come il sole che queste foto le metti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per fare rosicare me.

    (tutto magnifico, ovviamente)
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #13930
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie per le nordiche emozioni trasmesse !

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •