Pagina 1426 di 1835 PrimaPrima ... 42692613261376141614241425142614271428143614761526 ... UltimaUltima
Risultati da 14,251 a 14,260 di 18345
  1. #14251
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Facciamo cosi' La regola vale piu' o meno per tutti, il problema e' COME viene applicata.
    Quando il "popolo" dice che fa troppo freddo per nevicare in genere si riferisce alla realta' che conosce, ovvero casa propria.

    Se io sono a Roma a passeggiare a piazza venezia e vedo che fa tipo, che ne so, -10, e la mia ragazza mi dice "brr che freddo, mi sa che tra poco nevica" io posso dirle con garanzia di azzeccarci, senza manco vedere il cielo, che "no, non nevichera', fa troppo freddo". Dietro questa frase c'e' un breve ragionamento che non devo spiegarvi ovviamente, ma che converrete con me e' legittimo.
    Per giovedi' prossimo qui a Tromsø e' prevista una minima di -16. Se mi chiedete se nevichera' io senza manco guardare GFS vi posso garantire che il cielo sara' senza nemmeno l'ombra di una nuvola. Troppo freddo per nevicare.
    Lo stesso se vedo previsto -70 a Verhojansk posso sospettare che ci sara' un po' di nebbia da gelo, magari qualche cristallo d'umidita' in sospensione... ma posso garantire che su in alto il cielo sara' totalmente limpido.

    La morale della favola e' che la gente parla per il proprio territorio e lo fa con cognizione di causa. Il mio -16 e' troppo freddo per nevicare qui, ma a Verhojansk e' ottimo per nevicate abbondanti. Un -5 sul litorale tirrenico e' quasi sempre garantito che non porta neve, mentre qui e' una temperatura ottima per la neve. Tutto questo naturalmente escludendo i casi eccezionali, vedi l'85. Per questo dico che non e' una regola universale, ma il "troppo freddo per nevicare" e' una regola che ci sta, e' legittima e mi fa specie vedere la gente che la deride senza pensarci su.

    (ps. non iniziate rispondendo che da voi avete visto nevicare con -10. Il concetto e' da interpretare relativamente alla propria realta'. In ogni zona del mondo ci sono delle temperature che si possono raggiungere esclusivamente a cielo sereno. Quello e' il momento in cui la frase "fa troppo freddo per nevicare" e' vera ed e' il modo in cui generalmente si usa.)
    Ultima modifica di Fenrir; 30/12/2016 alle 11:19
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14252
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sul lato tirrenico altro discorso, precipita con correnti più umide e quelle fredde da NE sono schermate dalla barriera dell'Appennino, quindi il "fa troppo freddo per nevicare" ci può anche stare, ma solo lì...
    Dissento... è lo stesso anche per il versante tirrenico, da noi qui, sulla costa della Campania sono 3 anni che vediamo nevicare solo da sfondamento N/NE... la nevicata più intensa, che ha pesantemente imbiancato anche il lungomare di Napoli, Salerno, Capri, Ischia e la Costiera Amalfitana (anche Positano innevata allegramente) è caduta con temperature di -1/-2/-3°C la notte fra il 30 e il 31 dicembre 2014, nella storica irruzione gelida con la -12°C a 850 hPa che abbracciò gran parte del Meridione d'Italia.

  3. #14253
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facciamo cosi' La regola vale piu' o meno per tutti, il problema e' COME viene applicata.
    Quando il "popolo" dice che fa troppo freddo per nevicare in genere si riferisce alla realta' che conosce, ovvero casa propria.

    Se io sono a Roma a passeggiare a piazza venezia e vedo che fa tipo, che ne so, -10, e la mia ragazza mi dice "brr che freddo, mi sa che tra poco nevica" io posso dirle con garanzia di azzeccarci, senza manco vedere il cielo, che "no, non nevichera', fa troppo freddo". Dietro questa frase c'e' un breve ragionamento che non devo spiegarvi ovviamente, ma che converrete con me e' legittimo.
    Per giovedi' prossimo qui a Tromsø e' prevista una minima di -16. Se mi chiedete se nevichera' io senza manco guardare GFS vi posso garantire che il cielo sara' senza nemmeno l'ombra di una nuvola. Troppo freddo per nevicare.
    Lo stesso se vedo previsto -70 a Verhojansk posso sospettare che ci sara' un po' di nebbia da gelo, magari qualche cristallo d'umidita' in sospensione... ma posso garantire che su in alto il cielo sara' totalmente limpido.

    La morale della favola e' che la gente parla per il proprio territorio e lo fa con cognizione di causa. Il mio -16 e' troppo freddo per nevicare qui, ma a Verhojansk e' ottimo per nevicate abbondanti. Un -5 sul litorale tirrenico e' quasi sempre garantito che non porta neve, mentre qui e' una temperatura ottima per la neve. Tutto questo naturalmente escludendo i casi eccezionali, vedi l'85. Per questo dico che non e' una regola universale, ma il "troppo freddo per nevicare" e' una regola che ci sta, e' legittima e mi fa specie vedere la gente che la deride senza pensarci su.

    (ps. non iniziate rispondendo che da voi avete visto nevicare con -10. Il concetto e' da interpretare relativamente alla propria realta'. In ogni zona del mondo ci sono delle temperature che si possono raggiungere esclusivamente a cielo sereno. Quello e' il momento in cui la frase "fa troppo freddo per nevicare" e' vera ed e' il modo in cui generalmente si usa.)
    Dici che si raggiungono solo a cielo sereno perchè intendi che c'è anche una componente di inversione termica necessaria al raggiungimento delle temperature gelide?

  4. #14254
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facciamo cosi' La regola vale piu' o meno per tutti, il problema e' COME viene applicata.
    Quando il "popolo" dice che fa troppo freddo per nevicare in genere si riferisce alla realta' che conosce, ovvero casa propria.

    Se io sono a Roma a passeggiare a piazza venezia e vedo che fa tipo, che ne so, -10, e la mia ragazza mi dice "brr che freddo, mi sa che tra poco nevica" io posso dirle con garanzia di azzeccarci, senza manco vedere il cielo, che "no, non nevichera', fa troppo freddo". Dietro questa frase c'e' un breve ragionamento che non devo spiegarvi ovviamente, ma che converrete con me e' legittimo.
    Per giovedi' prossimo qui a Tromsø e' prevista una minima di -16. Se mi chiedete se nevichera' io senza manco guardare GFS vi posso garantire che il cielo sara' senza nemmeno l'ombra di una nuvola. Troppo freddo per nevicare.
    Lo stesso se vedo previsto -70 a Verhojansk posso sospettare che ci sara' un po' di nebbia da gelo, magari qualche cristallo d'umidita' in sospensione... ma posso garantire che su in alto il cielo sara' totalmente limpido.

    La morale della favola e' che la gente parla per il proprio territorio e lo fa con cognizione di causa. Il mio -16 e' troppo freddo per nevicare qui, ma a Verhojansk e' ottimo per nevicate abbondanti. Un -5 sul litorale tirrenico e' quasi sempre garantito che non porta neve, mentre qui e' una temperatura ottima per la neve. Tutto questo naturalmente escludendo i casi eccezionali, vedi l'85. Per questo dico che non e' una regola universale, ma il "troppo freddo per nevicare" e' una regola che ci sta, e' legittima e mi fa specie vedere la gente che la deride senza pensarci su.

    (ps. non iniziate rispondendo che da voi avete visto nevicare con -10. Il concetto e' da interpretare relativamente alla propria realta'. In ogni zona del mondo ci sono delle temperature che si possono raggiungere esclusivamente a cielo sereno. Quello e' il momento in cui la frase "fa troppo freddo per nevicare" e' vera ed e' il modo in cui generalmente si usa.)
    Fenrir, ma che stai dicendo?
    Se io sono a Roma con -10° non nevica perché non c'è l'ombra di una nuvola. Nel tuo discorso il "nevicare" non c'entra nulla, è ovvio che non può nevicare con cielo sereno, che ci siano 0°, -10° o altro. Anche l'esempio che fai con Tromsoe... beh grazie! E' ovvio che se è prevista una minima di -16° questa si raggiungerà con cielo sereno, dunque è ovvio che non potrà nevicare
    Il "fa troppo freddo per nevicare" si può osservare al massimo nelle nevicate da cuscinetto, nella quale si osserva:
    Fase 1) Cielo coperto, assenza di fenomeni e -2°
    Fase 2) Cielo coperto, inizia a nevischiare per scorrimento di correnti più calde, temperatura che sale a -1°
    Fase 3) Cielo coperto, nevica intensamente, temperatura che sale a 0°
    Fase 4) Cielo coperto, nevica con temperatura tra 0° e +1°
    Fase 5) Passa in pioggia o smette.
    Mi sta benissimo che nella Fase 1) si dica "fa troppo freddo per nevicare". Ci sta, concordo con te. Ma che lo si dica la mattina precedente, con irruzione fredda e secca, cielo sereno e -6° è una boiata
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #14255
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Gelo99 Visualizza Messaggio
    Dici che si raggiungono solo a cielo sereno perchè intendi che c'è anche una componente di inversione termica necessaria al raggiungimento delle temperature gelide?
    Si parla di dispersione di calore nello spazio (qualcuno la chiama irraggiamento anche se secondo me non e' un termine super appropriato) piu' che di inversione. La presenza di nuvole non e' determinante per l'inversione ma lo e' per il cosiddetto irraggiamento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14256
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piano con le risate Lou credo ci sia un innocuo malinteso.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Se io sono a Roma con -10° non nevica perché non c'è l'ombra di una nuvola.
    La frase che sto difendendo non prende la copertura nuvolosa come discriminante. Tu stai obiettando un concetto che nessuno ha espresso, ovvero qualcosa tipo "il cielo e' troppo sereno per nevicare" (il che giustificherebbe il tuo "grazie al ciufolo".)

    Prendo spunto da questo altro passaggio per ribadire ancora il mio concetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nel tuo discorso il "nevicare" non c'entra nulla, è ovvio che non può nevicare con cielo sereno, che ci siano 0°, -10° o altro.
    La discriminante della frase "fa troppo freddo per nevicare" e' la temperatura, non la copertura del cielo.

    Te lo metto in altri termini: il punto espresso e' che, senza guardare il cielo, se ti trovi in un determinato luogo di cui conosci il clima, puoi determinare da quale temperatura in poi e' pressoche' impossibile che nevichi perche' simili temperature si raggiungono solo in caso di cielo sereno. Ovvero puoi determinare quando fa troppo freddo perche' possa nevicare.
    E non ci trovo nulla da prendere in giro quando qualcuno dice quella frase, a patto chiaramente che venga detta con cognizione di causa, ma questo vale anche per ogni altro genere di discorso.

    Mi auguro di essere stato piu' chiaro...
    Ultima modifica di Fenrir; 30/12/2016 alle 13:47
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14257
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma figuriamoci un po'! Voi dirmi che nell'Abruzzo adriatico e in Molise, quando nevica fino al mare per irruzioni gelide da NE, lo fa con temperature intorno allo 0° e quando fa più freddo non nevica? Ma semmai è il contrario. Posti come Teramo, Guardiagrele, Campobasso, quando nevica da irruzione lo fa con -4°/-5°/-6°, altro che intorno allo zero!
    Sul lato tirrenico altro discorso, precipita con correnti più umide e quelle fredde da NE sono schermate dalla barriera dell'Appennino, quindi il "fa troppo freddo per nevicare" ci può anche stare, ma solo lì...
    Ma certo che nevica con -4/-5/-6, mica ho detto che non lo fa, ma la nevicata di qualità maggiore lo ha sempre fatta con temperature sullo 0 o poco sotto, sempre stato così.
    Poi dipende pure da quanto è carica di umidità l'aria, quindi se c'è una buona configurazione con tanto freddo e molta umidità nevica bene pure con quelle termiche, ma in genere non è la norma, specialmente di questi ultimi tempi dove il freddo intenso è accompagnato quasi sempre da aria molto secca.

  8. #14258
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ci sono differenze sostanziali fra i posti dove le correnti che portano prp arrivano dalla stessa parte di quelle fredde ( in Italia ad esempio le località soggette a stau da NE) e quelle dove per avere prp devono arrivare correnti più miti e scorrere sopra il freddo preesistente.

    Nel febbraio 2012 mi trovavo in Est Tirolo, che fa stau da Ne, in località Gerlos quota 1500. Un giorno ha fatto -17 di minima, il giorno dopo nevicava con -18 a valle e -23 in cima alle piste. E non nevischio, 10/15 cm ventata e super cotonosi. Media periodo -5. Quindi nevicava abbondantemente con 15 gradi sottomedia

  9. #14259
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piano con le risate Lou credo ci sia un innocuo malinteso.



    La frase che sto difendendo non prende la copertura nuvolosa come discriminante. Tu stai obiettando un concetto che nessuno ha espresso, ovvero qualcosa tipo "il cielo e' troppo sereno per nevicare" (il che giustificherebbe il tuo "grazie al ciufolo".)

    Prendo spunto da questo altro passaggio per ribadire ancora il mio concetto.

    La discriminante della frase "fa troppo freddo per nevicare" e' la temperatura, non la copertura del cielo.

    Te lo metto in altri termini: il punto espresso e' che, senza guardare il cielo, se ti trovi in un determinato luogo di cui conosci il clima, puoi determinare da quale temperatura in poi e' pressoche' impossibile che nevichi perche' simili temperature si raggiungono solo in caso di cielo sereno. Ovvero puoi determinare quando fa troppo freddo perche' possa nevicare.
    E non ci trovo nulla da prendere in giro quando qualcuno dice quella frase, a patto chiaramente che venga detta con cognizione di causa, ma questo vale anche per ogni altro genere di discorso.

    Mi auguro di essere stato piu' chiaro...
    Ok, ho capito il punto. Se tu sei a Milano e non puoi guardare altro che la temperatura, e questa è -10°, sei pressoché sicuro che non possa nevicare. Anzi, direi sei pressoché sicuro che non possa precipitare, perché queste temperature si hanno con cieli sereni. Su questo sono d'accordo, ci siamo capiti, e non posso che darti ragione
    Il problema è che questa frase nella vita di tutti i giorni viene usata male.
    L'esempio tipico si può fare qui in Piemonte. Irruzione fredda, ci sono, mettiamo, -1° a 300 metri, -3° a 500 metri e -6° a 1000 metri qui nelle valli sud-occidentali. Arriva il prefrontale (deboli correnti meridionali) che risalgono il Piemonte con asse centrale, e dunque nevica a Vercelli, a Novara, ad Alessandria, e a Cuneo (ancora riparata dal richiamo) ci sono cieli coperti ma nessun fenomeno. Vedi che a Vercelli, Novara e Alessandria ci sono 0°, mentre a Cuneo siamo a -2°. Ecco, viene usato in questo contesto: ti dicono che a Cuneo non sta nevicando perché fa troppo freddo, mentre invece ad Alessandria sta nevicando perché fa meno freddo. E' qui che è una sciocchezza pazzesca: a Cuneo non sta nevicando perché non è investita dal canale precipitativo, cioè non ci sono proprio precipitazioni, ma queste non ci sono perché fa troppo freddo, non ci sono per questioni orografiche.
    Altro esempio classico: libecciata tesa, -2° ad Asti con cielo coperto e 0° a Brescia con neve in corso. Anche qui ti dicono che ad Asti non nevica perché fa troppo freddo. Altra sciocchezza: ad Asti non nevica perché non può precipitare, perché è sottovento con il libeccio teso.
    E' questo che intendevo sottolineare
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #14260
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il problema è che questa frase nella vita di tutti i giorni viene usata male. (snip!)
    infatti, prevedendo una risposta simile, ho anche specificato che...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ...non ci trovo nulla da prendere in giro quando qualcuno dice quella frase, a patto chiaramente che venga detta con cognizione di causa, ma questo vale anche per ogni altro genere di discorso.
    ...e non ti credere, un sacco di gente quando dice questa frase la dice esattamente nel modo che intendo io, ovvero rapportandosi al clima del luogo in cui si trova.
    Ma vengono presi indistintamente in giro dal meteoappassionato di turno, il che e' un po' triste.

    Contento cmq che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •